A TRUFFARE LE PERSONE SBAGLIATE DI FINISCE AFFETTATI - PRIMA DI ESSERE UCCISI E FATTI A PEZZI NEGLI EMIRATI ARABI, IL 38ENNE RUSSO ROMAN NOVAK E LA SUA COMPAGNA ANNA SONO STATI COSTRETTI A GUARDARSI MENTRE VENIVANO TORTURATI - I CADAVERI SONO STATI SCIOLTI CON L'ACIDO E NASCOSTI IN UN BLOCCO DI CEMENTO, GETTATO NEL DESERTO EMIRATINO - I RESPONSABILI DELL'OMICIDIO, DUE SOLDATI RUSSI, VOLEVANO OTTENERE I CODICI PER ACCEDERE AL PORTAFOGLIO DI CRIPTOVALUTE DI ROMAN NOVAK, CHE AVREBBE GUADAGNATO CENTINAIA MILIONI DI DOLLARI TRUFFANDO IMPRENDITORI ASIATICI E MEDIORIENTALI...

Traduzione da www.dailymail.co.uk

 

roman novak e sua moglie anna 4

Un truffatore russo di criptovalute e sua moglie sarebbero stati rinchiusi nel cemento e sepolti nel deserto degli Emirati Arabi Uniti dopo essere stati costretti a guardarsi mentre venivano torturati a morte, secondo quanto emerso.

 

Roman Novak, 38 anni, e la sua compagna Anna, 37, sono stati rapiti e brutalmente uccisi dopo un tentativo di estorsione fallito. Gli investigatori che seguono il caso affermano che i resti della coppia sono stati scoperti a novembre, settimane dopo la loro scomparsa: i corpi sono stati trovati inglobati nel cemento e abbandonati nella sabbia.

 

Il quotidiano russo Komsomolskaya Pravda, citando una fonte vicina all’inchiesta, ha scritto: «Sono stati versati nel cemento. I resti sono stati ritrovati già a novembre». Le autorità degli Emirati hanno recuperato i corpi della coppia durante una ricerca in una remota zona desertica, ma stavano valutando se inviarli in Russia per analisi forensi e successiva sepoltura.

 

roman novak e sua moglie anna 5

Novak e sua moglie erano stati dichiarati scomparsi all’inizio di ottobre dai familiari, che avevano lanciato l’allarme dopo ripetuti tentativi falliti di contattarli.

 

Secondo i primi rapporti investigativi, i due erano stati attirati in una villa in affitto a Hatta, a circa 130 chilometri da Dubai, da uomini che si fingevano potenziali investitori, prima di essere rapiti e torturati per ottenere l’accesso ai conti di criptovalute che si ritiene contenessero centinaia di milioni di dollari.

 

Poiché i rapitori non riuscivano a ottenere i codici dei portafogli digitali, la coppia sarebbe stata accoltellata e costretta a guardarsi mentre moriva. Si dice che gli assassini abbiano poi sigillato i corpi in robuste buste di polietilene e usato solventi industriali per accelerare la decomposizione, così da eliminare ogni traccia di DNA.

 

roman novak e sua moglie anna 7

Secondo gli inquirenti, la coppia era stata accompagnata a Hatta dal proprio autista personale, ma aveva poi lasciato il veicolo per salire su un’altra auto nel tratto finale del viaggio.

 

Novak inviò messaggi disperati ai suoi contatti dal telefono, scrivendo che era “bloccato sulle montagne al confine con l’Oman” e chiedendo urgentemente 152.000 sterline. Poco dopo, ogni contatto con la coppia si interruppe.

 

Secondo gli investigatori, le tracce dei telefoni cellulari della coppia mostrarono attività per diversi giorni dopo la scomparsa, con segnali rilevati prima nella zona di Hatta, vicino al confine tra Emirati e Oman, poi — in modo misterioso — vicino a Città del Capo, in Sudafrica, prima che tutto si interrompesse il 4 ottobre.

 

I detective ritengono che i telefoni siano stati accesi in più luoghi per depistare le indagini. Il padre e la matrigna di Anna si sono recati a Dubai per recuperare i due figli piccoli della coppia dopo la scomparsa.

 

roman novak e sua moglie anna 6

Diversi cittadini russi sono stati arrestati con l’accusa di essere coinvolti, tra cui l’ex agente di polizia Constantin Shakht, Yury Sharypov e Vladimir Dalekin.

 

Sia Sharypov che Dalekin hanno ammesso la colpa, mentre Shakht continua a negare ogni coinvolgimento. Tutti e tre sono stati incarcerati, e le autorità prevedono la loro estradizione a San Pietroburgo.

 

Gli uomini sono stati arrestati dopo il loro rientro in Russia dagli Emirati Arabi Uniti. Immagini drammatiche diffuse dalla polizia mostrano il momento del loro fermo.

 

Novak aveva una lunga storia di frodi finanziarie: nel 2020 era stato condannato a sei anni in una colonia penale a regime ordinario in Russia per truffa su larga scala, prima di trasferirsi negli Emirati dopo la scarcerazione anticipata.

 

A Dubai si presentava come un imprenditore di successo nel settore delle criptovalute e sosteneva di essere il creatore di una nuova piattaforma di pagamenti per trasferimenti digitali rapidi.

 

Secondo gli investigatori, aveva convinto investitori provenienti da Cina, Medio Oriente e altri Paesi a finanziare il suo progetto, raccogliendo presuntamente l’equivalente di circa 380 milioni di sterline, promettendo legami con grandi aziende tecnologiche e vantando potenti contatti nel settore.

roman novak e sua moglie anna 2

 

I media russi lo hanno inoltre collegato a un precedente caso di frode che coinvolgeva presunte truffe ai danni di soci in affari, con perdite superiori a 7 milioni di rubli.

 

Secondo la stampa russa, queste accuse avrebbero contribuito a creare una rete di dispute finanziarie intorno a Novak prima della sua morte.

 

La coppia conduceva uno stile di vita lussuoso e Novak amava vantarsi delle sue conoscenze con persone facoltose, tra cui il miliardario fondatore del social network Telegram, Pavel Durov.

 

Le prime voci avevano suggerito che la coppia fosse stata fatta a pezzi e messa in sacchi, ma gli investigatori hanno finora confermato solo il ritrovamento dei resti sepolti nella sabbia e il fatto che i corpi fossero stati cementati.

 

roman novak e sua moglie anna 3

Le autorità degli Emirati Arabi Uniti non hanno ancora commentato il caso, che è ormai considerato uno dei più scioccanti omicidi di cittadini russi all’estero.

 

Novak era il fondatore di Fintopio, un’azienda che sosteneva di poter fornire trasferimenti di criptovalute rapidi e collaborazioni con società tecnologiche d’élite.

 

La piattaforma avrebbe attratto investitori da Russia, Cina e Medio Oriente. Il lavoro forense e le indagini penali più ampie sono tuttora in corso.

roman novak e sua moglie anna 1

Ultimi Dagoreport

salvini vannacci

DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBBE CHE FOSSE L’EX MILITARE A SBATTERE IL PORTONE E ANDARSENE, MA VANNACCI HA PAURA CHE I TEMPI PER IL SUO PARTITO NON SIANO MATURI (DOVE PUÒ ANDARE CON TRE PARLAMENTARI, NON CERTO DI PRIMO PIANO, COME SASSO, ZIELLO E POZZOLO?) – ENTRAMBI SANNO CHE PIÙ ASPETTANO, PEGGIO È, ANCHE IN VISTA ELEZIONI: AVVICINARSI TROPPO AL 2027 POTREBBE ESSERE FATALE A TUTTI E DUE – LA “GIUSTA CAUSA” PER LICENZIARE IL GENERALE CI SAREBBE GIÀ, MANCA LA VOLONTÀ DI FARLO...

peter thiel donald trump

FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE: DOPO AVER SFANCULATO, NELL’ORDINE, STEVE BANNON, ELON MUSK, PAM BONDI E TUTTO IL CUCUZZARO “MAGA”, ORA SAREBBE AI FERRI CORTISSIMI ANCHE CON PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO DELLA TECNO-DESTRA”, E DI CONSEGUENZA IL BURATTINO DEL MILIARDARIO DI “PALANTIR”, IL VICEPRESIDENTE JD VANCE – TRUMP SI CREDE L’UNTO DEL SIGNORE CON LA DEVOZIONE DEL POPOLO AMERICANO, ED È PRONTO A TUTTO PUR DI VINCERE LE MIDTERM DI NOVEMBRE - IL SEGRETARIO DI STATO, MARCO RUBIO, NON HA LE PALLE DI RIBELLARSI, TERRORIZZATO DI FINIRE CACCIATO O MESSO ALLA PUBBLICA GOGNA – E CON UN TRUMP IN COMPLETA DISGREGAZIONE MENTALE, SENZA NESSUNO CHE LO FERMI E CON IL SOGNO DI DIVENTARE “IMPERATORE DEL MONDO” (COME HA DETTO ROBERT KAGAN), C’È DA AVERE DAVVERO PAURA...

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!