regina elisabetta

ECCO COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA - SE ELISABETTA SE NE VA DURANTE LA NOTTE, IL SUO DECESSO VIENE ANNUNCIATO DAL TELEGIORNALE SOLTANTO IL MATTINO SEGUENTE ALLE ORE 8 - I MODERATORI DELLA BBC SONO PREPARATI PER TALE EVENIENZA: OGNUNO HA PRONTO UN ABITO NERO CON CRAVATTA ABBINATA - CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL TRONO NEL GIRO DI TRE MESI E CAMILLA DIVENTEREBBE…

1 - E CARLO FA GIÀ LE PROVE PER DIVENTARE SOVRANO

Vittorio Sabadin per “la Stampa”

REGINA ELISABETTAREGINA ELISABETTA

 

La moderna medicina e la forte fibra dei Windsor garantiranno alla regina Elisabetta ancora molti anni di vita, ma non c' è dubbio che quando si sarà ripresa dal forte raffreddore che le ha impedito di partecipare alla messa di Natale i suoi medici le consiglieranno di ridurre gli impegni del 2017.

 

A 90 anni non può più presenziare a centinaia di incontri, stare in piedi per ore, cambiarsi due o tre volte al giorno, stringere migliaia di mani e studiare ogni mattina le carte del governo. Molti incontri di rappresentanza saranno passati al figlio Carlo e quelli di minore importanza agli altri parenti più stretti.

 

IL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOIL RITRATTO DELLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Già da qualche mese, d' altra parte, Carlo ha cominciato a sostituire la madre in eventi ai quali era impensabile che Elisabetta non partecipasse, come la riunione dei capi di governo del Commonwealth. Il suo stile è però molto diverso da quello della Regina, e desta qualche preoccupazione nei custodi della tradizione più attenti alla necessità di mantenere separati i poteri di governo e parlamento da quelli, del tutto teorici, del sovrano. Un esempio di come Carlo si ritenga libero di esprimere pareri che sua madre si guarderebbe bene dal manifestare apertamente è arrivato proprio dal discorso di Natale che l'erede al trono ha fatto qualche giorno fa nella trasmissione Pensiero del giorno della Bbc.

 

LA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLOLA REGINA ELISABETTA CON IL FIGLIO CARLO

Carlo ha detto senza usare perifrasi che si assiste alla crescita di molti gruppi populisti nel mondo che sono sempre più aggressivi nei confronti di chi è portatore di fedi minoritarie e che tutto questo risuona come un eco dei giorni neri degli Anni 30, quelli che hanno portato al fascismo e al nazismo. Bisogna invece pensare che ogni percorso religioso ha la stessa direzione: comprendere e rispettare l' altra persona.

 

Quando un membro della famiglia reale parla, ha sottolineato il giornale The Guardian, tutti si chiedono quale sia il significato nascosto delle sue parole, esattamente come quando Metternich, apprendendo della morte di Tayllerand, si domandò: Che cosa avrà voluto dire con questo?.

la regina elisabetta piangela regina elisabetta piange

 

Carlo si riferiva certamente all'Isis e non a Donald Trump e a Nigel Farage, ma le sue parole sono state interpretate nei modi più disparati e hanno alimentato le preoccupazioni su quello che potrà accadere man mano che la Regina delegherà al figlio impegni e incombenze.

 

Non si sente per fortuna più dire che il trono dovrebbe passare direttamente al figlio di Carlo, William, accusato di essere un po' pigro nell'accollarsi impegni reali e sempre più succube della famiglia di sua moglie, i Middleton. A Natale, i duchi di Cambridge non sono andati con i loro bambini a Sandringham da Elisabetta, ma hanno trascorso le feste dai genitori di lei.

BREXIT la regina elisabettaBREXIT la regina elisabetta

 

George e Charlotte hanno assistito alla loro prima messa di Natale in compagnia di zia Pippa e del suo fidanzato. Una decisione che ha tutta l' apparenza di uno sgarbo e che forse conferma le voci sempre smentite di qualche dissidio tra Carlo e il suo primogenito. Ecco perché nel regno tutti sperano che Dio voglia salvare ancora a lungo la Regina.

 

2 – COSA SUCCEDE SE MUORE LA REGINA

Da https://www.bluewin.ch

 

hellone il ciaone della regina elisabettahellone il ciaone della regina elisabetta

Il 9 settembre la regina Elisabetta (89) entrerà nella storia. Infatti, saranno passati 63 anni dal suo insediamento al trono – e diventerà di conseguenza il sovrano inglese che ha regnato più a lungo, superando anche la sua trisavola, la regina Vittoria (†81).

La regina è ancora molto dinamica e lavora instancabilmente. Ma cosa succederebbe se Elisabetta dovesse morire? Secondo il «Business Insider UK», l'emittente televisiva britannica BBC ha un severo protocollo per affrontare la situazione.

 

Se la regina muore durante la notte, il suo decesso viene annunciato dal telegiornale soltanto il mattino seguente alle ore 8. I moderatori della BBC sono preparati per tale evenienza: ognuno di loro, in caso di emergenza, ha pronto un abito nero con cravatta abbinata. Inoltre, fino al funerale della regina, l'emittente rinuncia a trasmettere programmi di genere comico.

 

regina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitzregina elisabetta con la figlia anna by annie leibovitz

UN ERRORE IMBARAZZANTE DURANTE L'ESERCITAZIONE

Ogni sei mesi alla BBC si tiene un'esercitazione su questo protocollo, per non «arrugginirsi». In quest'ambito, nel giugno scorso, una collaboratrice ha commesso un grave errore: durante l'esercitazione, la reporter Ahmen Khawaja (31) ha inavvertitamente reso noto tramite il suo account Twitter che la regina era stata ricoverata in ospedale.

Poco dopo ha persino twittato che Elisabetta II era morta – una notizia subito trasmessa da diversi media in tutto il mondo. Lo stesso Buckingham Palace ha dovuto emettere un comunicato ufficiale per chiarire l'equivoco.

 

CARLO DOVREBBE SUCCEDERLE AL PIÙ TARDI DOPO TRE MESI

nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz nonna regina elisabetta e i nipotini by annie leibovitz

Non solo alla BBC, ma anche a Palazzo sono tutti pronti al peggio. Il Protocollo ufficiale prevede che la regina venga seppellita dodici giorni dopo la morte e che si celebrino dei funerali di stato. Quel giorno, le banche e la borsa del Regno Unito resteranno chiusi. Non appena la notizia della morte verrà accertata, il Palazzo metterà in atto il protocollo «The Bridge». Così viene chiamato il periodo compreso tra la morte della regina e l'incoronazione del suo successore, il Principe Carlo (66).

 

Il nuovo re dovrebbe essere incoronato al più tardi dopo tre mesi. Sua moglie Camilla, però, non diventerà automaticamente regina, ma otterrà il titolo di «principessa consorte». Non appena trascorso il periodo di transizione, Carlo e Camilla si trasferiranno a Buckingham Palace. Ma questa emergenza sembra ancora molto lontana, dato che la Regina Elisabetta si sta tenendo ben stretto il suo scettro.

elisabetta william carlo e georgeelisabetta william carlo e georgela regina elisabettala regina elisabettaregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyregina elisabetta ii e il primo ministro della nuova zelanda john keyun ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta   2014un ragazzino si scatta un selfie con la regina elisabetta 2014regina elisabetta e xiregina elisabetta e xiREGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA REGINA ELISABETTA IN AUSTRALIA nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitznonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…