lamborghini aventador s

STURBO COL TURBO - CON LA “AVENTADOR S”, LAMBORGHINI HA SFORNATO UN’AUTO DA SOGNO: SCOCCA IN FIBRA DI CARBONIO, 740 CAVALLI, RUOTE POSTERIORI STERZANTI, VA DA ZERO E CENTO IN 2 SECONDI E 9 CENTESIMI, ARRIVA A UNA VELOCITÀ MASSIMA DI 350 KM ORARI - IL PREZZO? ECCOLO...

LAMBORGHINI AVENTADOR SLAMBORGHINI AVENTADOR S

Bruno De Prato per “il Giornale”

 

Ci sono poche emozioni come quelle che procura guidare una sportiva assoluta come la nuova Lamborghini Aventador S su un circuito impegnativo come il Ricardo Tormo di Valencia. Aventador S è la radicale evoluzione tecnica e prestazionale della super sportiva con cui, nel 2011, Lamborghini ha voltato pagina lasciandosi alle spalle una sequenza di vetture grintose, ma non sempre perfette.

 

Aventador è nata da un progetto ingegneristico di superba raffinatezza, basato su una perfetta scocca in fibra di carbonio, la prima prodotta in serie, e su un V12 6.5 litri completamente rinnovato e dal potenziale marcatamente superiore a quello del precedente V12 di pari cilindrata. Il tutto è completato da un raffinato sistema di trazione integrale e dal più avanzato, rapido e preciso cambio robotizzato in produzione. Maurizio Reggiani, responsabile della progettazione Lamborghini, ha continuato a raffinare e perfezionare questa sua straordinaria creatura e il risultato è la nuova Aventador S.

LAMBORGHINI AVENTADOR S LAMBORGHINI AVENTADOR S

 

La pista è stata il palcoscenico ideale: la strada non avrebbe consentito di dare fondo all'acceleratore e mettere a terra tutti i 740 cv di questo splendido V12. Aventador S è la più potente Lamborghini in produzione, seconda solo alla Aventador SuperVeloce, nella versione da 750 cv a tiratura limitata.

 

Rispetto ad Aventador, Aventador S vanta una configurazione aerodinamica raffinata, più stabile ed efficiente, e sospensioni attive a modulazione magnetica. Ma, soprattutto, la S dispone di ruote posteriori sterzanti che operano in raffinato coordinamento con quelle anteriori. A bassa velocità incrementano l' agilità in manovra sterzando in opposizione alle anteriori. In velocità, invece, sterzano in sincrono, per ridurre la tendenza al sovrasterzo e incrementare stabilità e sicurezza.

LAMBORGHINI AVENTADOR S  LAMBORGHINI AVENTADOR S

 

L' autodromo di Valencia offre una bella combinazione di tornanti, «esse» medie, curvoni velocissimi: la superba efficienza dell' autotelaio di Aventador S ha consentito di guidare a limiti estremi in assoluta sicurezza, utilizzando tutta la straordinaria potenza del V12.

 

La motricità è perfetta, e con essa la neutralità e la precisione di sterzo in curva. La tenuta alle accelerazioni laterali supera abbondantemente 1 g, esaltante! Solo le vertebre cervicali si lamentano. Il peso, nonostante la meccanica complessa e potente, è contenuto in 1.575 chilogrammi, grazie alla scocca in fibra di carbonio, leggera e solidissima, e a scelte molto competenti, come quella di non utilizzare un cambio a doppia frizione, più fluido e «morbido» del Lamborghini IRS a 7 marce che, come ha sottolineato l' ingegner Reggiani, pesa almeno 20-30 chilogrammi meno.

LAMBORGHINI AVENTADOR S   LAMBORGHINI AVENTADOR S

 

Anche grazie e questa lungimirante filosofia progettuale, Aventador S è la sportiva più adrenalinica della produzione mondiale: 0-100 in 29, 350 orari di velocità. Ma anche più sicura: super freni Brembo Corsa e una tenuta assoluta, estrema, travolgente. Il prezzo 281.555 euro.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…