regina elisabetta

ECCO COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA - SE ELISABETTA SE NE VA DURANTE LA NOTTE, IL SUO DECESSO VIENE ANNUNCIATO DAL TELEGIORNALE SOLTANTO IL MATTINO SEGUENTE ALLE ORE 8 - I MODERATORI DELLA BBC SONO PREPARATI PER TALE EVENIENZA: OGNUNO HA PRONTO UN ABITO NERO CON CRAVATTA ABBINATA - CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL TRONO NEL GIRO DI TRE MESI E CAMILLA DIVENTEREBBE…

1 - E CARLO FA GIÀ LE PROVE PER DIVENTARE SOVRANO

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

 

La moderna medicina e la forte fibra dei Windsor garantiranno alla regina Elisabetta ancora molti anni di vita, ma non c' è dubbio che quando si sarà ripresa dal forte raffreddore che le ha impedito di partecipare alla messa di Natale i suoi medici le consiglieranno di ridurre gli impegni del 2017.

 

A 90 anni non può più presenziare a centinaia di incontri, stare in piedi per ore, cambiarsi due o tre volte al giorno, stringere migliaia di mani e studiare ogni mattina le carte del governo. Molti incontri di rappresentanza saranno passati al figlio Carlo e quelli di minore importanza agli altri parenti più stretti.

 

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Già da qualche mese, d' altra parte, Carlo ha cominciato a sostituire la madre in eventi ai quali era impensabile che Elisabetta non partecipasse, come la riunione dei capi di governo del Commonwealth. Il suo stile è però molto diverso da quello della Regina, e desta qualche preoccupazione nei custodi della tradizione più attenti alla necessità di mantenere separati i poteri di governo e parlamento da quelli, del tutto teorici, del sovrano. Un esempio di come Carlo si ritenga libero di esprimere pareri che sua madre si guarderebbe bene dal manifestare apertamente è arrivato proprio dal discorso di Natale che l'erede al trono ha fatto qualche giorno fa nella trasmissione Pensiero del giorno della Bbc.

 

LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Carlo ha detto senza usare perifrasi che si assiste alla crescita di molti gruppi populisti nel mondo che sono sempre più aggressivi nei confronti di chi è portatore di fedi minoritarie e che tutto questo risuona come un eco dei giorni neri degli Anni 30, quelli che hanno portato al fascismo e al nazismo. Bisogna invece pensare che ogni percorso religioso ha la stessa direzione: comprendere e rispettare l' altra persona.

 

Quando un membro della famiglia reale parla, ha sottolineato il giornale The Guardian, tutti si chiedono quale sia il significato nascosto delle sue parole, esattamente come quando Metternich, apprendendo della morte di Tayllerand, si domandò: Che cosa avrà voluto dire con questo?.

la regina elisabetta piangela regina elisabetta piange

 

Carlo si riferiva certamente all'Isis e non a Donald Trump e a Nigel Farage, ma le sue parole sono state interpretate nei modi più disparati e hanno alimentato le preoccupazioni su quello che potrà accadere man mano che la Regina delegherà al figlio impegni e incombenze.

 

Non si sente per fortuna più dire che il trono dovrebbe passare direttamente al figlio di Carlo, William, accusato di essere un po' pigro nell'accollarsi impegni reali e sempre più succube della famiglia di sua moglie, i Middleton. A Natale, i duchi di Cambridge non sono andati con i loro bambini a Sandringham da Elisabetta, ma hanno trascorso le feste dai genitori di lei.

BREXIT la regina elisabettaBREXIT la regina elisabetta

 

George e Charlotte hanno assistito alla loro prima messa di Natale in compagnia di zia Pippa e del suo fidanzato. Una decisione che ha tutta l' apparenza di uno sgarbo e che forse conferma le voci sempre smentite di qualche dissidio tra Carlo e il suo primogenito. Ecco perché nel regno tutti sperano che Dio voglia salvare ancora a lungo la Regina.

 

2 – COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA

Da https://www.bluewin.ch

 

hellone il ciaone della regina elisabettahellone il ciaone della regina elisabetta

Il 9 settembre la regina Elisabetta (89) entrerà nella storia. Infatti, saranno passati 63 anni dal suo insediamento al trono – e diventerà di conseguenza il sovrano inglese che ha regnato più a lungo, superando anche la sua trisavola, la regina Vittoria (†81).

La regina è ancora molto dinamica e lavora instancabilmente. Ma cosa succederebbe se Elisabetta dovesse morire? Secondo il «Business Insider UK», l'emittente televisiva britannica BBC ha un severo protocollo per affrontare la situazione.

 

Se la regina muore durante la notte, il suo decesso viene annunciato dal telegiornale soltanto il mattino seguente alle ore 8. I moderatori della BBC sono preparati per tale evenienza: ognuno di loro, in caso di emergenza, ha pronto un abito nero con cravatta abbinata. Inoltre, fino al funerale della regina, l'emittente rinuncia a trasmettere programmi di genere comico.

 

regina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitzregina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitz

UN ERRORE IMBARAZZANTE DURANTE L'ESERCITAZIONE

Ogni sei mesi alla BBC si tiene un'esercitazione su questo protocollo, per non «arrugginirsi». In quest'ambito, nel giugno scorso, una collaboratrice ha commesso un grave errore: durante l'esercitazione, la reporter Ahmen Khawaja (31) ha inavvertitamente reso noto tramite il suo account Twitter che la regina era stata ricoverata in ospedale.

Poco dopo ha persino twittato che Elisabetta II era morta – una notizia subito trasmessa da diversi media in tutto il mondo. Lo stesso Buckingham Palace ha dovuto emettere un comunicato ufficiale per chiarire l'equivoco.

 

CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL PIÙ TARDI DOPO TRE MESI

nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz

Non solo alla BBC, ma anche a Palazzo sono tutti pronti al peggio. Il Protocollo ufficiale prevede che la regina venga seppellita dodici giorni dopo la morte e che si celebrino dei funerali di stato. Quel giorno, le banche e la borsa del Regno Unito resteranno chiusi. Non appena la notizia della morte verrà accertata, il Palazzo metterà in atto il protocollo «The Bridge». Così viene chiamato il periodo compreso tra la morte della regina e l'incoronazione del suo successore, il Principe Carlo (66).

 

Il nuovo re dovrebbe essere incoronato al più tardi dopo tre mesi. Sua moglie Camilla, però, non diventerà automaticamente regina, ma otterrà il titolo di «principessa consorte». Non appena trascorso il periodo di transizione, Carlo e Camilla si trasferiranno a Buckingham Palace. Ma questa emergenza sembra ancora molto lontana, dato che la Regina Elisabetta si sta tenendo ben stretto il suo scettro.

elisabetta william carlo e georgeelisabetta william carlo e georgela regina elisabettala regina elisabettaregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyun ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta   2014un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta 2014regina elisabetta e xiregina elisabetta e xiREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitznonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…