UNA SVOLTA NEL GIALLO DI PIETRACATELLA? - LA POLIZIA ISPEZIONERÀ I COMPUTER DEL LICEO CLASSICO DI CAMPOBASSO, LA SCUOLA FREQUENTATA DA SARA DI VITA, FIGLIA DI ANTONELLA DI IELSI. ENTRAMBE SONO MORTE AVVELENATE DALLA RICINA LO SCORSO DICEMBRE - SARANNO OLTRE 70 I DISPOSITIVI CHE VERRANNO CONTROLLATI, COMPRESI QUELLI DEL LABORATORIO DI CHIMICA - A PIETRACATELLA SI SONO SVOLTE OLTRE DUECENTO AUDIZIONI IN QUESTURA SUL CASO: UNA PERSONA SU SEI È STATA SENTITA COME PERSONA INFORMATA SUI FATTI… - VIDEO
“È DIFFICILE CREDERE CHE LA MORTE DI MIA SORELLA E DI MIA NIPOTE SIA STATO UN INCIDENTE” – PARLA IL FRATELLO DI ANTONELLA DI IELSI, DECEDUTA INSIEME ALLA FIGLIA PER UN AVVELENAMENTO DA RICINA: “È STATO TROVATO TANTO VELENO NEL LORO SANGUE. SAREBBE PIÙ SEMPLICE PER TUTTI CHE ALLA FINE VENISSE ACCERTATO CHE È STATO UN INCIDENTE. MA QUESTA ORMAI È SOLO UNA LABILE SPERANZA. LA RAGIONE, PURTROPPO, CI FA DIRE CHE SI È TRATTATO DI UN FATTO VOLONTARIO, DI UN OMICIDIO. TENSIONI IN FAMIGLIA? MIA SORELLA NON ME NE AVEVA MAI PARLATO...”
Estratto dall’articolo di Alessandro Fulloni per il “Corriere della Sera”
Oltre 200 audizioni, il che vuol dire che a Pietracatella, 1.185 anime censite all’anagrafe, un abitante su sei è stato sentito in Questura, a Campobasso, come persona informata sui fatti, dunque con l’obbligo di dire la verità.
Audizioni cominciate a metà marzo, da quando nel sangue di Antonella Di Ielsi, 50 anni, e di sua figlia Sara, 15, venne trovata la ricina, il veleno che le uccise dopo Natale.
L’elenco comprende tutti i familiari, dai nonni ai lontani parenti. Poi il parroco, don Stefano, ascoltato tre volte. Cinque i verbali firmati da Laura, cugina di Gianni, l’ex sindaco del paese, marito e padre delle vittime. [...]
In questa scuola, martedì prossimo, piomberanno gli agenti della Squadra mobile diretta da Marco Graziano e gli specialisti del Servizio centrale operativo. Obiettivo non da poco: mettere le mani sui 71 device (tra notebook e pc fissi, uno dei quali rotto) che stanno nelle classi, negli uffici e nei pressi delle serre che già mesi fa furono setacciate dagli investigatori a caccia di eventuali piante di ricino, non trovate.
L’ipotesi degli inquirenti è che proprio da quei computer qualcuno abbia fatto ricerche sulla ricina. Per verificarlo, la procuratrice di Larino Elvira Antonelli ha disposto un’«ispezione informatica», come la definisce nel decreto che autorizza l’accertamento.
Una volta sequestrato il materiale, saranno effettuate le copie forensi, vale a dire l’estrazione dei dati che poi saranno consegnati alle parti e che soprattutto saranno vagliati dagli investigatori. Fossero trovate tracce di quelle ricerche online , ci sarebbe da capire quando sono state fatte. [...]
Non è escluso che un aiuto alla Procura di Larino possa provenire dall’Fbi. E non è nemmeno escluso che la piattaforma da scandagliare sia quella di Reddit (la cui sede è in California) dove, in un newsgroup, ci fu chi fece domande inquietanti, che paiono ricalcare la trama del «giallo di Pietracatella».
antonella di ielsi e sara di vita
La prima delle richieste (a scovarle è stato Canale 122-Fatti di nera ) compare a luglio 2025 e il «flusso» dei messaggi va avanti per mesi. «Sto scrivendo una storia nella linea temporale moderna e ho bisogno di far morire un personaggio con un veleno da consumare o iniettare: mi dareste consigli?» chiede qualcuno.
Che spiega: «Il protagonista sta eliminando il “personaggio A”, un insegnante, per i suoi approcci verso la sorella minore di un altro personaggio». E ancora: «Alla base c’è l’idea che il personaggio non venga catturato, ma solo sospettato». Gli investigatori «non riuscirebbero a identificare il veleno e a collegare la morte del personaggio principale».
Ma eccolo, il suggerimento che arriva chissà da chi: «Mi viene in mente la ricina». Mica è finita, anzi. Dopo che Antonella e Sara vengono uccise, su Reddit il 5 gennaio compare questa domanda: «Le tossine per quanto restano nei corpi?
L’autopsia è sempre obbligatoria?». Dopo altre domande, sempre sulla ricina, ecco quella del 15: «C’è un modo per programmare la cancellazione automatica di un account Reddit o di una cronologia Google ?». [...]





