ramadan acqua evian

UNA TEMPESTA IN UN BICCHIER D’ACQUA – IL MARCHIO “EVIAN” È FINITO NEL MIRINO DELL’“ISLAMOSFERA” PER IL POST: “RITWITTATE SE OGGI AVETE GIÀ BEVUTO UN LITRO D' ACQUA”. IL MESSAGGIO, APPARENTEMENTE INNOCUO, È STATO PUBBLICATO SU TWITTER IL PRIMO GIORNO DI RAMADAN FACENDO INCAZZARE MOLTI MUSULMANI CHE HANNO ADDITATO L’AZIENDA COME “ISLAMOFOBA” E “RAZZISTA” – UN’ESAGERAZIONE RESA ANCORA PIÙ ASSURDA DALLE SCUSE DELLA “EVIAN”…

 

Matteo Ghisalberti per "la Verità"

 

ramadan 4

L' inizio del ramadan ha scatenato in Francia una tempesta in un bicchier d' acqua, quella della marca Evian. I produttori delle celebri bottiglie che rappresentano uno dei simboli del made in France sono stati costretti a scusarsi dopo un tweet che non è andato giù all'«islamosfera» che imperversa Oltralpe sui social network.

Martedì pomeriggio, sull' account Twitter @evianFrance, è stato pubblicato questo messaggio: «ritwittate se oggi avete già bevuto un litro d' acqua!». Voler trovare in questo breve testo un contenuto islamofobo era un' impresa praticamente impossibile, eppure una parte degli utenti musulmani del social dell' uccellino si è sentita offesa. Il motivo? Martedì era il primo giorno del ramadan, il mese sacro dell' islam, durante il quale i musulmani non mangiano né bevono dall' alba fino a dopo il tramonto del sole.

 

acqua evian 7

Non appena il messaggio ha iniziato ad essere ritwittato, in molti hanno accusato Evian di essere «razzista». Vari utenti, verosimilmente di fede islamica, hanno twittato messaggi inequivocabili: «perché proprio oggi? È pretestuoso» ha scritto uno. Un altro ha reagito invece dicendo: «Ecco perché non compro la vostra acqua puzzolente». C' è chi invece ha affermato con un tono velatamente minaccioso: «Oggi in Francia siamo milioni a digiunare, o no?». Un altro utente ha invece scritto: «state esagerando, è il ramadan».

 

ramadan 3

Oltre ai testi sono stati pubblicati vari tweet accompagnati dalle fotografie di due personalità francesi accusate - dalla sinistra e dalla galassia islamo-gauchista - di essere islamofobe se non addirittura fasciste. I due sono il giornalista e polemista Eric Zemmour e Jean Messiha, ex membro del Rassemblement National, il partito di Marine Le Pen. Va detto che il primo è di religione ebraica, il secondo è invece un cristiano ortodosso nato in Egitto e cresciuto in Francia, Paese del quale ha anche ottenuto la cittadinanza. Insomma, entrambi fanno parte di minoranze ma non piacciono al mondo dei giornaloni francesi e ai radical-chic della sinistra d' Oltralpe. Così essere associati a Zemmour e Messiha, significa finire su una lista di proscrizione.

 

tweet di evian

Di fronte al polverone alzato dal primo tweet, i responsabili del community management di Evian hanno pensato di dover rimediare allo scivolone.

Così, qualche ora dopo, è apparso un nuovo messaggio su Twitter, nel quale si leggeva: «Buonasera, siamo il team Evian, siamo desolati per il tweet maldestro che non è un invito ad alcuna provocazione!». Dopo queste scuse non richieste, varie personalità della cultura e del giornalismo d' Oltralpe hanno sottolineato, più o meno ironicamente, l' assurdità della situazione.

acqua evian 6

 

Tra questi, il filosofo Raphaël Einthoven che, va detto per capire meglio il suo messaggio, è di confessione ebraica. «Farò causa alla prima marca che mi parla di cibo nel giorno del kippur» ha twittato il filosofo. È stata più dura invece la giornalista di Le Figaro, Eugénie Bastié che ha postato questo messaggio «Evian si scusa per aver invitato a bere dell' acqua nel primo giorno del ramadan.

 

ramadan 1

Non si capisce cosa sia più desolante: le persone offese dopo il tweet iniziale o questa pietosa messa a punto che è un cedimento davanti al vortice vittimistico». La deputata europea Nadine Morano - appartenente al partito di destra Les Républicains - ha reagito ricordando che «al tramonto i musulmani bevono acqua durante il ramadan. Presentare delle scuse come fa Evian rappresenta una sottomissione inaccettabile nei confronti degli islamisti» e poi ha concluso con un' esortazione: «Non pensate solo ai soldi, pensate al vostro onore».

 

acqua evian 3

La burrasca su Evian sembra essere passata ma non è da escludere che altre marche, d' ora in poi, faranno molta attenzione onde evitare di essere potenzialmente fraintese dai musulmani più ortodossi. La trama del libro Sottomissione di Michel Houellebecq sembra che stia trasformandosi in realtà al di là delle Alpi.

acqua evian 2acqua evian 1ramadan 2acqua evian 4acqua evian 5

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, IL PREMIER CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)

2025agnoletti

CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP COMUNICAZIONE” DI MARCO AGNOLETTI, EX PORTAVOCE DI RENZI, E "SOCIAL COM" DI LUCA FERLAINO, UNA MARIA ELENA BOSCHI IN MODALITA' PIN-UP SI PRESENTA CON LA SUA NUOVA FIAMMA, L'AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, CHE QUI È DI CASA (SUA SORELLA ELENA È LA COMPAGNA DI MALAGÒ, GRAN VISIR DEL CIRCOLO DELLA “ROMA BENISSIMO”) – UN GRAN MISCHIONE ALLA ROMANA DI DESTRA E SINISTRA E TIPINI INTERMEDI HA BRINDATO AL NATALE, STARRING: LUCIO PRESTA, PEPPE PROVENZANO, ANTONELLA GIULI, FITTIPALDI, ALESSIA MORANI, FAUSTO BRIZZI, PAOLO CORSINI, NELLO MUSUMECI, SIMONA SALA, ALBERTO MATANO, SALVO SOTTILE, MYRTA MERLINO E MARCO TARDELLI, MICHELA DI BIASE, ITALO BOCCHINO, LAURA TECCE CON VESTITUCCIO SBRILLUCCICANTE CHE NON AVREBBE SFIGURATO AL MOULIN ROUGE, GIORGIA CARDINALETTI IN LOVE... 

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)