trucco make up rossetto

QUANDO LE VENDITE DI ROSSETTO VANNO SU, L'ECONOMIA VA GIÙ - IN GERMANIA È BOOM DI ACQUISTI DI COSMETICI PER LE LABBRA: DA SEI MILIONI NEL 2021, SI È PASSATI AGLI OTTO DEL 2022. TUTTO BENE? MICA TANTO: SECONDO GLI ESPERTI È UNA BRUTTA NOTIZIA PER L'ECONOMIA DI BERLINO. IN GERGO SI CHIAMA "LIPSTICK-EFFECT": LE DONNE CHE NON POSSONO COMPRARSI NULLA DI COSTOSO, SI CONCEDONO IL PICCOLO LUSSO DI UN ROSSETTO. È GIÀ AVVENUTO DURANTE LA GRANDE DEPRESSIONE AMERICANA DEGLI ANNI ’30 E…

Estratto dell'articolo di Tonia Mastrobuoni per www.repubblica.it

 

rossetti 5

(…) in tempi di crisi anche le donne tedesche si precipitano nelle profumerie e fanno incetta di rossetti, smalti e creme. E per gli economisti è un brutto segno: lo chiamano proprio il "lipstick-effect", l'effetto rossetto.

 

Nell'anno che si è appena concluso, anno di guerra, di incertezza economica e di crisi internazionali, la vendita di cosmetici in Germania è letteralmente esplosa del 16%, rende noto l'associazione del settore. I rossetti venduti negli ultimi dodici mesi, in particolare, sono schizzati a otto milioni, dai sei del 2021. Negli ultimi anni era accaduto l'opposto: la vendita di lucidalabbra, rimmel e altri prodotti di bellezza era calata di un punto e mezzo all'anno.

rossetti 4

 

La spiegazione del boom, secondo il Tagesspiegel, è semplice: "chi non riesce a comprarsi un auto o una casa, si concede un piccolo lusso nella vita quotidiana: gli uomini comprano più profumi, le donne più spesso un rossetto". E' il sintomo, insomma, di un ripiegamento, di una crisi.

 

rossetti 3

Lo stesso identico fenomeno è accaduto durante il primo anno della grande crisi finanziaria. Nel 2009 l'economia tedesca precipitò del 5%, la vendita di rossetti esplose. Idem dopo l'attentato alle Torri gemelle del 2001. Un fenomeno che fu notato all'epoca anche da Leonard Lauder, capo del colosso dei cosmetici Estée Lauder. La stessa cosa, ricordò, era avvenuta durante la Grande Depressione americana degli anni Trenta.

rossetti 2

 

(…)

rossetti 1

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…

giorgia meloni mantovano alfredo giovanbattista fazzolari gian marco chiocci rossi

DAGOREPORT - CHI AVEVA UN OBIETTIVO INTERESSE DI BRUCIARE IL DESIDERIO DI GIORGIA MELONI, PIÙ VOLTE CONFIDATO AI SUOI PIÙ STRETTI COLLABORATORI, DI ARRUOLARE L’INGOMBRANTE GIAN MARCO CHIOCCI COME PORTAVOCE? - IN BARBA ALLA DIFFIDENZA DEI VARI SCURTI, FAZZOLARI E MANTOVANO, FU L’UNDERDOG DE’ NOANTRI A IMPORRE FORTISSIMAMENTE (“DI LUI MI FIDO”) COME DIRETTORE DEL TG1 L’INTRAPRENDENTE CHIOCCI, DOTATO DI UNA RETE RELAZIONALE RADICATA IN TUTTE LE DIREZIONI, DAL MONDO DELLA SINISTRA ALL’INTELLIGENCE DI DESTRA - BEN CONOSCENDO IL CARATTERINO DELL’EX DIRETTORE DE “IL TEMPO” E ADNKRONOS, BEN LONTANO DALLA DISPONIBILITÀ AD ACCETTARE ORDINI E DINIEGHI, OCCORREVA CORRERE AI RIPARI PRIMA CHE LA SGARBATELLA PROCEDESSE ALL’INFELICE NOMINA, FACENDO CIRCOLARE LA VOCE DEL SUO TRASLOCO DALLA DIREZIONE DEL TG1 A BRACCIO MEDIATICO DELLA PREMIER - NEL CASO, SEMPRE PIÙ LONTANO, DI VEDERE CHIOCCI A PALAZZO CHIGI, ALLORA VORRÀ DIRE CHE L’EQUILIBRIO DI POTERI ALL’INTERNO DELLA FIAMMA MAGICA È FINITO DAVVERO IN FRANTUMI...