
SQUALO IN CERCA D’AMORE - PER LE DONNE RUPERT MURDOCH HA CORSO I RISCHI PIU’ ALTI DELLA SUA VITA, SEMPRE ALL’INSEGNA DELL’AZZARDO - ORA SI È SPOSATO PER LA QUARTA VOLTA, CON JERRY HALL, DI 36 ANNI PIU’ GIOVANE MA SECONDO IL SUO BIOGRAFO ANCHE QUESTO MATRIMONIO FINIRA’ COME GLI ALTRI
Michael Wolff per Gq
Anni fa, in un momento particolarmente delicato della mia vita sentimentale, mentre intervistavo Rupert Murdoch cercai di avere da lui qualche consiglio su tutto ciò che un uomo con tre moglI, l’ultima delle quali dell’età dei suoi figli, poteva offrirmi. Ecco cosa mi rispose: «Le donne. Che ne so io, delle donne?». Poi prese l’estremità della cravatta e la osservò intensamente. «Me l’ha regalata mia moglie. Così la indosso», disse. Fra i tanti lati inaspettati della saga di Murdoch, dagli inizi ad Adelaide alla conquista globale dell’informazione, emerge la sua figura di amante e intenditore di donne belle e carismatiche, con Jerry Hall, la più celebre fra le signore del rock (ex di Mick Jagger e di Bryan Ferry) nel ruolo di consorte più recente. La loro relazione, ormai ufficiale, è stata trattata da molti come un affronto al rock ’n’ roll, se non come una delle derive sessuali che spesso sconvolgono la vita di anziani miliardari. In realtà, è meglio analizzarla come un’altra sfaccettatura dell’uomo Murdoch: la caccia alle belle donne ha definito lui e di conseguenza, in un certo senso, la nostra epoca.
La sua ricerca di sesso, glamour e compagnia è evidente da sempre. Eppure, vista l’assoluta mancanza di sex appeal che lo contraddistingue, è così atipica da
essere del tutto trascurata nella storia di Murdoch. Quando annunciò improv.visamente la fine della trentennale unione con la seconda moglie Anna, nel 1997, nessuno ipotizzò che potesse esserci un’altra donna, anche se proprio un’altra donna è, in generale, il motivo per cui un uomo dopo la mezza età (soprattutto un miliardario che vive in California, dove vige la comunione dei beni) si libera di un lungo matrimonio.
Poco dopo la separazione, la figlia maggiore Prudence portò in crociera il padre, all’apparenza in gramaglie, senza immaginare che le frequenti scuse addotte da lui per dover rispondere in privato al telefono avessero a vedere con le sue disavventure coniugali. Quando, non molto tempo dopo, la chiamò a casa, a Sydney, e le disse en passant che aveva «incontrato una bella cinese», Prue chiuse la telefonata e corse dal marito Alasdair: «Non ci crederai mai!».
In realtà il primo matrimonio con la madre di Prudence, appunto, nel ’56, era stato un altro shock per la famiglia. Rupert, allora 25enne, era il discendente di una tra le più importanti famiglie d’Australia. Mentre lui si costruiva la fama di ragazzo editore, erano la madre e le due sorelle a rappresentare in società lo status e la buona reputazione del patriarca Keith Murdoch, morto pochi anni prima, e a tessere una sorta di bozzolo protettivo attorno all’unico erede maschio.
Immaginate il terrore quando Rupert scappò con una hostess. «È stato un evento inaspettato», mi disse gelida sua madre, cinquant’anni dopo. Malgrado l’opposizione della famiglia lui sposò Patricia Booker, mettendo così in evidenza la sua duplice natura: si considerava un figlio modello, ma avrebbe comunque fatto quello che voleva. Il matrimonio con Patricia durò 11 anni: finì nel 1967, appena lui vide Anna Torv, tirocinante del suo quotidiano di Sydney, il Daily Telegraph. Ancora una volta Rupert sfidò la madre, e divenne il primo di una dinastia di solidi presbiteriani a divorziare. Negli Anni 70 e 80, pieno di sé e di ambizioni, Murdoch assomigliava a un playboy da jet set. Ma questa era soprattutto una sua fantasia: nella realtà, era molto meno canaglia di quanto avrebbe voluto.
Ci sono state le ragazze nude di pagina tre del Sun, figlie della sua ammirazione (o dell’invidia) per i re delle riviste per soli uomini degli anni Sessanta, Hugh Hefner e Bob Guccione. Negli Anni 80 ha anche avuto una relazione extraconiugale seria (la sola che ho scoperto durante le ricerche per la sua biografia, The Man Who Owns the News), ma in tutta fretta presentò la signorina a un socio d’affari che la sposò. Petronella Wyatt, figlia dell’amico Woodrow Wyatt e compagna di sua figlia Elisabeth, anni dopo ha ricordato quanto lui se la mangiasse con gli occhi quando era una teenager.
E poi, nel 1985, c’è stata Hollywood. L’acquisto della Twentieth Century Fox è stato in parte motivato da ciò che spinge qualsiasi outsider a strapagare per uno studio cinematografico: «Le ragazze, che altro?», disse John Evans, allora suo luogotenente. A fine decennio c’è stata pure una plastica facciale, che si sarebbe tramutata in profondi crepacci nelle guance. Eppure, in quegli stessi anni, a dettar legge era il carattere d’acciaio, rigidamente cattolico, di Anna Murdoch, al cui volere Rupert si piegava facendosi piccolo e covando un inferno di desideri repressi.
Molti dei più stretti collaboratori lo ricordano aggirarsi nel buio parcheggio della Twentieth Century Fox: un uomo infelice, solitario, che la sera non voleva tornare a casa.
Poi, nel ’97, il colpo di fulmine per Wendi Deng, un’impiegata dell’ufficio di Hong Kong. La sua immediata metamorfosi in un don Giovanni di livello internazionale e la disponibilità, almeno apparente, a mettere in discussione fortuna, famiglia e reputazione si potevano spiegare solo come il frutto di una natura più autentica o come il sotterfugio di un giocatore più scaltro: Wendi, una donna supponente e prepotente. Era amore o ossessione? Qualsiasi cosa fosse, era una sfida al mondo.
La madre si è rifiutata di conoscere Wendi. I figli hanno smesso di parlargli. I colleghi hanno fatto di tutto per sminuirla ai suoi occhi. Murdoch stava mettendo in pericolo miliardi. Ma Rupert e Wendi erano aggrappati l’uno all’altra, anche fisicamente: carezze, smancerie, lui che corre fra le braccia di lei appena lascia il palco di un meeting annuale. Rupert è uno degli uomini più diviso in compartimenti che esistano e in quel momento era nel compartimento amoroso. La sua vita è diventata quella di Wendi. Una rinascita. O piuttosto un bizzarro, stupefacente sequestro di persona.
Il Los Angeles Times ha minacciato di pubblicare un articolo in cui si sosteneva che Wendi aveva una relazione con Chris DeWolfe, allora a capo di Myspace, che Murdoch ha acquistato nel 2005, anche su suggerimento della compagna. Gli avvocati dell’azienda hanno sottoposto entrambi a un terzo grado: un’inquisizione umiliante (per ottenere due versioni congruenti della storia) che ha fatto in fretta il giro dell’azienda. Per lui, tuttavia, sarebbe stato peggio ammettere una sconfitta nel matrimonio. Molte volte, nel periodo in cui lo intervistavo per il libro, sembrava fosse entrato in casa un minuto prima del mio arrivo, magari con una ventiquattrore con i vestiti per una notte ancora in mano. Lei, decisa a ben figurare nella biografia di Rupert, insisteva perché intervistassi il suo caro amico Tony Blair. Il quale mi ha descritto, per un’intera giornata a Londra, il ruolo decisivo di Wendi nel dramma della famiglia Murdoch.
jerry hall murdoch mick jagger
Se i media sono rimasti sorpresi dalla fine del loro matrimonio, nel 2013, i più intimi lo sono stati dall’ira e dalla determinazione di Rupert. La rottura è avvenuta dopo che, da alcuni mesi, circolavano voci di una sua nuova relazione: Murdoch ha chiesto il divorzio all’improvviso, cogliendo Wendi di sorpresa e facendo trapelare nello stesso tempo i dettagli di una relazione che lei aveva avuto con Tony Blair.
Così, a 82 anni, è tornato single e ha iniziato una sorta di inquieta esistenza selvatica, mentre le mogli degli uomini più importanti di Manhattan si impegnavano allo spasimo per “sistemarlo” e i figli si dannavano l’anima per influenzare le sue scelte.
A preoccupare loro e i collaboratori più vicini era anche la presenza di Natalie Ravitz, la giovane donna che il vice presidente di News Corp. Joel Klein aveva nominato capo del personale durante la crisi delle intercettazioni. La Ravitz aveva un account Tumblr dal titolo Qui Murdoch (come lui risponde al telefono), fin troppo adorante anche per una dipendente: si è licenziata la primavera scorsa, sembra in seguito alle pressioni di James, figlio minore di Rupert.
Nella sua vita, Murdoch ha oscillato costantemente fra azione, metodo e controllo da una parte, desiderio, fantasia e passione dall’altra. Forse è quella la formula segreta che gli consente di scommettere e vincere. Ma quando si tratta di donne diventa goffo,vecchio, confuso e aggressivamente all’antica (un giorno gli ho domandato come mai non avesse donne nel consiglio d’amministrazione: «Parlano troppo», mi ha risposto). Allo stesso tempo si prende una cotta dopo l’altra (quella per Rebekah Brooks è una delle più lunghe ed evidenti), perde la testa se è oggetto di complimenti e adulazioni femminili, e a causa delle donne ha affrontato alcuni fra i rischi maggiori di una vita votata al rischio.
Ora tutti dicono che, quando c’è in giro Jerry Hall, va fuori di testa. Pare gli sia stata presentata l’estate scorsa in Australia da sua sorella Janet Calvert Jones, a un evento di beneficenza. Lei, d’altra parte, non sembra esser messa meglio: sul set di un film a Londra, avrebbe spiegato che il nuovo look, con i capelli più corti, l’ha voluto Rupert e che lei apprezza «un uomo dalle idee chiare». A 59 anni, almeno, è di un’età meno scandalosa: se non altro non produrrà altri eredi, il che la rende agli occhi dei figli di lui la soluzione ideale.
murdoch posa con i suoi figli maschi
Inoltre, se Wendi Deng, laureata alla Yale Business School, metteva il naso negli affari di Murdoch, con Jerry Hall, ex top model, non c’è questo rischio. E poi tutti i figli di Rupert hanno sposato ex modelle. Per lei, autentica collezionista di icone maschili, Murdoch è forse uno dei pochi uomini al mondo dotato di una posizione che rivaleggia con quella di Mick Jagger.
Se le tue propensioni romantiche tendono a portarti al centro dell’attenzione generale, allora l’ottantacinquenne Murdoch, che ancora percorre in lungo e in largo il globo traboccante di obiettivi, determinazione e facoltà mentali intatte, può essere un partner soddisfacente. Per lui, invece, tu sei solo un altro capitolo, per quanto ragguardevole, della sua improbabile ricerca di amore e bellezza.
murdoch anna 5
MURDOCH MYSPACE
rupert murdoch
murdoch e la ex moglie wendi
Murdoch con le figlie Chloe e Grace
jerry hall e il diamante da oltre due milioni di sterline