murdoch mogli bigfoto

SQUALO IN CERCA D’AMORE - PER LE DONNE RUPERT MURDOCH HA CORSO I RISCHI PIU’ ALTI DELLA SUA VITA, SEMPRE ALL’INSEGNA DELL’AZZARDO - ORA SI È SPOSATO PER LA QUARTA VOLTA, CON JERRY HALL, DI 36 ANNI PIU’ GIOVANE MA SECONDO IL SUO BIOGRAFO ANCHE QUESTO MATRIMONIO FINIRA’ COME GLI ALTRI

 

Michael Wolff per Gq

 

rupert murdochrupert murdoch

GQ MARZO 2016GQ MARZO 2016

Anni fa, in un momento particolarmente delicato della mia vita sentimentale, mentre intervistavo Rupert Murdoch cercai di avere da lui qualche consiglio su tutto ciò che un uomo con tre moglI, l’ultima delle quali dell’età dei suoi figli, poteva offrirmi. Ecco cosa mi rispose: «Le donne. Che ne so io, delle donne?». Poi prese l’estremità della cravatta e la osservò intensamente. «Me l’ha regalata mia moglie. Così la indosso», disse. Fra i tanti lati inaspettati della saga di Murdoch, dagli inizi ad Adelaide alla conquista globale dell’informazione, emerge la sua figura di amante e intenditore di donne belle e carismatiche, con Jerry Hall, la più celebre fra le signore del rock (ex di Mick Jagger e di Bryan Ferry) nel ruolo di consorte più recente. La loro relazione, ormai ufficiale, è stata trattata da molti come un affronto al rock ’n’ roll, se non come una delle derive sessuali che spesso sconvolgono la vita di anziani miliardari. In realtà, è meglio analizzarla come un’altra sfaccettatura dell’uomo Murdoch: la caccia alle belle donne ha definito lui e di conseguenza, in un certo senso, la nostra epoca.

rupert murdoch e jerry hall  4rupert murdoch e jerry hall 4

 

La sua ricerca di sesso, glamour e compagnia è evidente da sempre. Eppure, vista l’assoluta mancanza di sex appeal che lo contraddistingue, è così atipica da

essere del tutto trascurata nella storia di Murdoch. Quando annunciò improv.visamente la fine della trentennale unione con la seconda moglie Anna, nel 1997, nessuno ipotizzò che potesse esserci un’altra donna, anche se proprio un’altra donna è, in generale, il motivo per cui un uomo dopo la mezza età (soprattutto un miliardario che vive in California, dove vige la comunione dei beni) si libera di un lungo matrimonio.

murdoch annamurdoch anna

 

Poco dopo la separazione, la figlia maggiore Prudence portò in crociera il padre, all’apparenza in gramaglie, senza immaginare che le frequenti scuse addotte da lui per dover rispondere in privato al telefono avessero a vedere con le sue disavventure coniugali. Quando, non molto tempo dopo, la chiamò a casa, a Sydney, e le disse en passant che aveva «incontrato una bella cinese», Prue chiuse la telefonata e corse dal marito Alasdair: «Non ci crederai mai!».

 

In realtà il primo matrimonio con la madre di Prudence, appunto, nel ’56, era stato un altro shock per la famiglia. Rupert, allora 25enne, era il discendente di una tra le più importanti famiglie d’Australia. Mentre lui si costruiva la fama di ragazzo editore, erano la madre e le due sorelle a rappresentare in società lo status e la buona reputazione del patriarca Keith Murdoch, morto pochi anni prima, e a tessere una sorta di bozzolo protettivo attorno all’unico erede maschio.

patricia booker murdochpatricia booker murdoch

 

Immaginate il terrore quando Rupert scappò con una hostess. «È stato un evento inaspettato», mi disse gelida sua madre, cinquant’anni dopo. Malgrado l’opposizione della famiglia lui sposò Patricia Booker, mettendo così in evidenza la sua duplice natura: si considerava un figlio modello, ma avrebbe comunque fatto quello che voleva. Il matrimonio con Patricia durò 11 anni: finì nel 1967, appena lui vide Anna Torv, tirocinante del suo quotidiano di Sydney, il Daily Telegraph. Ancora una volta Rupert sfidò la madre, e divenne il primo di una dinastia di solidi presbiteriani a divorziare. Negli Anni 70 e 80, pieno di sé e di ambizioni, Murdoch assomigliava a un playboy da jet set. Ma questa era soprattutto una sua fantasia: nella realtà, era molto meno canaglia di quanto avrebbe voluto.

 

Ci sono state le ragazze nude di pagina tre del Sun, figlie della sua ammirazione (o dell’invidia) per i re delle riviste per soli uomini degli anni Sessanta, Hugh Hefner e Bob Guccione. Negli Anni 80 ha anche avuto una relazione extraconiugale seria (la sola che ho scoperto durante le ricerche per la sua biografia, The Man Who Owns the News), ma in tutta fretta presentò la signorina a un socio d’affari che la sposò. Petronella Wyatt, figlia dell’amico Woodrow Wyatt e compagna di sua figlia Elisabeth, anni dopo ha ricordato quanto lui se la mangiasse con gli occhi quando era una teenager.

 

murdoch anna 3murdoch anna 3

E poi, nel 1985, c’è stata Hollywood. L’acquisto della Twentieth Century Fox è stato in parte motivato da ciò che spinge qualsiasi outsider a strapagare per uno studio cinematografico: «Le ragazze, che altro?», disse John Evans, allora suo luogotenente. A fine decennio c’è stata pure una plastica facciale, che si sarebbe tramutata in profondi crepacci nelle guance. Eppure, in quegli stessi anni, a dettar legge era il carattere d’acciaio, rigidamente cattolico, di Anna Murdoch, al cui volere Rupert si piegava facendosi piccolo e covando un inferno di desideri repressi.

murdoch wendi 4murdoch wendi 4

 

Molti dei più stretti collaboratori lo ricordano aggirarsi nel buio parcheggio della Twentieth Century Fox: un uomo infelice, solitario, che la sera non voleva tornare a casa.

Poi, nel ’97, il colpo di fulmine per Wendi Deng, un’impiegata dell’ufficio di Hong Kong. La sua immediata metamorfosi in un don Giovanni di livello internazionale e la disponibilità, almeno apparente, a mettere in discussione fortuna, famiglia e reputazione si potevano spiegare solo come il frutto di una natura più autentica o come il sotterfugio di un giocatore più scaltro: Wendi, una donna supponente e prepotente. Era amore o ossessione? Qualsiasi cosa fosse, era una sfida al mondo.

murdoch wendimurdoch wendi

 

La madre si è rifiutata di conoscere Wendi. I figli hanno smesso di parlargli. I colleghi hanno fatto di tutto per sminuirla ai suoi occhi. Murdoch stava mettendo in pericolo miliardi. Ma Rupert e Wendi erano aggrappati l’uno all’altra, anche fisicamente: carezze, smancerie, lui che corre fra le braccia di lei appena lascia il palco di un meeting annuale. Rupert è uno degli uomini più diviso in compartimenti che esistano e in quel momento era nel compartimento amoroso. La sua vita è diventata quella di Wendi. Una rinascita. O piuttosto un bizzarro, stupefacente sequestro di persona.

 

RUPERT MURDOCH E WENDI DENGRUPERT MURDOCH E WENDI DENG

Il Los Angeles Times ha minacciato di pubblicare un articolo in cui si sosteneva che Wendi aveva una relazione con Chris DeWolfe, allora a capo di Myspace, che Murdoch ha acquistato nel 2005, anche su suggerimento della compagna. Gli avvocati dell’azienda hanno sottoposto entrambi a un terzo grado: un’inquisizione umiliante (per ottenere due versioni congruenti della storia) che ha fatto in fretta il giro dell’azienda. Per lui, tuttavia, sarebbe stato peggio ammettere una sconfitta nel matrimonio. Molte volte, nel periodo in cui lo intervistavo per il libro, sembrava fosse entrato in casa un minuto prima del mio arrivo, magari con una ventiquattrore con i vestiti per una notte ancora in mano. Lei, decisa a ben figurare nella biografia di Rupert, insisteva perché intervistassi il suo caro amico Tony Blair. Il quale mi ha descritto, per un’intera giornata a Londra, il ruolo decisivo di Wendi nel dramma della famiglia Murdoch.

jerry hall murdoch mick jagger jerry hall murdoch mick jagger

 

Se i media sono rimasti sorpresi dalla fine del loro matrimonio, nel 2013, i più intimi lo sono stati dall’ira e dalla determinazione di Rupert. La rottura è avvenuta dopo che, da alcuni mesi, circolavano voci di una sua nuova relazione: Murdoch ha chiesto il divorzio all’improvviso, cogliendo Wendi di sorpresa e facendo trapelare nello stesso tempo i dettagli di una relazione che lei aveva avuto con Tony Blair.

Così, a 82 anni, è tornato single e ha iniziato una sorta di inquieta esistenza selvatica, mentre le mogli degli uomini più importanti di Manhattan si impegnavano allo spasimo per “sistemarlo” e i figli si dannavano l’anima per influenzare le sue scelte.

 

A preoccupare loro e i collaboratori più vicini era anche la presenza di Natalie Ravitz, la giovane donna che il vice presidente di News Corp. Joel Klein aveva nominato capo del personale durante la crisi delle intercettazioni. La Ravitz aveva un account Tumblr dal titolo Qui Murdoch (come lui risponde al telefono), fin troppo adorante anche per una dipendente: si è licenziata la primavera scorsa, sembra in seguito alle pressioni di James, figlio minore di Rupert.

RUPERT MURDOCH E JERRY HALLRUPERT MURDOCH E JERRY HALL

 

Nella sua vita, Murdoch ha oscillato costantemente fra azione, metodo e controllo da una parte, desiderio, fantasia e passione dall’altra. Forse è quella la formula segreta che gli consente di scommettere e vincere. Ma quando si tratta di donne diventa goffo,vecchio, confuso e aggressivamente all’antica (un giorno gli ho domandato come mai non avesse donne nel consiglio d’amministrazione: «Parlano troppo», mi ha risposto). Allo stesso tempo si prende una cotta dopo l’altra (quella per Rebekah Brooks è una delle più lunghe ed evidenti), perde la testa se è oggetto di complimenti e adulazioni femminili, e a causa delle donne ha affrontato alcuni fra i rischi maggiori di una vita votata al rischio.

 

sposi lla spencer housesposi lla spencer house

Ora tutti dicono che, quando c’è in giro Jerry Hall, va fuori di testa. Pare gli sia stata presentata l’estate scorsa in Australia da sua sorella Janet Calvert Jones, a un evento di beneficenza. Lei, d’altra parte, non sembra esser messa meglio: sul set di un film a Londra, avrebbe spiegato che il nuovo look, con i capelli più corti, l’ha voluto Rupert e che lei apprezza «un uomo dalle idee chiare». A 59 anni, almeno, è di un’età meno scandalosa: se non altro non produrrà altri eredi, il che la rende agli occhi dei figli di lui la soluzione ideale.

 

murdoch posa con i suoi figli maschimurdoch posa con i suoi figli maschi

Inoltre, se Wendi Deng, laureata alla Yale Business School, metteva il naso negli affari di Murdoch, con Jerry Hall, ex top model, non c’è questo rischio. E poi tutti i figli di Rupert hanno sposato ex modelle. Per lei, autentica collezionista di icone maschili, Murdoch è forse uno dei pochi uomini al mondo dotato di una posizione che rivaleggia con quella di Mick Jagger.

 

Se le tue propensioni romantiche tendono a portarti al centro dell’attenzione generale, allora l’ottantacinquenne Murdoch, che ancora percorre in lungo e in largo il globo traboccante di obiettivi, determinazione e facoltà mentali intatte, può essere un partner soddisfacente. Per lui, invece, tu sei solo un altro capitolo, per quanto ragguardevole, della sua improbabile ricerca di amore e bellezza.

 

 

 

murdoch anna 2murdoch anna 2

 

murdoch anna 5murdoch anna 5MURDOCH MYSPACEMURDOCH MYSPACErupert murdochrupert murdochmurdoch e la ex moglie wendimurdoch e la ex moglie wendiMurdoch con le figlie Chloe e Grace Murdoch con le figlie Chloe e Grace jerry hall e il diamante da oltre due milioni di sterlinejerry hall e il diamante da oltre due milioni di sterline

 

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO