taiwan soldati

A TAIWAN SENTONO PUZZA DI BRUCIATO - MENTRE IN UCRAINA INFURIA IL CONFLITTO, A TAIWAN L'ESERCITO DISTRIBUISCE UN MANUALE DI 28 PAGINE SU COME SOPRAVVIVERE IN TEMPI DI GUERRA - IL LIBRETTO E' STATO ISPIRATO DA PUBBLICAZIONI SIMILI DISTRIBUITE IN GIAPPONE E IN SVEZIA, E SPIEGA AI CIVILI COME PREPARARSI IN CASO DI INVASIONE O DI DISASTRI NATURALI, DOVE SI TROVANO I RIFUGI ANTIAEREI, COME RICONOSCERE LE SIRENE DEI RAID E COME ACCUMULARE RIFORNIMENTI DI EMERGENZA...

Dagotraduzione dall’Afp

 

Protesta taiwanese 2

L'esercito taiwanese ha pubblicato martedì un manuale in cui consigliava ai civili come prepararsi per una potenziale invasione cinese, dove trovare rifugi antiaerei e come accumulare rifornimenti di emergenza.

 

Il Partito Comunista Cinese non ha mai controllato l'autogoverno di Taiwan, ma considera l'isola come parte del suo territorio e ha promesso che un giorno la riconquisterà, se necessario con la forza.

 

Queste minacce sono diventate più bellicose sotto Xi Jinping, il leader più autoritario della Cina. La recente invasione russa dell'Ucraina ha anche accresciuto i timori che la Cina possa un giorno portare a termine le minacce di annettere il suo vicino più piccolo.

 

Cina vs Taiwan

La guida di 28 pagine contiene informazioni che «il pubblico in generale può utilizzare come linea guida di risposta alle emergenze in una crisi militare o in un disastro naturale», ha affermato il portavoce del ministero della Difesa Sun Li-fang durante un'introduzione a una conferenza stampa online.

 

È la prima volta che l'esercito taiwanese pubblica un manuale del genere.

 

Tratto da guide simili di Svezia e Giappone, dice ai residenti dove trovare rifugi antiaerei tramite app per telefoni cellulari, cosa fare in caso di emergenza, e come distinguere le sirene dei raid aerei.

 

caccia cinesi sopra taiwan

«La guida serve al pubblico per prepararsi meglio prima che avvenga una guerra o un disastro», ha affermato Liu Tai-yi, un funzionario dell'Agenzia di mobilitazione della difesa totale del ministero.

 

Tra le informazioni riportate sul manuale, ci sono tecniche di sopravvivenza di base per il pubblico durante incursioni aeree, incendi massicci, crolli di edifici, interruzioni di corrente e disastri naturali.

 

«Ci auguriamo che il pubblico possa familiarizzare in anticipo su dove si trovano i rifugi di sicurezza», ha aggiunto.

 

caccia cinesi sopra taiwan

Il crescente tintinnio di sciabole di Pechino ha stimolato il sostegno diplomatico a Taipei e le visite delle nazioni occidentali scosse dal tono più muscoloso della Cina.

 

Taiwan lo scorso anno ha intensificato il suo regime di addestramento per i riservisti e ha aumentato gli acquisti di equipaggiamento militare come jet e missili antinave.

 

L'isola sta inoltre valutando l'estensione del servizio militare obbligatorio a 12 mesi. Attualmente tutti i maschi idonei devono sottoporsi a un addestramento militare di base di quattro mesi.

 

Tsai Ing-wen, presidente Taiwan

A differenza della Corea del Sud, delle Filippine e del Giappone, Taiwan non è un alleato del trattato con gli Stati Uniti. Washington rimane il principale fornitore di armi di Taiwan, ma mantiene una politica di "ambiguità strategica", lasciando la Cina a chiedersi se un'invasione scatenerebbe una risposta.

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…