regina elisabetta

ECCO COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA - SE ELISABETTA SE NE VA DURANTE LA NOTTE, IL SUO DECESSO VIENE ANNUNCIATO DAL TELEGIORNALE SOLTANTO IL MATTINO SEGUENTE ALLE ORE 8 - I MODERATORI DELLA BBC SONO PREPARATI PER TALE EVENIENZA: OGNUNO HA PRONTO UN ABITO NERO CON CRAVATTA ABBINATA - CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL TRONO NEL GIRO DI TRE MESI E CAMILLA DIVENTEREBBE…

1 - E CARLO FA GIÀ LE PROVE PER DIVENTARE SOVRANO

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

 

La moderna medicina e la forte fibra dei Windsor garantiranno alla regina Elisabetta ancora molti anni di vita, ma non c' è dubbio che quando si sarà ripresa dal forte raffreddore che le ha impedito di partecipare alla messa di Natale i suoi medici le consiglieranno di ridurre gli impegni del 2017.

 

A 90 anni non può più presenziare a centinaia di incontri, stare in piedi per ore, cambiarsi due o tre volte al giorno, stringere migliaia di mani e studiare ogni mattina le carte del governo. Molti incontri di rappresentanza saranno passati al figlio Carlo e quelli di minore importanza agli altri parenti più stretti.

 

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Già da qualche mese, d' altra parte, Carlo ha cominciato a sostituire la madre in eventi ai quali era impensabile che Elisabetta non partecipasse, come la riunione dei capi di governo del Commonwealth. Il suo stile è però molto diverso da quello della Regina, e desta qualche preoccupazione nei custodi della tradizione più attenti alla necessità di mantenere separati i poteri di governo e parlamento da quelli, del tutto teorici, del sovrano. Un esempio di come Carlo si ritenga libero di esprimere pareri che sua madre si guarderebbe bene dal manifestare apertamente è arrivato proprio dal discorso di Natale che l'erede al trono ha fatto qualche giorno fa nella trasmissione Pensiero del giorno della Bbc.

 

LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Carlo ha detto senza usare perifrasi che si assiste alla crescita di molti gruppi populisti nel mondo che sono sempre più aggressivi nei confronti di chi è portatore di fedi minoritarie e che tutto questo risuona come un eco dei giorni neri degli Anni 30, quelli che hanno portato al fascismo e al nazismo. Bisogna invece pensare che ogni percorso religioso ha la stessa direzione: comprendere e rispettare l' altra persona.

 

Quando un membro della famiglia reale parla, ha sottolineato il giornale The Guardian, tutti si chiedono quale sia il significato nascosto delle sue parole, esattamente come quando Metternich, apprendendo della morte di Tayllerand, si domandò: Che cosa avrà voluto dire con questo?.

la regina elisabetta piangela regina elisabetta piange

 

Carlo si riferiva certamente all'Isis e non a Donald Trump e a Nigel Farage, ma le sue parole sono state interpretate nei modi più disparati e hanno alimentato le preoccupazioni su quello che potrà accadere man mano che la Regina delegherà al figlio impegni e incombenze.

 

Non si sente per fortuna più dire che il trono dovrebbe passare direttamente al figlio di Carlo, William, accusato di essere un po' pigro nell'accollarsi impegni reali e sempre più succube della famiglia di sua moglie, i Middleton. A Natale, i duchi di Cambridge non sono andati con i loro bambini a Sandringham da Elisabetta, ma hanno trascorso le feste dai genitori di lei.

BREXIT la regina elisabettaBREXIT la regina elisabetta

 

George e Charlotte hanno assistito alla loro prima messa di Natale in compagnia di zia Pippa e del suo fidanzato. Una decisione che ha tutta l' apparenza di uno sgarbo e che forse conferma le voci sempre smentite di qualche dissidio tra Carlo e il suo primogenito. Ecco perché nel regno tutti sperano che Dio voglia salvare ancora a lungo la Regina.

 

2 – COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA

Da https://www.bluewin.ch

 

hellone il ciaone della regina elisabettahellone il ciaone della regina elisabetta

Il 9 settembre la regina Elisabetta (89) entrerà nella storia. Infatti, saranno passati 63 anni dal suo insediamento al trono – e diventerà di conseguenza il sovrano inglese che ha regnato più a lungo, superando anche la sua trisavola, la regina Vittoria (†81).

La regina è ancora molto dinamica e lavora instancabilmente. Ma cosa succederebbe se Elisabetta dovesse morire? Secondo il «Business Insider UK», l'emittente televisiva britannica BBC ha un severo protocollo per affrontare la situazione.

 

Se la regina muore durante la notte, il suo decesso viene annunciato dal telegiornale soltanto il mattino seguente alle ore 8. I moderatori della BBC sono preparati per tale evenienza: ognuno di loro, in caso di emergenza, ha pronto un abito nero con cravatta abbinata. Inoltre, fino al funerale della regina, l'emittente rinuncia a trasmettere programmi di genere comico.

 

regina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitzregina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitz

UN ERRORE IMBARAZZANTE DURANTE L'ESERCITAZIONE

Ogni sei mesi alla BBC si tiene un'esercitazione su questo protocollo, per non «arrugginirsi». In quest'ambito, nel giugno scorso, una collaboratrice ha commesso un grave errore: durante l'esercitazione, la reporter Ahmen Khawaja (31) ha inavvertitamente reso noto tramite il suo account Twitter che la regina era stata ricoverata in ospedale.

Poco dopo ha persino twittato che Elisabetta II era morta – una notizia subito trasmessa da diversi media in tutto il mondo. Lo stesso Buckingham Palace ha dovuto emettere un comunicato ufficiale per chiarire l'equivoco.

 

CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL PIÙ TARDI DOPO TRE MESI

nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz

Non solo alla BBC, ma anche a Palazzo sono tutti pronti al peggio. Il Protocollo ufficiale prevede che la regina venga seppellita dodici giorni dopo la morte e che si celebrino dei funerali di stato. Quel giorno, le banche e la borsa del Regno Unito resteranno chiusi. Non appena la notizia della morte verrà accertata, il Palazzo metterà in atto il protocollo «The Bridge». Così viene chiamato il periodo compreso tra la morte della regina e l'incoronazione del suo successore, il Principe Carlo (66).

 

Il nuovo re dovrebbe essere incoronato al più tardi dopo tre mesi. Sua moglie Camilla, però, non diventerà automaticamente regina, ma otterrà il titolo di «principessa consorte». Non appena trascorso il periodo di transizione, Carlo e Camilla si trasferiranno a Buckingham Palace. Ma questa emergenza sembra ancora molto lontana, dato che la Regina Elisabetta si sta tenendo ben stretto il suo scettro.

elisabetta william carlo e georgeelisabetta william carlo e georgela regina elisabettala regina elisabettaregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyun ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta   2014un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta 2014regina elisabetta e xiregina elisabetta e xiREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitznonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni piantedosi torino mattarella mantovano vannacci

DAGOREPORT - SONO GIORNI DIFFICILI PER GIORGIA MELONI: AL TRUMPISMO ON "ICE" E AL VANNACCISMO COL FEZ, ORA SI E' AGGIUNTA LA RIMONTA DEL "NO" AL REFERENDUM SULLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA. IN CASO DI SCONFITTA, LA "FIAMMA MAGICA" DI PALAZZO CHIGI CERCA DI CONVINCERE LA DUCETTA CHE E' MEGLIO ANDARE SUBITO AL VOTO ANTICIPATO, APPROFITTANDO DI UN CENTROSINISTRA IMBELLE E ANTICIPANDO LA NASCITA DEL PARTITO ULTRA-FASCIO DI VANNACCI - COME MAI A TORINO CERTI GRUPPUSCOLI EVERSIVI, DA TEMPO BEN ATTENZIONATI DALLA DIGOS, POSSONO DEVASTARE LA REDAZIONE DE "LA STAMPA" E PRENDERE A MARTELLATE UN POLIZIOTTO? PERCHÉ NON C’È STATA ADEGUATA PREVENZIONE? - RICICCIA LA “STRATEGIA DELLA TENSIONE” PERFETTA PER DISTRARRE L’ATTENZIONE DALLE MAGAGNE DEL GOVERNO? E IL DECRETO SICUREZZA SERVE PER NON PERDERE QUELLO ZOCCOLO DURO DELL'ELETTORATO DI DESTRA DELUSO DAL SUO CAMALEONTISMO DEMOCRISTIANO ED ECCITATO DAL VANNACCISMO? 

bruno valentinetti giorgia meloni angelo san lorenzo in lucina daniela memmo antonio damelio

DAGOREPORT - CI MANCAVANO SOLO I FASCIO-MONARCHICI! PER CAPIRE DA DOVE ARRIVA L'AFFRESCO DELL'ANGELO CON LE FATTEZZE DI GIORGIA MELONI, ALLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA, A ROMA, BISOGNA GUARDARE ALLA VECCHIA ARISTOCRAZIA NERA ROMANA, CHE HA IN QUELLA CHIESA UN PUNTO DI RIFERIMENTO - LA CAPPELLA IN QUESTIONE È DEDICATA A UMBERTO II (IN ASSENZA DI UNA TOMBA AL PANTHEON, SOGNATA DAGLI EREDI) E IL RESTAURO PRECEDENTE, NEL 2003, FU FINANZIATO DA DANIELA MEMMO E DAL MARITO, ANTONIO D'AMELIO, FIGLIO DEL MINISTRO DELLA REAL CASA DI SAVOIA, CARLO - CHI HA PAGATO L'EX MILITANTE DELL'MSI BRUNO VALENTINETTI PER IL "RITOCCO" MELONIANO? IL COMMITTENTE SAPEVA CHE SAREBBE COMPARSO IL FACCIONE DI GIORGIA? IL PARROCO PARLA DI "SPONSOR, ASSOCIAZIONI E DUE FONDAZIONI". QUALI? - IL SALDISSIMO RAPPORTO DEI CONIUGI MEMMO-D'AMELIO CON SVARIATI ESPONENTI DELLA DESTRA, A PARTIRE DA GIANNI ALEMANNO: IL LORO SALOTTO DI PALAZZO RUSPOLI È DIVENTATO IL CENACOLO PREFERITO DAL PIO ALFREDO MANTOVANO...

leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - IL DISASTROSO DEBUTTO TELEVISIVO DI LEONARDO MARIA DEL VECCHIO, CHE DOVEVA INCORONARE LA NUOVA STAR DEL CAPITALISMO ITALIANO PRONTO A PRENDERE IL POSTO DI JOHN ELKANN IN FUGA, HA SPINTO GLI “ADDETTI AI LIVORI” A DOMANDARSI: “CHI GLI VUOLE COSI MALE DA SUGGERIRE CHE ERA GIUNTA L’ORA FATALE DI DARSI UN’IMMAGINE PUBBLICA, ESPONENDOLO A ‘STA FIGURACCIA DA MILIARDARIO RINCITRULLITO CHE IN MEZZ’ORA HA PROMOSSO QUELLO SVALVOLATO DI LAPO ELKANN IN ARISTOTELE?” - FORSE LA RISPOSTA ALL’"HARAKIRI CATODICO" DI DEL VECCHIO JR ARRIVERÀ DOMENICA 8 FEBBRAIO DA UN'INCHIESTA DI “REPORT” SU ‘’EQUALIZE’’, LA CRICCA DI SPIONI MILANESI CHE PER ANNI HA DOSSIERATO PER CONTO DI GRANDI AZIENDE, POLITICI, BANCHIERI E IMPRENDITORI, TRA I QUALI SPICCA PROPRIO IL RAM-POLLO DEL VECCHIO - DAI VERBALI DEI PM MILANESI ESPLODE UN DELIRIO DI TRUFFE, RICATTI, INTERCETTAZIONI:“VOGLIO SAPERE I SOLDI NASCOSTI CHE HA MIA MAMMA, MIO FRATELLO, L’ALTRO MIO FRATELLO, MIO CUGINO, TUTTA LA FAMIGLIA…” - "REPORT" TIRA IN BALLO NON SOLO LA GUERRA DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO SULL'EREDITA' DA SOGNO, DA 4 ANNI FERMA AL PALO, MA ANCHE UN POSSIBILE COLLEGAMENTO DI QUESTE ATTIVITÀ ILLEGALI CON IL RISIKO BANCARIO MPS E MEDIOBANCA...

donald trump flavio briatore

CIAO “BULLONAIRE”, SONO DONALD! – TRUMP, CON TUTTI I CAZZI E I DAZI CHE GLI FRULLANO NELLA TESTA, ALMENO DUE VOLTE A SETTIMANA TROVA IL TEMPO PER CAZZEGGIARE AL TELEFONO CON IL SUO VECCHIO AMICO FLAVIO BRIATORE – DA QUANDO HA VENDUTO IL TWIGA, L’EX FIDANZATO DI NAOMI CAMBPELL E HEIDI KLUM E' UN PO' SPARITO: CENTELLINA LE SUE APPARIZIONI TV, UN TEMPO QUASI QUOTIDIANE - IN DUE MESI È APPARSO NEI SALOTTI TV SOLO UN PAIO DI VOLTE: UNA A DICEMBRE A "DRITTO E ROVESCIO" CHEZ DEL DEBBIO, L’ALTRA MERCOLEDÌ SCORSO A “REALPOLITIK” MA NESSUNO SE N’È ACCORTO (UN TEMPO BRIATORE FACEVA NOTIZIA)

donald trump giorgia meloni ixe sondaggio

DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI SALAMELECCHI E LECCA-LECCA DA DONALD TRUMP, CHE LA INCORONÒ LEADER "ECCEZIONALE", "FANTASTICA", "PIENA DI ENERGIA’’ E ANCHE "BELLISSIMA"? - BRUTTO COLPO, VERO, SCOPRIRE CHE IL PRIMO DEMENTE AMERICANO SE NE FOTTE DELLA “PONTIERA” TRA USA E UE CHE SI È SBATTUTA COME MOULINEX CONTRO I LEADER EUROPEI IN DIFESA DEL TRUMPISMO, E ORA NON RACCATTA NEMMENO UN FACCIA A FACCIA DI CINQUE MINUTI, COME È SUCCESSO AL FORUM DI DAVOS? - CHISSÀ CHE EFFETTO HA FATTO IERI A PALAZZO CHIGI LEGGERE SUL QUEL “CORRIERE DELLA SERA” CHE HA SEMPRE PETTINATO LE BAMBOLE DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, IL DURISSIMO EDITORIALE DI UN CONSERVATORE DOC COME MARIO MONTI - CERTO, PER TOGLIERE LA MASCHERA ALL’INSOSTENIBILE GRANDE BLUFF DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, C’È VOLUTO UN ANNO DI ''CRIMINALITÀ'' DI TRUMP MA, SI SA, IL TEMPO È GALANTUOMO, I NODI ALLA FINE ARRIVANO AL PETTINE E LE CONSEGUENZE, A PARTIRE DAL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA DI FINE MARZO, POTREBBERO ESSERE MOLTO AMARE TRASFORMANDO IL ''NO'' ALL'UNICA RIFORMA DEL GOVERNO IN UN "NO" AL LEGAME DI MELONI CON LA DERIVA FASCIO-AUTORITARIA DI TRUMP... 

tommaso cerno barbara d'urso durso d urso francesca chaouqui annamaria bernardini de pace

FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL 51ESIMO COMPLEANNO DEL DIRETTORE DEL “GIORNALE” – NON SI SONO VISTI POLITICI, AD ECCEZIONE DI LICIA RONZULLI. IN COMPENSO ERANO PRESENTI L’AVVOCATESSA ANNAMARIA BERNARDINI DE PACE E L’EX “PAPESSA” FRANCESCA IMMACOLATA CHAOUQUI. A RUBARE LA SCENA A TUTTE, PERÒ C’HA PENSATO UNA SFAVILLANTE BARBARA D’URSO STRETTA IN UN ABITINO DI DOLCE E GABBANA: “BARBARELLA” AVREBBE DELIZIATO I PRESENTI ANNUNCIANDO CHE, DOPO FABRIZIO CORONA, ANCHE LEI TIRERÀ FUORI QUALCHE VECCHIA MAGAGNA…