A TRUFFARE LE PERSONE SBAGLIATE DI FINISCE AFFETTATI - PRIMA DI ESSERE UCCISI E FATTI A PEZZI NEGLI EMIRATI ARABI, IL 38ENNE RUSSO ROMAN NOVAK E LA SUA COMPAGNA ANNA SONO STATI COSTRETTI A GUARDARSI MENTRE VENIVANO TORTURATI - I CADAVERI SONO STATI SCIOLTI CON L'ACIDO E NASCOSTI IN UN BLOCCO DI CEMENTO, GETTATO NEL DESERTO EMIRATINO - I RESPONSABILI DELL'OMICIDIO, DUE SOLDATI RUSSI, VOLEVANO OTTENERE I CODICI PER ACCEDERE AL PORTAFOGLIO DI CRIPTOVALUTE DI ROMAN NOVAK, CHE AVREBBE GUADAGNATO CENTINAIA MILIONI DI DOLLARI TRUFFANDO IMPRENDITORI ASIATICI E MEDIORIENTALI...

Traduzione da www.dailymail.co.uk

 

roman novak e sua moglie anna 4

Un truffatore russo di criptovalute e sua moglie sarebbero stati rinchiusi nel cemento e sepolti nel deserto degli Emirati Arabi Uniti dopo essere stati costretti a guardarsi mentre venivano torturati a morte, secondo quanto emerso.

 

Roman Novak, 38 anni, e la sua compagna Anna, 37, sono stati rapiti e brutalmente uccisi dopo un tentativo di estorsione fallito. Gli investigatori che seguono il caso affermano che i resti della coppia sono stati scoperti a novembre, settimane dopo la loro scomparsa: i corpi sono stati trovati inglobati nel cemento e abbandonati nella sabbia.

 

Il quotidiano russo Komsomolskaya Pravda, citando una fonte vicina all’inchiesta, ha scritto: «Sono stati versati nel cemento. I resti sono stati ritrovati già a novembre». Le autorità degli Emirati hanno recuperato i corpi della coppia durante una ricerca in una remota zona desertica, ma stavano valutando se inviarli in Russia per analisi forensi e successiva sepoltura.

 

roman novak e sua moglie anna 5

Novak e sua moglie erano stati dichiarati scomparsi all’inizio di ottobre dai familiari, che avevano lanciato l’allarme dopo ripetuti tentativi falliti di contattarli.

 

Secondo i primi rapporti investigativi, i due erano stati attirati in una villa in affitto a Hatta, a circa 130 chilometri da Dubai, da uomini che si fingevano potenziali investitori, prima di essere rapiti e torturati per ottenere l’accesso ai conti di criptovalute che si ritiene contenessero centinaia di milioni di dollari.

 

Poiché i rapitori non riuscivano a ottenere i codici dei portafogli digitali, la coppia sarebbe stata accoltellata e costretta a guardarsi mentre moriva. Si dice che gli assassini abbiano poi sigillato i corpi in robuste buste di polietilene e usato solventi industriali per accelerare la decomposizione, così da eliminare ogni traccia di DNA.

 

roman novak e sua moglie anna 7

Secondo gli inquirenti, la coppia era stata accompagnata a Hatta dal proprio autista personale, ma aveva poi lasciato il veicolo per salire su un’altra auto nel tratto finale del viaggio.

 

Novak inviò messaggi disperati ai suoi contatti dal telefono, scrivendo che era “bloccato sulle montagne al confine con l’Oman” e chiedendo urgentemente 152.000 sterline. Poco dopo, ogni contatto con la coppia si interruppe.

 

Secondo gli investigatori, le tracce dei telefoni cellulari della coppia mostrarono attività per diversi giorni dopo la scomparsa, con segnali rilevati prima nella zona di Hatta, vicino al confine tra Emirati e Oman, poi — in modo misterioso — vicino a Città del Capo, in Sudafrica, prima che tutto si interrompesse il 4 ottobre.

 

I detective ritengono che i telefoni siano stati accesi in più luoghi per depistare le indagini. Il padre e la matrigna di Anna si sono recati a Dubai per recuperare i due figli piccoli della coppia dopo la scomparsa.

 

roman novak e sua moglie anna 6

Diversi cittadini russi sono stati arrestati con l’accusa di essere coinvolti, tra cui l’ex agente di polizia Constantin Shakht, Yury Sharypov e Vladimir Dalekin.

 

Sia Sharypov che Dalekin hanno ammesso la colpa, mentre Shakht continua a negare ogni coinvolgimento. Tutti e tre sono stati incarcerati, e le autorità prevedono la loro estradizione a San Pietroburgo.

 

Gli uomini sono stati arrestati dopo il loro rientro in Russia dagli Emirati Arabi Uniti. Immagini drammatiche diffuse dalla polizia mostrano il momento del loro fermo.

 

Novak aveva una lunga storia di frodi finanziarie: nel 2020 era stato condannato a sei anni in una colonia penale a regime ordinario in Russia per truffa su larga scala, prima di trasferirsi negli Emirati dopo la scarcerazione anticipata.

 

A Dubai si presentava come un imprenditore di successo nel settore delle criptovalute e sosteneva di essere il creatore di una nuova piattaforma di pagamenti per trasferimenti digitali rapidi.

 

Secondo gli investigatori, aveva convinto investitori provenienti da Cina, Medio Oriente e altri Paesi a finanziare il suo progetto, raccogliendo presuntamente l’equivalente di circa 380 milioni di sterline, promettendo legami con grandi aziende tecnologiche e vantando potenti contatti nel settore.

roman novak e sua moglie anna 2

 

I media russi lo hanno inoltre collegato a un precedente caso di frode che coinvolgeva presunte truffe ai danni di soci in affari, con perdite superiori a 7 milioni di rubli.

 

Secondo la stampa russa, queste accuse avrebbero contribuito a creare una rete di dispute finanziarie intorno a Novak prima della sua morte.

 

La coppia conduceva uno stile di vita lussuoso e Novak amava vantarsi delle sue conoscenze con persone facoltose, tra cui il miliardario fondatore del social network Telegram, Pavel Durov.

 

Le prime voci avevano suggerito che la coppia fosse stata fatta a pezzi e messa in sacchi, ma gli investigatori hanno finora confermato solo il ritrovamento dei resti sepolti nella sabbia e il fatto che i corpi fossero stati cementati.

 

roman novak e sua moglie anna 3

Le autorità degli Emirati Arabi Uniti non hanno ancora commentato il caso, che è ormai considerato uno dei più scioccanti omicidi di cittadini russi all’estero.

 

Novak era il fondatore di Fintopio, un’azienda che sosteneva di poter fornire trasferimenti di criptovalute rapidi e collaborazioni con società tecnologiche d’élite.

 

La piattaforma avrebbe attratto investitori da Russia, Cina e Medio Oriente. Il lavoro forense e le indagini penali più ampie sono tuttora in corso.

roman novak e sua moglie anna 1

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)