hacker

NON CI HACKERIAMO ADDOSSO - TRA TELEFONINI, DEVICE E "SMART HOME", SIAMO MOLTO VULNERABILI AGLI ATTACCHI INFORMATICI, CHE POSSONO SFILARCI DATI SENSIBILI IN POCHI PASSI - ANCHE SE NESSUNA PIATTAFORMA CONNESSA A OGGI È SICURA AL 100%, CI SONO DEI MODI PER COMPLICARE LA VITA DEGLI HACKER E RENDERE PIÙ DIFFICILE UN ATTACCO INFORMATICO - LA PRIMA COSA DA FARE È TENERE COSTANTEMENTE AGGIORNATI I PROPRI DISPOSITIVI, MA CI SONO ANCHE DELLE APP CHE...

Raffaele D'Ettorre per “il Messaggero”

hacker in azione

 

Spiavano le vittime in casa e poi vendevano le immagini sul web a 20 euro. Non solo foto, ma anche brevi spezzoni video messi all'asta su un mercatino online dove il business erano i momenti più intimi della nostra vita privata. L'intrusione avveniva tramite la violazione dei sistemi di videosorveglianza, con attacchi hacker mirati a impossessarsi delle telecamere installate in abitazioni private, spogliatoi, piscine, palestre e studi medici.

hacker 6

 

È già partita la maxi operazione della Polizia Postale (con il coordinamento della Procura di Milano) battezzata Rear Window, che vede indagate undici persone accusate di associazione a delinquere e accesso abusivo a sistema informatico. Ma sul tavolo degli inquirenti ci sarebbe anche il reato di pedopornografia, dato che alcune di quelle telecamere venivano utilizzate come baby monitor.

hacker 5

 

RANSOMWARE

 Quello di Milano non è il solo caso di cronaca a impensierire Polizia Postale e Digos, perché già lo scorso 2 giugno un altro attacco hacker, effettuato dalla cyber gang Vice Society (che già ad aprile aveva violato i server dell'Abi), ha messo in ginocchio il sistema informatico del Comune di Palermo, disattivando le telecamere della Polizia Municipale e alcune funzionalità del sito del capoluogo siciliano che sono state ripristinate soltanto ieri mattina.

 

hacker 4

Si tratta di un ransomware, cioè di una richiesta di riscatto da effettuare entro tre giorni, scaduti i quali il collettivo di cybercriminali ha minacciato di rendere disponibili sul proprio sito web i dati sensibili raccolti nei database anagrafici e tributari del Comune. Il countdown è terminato e a quanto pare non è stato raggiunto nessun accordo, perché queste informazioni adesso sono disponibili pubblicamente usando il browser Tor e collegandosi al sito della gang.

 

hacker 3

Insomma, l'Italia è nel mirino degli hacker e nessuno né Stato né privati - è al sicuro. L'assalto è reso ancor più spietato dalle nuove tecnologie, che per loro stesso design si prestano alle mire voyeuriste dei cybercriminali: tutti i nostri dispositivi sono infatti dotati di videocamere incorporate e di software utili per pilotarle da remoto, e la verità è che nessuna piattaforma connessa a Internet oggi è sicura al 100%, nemmeno sfruttando i nuovi sistemi di accesso a due fattori o la biometria. Certo, si può complicare la vita dei cybercriminali adottando alcune contromisure.

 

hacker 1

Un sistema con un software datato è più facile da bucare, e nel caso indagato dalla procura di Milano gli hacker sono entrati sfruttando propria una di queste falle: alcuni membri della gang setacciavano il web alla ricerca di impianti di videosorveglianza connessi a Internet e, una volta individuati, li attaccavano per sottrarre le password di accesso.

 

hacker

E una ricerca di Federprivacy rivela che solo l'8% dei dispositivi installati sarebbe in regola con le normative. Diventa perciò vitale seguire i consigli di Avast Software, l'azienda proprietaria dell'omonimo antivirus, che suggerisce di aggiornare costantemente i propri dispositivi con le patch rilasciate dal produttore e cambiare le password d'installazione con chiavi d'accesso più complesse.

hacker

 

VIGILANZA

Una necessità ancora più impellente nel caso delle aziende o della pubblica amministrazione, dove i dipendenti portano sul posto di lavoro smartphone, smartwatch e altri dispositivi intelligenti sui quali spesso sono presenti virus o malware (stando all'ultimo report dell'azienda di cybersecurity Atlas VPN, vengono creati oltre 316mila nuovi malware ogni giorno) che forniscono agli hacker una facile via di accesso, non solo ai dati personali dell'impiegato ma anche alle password del datore di lavoro o del Comune.

hacker 5

 

Vale allora il consiglio della Polizia Postale, drastico quanto efficace: in un mondo in cui i collettivi hacker sono sempre più rapidi ed efficienti nello sfruttare le nuove vulnerabilità della sicurezza, «meglio affidarsi a prodotti specifici che non siano collegati a Internet». Ma se in una società sempre più interconnessa staccare il proprio sistema dal web dovesse risultare troppo difficile o sconveniente, esistono alcune app che possono dirci se siamo stati intercettati.

 

hacker 4

Su Android, iOs e Windows ci sono mSpy e iKeyMonitor che setacciano il dispositivo in cerca di app-spia. Avast e AVG sono ancora oggi gli anti-malware più diffusi. Per tutto il resto, basta il buon senso: mai condividere la propria password, aggiornare costantemente i dispositivi e creare chiavi d'accesso univoche e il più possibile complesse.

Ultimi Dagoreport

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…

ferragni city life

CHE CRASH! DA CASA FERRAGNI ALL’INSEGNA DI GENERALI, LA CADUTA DELLA MILANO CITY LIFE - LETTERA A DAGOSPIA DI PIERLUIGI PANZA: ‘’SI È PASSATI DALLA MILANO INDUSTRIALE A QUELLA DEI CREDULONI DEL PANDORO, PER FINIRE ALLA CADENTE MILANO FINANZIARIA ORA CHE MPS VUOL PRENDERSI MEDIOBANCA PER PRENDERSI GENERALI - NEL BANDO PER CITY LIFE L’ACCORDO IMPONEVA CHE “IL 50% DELL’AREA FOSSE DESTINATA A VERDE PUBBLICO”. ECCOME NO! RENZO PIANO PRESENTÒ UN PROGETTO METÀ VERDE E METÀ CON UN GRATTACIELO E QUALCHE CASA. LO BOCCIARONO. SI SPALANCARONO COSÌ LE PORTE AD ALTRI ARCHISTAR: LIBESKIND, HADID E ISOZAKI. E COSÌ CITY LIFE È DIVENTATA UN NON-LUOGO, UN DUBAI SHOPPING MALL DIVENUTO UTILE ALLA COLLETTIVITÀ GRAZIE AL COVID, PERCHÉ LÌ CI FACEVANO LE VACCINAZIONI...

mediobanca mediolanum massimo doris nagel

MEDIOSBANCA! – BANCA MEDIOLANUM ANNUNCIA LA VENDITA DELLA SUA QUOTA DEL 3,5% IN MEDIOBANCA A INVESTITORI ISTITUZIONALI. E A NAGEL, ALLE PRESE CON L’OPS DI MPS, VIENE MENO IL PRIMO SOCIO DELL'ACCORDO DI CONSULTAZIONE TRA AZIONISTI – ERA UNA MOSSA PREVISTA DAL MOMENTO CHE L’EVENTUALE FUSIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI TRASFORMEREBBE IL CORE BUSINESS DI PIAZZETTA CUCCIA NELLA GESTIONE DEL RISPARMIO, ANDANDO A SBATTERE CON L’IDENTICA ATTIVITÀ DELLA BANCA DI DORIS E BERLUSCONI….

mattarella nordio meloni giorgia carlo sergio magistrati toghe giudici

DAGOREPORT - MENTRE ELLY SCHLEIN PENSA DI FARE OPPOSIZIONE VOLANDO A BUDAPEST A SCULACCIARE ORBAN PER I DIRITTI DEI GAY UNGHERESI, GIORGIA MELONI E I SUOI FRATELLI D’ITALIA SI RITROVANO DAVANTI UN SOLO "NEMICO": LA COSTITUZIONE - SE DALLA CORTE DEI CONTI ALLA CASSAZIONE C'E' IL MATTARELLO DI MATTARELLA, LA MUSICA CAMBIA CON LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA DI NORDIO - UNA VOLTA CHE IL PARLAMENTO APPROVERÀ LA “SEPARAZIONE DELLE CARRIERE” DI GIUDICI E PM, S’AVANZA IL RISCHIO CHE LE PROCURE DIPENDERANNO DAL MINISTERO DI GIUSTIZIA - ULTIMA SPES È IL REFERENDUM CONFERMATIVO CHE PER AFFONDARE UNA LEGGE DI REVISIONE COSTITUZIONALE NON  STABILISCE UN QUORUM: È SUFFICIENTE CHE I VOTI FAVOREVOLI SUPERINO QUELLI SFAVOREVOLI - ECCO PERCHE' IL GOVERNO MELONI HA LA COSTITUZIONE SUL GOZZO...

malago meloni abodi fazzolari carraro

DAGOREPORT - CHE LA CULTURA POLITICA DEI FRATELLINI D’ITALIA SIA RIMASTA AL SALTO NEL “CERCHIO DI FUOCO” DEL SABATO FASCISTA, È STATO LAMPANTE NELLA VICENDA DEL CONI - QUANDO, ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONE DEL SUO CANDIDATO LUCIANO BUONFIGLIO ALLA PRESIDENZA DEL CONI, QUEL DEMOCRISTIANO IN MODALITÀ GIANNI LETTA DI GIOVANNINO MALAGÒ SI È FATTO INTERVISTARE DA “LA STAMPA” ANNUNCIANDO DI ESSERE UN “PATRIOTA” CHE “FA IL TIFO PER IL GOVERNO MELONI”, HA INVIATO AI MUSCOLARI CAMERATI DISDEGNOSI DELLE REGOLE DELLA POLITICA (DIALOGO, TRATTATIVA, COMPROMESSO) IL SEGUENTE MESSAGGIO: ORMAI È TARDI PER FAZZOLARI DI INCAZZARSI CON ABODI; DA TEMPO VI HO DETTO CHE AVETE SBAGLIATO CAVALLO QUANDO AVEVATE A DISPOSIZIONE UNO CHE È “PATRIOTA” E “TIFA MELONI”, CHE HA ALLE SPALLE IL SANTO PATRONO DEGLI INTRIGHI E COMBINE, ALIAS GIANNI LETTA, E DOPO DODICI ANNI ALLA GUIDA DEL CONI CONOSCE LA ROMANELLA POLITICA COME LA SUA FERRARI…(SALUTAME 'A SORETA!)

giorgia meloni matteo salvini difesa riarmo europeo

DAGOREPORT - SALVATE IL SOLDATO SALVINI! DA QUI ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, SARANNO GIORNI DA INCUBO PER IL PIÙ TRUMPUTINIANO DEL BELPAESE - I DELIRI DEL “BIMBOMINKIA” (COPYRIGHT FAZZOLARI) SU UE, NATO, UCRAINA SONO UN OSTACOLO PER IL RIPOSIZIONAMENTO DELLA DUCETTA VERSO L'EURO-CENTRISMO VON DER LEYEN-MERZ, DESTINAZIONE PPE – AL VERTICE DELL’AJA, LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” HA INIZIATO INTANTO A SPUTTANARLO AGLI OCCHI DI TRUMP: SALVINI È COSÌ TRUMPIANO CHE È CONTRARIO AL RIARMO E PROFONDAMENTE OSTILE AI DAZI... - MA SE DA AJA E BRUXELLES, SI SCENDE POI A ROMA, LA MUSICA CAMBIA. CON UNA LEGA SPACCATA TRA GOVERNATORI E VANNACCI, SALVINI E' UN'ANATRA ZOPPA. MA UN ANIMALE FERITO È UN ANIMALE PERICOLOSO, CAPACE DI GETTARE ALLE ORTICHE IL SUO GOVERNATORE ZAIA E TENERE STRETTO A SE' PER ALTRI DUE ANNI IL POTERE IN LOMBARDIA - IL BIG BANG TRA I DUELLANTI È RINVIATO ALL’ESITO DELLE REGIONALI (E CALENDA SI SCALDA PER SALIRE SUL CARRO DELLA FIAMMA...)