benito e rita

FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI – PRENDETE I FAZZOLETTI PRIMA DI LEGGERE LA STORIA DI BENITO E RITA, I DUE CONIUGI DI ALESSANDRIA MORTI LO STESSO GIORNO DOPO 62 ANNI DI MATRIMONIO – LUI SI TROVAVA IN OSPEDALE DA QUALCHE SETTIMANA, E LE AVEVA CONFESSATO CHE SE FOSSE MORTA PRIMA DI LUI L’AVREBBE…

1 – SPOSATI PER 62 ANNI, BENITO E ROSA MUOIONO LO STESSO GIORNO. LUI LE DISSE: «SE TE NE ANDRAI, TI SEGUIRÒ»

Da www.leggo.it

 

benito e rita, i coniugi di alessandria morti lo stesso giorno dopo 62 anni di matrimonio

Una vita insieme, 62 anni di matrimonio, uniti fino alla fine, anche nella morte. È l'incredibile storia d'amore di Benito e Rita, due coniugi di Alessandria deceduti a poche ore di distanza l'uno dall'altro. Lei, 85 anni, si è spenta venerdì mattina, mentre lui, 86enne, ha chiuso gli occhi poco prima della mezzanotte. Rita si trovava a casa, mentre Benito nel letto d'ospedale dove era ricoverato da alcune settimane. L'uomo aveva confessato che se la moglie si fosse spenta prima di lui l'avrebbe seguita e, incredibilmente, è andata proprio così.

 

Gianluca, uno dei due figli della coppia, nel corso delle celebrazioni funebri ha definito quella dei suoi genitori «una lunga storia d’amore, vissuta con il pensiero fisso sul lavoro, la dignità umana, il rispetto dei valori, che ci hanno trasmesso per tutta la vita». Una vita «incentrata sul lavoro, sui sacrifici, sulle difficoltà superate con il sorriso». La tristezza per la perdita di due genitori in un solo giorno è tanta, ma a rallegrare Ganluca e Rossella - l'altra figlia di Benito e Rita - è «il pensiero che così doveva essere dopo una lunga vita l’uno a fianco dell’altra, l’uno a sostegno dell’altra, entrambi innamorati come il primo giorno».

 

anziani che si amano

Benito, dipendente per 30 anni della Provincia e vicepresidente dell’Associazione nazionale mutilati e invalidi per servizio, incontrò per la prima volta Rita 68 anni fa e da allora non si sono mai separati. Nelle ultime settimane lui era costretto in ospedale per problemi cardiaci, mentre lei era bloccata a casa a causa della rottura del femore: una distanza che li stava facendo soffrire molto. Da venerdì Benito e Rita sono di nuovo insieme e, stavolta, nessuno li separerà più. 

 

2 – PERCHÉ CI COLPISCE L'AMORE ETERNO DI BENITO E RITA

Roberta Rossi per www.agi.it

 

anziani che si amano 1

La notizia sta facendo il giro delle maggiori testate e pur parlando della morte di due anziani insieme da 68 anni, si parla d’amore. Benito e Rita sono due coniugi di Alessandria morti a distanza di poche ore l’uno dall’altra, e sarebbe stato proprio Benito a dire che se sua moglie fosse morta prima di lui l’avrebbe seguita. Come riporta il Messaggero, "lei, 85 anni, si è spenta venerdì mattina, mentre lui, 86enne, ha chiuso gli occhi poco prima della mezzanotte. Rita si trovava a casa, mentre Benito nel letto d'ospedale dove era ricoverato da alcune settimane. L'uomo aveva confessato che se la moglie si fosse spenta prima di lui l'avrebbe seguita e, incredibilmente, è andata proprio così".

 

Nella nostra società fluida colpisce l’aspetto romantico di questa storia. Una vita insieme e una morte che ne decreta la fine che avviene nello stesso giorno. Stiamo parlando di persone del secolo scorso che hanno fondato la loro esistenza sulla famiglia e al suo interno ne hanno trovato il senso, che si saranno amati di certo, ma nello stesso tempo avranno affrontato momenti di crisi, superandole a loro modo, magari con rinunce o compromessi ma con lo scopo unico di rimanere insieme.

 

anziani che si amano 2

Gli ultimi dati Istat sulle separazioni ci indicano un aumento in tutte le età di divorziati e divorziate, più che quadruplicati dal 1991, principalmente nella classe 55-64 anni e sono in aumento le famiglie composte da una persona sola (il 31,6 per cento nel 2015-16, dal 21,5 nel 1997- 98).  Un sentimento in crisi quello dell’amore o comunque che andrebbe rinnovato nella sua idealizzazione.

 

Stare bene insieme aumenta il senso di benessere generale dell’individuo, ma bisogna stare bene, bisogna trovare il modo di saper disinnescare le discussioni. Come afferma il protagonista del film “Perfetti sconosciuti”: “Non trasformare ogni discussione in una lotta di supremazia. Non credo che sia debole chi è disposto a cedere, anzi, è pure saggio. Le uniche coppie che vedo durare sono quelle dove uno dei due, non importa chi, riesce a fare un passo indietro. E invece sta un passo avanti”.

 

anziani che si amano 3

Anche la scienza ci dice che vivere insieme fa bene: allunga la vita, riducendo i rischi di malattie cardiovascolari e di ictus, permettendoci di affrontare meglio i problemi della dipendenza da sostanze o da alcool.  La mortalità delle persone che vivono in coppia è più bassa, ma anche la possibilità di ammalarsi di tumori, prendere una polmonite o sviluppare demenza senile in vecchiaia. Insomma tanti vantaggi dallo stare in coppia. Ciò non toglie che ci siano anche tanti momenti di prove che non sempre si riescono ad affrontare rimanendo insieme, anzi alcune volte ci si salva proprio nel separarsi. Non è stato così per Benito e Rita. Per loro è dovuta intervenire la morte.

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

luigi lovaglio francesco gaetano caltagirone mps mediobanca

FLASH! - E SE SU MPS STESSE ANDANDO IN SCENA UN BEL TEATRINO? NON SARA' CHE LE LITI TRA LOVAGLIO E CALTAGIRONE, RACCONTATE IN QUESTI GIORNI DAI QUOTIDIANI, FANNO PARTE DI UNA "NARRAZIONE" UTILE A DIMOSTRARE CHE TRA L'AD DI MONTEPASCHI E IL COSTRUTTORE NON CI FU ALCUN "CONCERTO" PER L'ACQUISTO DI MEDIOBANCA? - A TAL PROPOSITO, VALE SEMPRE LA PENA RICORDARE LE GUSTOSE INTERCETTAZIONI TRA I DUE, IL 18 APRILE, ALL’INDOMANI DELL’ASSEMBLEA MPS CON CUI VENNERO SUPERATE LE RESISTENZE ALL’AUMENTO DI CAPITALE DELLA BANCA AL SERVIZIO DELLA SCALATA DI MEDIOBANCA: “MA LEI È IL GRANDE COMANDANTE? COME STA?”; “MOLTO BENE! ABBIAMO FATTO UNA BELLA OPERAZIONE. IL VERO INGEGNERE È STATO LEI, IO HO ESEGUITO SOLO L’INCARICO”

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…