trapianto di fegato

UNA STORIA CHE SPEZZA IL CUORE - I MEDICI DELL'OSPEDALE MONALDI DI NAPOLI CONFERMANO DI AVER IMPIANTATO UN CUORE DANNEGGIATO A UN BIMBO DI DUE ANNI (L'ORGANO È STATO "BRUCIATO" DAL GHIACCIO SECCO USATO DURANTE IL TRASPORTO) -I DOTTORI NON AVEVANO SCELTA: COME DA PRASSI, IL PICCOLO ERA GIÀ STATO PREDISPOSTO AL TRAPIANTO, CHE NON POTEVA NON ESSERE ESEGUITO, NONOSTANTE IL CUORE FOSSE ARRIVATO DANNEGGIATO - SUL CASO INDAGA LA PROCURA DI NAPOLI, CHE HA ACQUISITO LE CARTELLE CLINICHE - LA MAMMA DEL BAMBINO: "I GIORNI PASSANO E LE SPERANZE DIVENTANO SEMPRE DI MENO. SERVE UN CUORE ENTRO 48 ORE..."

trapianto cuore

(ANSA) - Hanno acquisito tutta la documentazione clinica, la cartella in ospedale e gli accertamenti diagnostici finora eseguiti i carabinieri di Nola e Marigliano, impegnati delle indagini della Procura di Napoli (VI Sezione specializzata in "Lavoro e colpe professionali", coordinata dal procuratore aggiunto Antonio Ricci) sul trapianto di cuore a cui è stato sottoposto un bimbo del Nolano, lo scorso 23 dicembre, nell'ospedale Monaldi del capoluogo partenopeo. Non solo.

 

Gli inquirenti non escludono che una volta acquisita tutta la documentazione, gli atti possano essere vagliati da specifici consulenti in grado di poter valutare se tutte le procedure - dall'espianto e il confezionamento, a Bolzano, al trasporto e anche al trapianto, siano state eseguite così come prevedono i protocolli.

trapianto cuore

 

Secondo quanto emerso nella denuncia presentata dai genitori l'organo sarebbe stato conservato in maniera scorretta, forse a causa di una eccessiva quantità di ghiaccio, che ne avrebbe congelato alcune parti rendendolo inadatto al trapianto che comunque non poteva non essere eseguito in quanto il piccolo era già stato predisposto: la norma prevede infatti che una equipe parta dall'ospedale dove si trova il paziente, espianti l'organo che poi viene confezionato per il trasferimento e una volta giunto a destinazione subito impiantato.

 

trapianto cuore 2

Ieri, l'ospedale ha sospeso due medici coinvolti nella vicenda e contestualmente anche il servizio di trapiantologia pediatrica. A breve potrebbero anche esserci le prime iscrizioni nel registro degli indagati: al momento i reati preliminarmente ipotizzati dalla procura di Napoli sono lesioni colpose e omissioni di atti d'ufficio.

 

'Trapiantato cuore inutilizzabile': mamma, le speranze diventano sempre meno

(ANSA) - NAPOLI, 11 FEB - "Oggi mi sento malissimo. Più passano le ore di attesa e continuamente mi sento peggio di prima, perché i medici mi hanno detto che i giorni passano e le speranze diventano sempre di meno. E infatti lo vedo anche dal viso di mio figlio".

 

Così la signora Patrizia descrive le sensazioni che vive oggi nell'attesa di un nuovo cuore all'ospedale Monaldi di Napoli per suo figlio, che ha due anni e tre mesi e necessita un nuovo trapianto di cuore, dopo il primo che si è rivelato un fallimento. La donna è stata chiamata oggi dalla direttrice dell'Ospedale Monaldi Anna Iervolino: "l'ho sentita - spiega all'ANSA la signora - mi ha detto che mi è vicina e che sta facendo il suo lavoro per il bambino. Mi ha anche dato un permesso straordinario per entrare sempre a trovare mio figlio".   

trapianto cuore

 

L'attesa continua con la consapevolezza che il tempo in cui il piccolo può resistere non è molto dopo il primo trapianto fallito: "serve trovare un nuovo cuore per il trapianto - dice la signora Patrizia - al più presto. A minuti, a ore. Le condizioni di mio figlio sono critiche e molto gravi, fra quache giorno sarebbe troppo tardi per salvarlo. Sono 50 giorni che aspettiamo il corretto trapianto, non possiamo fare altro che attendere ora".    La mamma parla con una voce lucida, che trasmette fino in fondo la sua profonda determinazione per riuscire ad avere la donazione.

 

Quanto accaduto all'Ospedale Monaldi non è al centro del suo pensiero ora, ma la delusione emerge: "Non ci sono parole - spiega - per commentare quello che è accaduto all'ospedale per il primo trapianto. Quello che è stato fatto l'ho saputo dai giornali, non sapevo esattamente questa storia. A me i medici hanno detto che non andava il trapianto e che serviva un altro cuore da trapiantare.

 

trapianto cuore 2

Mi avevano detto che c'era un problema, che non 'partiva' il cuore, si sperava che con nuove terapia partisse e che ne arrivasse un altro. Io ho provato rabbia quando ho letto i giornali, ma ora la priorità su questo è trovare il nuovo per mio figlio".

 

Legale famiglia bimbo trapiantato, serve un nuovo cuore entro 48 ore

(ANSA) - NAPOLI, 11 FEB - "Serve un cuore entro due giorni, altrimenti sarà tutto inutile". A parlare è l'avvocato Francesco Petruzzi, legale della famiglia del piccolo Tommaso, il bimbo sottoposto a un trapianto di cuore nell' ospedale Monaldi di Napoli, intervento oggetto di una denuncia perché l'organo, proveniente dal Nord Italia, sarebbe giunto in condizioni non ottimali. "Dopo una emorragia - fa sapere ancora Petruzzi - il piccolo è stato escluso dalla lista dei ricevitori dove però è stato nuovamente inserito dopo avere superato la crisi. Ora è necessario che giunga quanto prima un organo".
 

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...