ramadan acqua evian

UNA TEMPESTA IN UN BICCHIER D’ACQUA – IL MARCHIO “EVIAN” È FINITO NEL MIRINO DELL’“ISLAMOSFERA” PER IL POST: “RITWITTATE SE OGGI AVETE GIÀ BEVUTO UN LITRO D' ACQUA”. IL MESSAGGIO, APPARENTEMENTE INNOCUO, È STATO PUBBLICATO SU TWITTER IL PRIMO GIORNO DI RAMADAN FACENDO INCAZZARE MOLTI MUSULMANI CHE HANNO ADDITATO L’AZIENDA COME “ISLAMOFOBA” E “RAZZISTA” – UN’ESAGERAZIONE RESA ANCORA PIÙ ASSURDA DALLE SCUSE DELLA “EVIAN”…

 

Matteo Ghisalberti per "la Verità"

 

ramadan 4

L' inizio del ramadan ha scatenato in Francia una tempesta in un bicchier d' acqua, quella della marca Evian. I produttori delle celebri bottiglie che rappresentano uno dei simboli del made in France sono stati costretti a scusarsi dopo un tweet che non è andato giù all'«islamosfera» che imperversa Oltralpe sui social network.

Martedì pomeriggio, sull' account Twitter @evianFrance, è stato pubblicato questo messaggio: «ritwittate se oggi avete già bevuto un litro d' acqua!». Voler trovare in questo breve testo un contenuto islamofobo era un' impresa praticamente impossibile, eppure una parte degli utenti musulmani del social dell' uccellino si è sentita offesa. Il motivo? Martedì era il primo giorno del ramadan, il mese sacro dell' islam, durante il quale i musulmani non mangiano né bevono dall' alba fino a dopo il tramonto del sole.

 

acqua evian 7

Non appena il messaggio ha iniziato ad essere ritwittato, in molti hanno accusato Evian di essere «razzista». Vari utenti, verosimilmente di fede islamica, hanno twittato messaggi inequivocabili: «perché proprio oggi? È pretestuoso» ha scritto uno. Un altro ha reagito invece dicendo: «Ecco perché non compro la vostra acqua puzzolente». C' è chi invece ha affermato con un tono velatamente minaccioso: «Oggi in Francia siamo milioni a digiunare, o no?». Un altro utente ha invece scritto: «state esagerando, è il ramadan».

 

ramadan 3

Oltre ai testi sono stati pubblicati vari tweet accompagnati dalle fotografie di due personalità francesi accusate - dalla sinistra e dalla galassia islamo-gauchista - di essere islamofobe se non addirittura fasciste. I due sono il giornalista e polemista Eric Zemmour e Jean Messiha, ex membro del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen. Va detto che il primo è di religione ebraica, il secondo è invece un cristiano ortodosso nato in Egitto e cresciuto in Francia, Paese del quale ha anche ottenuto la cittadinanza. Insomma, entrambi fanno parte di minoranze ma non piacciono al mondo dei giornaloni francesi e ai radical-chic della sinistra d' Oltralpe. Così essere associati a Zemmour e Messiha, significa finire su una lista di proscrizione.

 

tweet di evian

Di fronte al polverone alzato dal primo tweet, i responsabili del community management di Evian hanno pensato di dover rimediare allo scivolone.

Così, qualche ora dopo, è apparso un nuovo messaggio su Twitter, nel quale si leggeva: «Buonasera, siamo il team Evian, siamo desolati per il tweet maldestro che non è un invito ad alcuna provocazione!». Dopo queste scuse non richieste, varie personalità della cultura e del giornalismo d' Oltralpe hanno sottolineato, più o meno ironicamente, l' assurdità della situazione.

acqua evian 6

 

Tra questi, il filosofo Raphaël Einthoven che, va detto per capire meglio il suo messaggio, è di confessione ebraica. «Farò causa alla prima marca che mi parla di cibo nel giorno del kippur» ha twittato il filosofo. È stata più dura invece la giornalista di Le Figaro, Eugénie Bastié che ha postato questo messaggio «Evian si scusa per aver invitato a bere dell' acqua nel primo giorno del ramadan.

 

ramadan 1

Non si capisce cosa sia più desolante: le persone offese dopo il tweet iniziale o questa pietosa messa a punto che è un cedimento davanti al vortice vittimistico». La deputata europea Nadine Morano - appartenente al partito di destra Les Républicains - ha reagito ricordando che «al tramonto i musulmani bevono acqua durante il ramadan. Presentare delle scuse come fa Evian rappresenta una sottomissione inaccettabile nei confronti degli islamisti» e poi ha concluso con un' esortazione: «Non pensate solo ai soldi, pensate al vostro onore».

 

acqua evian 3

La burrasca su Evian sembra essere passata ma non è da escludere che altre marche, d' ora in poi, faranno molta attenzione onde evitare di essere potenzialmente fraintese dai musulmani più ortodossi. La trama del libro Sottomissione di Michel Houellebecq sembra che stia trasformandosi in realtà al di là delle Alpi.

acqua evian 2acqua evian 1ramadan 2acqua evian 4acqua evian 5

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…