andrea stroppa elon musk

STROPPA CARNE AL FUOCO – COSA INTENDEVA L’HACKER FROM TORPIGNATTARA QUANDO HA DETTO: “BELLISSIMO QUANDO MI INSULTANO SU X CON GLI ACCOUNT ANONIMI… POTREI TROVARLI”? SI RIFERIVA ALLE SUE ABILITÀ INFORMATICHE OPPURE LA VICINANZA A MUSK GLI CONCEDE DEI “PRIVILEGI” PARTICOLARI? STROPPA, IN UNA CHIACCHERATA CON NICOLA PORRO, HA ANCHE CONFESSATO DI ESSERE ANCHE AZIONISTA DELL’EX TWITTER: È FORSE QUELLO STATUS CHE COMPORTA L’ACCESSO A INFORMAZIONI PRIVATE? NON SAREBBE ETICO, NÉ LEGALE

 

 

Estratto da www.wired.it

 

andrea stroppa a piazzapulita 11

“Ma tu sei azionista di X? Ce le hai due azioni di X?”, chiede il giornalista Nicola Porro durante una chiacchierata su Space (la chat audio del social network X) ad Andrea Stroppa, diventato noto come il “referente di Elon Musk in Italia” e che ha già rivestito il ruolo di ricercatore indipendente per lo staff che curava la sicurezza del fu Twitter.

 

“Sì”, risponde Stroppa a Porro. “Tra l’altro, bellissimo, quando mi insultano qua [su X, ndr] con gli account anonimi… Potrei trovarli… Però non lo faccio perché…”.

 

ANDREA STROPPA ELON MUSK

Tanto bastò per scatenare il pandemonio. Sulla piattaforma, naturalmente. La frase è stata notata per prima proprio su X da Claudia Giulia Ferrauto e ha sollevato parecchie perplessità. A che cosa faceva riferimento Stroppa? In che modo il romano potrebbe "trovare” gli account anonimi di X che lo insultano? Andrebbe poi chiarito di che tipo di informazioni parliamo: solo l’indirizzo email, oppure - per esempio - il numero telefono, le conversazioni private, le interazioni?

 

[…] Ragioniamo. Si potrebbe supporre che Stroppa facesse riferimento alle proprie […] abilità da smanettone, che lo hanno condotto dritto alla corte dell'uomo più ricco del mondo, con un ruolo peraltro di primissimo piano in Italia.

 

In questo caso, sarebbe solo uno dei tanti personaggi estremamente abili che circolano in Rete: e parleremmo di un'iniziativa privata. Non è chiaro se con profili problematici dal punto di vista legale, ma insomma: uno del mucchio. E la società, X, non c'entrerebbe.

 

ELON MUSK GIORGIA MELONI ANDREA STROPPA

Un'altra opzione è che possa entrarci, invece, e proprio per il ruolo di Stroppa da ricercatore indipendente che si è occupato della sicurezza del social network. In questo caso, la faccenda comincerebbe a farsi preoccupante.

 

Anche perché significherebbe non solo che policy interne e leggi statali non vengono rispettate, ma anche che esiste un certo numero di persone - non si sa quante - che per qualche motivo hanno la possibilità di accedere ai dati personali di chi usa X. E lo scarso buonsenso di vantarsene in pubblico. Questa seconda ipotesi, sì, sarebbe preoccupante perché informazioni sensibili devono essere maneggiate solo per fini operativi.

andrea stroppa - foto da x

 

Esiste una terza opzione. Che il presunto accesso sia dovuto a una semplice motivazione: la vicinanza personale di Andrea Stroppa a Elon Musk. Quindi, la vicinanza al capo garantirebbe privilegi. Sarebbe l'alternativa peggiore, al di fuori di ogni regola.

 

Il mistero delle partecipazioni di Andrea Stroppa in X

Ma cambiamo prospettiva, e guardiamo il versante economico. Potrebbe essere questa la giustificazione a una presunta facoltà di Andrea Stroppa accedere alle informazioni personali?

 

[…]  Innanzitutto, siamo sicuri che Stroppa possegga davvero delle partecipazioni in X? Fatto che lo porrebbe, peraltro, assieme a una compagine di tutto rispetto, che spazia dal principe saudita Alwaleed bin Talal al cofondatore di Oracle Larry Ellison e altri nomi di primissimo piano. Se davvero così fosse, sarebbe senz'altro una quota di minoranza, considerato chi sono i sodali. Ma non è questo. Il fatto è che diversi utenti si sono chiesti se questo presunto status comporti la possibilità di accedere a informazioni private.

 

ELON MUSK ANDREA STROPPA

Ci sentiamo di rassicurarli: a quanto ne sappiamo, gli investitori di X, e anche il proprietario, non dovrebbero avere accesso diretto ai dati personali degli utenti. Non sarebbe etico, né legale. […]

 

Insomma, le preoccupazioni potrebbero sembrare solo ansie da complottisti. Se non fosse, però, che fonti estremamente autorevoli - e ben informate - hanno sottolineato che la risposta ai tanti dubbi su X non è scontata. Anzi.

 

Al tempo dell’acquisizione dell’allora Twitter da parte di Musk, l’amministrazione Biden sollevò alcune preoccupazioni su possibili accessi ai dati da parte degli investitori esteri coinvolti nell’affare, tra cui il principe saudita Alwaleed o il fondo del Qatar.

 

andrea stroppa elon musk

Preoccupazioni legate proprio al rischio che degli investitori stranieri potessero avere accesso a dati privati di cittadini americani. Si trattava, va chiarito, di ipotesi: non si sono trovate, al momento, prove che gli investitori di X possano avere informazioni personali degli utenti.

 

Anzi, un eventuale trasferimento di dati personali a soggetti economici senza consenso degli interessati e senza adeguata pubblicità violerebbe sia le policy interne di X che le leggi sulla privacy vigenti. Ma Joe Biden non è il primo tizio che passa per la strada: dispone di fonti di informazione attendibili, di orecchie piazzate ovunque e, soprattutto, è un politico navigato. Che non parla per caso. E, quando lo fa, lancia messaggi a chi può comprenderli.

 

la ricerca di andrea stroppa contro twitter 2013 6

C'è poi il caso segnalato da Vox. Ai tempi dell’acquisizione da parte di Musk, i messaggi diretti sulla piattaforma non erano protetti con la end-to-end encryption (il che li avrebbe resi visibili solo al destinario, come accade su Whatsapp). Questa scelta li ha resi accessibili da chi governa la piattaforma stessa.

 

Non solo. “Negli anni”, rincarava la dose la testata, “Twitter è stata perseguitata da problemi di privacy e sicurezza, rallentando al contempo l’adozione di possibili soluzioni. Il risultato è che, potenzialmente, tutto ciò che hai fatto o detto su Twitter — pubblico o privato, inclusi i tuoi messaggi diretti — ora appartiene a una delle persone più ricche del mondo, nota per il suo comportamento erratico, vendicativo e infantile”.

 

andrea stroppa - foto da x

E ancora. Il whistleblower Peiter “Mudge” Zatko (ex responsabile sicurezza di Twitter) ha denunciato nel 2022 che circa la metà dei dipendenti Twitter poteva accedere ai dati personali di qualunque utente senza adeguati controlli. Secondo la sua testimonianza, esistevano regole formali che impedivano tali abusi, ma di fatto non venivano applicate. Per quanto la società abbia smentito le accuse, i sospetti non si sono fugati. E le cose potrebbero non essere cambiate. […]

ELON MUSK CON ANDREA STROPPAANDREA STROPPA ELON MUSKandrea stroppaANDREA STROPPA ELON MUSKANDREA STROPPA ELON MUSKandrea stroppa elon muskandrea stroppa - foto da xandrea stroppa a laria che tira 5IL MESSAGGIO DI ANDREA STROPPA A ANTONELLA BACCARO

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni magistratura giudici

DAGOREPORT – MALEDETTO IL GIORNO CHE E' STATO PROMOSSO 'STO CAZZO DI REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA! - GIORGIA MELONI E' FINITA IN UN CUL DE SAC, ATTANAGLIATA DALL'AMLETICO DUBBIO: METTERCI O NON METTERCI LA FACCIA? - DAVANTI ALLA CRESCENTE RIMONTA DEL "NO", LA DUCETTA SA DI ESSERE L’UNICA A POTER TRASCINARE AL VOTO GLI INDECISI, MA TEME IL CONTRACCOLPO. SE L'ELETTORATO MODERATO, CHE HA GONFIATO DI VOTI FDI FINO AL 30%, NON PARE GRADIRE PER NIENTE LA RISSA INSCENATA DAI NORDIO E APPLAUDE LA SAGGEZZA DEL CAPO DELLO STATO, SERGIO MATTARELLA, LA DESTRA EX MISSINA, GIUSTIZIALISTA PER DNA, STA CON I MAGISTRATI - E POI NON CONTERÀ SOLO CHI LA VINCE, MA SOPRATTUTTO IN QUALE MISURA SARA' LA VITTORIA: 40%? 50%? 60% - COMUNQUE VADA, IL RAPPORTO DELL'ARMATA BRANCA-MELONI CON LA CASTA DEI MAGISTRATI SARA' PER SEMPRE COMPROMESSO - NORDIO E MANTOVANO POSSONO INVENTARSI TUTTE LE SEPARAZIONI DELLE CARRIERE E I CSM A SORTEGGIO CHE VOGLIONO MA FINCHE' SARA' IN VIGORE L'ART. 112 DELLA COSTITUZIONE, CHE IMPONE L’OBBLIGATORIETA' DELL’AZIONE PENALE, SARA' IMPOSSIBILE METTERE LA GIUSTIZIA SOTTO IL TALLONE DELLA POLITICA...

bettini schlein conte fratoianni bonelli meloni

DAGOREPORT – A UN MESE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, INEVITABILMENTE DIVENTATO IL GIORNO DEL GIUDIZIO PER L’ARMATA BRANCA-MELONI, AVETE NOTIZIE SULLO STATO DELL’OPPOSIZIONE? - A UN ANNO DALLE POLITICHE CHE AVRANNO IL SUPREMO COMPITO DI ELEGGERE NEL 2029 IL SUCCESSORE DI MATTARELLA, CHE FINE HA FATTO IL FATIDICO “CAMPOLARGO” CHE DOVEVA FEDERARE LE VARIE E LITIGIOSE ANIME DEL CENTROSINISTRA? - DOMANI A ROMA, PER PROMUOVERE IL NUOVO NUMERO DI ‘’RINASCITA’’, GOFFREDONE BETTINI CI RIPROVA A FAR DIVENTARE REALTÀ IL SOGNO DI UN CENTROSINISTRA UNITO IN UNA COALIZIONE: “E’ L’ORA DELL’ALTERNATIVA, PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI” – AD AFFIANCARE IL BUDDHA DELLE STRATEGIE DEM, SONO ATTESI ELLY SCHLEIN, ROBERTO GUALTIERI, MASSIMO D’ALEMA, ALESSANDRO ONORATO E, COME POTEVA MANCARE PER GOFFREDONE, GIUSEPPE CONTE IN VIDEO - L’ATTESA È TANTA. MA VISTO CHE L’EGO DI OGNI LEADER DELL’OPPOSIZIONE È TALMENTE PIENO DI SÉ CHE POTREBBE STARE TRE MESI SENZA MANGIARE, RIUSCIRANNO I NOSTRI EROI A CEMENTARE LE LORO FORZE PER RISPEDIRE A VIA DELLA SCROFA I “CAMERATI D’ITALIA” CHE DA 3 ANNI E MEZZO SPADRONEGGIANO DA PALAZZO CHIGI?

luigi lovaglio francesco milleri gaetano caltagirone generali

DAGOREPORT - MENTRE LA PROCURA DI MILANO, DOPO AVER ISCRITTO SUL REGISTRO DEGLI INDAGATI CALTAGIRONE, MILLERI E LOVAGLIO PER IL PRESUNTO "CONCERTO" ORCHESTRATO PER LA SCALATA DI MEDIOBANCA, PROSEGUE LE SUE INDAGINI, ORA DA FRANCOFORTE SI FA VIVA LA BCE CON UN INVITO ALLA “DISCONTINUITÀ” SULLA NUOVA GOVERNANCE DI MPS – UNA RACCOMANDAZIONE DIRETTA AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, IN VISTA DEL SUO MANDATO TRIENNALE AD APRILE? - IN TREPIDA ATTESA DEGLI EVENTI GIUDIZIARI, LA VERA DOMANDA DA FARSI PERO' E' UN'ALTRA: CHE SUCCEDERÀ IL 23 APRILE ALL'ASSEMBLEA DI GENERALI, I CUI PRINCIPALI AZIONISTI SONO MEDIOBANCA-MPS, DELFIN DI MILLERI E GRUPPO CALTAGIRONE? - (PERCHÉ CHI PROVA A ESPUGNARE IL LEONE DI TRIESTE RISCHIA DI RESTARE FULMINATO…)

giorgia meloni camillo ruini

FLASH – PERCHÉ GIORGIA MELONI HA UN INFERMIERE CHE ABITUALMENTE VA DA LEI? IL CARDINAL CAMILLO RUINI, NELL’INTERVISTA RILASCIATA A CAZZULLO, HA FATTO UNA RIVELAZIONE “DELICATA”: “CON GIORGIA MELONI C’È UN’AMICIZIA VERA, CI MANDIAMO SEMPRE A SALUTARE. L’INFERMIERE CHE VIENE DA ME PER CURARMI VA ANCHE DA LEI”. ORA, È NORMALE CHE UN 95ENNE DALLA SALUTE FRAGILE ABBIA BISOGNO DI UN CONTINUO SOSTEGNO SANITARIO. MA LA PREMIER, 49ENNE? HA ANCORA GLI OTOLITI IN FIAMME?

giorgia meloni carlo nordio fabio pinelli sergio mattarella ugo zampetti

DAGOREPORT – COSA, E CHI, HA CONVINTO SERGIO MATTARELLA A PRESIEDERE, PER LA PRIMA VOLTA IN 11 ANNI AL QUIRINALE, IL PLENUM DEL CSM? - LA MISURA ERA COLMA: NON SOLO PER IL DELIRIO DI CARLO NORDIO SUL SISTEMA “PARA-MAFIOSO” DEL CSM, LIQUIDATO AL PARI DI UN'ASSOCIAZIONE A DELINQUERE, MA ANCHE PER IL VIDEO RINGHIANTE DI GIORGIA MELONI CHE, DOPO AVER CHIESTO DI ABBASSARE I TONI AL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, IERI SERA E' TORNATA ALLA CARICA CON UN VIDEO CONTRO I MAGISTRATI - BENCHE' NOMINATO VICEPRESIDENTE DEL CSM DALLA DESTRA, IL LEGHISTA FABIO PINELLI NON POTEVA NON REAGIRE: SI È “COORDINATO” CON UGO ZAMPETTI, SEGRETARIO GENERALE DEL COLLE, E I DUE HANNO PREGATO MATTARELLA DI METTERE FINE ALL’ESCALATION DI TENSIONE – E NORDIO ABBASSO' LA CRESTA: “MI ADEGUERÒ” - VIDEO