robot giornalista - immagine creata dall intelligenza artificiale di midjourney 1 giornalisti giornalismo giornali

'STA MANO PUO' ESSE FERO - L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE RISCHIA DI SOSTITUIRE (O ELIMINARE COMPLETAMENTE) CIRCA UN TERZO DELLE PROFESSIONI ENTRO LA FINE DEL DECENNIO - SI TRATTA DI OLTRE 800 MILA POSTI DI LAVORO IN PERICOLO: I PIU' ESPOSTI SONO I LAVORI AMMINISTRATIVI, I SERVIZI DI CONTABILITÀ, GLI IMPIEGATI E I RECEPTIONIST, MA ANCHE I LAVORI CREATIVI, MENTRE LE PROFESSIONI PIÙ MANUALI SONO QUELLE PIÙ AL SICURO DALL'ARRIVO DELL'IA - D'ALTRO CANTO, IL NUMERO DI POSTI DI LAVORO CHE POTREBBERO ESSERE "AUMENTATI", GRAZIE ALL'IA GENERATIVA E'...

Articolo di "Le Monde" - Dalla rassegna stampa di "Epr Comunicazione"

 

LAVORI CHE SARANNO RIMPIAZZATI DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Secondo uno studio, circa 800.000 posti di lavoro potrebbero essere distrutti dall'intelligenza artificiale generativa entro la fine del decennio. Scrive Le Monde. Mai si è parlato così tanto di intelligenza artificiale generativa. Dal 17 novembre, il destino di Sam Altman, l'uomo a capo dell'azienda che ha creato il software ChatGPT - in grado di produrre testi in linguaggio naturale, in base alla richiesta dell'utente - è stato oggetto di titoli ininterrotti.

 

intelligenza artificiale

Non solo perché il capo di una start-up valutata quasi 90 miliardi di dollari (82 miliardi di euro) è stato (temporaneamente) licenziato, ma anche perché gli strumenti che sta sviluppando - capaci di scrivere un saggio al posto di uno studente, una sceneggiatura al posto di uno sceneggiatore, o di consigliare un assicurato al posto di un interlocutore umano - sembrano in grado di cambiare la traiettoria dell'economia globale.

 

assunzioni lavoro automatizzate 3

Recentemente, il 2 novembre, Elon Musk, anch'egli investitore in OpenAI, la società di Sam Altman, ha stimato che alla fine arriverà un momento in cui non sarà più "necessario" il lavoro umano. Questa osservazione è smentita da un rapporto pubblicato il 17 novembre da Roland Berger, che si concentra sulla sola Francia.

 

UN TERZO DELLE PROFESSIONI SI TROVERÀ DI FRONTE A QUESTA SITUAZIONE

Questo rapporto descrive in dettaglio l'"esposizione" dell'intero settore economico francese all'IA generativa, suddividendolo in 400 professioni e descrivendo per ognuna di esse ogni compito che potrebbe essere automatizzato - in altre parole, svolto da un robot - o migliorato grazie all'uso di queste tecnologie. Maggiore è la percentuale di compiti che potrebbero essere automatizzati, maggiore è il rischio che il lavoro scompaia.

ROBOT GIORNALISTA - IMMAGINE CREATA DALL INTELLIGENZA ARTIFICIALE DI MIDJOURNEY

 

Nel caso di una segretaria, ad esempio, uno o più programmi software potrebbero occuparsi di compiti quali la verbalizzazione delle riunioni, la gestione dell'agenda, la redazione di moduli standard e la risposta alla posta di routine. D'altro canto, potrebbe essere ancora necessaria la presenza dell'IT per le funzioni a più alto valore aggiunto, come ricevere i visitatori, rispondere alle chiamate importanti o organizzare fisicamente le riunioni.

 

La prima constatazione è che un terzo delle professioni sarà confrontato, positivamente o negativamente, con l'emergere di questa tecnologia nel breve periodo, da qui al 2030 circa. "L'impatto è significativo, ma nonostante ciò è improbabile che molte professioni vedano cambiare le proprie mansioni nei prossimi anni", sottolinea Laurent Benarousse, direttore generale di Roland Berger France.

 

LE DONNE SONO PIÙ COLPITE DEGLI UOMINI

assunzioni lavoro automatizzate 1

Le professioni più manuali sono ovviamente quelle più risparmiate da questa rivoluzione tecnologica: il ChatGPT non sostituirà un idraulico, un falegname o un parrucchiere, anche se, a margine, le aziende potranno utilizzare questo tipo di tecnologia per funzioni accessorie (fissare appuntamenti, redigere documenti, ecc.).

 

Resta il fatto che 800.000 posti di lavoro rischiano di essere distrutti dall'intelligenza artificiale generativa in Francia alla fine del decennio. I più colpiti saranno i colletti bianchi. Roland Berger elenca i lavori amministrativi (199.000), i servizi di contabilità (140.000), gli impiegati (100.000) e i receptionist (80.000) tra quelli che hanno maggiori probabilità di essere automatizzati.

 

intelligenza artificiale 2

Non sono risparmiate nemmeno le funzioni creative, come i giornalisti (50.000 posti di lavoro per tutte le professioni legate alle tecnologie dell'informazione e della comunicazione), gli sceneggiatori o i grafici. L'IA generativa non produce solo testo, ma anche voce e immagini.

Anche le donne hanno maggiori probabilità di essere colpite rispetto agli uomini. Circa il 36% delle donne è esposto allo sviluppo dell'IA generativa nel proprio lavoro, rispetto al 30% degli uomini.

 

SOSTITUZIONI

intelligenza artificiale 1

Il numero di posti di lavoro che potrebbero essere "aumentati", grazie all'IA generativa che si occuperebbe di alcune mansioni a basso valore aggiunto, potrebbe arrivare a 1,4 milioni. Così le persone potrebbero diventare più produttive. Un insegnante, ad esempio, potrebbe generare istantaneamente un dettato adatto alle particolari difficoltà di ogni suo alunno. Un falegname potrebbe utilizzare questi nuovi strumenti per produrre rapidamente piani e specifiche.

intelligenza artificiale 7

 

"Le aziende stanno valutando come migliorare la loro produttività utilizzando questi strumenti, ma aumentare la produttività non significa necessariamente ridurre l'occupazione. È questo il punto", insiste Benarousse. Non crediamo che l'impatto sul volume complessivo dell'occupazione in Francia sarà massiccio, ma siamo convinti che ci saranno delle sostituzioni e che domani alcune persone faranno qualcosa di diverso da quello che fanno oggi". Prima di fare un paragone con la rivoluzione digitale: Questa ha trasformato enormemente la nostra economia, ma la disoccupazione non è aumentata a causa di essa, anzi”.

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALEGIORNALISMO E INTELLIGENZA ARTIFICIALE intelligenza artificiale 3intelligenza artificiale 4INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA intelligenza artificiale 5INTELLIGENZA ARTIFICIALE MUSICA

Ultimi Dagoreport

silvia salis giorgia meloni elly schlein matteo renzi

DAGOREPORT - IN ITALIA, DOPO TANTI OMETTI TORVI O INVASI DI VANITÀ, SI CERCANO DONNE FORTI. DONNE COL PENSIERO. DONNE CHE VINCONO. E, NATURALMENTE, DONNE IN GRADO DI COMANDARE, CAPACI DI TENER TESTA A QUELLA LADY MACBETH DELLA GARBATELLA CHE DA TRE ANNI SPADRONEGGIA L’IMMAGINARIO DEL 30% DEGLI ELETTORI, ALIAS GIORGIA MELONI - IERI SERA ABBIAMO ASSISTITO ATTENTAMENTE ALLA OSPITATA DI SILVIA SALIS A “OTTO E MEZZO”, L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO CHE DALLA LEOPOLDA RENZIANA E DAL CONI DELL’ERA MALAGÒ HA SPICCATO IL VOLO NELL’OLIMPO DELLA POLITICA, SINDACO DI GENOVA E SUBITO IN POLE COME LEADER CHE SBARACCHERÀ ELLY SCHEIN E METTERÀ A CUCCIA LA CRUDELIA DE MON DI COLLE OPPIO - DOPO MEZZ’ORA, PUR SOLLECITATA DA GRUBER E GIANNINI, CI SIAMO RITROVATI, ANZICHÉ DAVANTI A UN FUTURO LEADER, DAVANTI A UNA DONNA CHE DAREBBE IL PREMIO NOBEL PER LA LETTERATURA ALL'AUTORE DE "IL MANUALE DELLA PERFETTA GINNASTICATA" - ECCITANTE COME UN BOLLETTINO METEO E LA PUBBLICITÀ DI TECHNO-GYM, MELONI PUO' DORMIRE SONNI TRANQUILLI - VIDEO

john elkann donald trump

DAGOREPORT – ITALIA, BYE BYE! JOHN ELKANN NON NE PUÒ PIÙ DI QUESTO DISGRAZIATO PAESE CHE LO UMILIA SBATTENDOLO PER 10 MESI AI "SERVIZI SOCIALI", COME UN BERLUSCA QUALSIASI, E STUDIA LA FUGA NEGLI STATI UNITI - PRIMA DI SPICCARE IL VOLO TRA LE BRACCIA DEL SUO NUOVO IDOLO, DONALD TRUMP, YAKI DEVE LIBERARSI DELLA “ZAVORRA” TRICOLORE: CANCELLATA LA FIAT, TRASFORMATA IN UN GRUPPO FRANCESE CON SEDE IN OLANDA, GLI RESTANO DUE GIORNALI, LA FERRARI E LA JUVENTUS – PER “LA STAMPA”, ENRICO MARCHI È PRONTO A SUBENTRARE (MA PRIMA VUOLE SPULCIARE I CONTI); PER “REPUBBLICA”, IL GRECO KYRIAKOU È INTERESSATO SOLO ALLE REDDITIZIE RADIO, E NON AL GIORNALE MANGIASOLDI E POLITICAMENTE IMPOSSIBILE DA GOVERNARE) - DOPO IL NO DI CARLO FELTRINELLI, SAREBBERO AL LAVORO PER DAR VITA A UNA CORDATA DI INVESTITORI MARIO ORFEO E MAURIZIO MOLINARI – SE IL CAVALLINO RAMPANTE NON SI TOCCA (MA LA SUA INETTA PRESIDENZA HA SGONFIATO LE RUOTE), PER LA JUVENTUS, ALTRA VITTIMA DELLA SUA INCOMPETENZA, CI SONO DUE OPZIONI IN BALLO…

italo bocchino giorgia arianna meloni

DAGOREPORT – PER QUANTO SI SBATTA COME UN MOULINEX IMPAZZITO, ITALO BOCCHINO NON RIESCE A FARSI AMARE DALLA FIAMMA MAGICA DI GIORGIA MELONI: LUI SI PRODIGA NELL'OSPITATE TELEVISIVE CON LODI E PEANA ALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA, MA È TUTTO INUTILE: TROPPO CHIACCHIERATO E CON UN GIRO DI AMICIZIE DISCUTIBILI, L'EX DELFINO DI FINI NON ENTRA A ''PA-FAZZO CHIGI'' – LE SUE DICHIARAZIONI SIBILLINE SUL CASO GHIGLIA NON L’HANNO AIUTATO: HA SPECIFICATO, NON A CASO, CHE IL SUO INCONTRO CON  IL COMPONENTE DEL GARANTE DELLA PRIVACY ALLA SEDE DI FDI È DURATO “VENTI MINUTI AL MASSIMO”, METTENDO IN DIFFICOLTÀ ARIANNA MELONI – SE È TANTO "IMPRESENTABILE", PERCHÉ NON LO CACCIANO DA DIRETTORE EDITORIALE DEL "SECOLO D'ITALIA"? SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI ESTROMETTERLO. MA QUANTI SEGRETI CONOSCE L’EX SANCHO PANZA DI FINI, APPASSIONATO DI INTELLIGENCE E VICINO A LOBBISTI CONSIDERATI IMPRESENTABILI DALLA FIAMMA MAGICA DELLA MELONA? - VIDEO

giovambattista fazzolari roberto carlo mele

FLASH – I DAGO-LETTORI HANNO FATTO IL LORO DOVERE: HANNO SCOPERTO L'IDENTITÀ DELL’UOMO CHE DUE GIORNI FA ERA ATTOVAGLIATO CON GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI DA “VITTI”, A PIAZZA SAN LORENZO IN LUCINA. SI TRATTEREBBE DI ROBERTO CARLO MELE, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D’ITALIA (FIGURA NELL'ESECUTIVO DEL PARTITO COME SEGRETARIO AMMINISTRATIVO). COME “FAZZO”, DEVE AMARE MOLTO LA RISERVATEZZA, VISTO CHE ONLINE NON SI TROVANO SUE FOTO – ANCHE “L’UOMO PIÙ INTELLIGENTE” CHE CONOSCE GIORGIA MELONI (PENSA GLI ALTRI), SEMPRE RESTIO AI SALOTTI, HA FATTO IL SUO INGRESSO UFFICIALE NELLA ROMANELLA POLITICA DEL “FAMOSE DU’ SPAGHI”…

giorgia meloni donald trump al sisi

FLASH! - LA BOCCIATURA DEL PONTE SULLO STRETTO DA PARTE DELLA CORTE DEI CONTI HA FATTO SALTARE I NERVI NON SOLO A SALVINI MA SOPRATTUTTO ALLA MELONI – LA PREMIER, CHE SI ERA SPESA MOLTO IN EUROPA PER LA REALIZZAZIONE DEL PONTE, SI È TALMENTE INCAZZATA (“E’ L’ENNESIMO ATTO DI INVASIONE DE GIUDICI SULLE SCELTE DEL GOVERNO”) CHE HA CANCELLATO IL VIAGGIO AL CAIRO DI SABATO PER L’INAUGURAZIONE DEL MUSEO GEM - ALLA NOTIZIA CHE AL POSTO DELLA STATISTA, SBARCA IL FARAONE GIULI, ANCHE AL SISI NON L’HA PRESA PER NIENTE BENE…