tiangong 1

SU LA TESTA! LA STAZIONE SPAZIALE CINESE NON È CADUTA STAMATTINA, MA LO FARÀ STANOTTE: TRA LE 8 DI SERA E LE 8 DI DOMATTINA. E POTRÀ REGALARE UNO SPETTACOLO PAZZESCO ANCHE A OCCHIO NUDO, CON I DETRITI CHE SEMBRERANNO LENTE E LUMINOSE STELLE CADENTI - L'ITALIA (DALLA TOSCANA IN GIÙ) È ANCORA NELL'AREA DI CADUTA, ANCHE SE LE POSSIBILITÀ DI ESSERE COLPITI DA UN PEZZO DI TIANGONG INCANDESCENTE SONO UNA SU CENTOMILA MILIARDI

 

Da www.focus.it

 

AGGIORNAMENTO: ORE 12.00 . 1.4.2018 (TUTTI GLI ORARI RIGUARDANO L'ITALIA)

 

 

Ultima proiezione:

1) Secondo US-StratCom (la più recente) Tiangong-1 precipiterà il 2 aprile alle 02:15 con un margine di errore di +/- 6 ore

2) Secondo Aerospace Corp Tiangong-1 precipiterà il 2 aprile alle 04:00 con un margine di errore di +/- 7 ore

TIANGONG

 

Le altre proiezioni sono ormai sorpassate. Nessuna indicazione ancora sul luogo dove potrebbe cadere. Ricordiamo che l'Italia potrebbe essere interessata da qualche detrito dalla Toscana in giù.

Va ricordato che non è l'"oggetto costruito dall'uomo" più grande mai precipitato sulla Terra. Il record appartiene alla MIR, la stazione spaziale russa che pesava 120 tonnellate (la Tiangong pesa 8,5 ton), ma questa venne fatta precipitare in modo controllato.

 

 

 

QUANDO E DOVE RIENTRERÀ LA STAZIONE SPAZIALE CINESE

 

Il Palazzo Celeste prosegue la sua inesorabile caduta verso l'atmosfera

 

tiangong 1 in costruzione

Durante il rientro, le condizioni di estremo calore e pressione derivanti dal contatto con strati di aria sempre meno rarefatta alla velocità di oltre 24.000 km orari la disintegreranno quasi completamente.

 

IL RIENTRO DELLA TIANGONG-1 A DOMANDE E RISPOSTE

DOVE CADRÀ? Il sito SatView.org, che si occupa di tracciare i movimenti dei satelliti, monitora in tempo reale il passaggio della Tiangong-1 ed elabora previsioni sul possibile luogo di impatto: al momento in cui scriviamo è dato nell'Oceano Atlantico, al largo della costa occidentale dell'Africa, ma le variabili sono molte e, come abbiamo già scritto, non sarà possibile stabilire con certezza dove arriveranno i frammenti residui fino a circa 40 minuti dall'impatto. È insomma anche un bell'esempio di quanto siano complessi questi calcoli.

 

area di impatto della tiangong 1

 

SCIE INFUOCATE. Lo spettacolo della base disintegrata potrebbe somigliare a quello ripreso il 29 settembre 2008 da un veicolo che filmò, in lontananza e con lo zoom, il rientro dell'ATV-1, la navicella cargo dell'ESA che si è disintegrata sopra il Pacifico al termine della sua missione. Potete vederla nell'ultima parte della video animazione qui sotto: il testo continua dopo il filmato.

 

 

area di impatto della tiangong 1

A CIPOLLA. Secondo quanto riporta il sito di IFLS, il contatto con l'atmosfera potrebbe progressivamente spogliare la stazione spaziale degli strati via via più esterni e far arrivare a Terra, intatto o quasi, parte del carico che ancora porta a bordo. Non è detto che accada, ma è una possibilità: dopo l'incidente dello Shuttle Columbia, che il 1° febbraio del 2003 si disintegrò in atmosfera uccidendo i 7 membri dell'equipaggio e sparpagliandosi in molti frammenti sopra Texas e Louisiana, fu possibile recuperare la quasi totalità delle informazioni di lancio in una parte dell'hardware di un computer ritrovato qualche mese più tardi nel letto asciutto di un lago.

 

tiangong 1

CHE UN PENSILE MI PRENDA! In ogni caso, il luogo più probabile di impatto dei pezzi della base spaziale cinese è in acqua: gli oceani ricoprono il 71% della superficie terrestre. Le possibilità di essere colpiti da un frammento sono nell'ordine di una su centomila miliardi: come ricorda il sito dell'INAF riprendendo un articolo apparso il 30 marzo sul Sole24Ore, è più probabile essere colpito da un fulmine o da un pezzo di mobilio lanciato fuori dalla finestra da qualcuno. Se proprio volete allarmarvi per la caduta della Tiangong-1, fate quindi attenzione anche a mensole e sedie volanti.

tiangong 2

 

TIANGONG 1TIANGONG 1

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…