james murdoch elisabeth murdoch rupert murdoch e lachlan murdoch

“SUCCESSION’’ LIVE! - IN UN'AULA DI TRIBUNALE DI RENO, NEVADA, STA PER INIZIARE LA LOTTA PER IL FUTURO DELL'IMPERO MEDIATICO DI MURDOCH - IL 93ENNE RUPERT VUOLE CHE IL FIGLIO MAGGIORE, LACHLAN, EREDITI IL SUO TRONO E MANTENGA IL CONTROLLO DI ASSET PREZIOSI COME FOX NEWS E “THE WALL STREET JOURNAL”. MA TRE DEGLI ALTRI FIGLI DEL MAGNATE, JAMES, ELISABETH E PRUDENCE, NON CI STANNO, INSISTENDO SUL FATTO CHE TUTTI E QUATTRO I FRATELLI CONTINUINO A RICEVERE QUOTE DI VOTO UGUALI - SE LACHLAN, COME IL PADRE, È FILO-TRUMP, JAMES MURDOCH SOSTIENE KAMALA HARRIS…

Daniel Arkin per www.nbcnews.com

 

James Murdoch Elisabeth Murdoch Rupert Murdoch E Lachlan Murdoch

La battaglia per il regno mediatico globale di Rupert Murdoch si sta dirigendo verso la più grande piccola città del mondo. Murdoch, il miliardario magnate della stampa di 93 anni, vorrebbe modificare i termini di un trust irrevocabile in modo che il figlio maggiore, Lachlan, erediti il suo trono e mantenga il controllo di asset preziosi come Fox News e The Wall Street Journal. Ma tre degli altri figli del magnate, James, Elisabeth e Prudence, stanno reagendo, insistendo sul fatto che tutti e quattro i fratelli continuino a ricevere quote di voto uguali.

 

La faida familiare verrà portata davanti a un giudice presso il tribunale della contea di Washoe a Reno, Nevada, la prossima settimana, ma i procedimenti e gli atti del caso sono avvolti nel segreto.

 

Rupert Murdoch nel 1977 con la seconda moglie Anna e i figli Elisabeth, Lachlan e James

Alicia L. Lerud, un amministratore presso il Second Judicial District Court, ha confermato a NBC News che la questione Murdoch è sotto sigillo e "riservata ai sensi dell'ordine del tribunale". (Il tribunale successorio di Reno si occupa spesso di trust e patrimoni familiari.)

 

A fine luglio, tuttavia, il New York Times ha pubblicato un articolo basato su una copia di un documento giudiziario sigillato che esponeva alcune delle questioni chiave del caso.

 

Murdoch è uno dei più potenti e influenti titani dei media dell'era moderna. Ha trasformato una piccola azienda di giornali australiana in una potente collezione di proprietà televisive via cavo e via radio. Il gioiello della corona rimane Fox News, un pilastro del movimento conservatore americano e sede di conduttori di opinioni di alto profilo che difendono strenuamente l'ex presidente Donald Trump.

 

Gli intrighi di palazzo all'interno della famiglia Murdoch hanno spesso suscitato un'attrazione pubblica senza pari, ispirando la serie HBO "Succession" e libri sui retroscena.

 

rupert murdoch con i figli

La famiglia è divisa in parte dalle differenze di opinione politica, e da come queste convinzioni potrebbero plasmare il futuro del suo impero mediatico in espansione. Lachlan Murdoch, che ha assunto la carica di presidente di Fox Corp. e News Corp. lo scorso settembre, tende a essere più in linea con la visione del mondo conservatrice del padre.

 

Si ritiene che James Murdoch, Elisabeth Murdoch e Prudence Murdoch siano più moderati politicamente. James Murdoch ha sostenuto la candidatura presidenziale del vicepresidente Kamala Harris e i registri della Federal Election Commission mostrano che ha donato centinaia di migliaia di dollari ai candidati democratici al Congresso e ai partiti statali democratici.

 

rupert murdoch

Il Times, citando il documento del tribunale, ha riferito che il maggiore dei Murdoch ritiene che la "mancanza di consenso" tra i quattro figli "avrebbe un impatto sulla direzione strategica di entrambe le aziende, incluso un potenziale riorientamento della politica editoriale e dei contenuti".

 

Il magnate ha presentato una petizione per modificare il trust mentre cerca di "consolidare il potere decisionale nelle mani di Lachlan e dargli un controllo permanente ed esclusivo".

 

A giugno, il commissario per le successioni del Nevada ha stabilito che Murdoch avrebbe potuto modificare il trust irrevocabile se il ricco patriarca fosse stato in grado di dimostrare di agire in buona fede, per il solo beneficio dei suoi eredi, secondo una copia della sentenza di 48 pagine citata dal Times. (Murdoch ha altri due figli, entrambi ventenni, dal terzo dei suoi cinque matrimoni.)

 

Nel caso in cui Lachlan Murdoch consolidasse il controllo delle proprietà aziendali, la programmazione d'opinione di Fox News continuerebbe probabilmente a essere decisamente conservatrice e a esercitare una notevole influenza sulla politica repubblicana.

 

LACHLAN MURDOCH CON IL PADRE RUPERT

Negli ultimi anni, Fox News è stata strettamente legata a Trump. La società è stata citata in giudizio da Dominion Voting Systems per aver trasmesso accuse infondate di brogli elettorali dopo le elezioni del 2020. Le due parti hanno infine raggiunto un accordo per 787,5 milioni di dollari , evitando un processo con giuria.

 

"Rupert Murdoch è sempre stato bravo ad armonizzare i suoi interessi commerciali e i suoi obiettivi ideologici, e sembra vedere Lachlan come l'unico fratello che può infilare quell'ago", ha affermato Reece Peck, professore associato di cultura dei media presso la City University of New York-College of Staten Island e autore di "Fox Populism: Branding Conservatism as Working Class".

 

RUPERT MURDOCH

Il dramma della successione, un mix reale di "Re Lear" e TV di prestigio, promette di suscitare un notevole interesse da parte di attori nei regni sovrapposti di media, intrattenimento, politica e potere aziendale. Questo è in parte il motivo per cui una coalizione di importanti organizzazioni di notizie ha recentemente presentato una petizione per rendere i procedimenti segreti aperti al pubblico.

 

Sei società di informazione — The Associated Press, CNN, National Public Radio, The New York Times, Reuters e The Washington Post — si sono unite “cercando di accedere ai procedimenti giudiziari e di desecretare, e di accedere ai verbali e agli atti giudiziari e in questa materia”, secondo un deposito legale condiviso con NBC News da un portavoce del Times.

rupert murdoch con i figli

 

"Il destino dell'enorme fortuna e del vasto impero mediatico della famiglia Murdoch è una questione di immenso interesse pubblico, e il pubblico ha anche interesse a garantire che i tribunali pubblici amministrino la giustizia in modo corretto e imparziale", afferma in parte il documento.

rupert murdochrupert murdochrupert murdoch con i figli

Ultimi Dagoreport

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….