VIZIETTI PERICOLOSI - SUICIDA UN PARROCO DI 70 ANNI: ERA RICATTATO DA UN RAGAZZO, CON CUI AVEVA AVUTO UN INCONTRO SESSUALE, CHE MINACCIAVA DI DIFFONDERE ALCUNE FOTO HARD

Luca Fiorucci per “la Stampa”

 

Don Franco Bucarini un paio di settimane fa era andato dai carabinieri per denunciare quello che gli stava succedendo. Un ragazzo - secondo la sua denuncia - gli aveva chiesto dei soldi, 4mila euro, per evitare che rivelasse un loro incontro sessuale, testimoniato anche da una foto compromettente.

 

panorama preti gay panorama preti gay

Quel giovane, 22 anni, è stato arrestato martedì scorso dai carabinieri di polizia giudiziaria con l’accusa di tentata estorsione. Il prete, titolare della parrocchia di Canneto, Capocavallo, Cenerente, Pantano, Prugneto, periferia di Perugia, una vita come missionario, poi direttore dell’Ufficio diocesano per le missioni e la cooperazione tra le chiese della Diocesi di Perugia e Città della Pieve, ieri è stato trovato morto in canonica.

 

Don Franco si è tolto la vita a 73 anni, schiacciato, presumibilmente, da quanto accaduto. In una lettera, acquisita dalla Procura, le scuse per la sua debolezza. «Il gesto disperato di don Franco è forse provocato anche da talune recenti indiscrezioni apparse su alcuni media locali», attacca l’Arcidiocesi.

 

Secondo il racconto di Don Franco, il ragazzo si era rivolto a lui perché cercava aiuto. L’incontro aveva avuto un’evoluzione a sfondo sessuale. I due si erano lasciati andare ad un gioco erotico, al termine del quale, aveva dichiarato il sacerdote, ricordava di essere stato fotografato. Un’immagine, scattata con il cellulare, con la quale il 22enne avrebbe ricattato il sacerdote. Pressandolo, emerge dalla denuncia, con messaggi sul cellulare e telefonate, intercettate dagli investigatori una volta raccolto il racconto del parroco.

 

Panorama sui preti gay Panorama sui preti gay

Differente la versione dell’indagato, secondo il quale, sarebbe stato il sacerdote a offrirgli 800 euro, rifiutati. Sarebbero le intercettazioni a rappresentare il punto fermo del racconto del sacerdote, mentre nel carcere di Capanne si stava svolgendo, davanti al giudice per le indagini preliminari Luca Semeraro, l’udienza di convalida del fermo. Il provvedimento non è stato convalidato, ma il giudice ha disposto la custodia in carcere, contestando sempre la tentata estorsione e il furto di una collanina d’oro del parroco.

 

A Capocavallo, nella canonica dove don Bucarini viveva, si è recato il cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, che ha sospeso i lavori del Consiglio episcopale diocesano, dopo aver annunciato quanto era successo. Lo stesso cardinale ha ricordato il sacerdote, mettendo in evidenza «il suo zelo pastorale soprattutto in ambito missionario e caritativo».

 

BACIO GAY COL PRETE BACIO GAY COL PRETE

Allo stesso tempo ha espresso la vicinanza della Chiesa diocesana alla famiglia e alle comunità che don Franco seguiva dal luglio del 2012. Don Bucarini aveva sostituito don Lucio Gatti, sospeso per 5 anni e condannato, con patteggiamento, a due anni di reclusione a conclusione di un’inchiesta che lo vedeva accusato di aver abusato di alcuni ospiti dei centri di accoglienza che don Gatti, ex direttore della Caritas, aveva gestito.

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…