scottatura sole

CERVELLI BRUCIATI - SUI SOCIAL È PARTITA LA STUPIDA GARA A CHI HA LA PELLE PIÙ SCOTTATA DAL SOLE: I GIOVANI MOSTRANO I LORO CORPI ROSSI COME DEI POMODORI E SI VANTANO DI NON ESSERSI SPALMATI LA CREMA SOLARE - I PISCHELLI PIÙ COJONI SI BRUCIANO APPOSITAMENTE PER POI VANTARSI SU TIKTOK, DOVE REALIZZANO DEI VIDEO IN CUI MOSTRANO IL SEGNO DEL COSTUME - L'ALLARME DEI DERMATOLOGI: L'ESPOSIZIONE AI RAGGI SOLARI, SENZA PROTEZIONE, AUMENTA IL RISCHIO DI CANCRO DELLA PELLE...

@jessjennings24 Sun burn competition? I win well Ive been worse with 2nd degree burns but this ain’t too shabby. Wear suncream guys #sunburn #sunburnt #girl #imjustagirl #challange #competition #fyp ? original sound - Lovlycat

 

Estratto dell'articolo di Carlotta Lombardo per il “Corriere della Sera” 

 

pelle scottata dal sole 1

«Concorso di scottature? Vinco io». La ragazza guarda lo schermo e ammicca orgogliosa mostrando i segni sul suo corpo di una evidente ustione solare. La parte di pelle precedentemente protetta da una canottiera è rimasta diafana, ma décolleté, braccia, mani e viso sono rosso fuoco.

 

Altro post, stessa storia. «Eri sicuro di non scottarti... non usare la protezione solare (faccina che piange)», recita la scritta impressa sulla foto di una schiena che più bruciata di così si muore. Il contorno bianco delle spalline del costume disegnato sull’abbronzatura selvaggia della giovane tiktoker è il trofeo da esibire. 

 

Bruciature, arrossamenti e ogni limite al comune buon senso, uno spettacolo da esibire. Come (l’intuibile) dolore che, se condiviso online, si trasforma in fenomeno da imitare e ammirare. In rete c’è anche chi sfoggia la sua più fervida fantasia, perché più divertenti e maggiori sono i segni sulla pelle, con quel contrasto rosso-bianco, maggiori sono i like e le condivisioni e così l’impronta da costume è meglio sostituirla con faccine che ridono. O, ancora, con fiori e disegni tribali «realizzati» applicando su cosce, bicipiti, natiche e volti pronti all’ustione cerotti o materiale resistente ai raggi solari ritagliati ad hoc per garantire l’effetto più sorprendente.  [...]

pelle scottata dal sole 2

 

Il trend si chiama Sunburn Challenge (o Tan Lines Challenge), e impazza tra i giovanissimi. Le immagini e i video di ragazze e ragazze che si espongono volutamente al sole senza protezione solare per poi mostrare con fierezza la pelle bruciata dal sole fanno schizzare le visualizzazioni dei profili degli influencer, disposti a rimanere lunghe ore sotto il sole rovente pur di sfoggiare la cosiddetta «abbronzatura selvaggia», di gran moda in questa calda estate 2025. Fino a scottarsi, letteralmente. Lanciati in rete con gli hashtag #sunburnt, #tanlines e #sunburnttanlines fanno il pieno di like. 

 

L’hashtag #sunburnttanlines ha già totalizzato oltre 200 milioni di views. Su Instagram con #suntan il pericoloso trend sfiora il milione.  Ma se, sui social, i fanatici dell’abbronzatura «a tutti i costi» catturano sempre più consensi, contro il nuovo trend insorgono medici ed esperti, che mettono in guardia sulla pericolosità del fenomeno. Codacons, tra i primi in Italia a lanciare l’allarme, si è rivolto al ministero della Salute: la risposta, martedì, non si è fatta attendere.

pelle scottata dal sole 3

 

Accolta l’istanza dell’associazione, il direttore generale del Dipartimento della Salute umana, Alessio Nardini, ha annunciando misure di contrasto alla sfida social. «È noto che l’esposizione incontrollata ai raggi solari, senza le adeguate precauzioni, è un fattore di rischio scientificamente accertato per diverse patologie dermatologiche, tra cui il melanoma.

 

Ed è importante cercare di adottare interventi che possano contrastare la diffusione di messaggi che banalizzano o, addirittura, incentivano comportamenti dannosi per la salute. Valuteremo anche la possibilità di interagire con le piattaforme social» così che possano «intervenire direttamente per arginare questi fenomeni».  Salute protetta, in cambio di visibilità. Un nuovo claim per dire addio a questa estate di pura follia. 

pelle scottata dal sole 8scottatura sole 3scottatura sole 4scottatura sole 7scottatura sole 11scottatura sole 12scottatura sole 2scottatura sole 6scottatura sole 5pelle scottata dal sole 9scottatura sole 8pelle scottata dal sole 5pelle scottata dal sole 10pelle scottata dal sole 11pelle scottata dal sole 6pelle scottata dal sole 4pelle scottata dal sole 7

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)