eclissi luna marte

STREGATI DALLA LUNA (ROSSA) – STASERA L’ECLISSI LUNARE PIÙ LUNGA DEL XXI SECOLO: IL SATELLITE DIVENTERÀ COMPLETAMENTE ROSSO PER UN’ORA E 40 MINUTI, ACCOMPAGNATO DA MARTE – MARINO NIOLA: “PERFINO QUANDO SI INFILA DI SOPPIATTO IN UN SELFIE CI COMMUOVE. ECCO PERCHÉ NE ABBIAMO FATTO UN SIMBOLO UNIVERSALE. NON C' È MITOLOGIA, RELIGIONE, CANZONE SU CUI L'ASTRO DEI POETI NON RISPLENDA” – VIDEO

 

1 – LA LUNA ROSSA

Paolo Virtuani per il “Corriere della Sera”

 

ECLISSI DI LUNA

È in arrivo la Luna rossa del secolo. Questa sera il cielo (nuvole permettendo) offre lo spettacolo della più lunga eclissi lunare del XXI secolo: per un' ora 42 minuti e 56 secondi la Luna entrerà nel cono d' ombra della Terra. Non sparirà del tutto, ma assumerà un colore rosso mattone.

 

L' eclissi sarà visibile in tutta Italia. La fase più spettacolare, in cui tutto il diametro della Luna è all' interno del cono d' ombra, inizia alle 21.30 (e 15 secondi) e termina alle 23.13 (e 11 secondi).

 

Il momento del massimo oscuramento è previsto alle 22.21. A nord di una linea che grosso modo corre da Anzio (Lazio) a Fermo (Marche), quando la Luna sorgerà sull' orizzonte sarà già rossa, cioè in fase di eclisse totale.

 

luna e marte 4

A sud di questa linea, invece, per un periodo sarà possibile vedere la Luna eclissarsi un po' alla volta mentre esce dal cono di penombra per entrare in quello d' ombra.

 

A differenza delle eclissi di Sole, per quelle di Luna non c' è bisogno di particolari accorgimenti per proteggersi gli occhi nell' osservazione del fenomeno. Se si dispone di un binocolo o di un piccolo telescopio si potrà godere di una visione migliore della superficie lunare.

 

luna rossa 4

Le eclissi di Luna avvengono quando la Terra si frappone tra il Sole e la Luna. Nelle eclissi solari, invece, è la Luna a trovarsi perfettamente allineata tra noi e la stella. Le eclissi totali di Sole sono molto spettacolari ma brevi: possono durare al massimo 7 minuti.

 

Il diametro della Terra è di oltre tre volte e mezza più grande di quello della Luna, perciò il suo cono d' ombra è molto più vasto e la Luna impiega più tempo per attraversarlo. Ecco perché le eclissi totali lunari sono più lunghe di quelle solari.

luna rossa 6

 

Quella di stasera ha una durata da primato per una serie di coincidenze. Nel corso della sua orbita ellittica, la Luna proprio oggi si trova all' apogeo, cioè la maggiore distanza dalla Terra (406.233 chilometri, misurati dal centro dei due corpi celesti).

 

Il diametro apparente della Luna visto dalla Terra è quindi più piccolo (-14% rispetto al punto di massimo avvicinamento, il perigeo). Essendo più lontana, la sua velocità orbitale è più lenta perché risente di meno della forza della gravità terrestre.

 

luna rossa 5

L' insieme di questi elementi si traduce nel fatto che la Luna impiega più tempo ad attraversare il cono d' ombra della Terra, che si estende nello spazio per circa 1,4 milioni di chilometri.

 

Quindi l' eclissi dura di più, anche perché il centro del disco lunare in questo caso si allinea perfettamente con il centro dell' ombra della Terra.

 

Durante un' eclissi lunare, una parte di luce solare non viene bloccata interamente dalla Terra dando origine al cono di penombra. L' intera durata dell' eclissi, in cui la Luna attraversa tre settori a luce solare attenuata (penombra, ombra, penombra) è quindi molto lunga.

 

luna e marte 1

Per l' eclissi di oggi in Italia la durata dell' intera fase è massima a Santa Maria di Leuca (Lecce) con 5 ore e 32 minuti e minima a Courmayeur (Valle d' Aosta) con 4 ore e 29 minuti. Il colore rosso che assume la Luna è provocato dalla rifrazione dei raggi solari attraverso l' atmosfera terrestre, che assorbe in gran parte la lunghezza d' onda di colore blu irradiando quelle rosse e arancio.

 

luna e marte 5

L' eclissi di questa sera è eccezionale non solo per la durata. Accanto alla Luna si potrà vedere brillare un puntino rosso: è Marte, che si trova a passare in questi giorni nel punto più vicino alla Terra (57,5 milioni di chilometri) come non succedeva da quindici anni.

 

Gli astrofili sono mobilitati da mesi per l' appuntamento di questa sera. Molte sono le iniziative in programma negli osservatori astronomici di tutto il Paese, che mettono a disposizione degli appassionati i loro strumenti e prevedono anche momenti di approfondimento sui temi astronomici.

 

2 – STREGATI DALLA LUNA

Estratto dell'articolo di Marino Niola per “la Repubblica”

 

MELIES VOYAGE DANS LE LUNE

(...) L' eco simbolica che l' astro notturno ha nel nostro immaginario è antica quanto il mondo.

 

Anzi ha contribuito addirittura a dargli un nome, un volto, una dimensione. Tutti i nostri vocaboli che hanno a che fare con gli intervalli, con le scansioni, sia dello spazio sia del tempo, hanno sempre fatto i conti con la luna.

 

Termini come misura, mese, mestruo, mente, commensurabile, si formano tutti su un' antica radice linguistica, " men" che significa sia il calcolo sia la luna. Di qui parole come il greco mene, l' inglese moon, il tedesco mond per indicare il pallido astro.

luna rossa 2

 

Se i mesi dell' anno riflettono l' alternanza delle fasi lunari, il respiro della terra è sempre stato attribuito ai suoi movimenti. Dalle maree che innalzano e abbassano la superficie terrestre come il petto di un gigante, alla fermentazione del vino nelle botti. Dalla fertilità del suolo alla fecondità delle donne.

 

(...)

 

In fondo la luna appare al mondo e scompare, proprio come la vita.

 

Forse per questo la guardiamo con affetto, come una presenza familiare e qualche volta ci sembra perfino che abbia un' espressione umana e ci faccia l' occhiolino, come negli indimenticabili film muti di Georges Méliès.

luna e marte 3

 

E perfino quando si infila di soppiatto in un selfie, ci muove. E qualche volta ci commuove. Ecco perché ne abbiamo fatto un simbolo universale, secondo alcuni addirittura il simbolo dei simboli.

luna e marte 2

 

Non c' è mitologia, non c' è religione, non c' è lirica o idillio, non c' è canzone su cui l' astro dei poeti, degli innamorati e dei lupi mannari non risplenda in tutta la sua ammaliante luce notturna.

 

dark side of the moon

Dall' immortale visione poetica di Ludovico Ariosto che fa volare il paladino Astolfo sulla luna per recuperare il senno di Orlando, furioso per amore, fino a quella fantascientifica di Jules Verne che nel 1865 (...) Senza dire degli scintillanti notturni di Chopin, dell' immortale sonata al chiaro di luna di Beethoven, della silenziosa luna di Leopardi che rende dolce e chiara la notte.

 

O del magnetico Dark side of the moon, dei Pink Floyd, che ci rivela qualcosa di noi che si vede solo nell' oscurità. Anche per questo quei centotré minuti di blackout risveglieranno le nostre fantasie. Le faranno risalire a galla. Come pesci nelle notti di plenilunio. Perché siamo figli delle stelle. Ma stregati dalla luna.

beethovendistanza terra lunavalley of gods in utahyosemite national parksupermoon nevadaaldrin impegnato negli esperimentisupermoon nepalsupermoon pechinosupermoon a dallassupermoon a madridsupermoon a londraun orma impressa nella storia dell'umanita'chopin

 

la luna appoggiatala luna come non era stata mai vista

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...