evgeny prigozhin

PRIGOZHIN HA RINUNCIATO PERCHÉ HA CAPITO CHE NON CE L’AVREBBE FATTA O È TUTTA UNA FINTA? – SECONDO IL THINK TANK AMERICANO ISW, I MERCENARI DEL GRUPPO WAGNER NON SAREBBERO STATI IN GRADO DI OCCUPARE MOSCA E AFFRONTARE L’ESERCITO REGOLARE RUSSO, SENZA UN ULTERIORE SOSTEGNO – AVVICINANDOSI ALLA CAPITALE, L’EX “CUOCO DI PUTIN” AVREBBE CAPITO DI AVER FATTO IL PASSO PIÙ LUNGO DELLA GAMBA, E A QUEL PUNTO AVREBBE TRATTATO – MA QUALCOSA NON TORNA: PRIGOZHIN CONOSCE BENE L’ARMATA RUSSA. SE AVESSE PENSATO DI NON FARCELA, PERCHÉ È PARTITO? – I SELFIE SORRIDENTI MENTRE È COSTRETTO ALL’ESILIO

 

evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe 2

ISW, WAGNER NON SAREBBE STATO IN GRADO DI OCCUPARE MOSCA

(ANSA) - I mercenari del Gruppo Wagner di Evgeny Prigozhin non sarebbero stati in grado di affrontare un conflitto armato con le truppe dell'esercito russo e occupare Mosca senza un ulteriore sostegno: lo scrive l'Istituto per lo studio della guerra riferendosi al tentato golpe si sabato conclusosi con un accordo mediato dal presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko.

 

Secondo fonti russe, scrive il centro studi statunitense, la prima colonna del Gruppo Wagner che ha iniziato a muoversi verso Mosca era composta da 350 pezzi di equipaggiamento, tra cui nove carri armati, quattro veicoli da combattimento Tiger, un sistema di lanciarazzi multipli Grad e un obice.

 

un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato

Sempre secondo fonti russe, le altre tre colonne della Wagner che si muovevano verso Mosca avevano rispettivamente 375, 100 e 212 pezzi di equipaggiamento, la maggior parte dei quali erano camion non blindati, auto e autobus. Il think tank commenta di non poter confermare l'esatta composizione delle colonne della Wagner.

 

Tuttavia, sottolinea, le notizie attuali suggeriscono che le forze di Prigozhin avrebbero avuto difficoltà ad occupare completamente Mosca o a condurre ingaggi prolungati con elementi delle Forze armate russe. Prigozhin, conclude il rapporto, potrebbe essere diventato più disponibile a trattare con Lukashenko quando le sue forze si avvicinavano a Mosca ed ha capito che il tempo stava per scadere per raccogliere il sostegno militare necessario per un potenziale conflitto armato con l'esercito russo.

 

 

soldati gruppo wagner

IL CAPO DI WAGNER YEVGENY PRIGOZHIN POSA PER UN SELFIE SORRIDENTE MENTRE È COSTRETTO ALL'ESILIO

Traduzione dell'articolo di Stephanie Pagones per https://nypost.com/

 

Il capo del Gruppo Wagner, Yevgeny Prigozhin, ha posato per dei selfie sorridenti in Russia sabato, mentre era costretto all'esilio, poche ore dopo aver portato il Paese sull'orlo della guerra civile. L'effimera ribellione di Prigozhin si è conclusa improvvisamente sabato con la sua ritirata in Bielorussia - e l’ex cuoco di Putin, lungo la strada, ha posato per delle foto con dei civili lungo la strada.

 

soldati gruppo wagner

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha annunciato sabato che Prigozhin sarà esiliato nella Bielorussia, e che in cambio cadranno le accuse contro di lui per la sventata rivolta armata. I mercenari di Prigozhin avevano combattuto in Ucraina a fianco dei soldati russi. Dopo la brusca fine della ribellione, Prigozhin ha ordinato loro di tornare ai campi.

 

Anche le truppe mercenarie del Gruppo Wagner non saranno perseguite, ha dichiarato il Cremlino, mentre a coloro che si sono rifiutati di partecipare al tentativo di colpo di Stato saranno offerti contratti con il Ministero della Difesa. La rivolta di Prigozhin è iniziata dopo quello che ha dichiarato essere un attacco militare russo, che ha preso di mira gli accampamenti delle sue truppe in Ucraina venerdì con colpi di arma da fuoco, artiglieria e razzi.

 

evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe

Nonostante le sue affermazioni, le spie statunitensi hanno raccolto informazioni che dimostrano che Prigozhin stava preparando da tempo una rivolta. Il leader dei mercenari ha trascorso i mesi precedenti alla rivolta inveendo contro la leadership dell'esercito russo.

 

A maggio, Prigozhin ha lanciato insulti pesanti a Shoigu e Gerasimov, con un macabro video in cui mostrava quelli che secondo lui erano i cadaveri dei suoi combattenti. "Shoigu! Gerasimov! Dove sono le fottute munizioni?", chiedeva nella clip, di fronte a circa 30 cadaveri in uniforme intrisi di sangue .

 

"Questi sono i padri e i figli di qualcuno", dice Prigozhin indicando i corpi. "I bastardi che non ci danno le munizioni si mangeranno le budella all'inferno!". All'inizio di questo mese, ha criticato i vertici militari russi come "pagliacci che trasformano le persone in carne".

un selfie con prigozhin dopo il tentato colpo di stato evgeny prigozhin sorride dopo il tentato golpe soldi trovati nel rifugio di prigozhin 1a rostov le persone accolgono i soldati wagner vladimir putin parla alla nazione dopo il colpo di stato di prigozhinsoldati gruppo wagner si ritirano da rostovsoldati gruppo wagner

 

Ultimi Dagoreport

rocco eleonora andreatta fabrizio corona

FLASH! – COME SI CAMBIA, PER FATTURARE! - ELEONORA "TINNY" ANDREATTA, FIGLIA DEL DEMOCRISTIANO BENIAMINO, ERA CONSIDERATA UNA BIGOTTONA D’ALTRI TEMPI QUANDO ERA IN RAI - ALL'EPOCA, DA DIRETTRICE DI RAI FICTION, PROMUOVEVA SOLO SCENEGGIATI SU PRETI, SUORE E FORZE DELL'ORDINE, PER NON TURBARE IL SONNO DEGLI ANZIANI TELESPETTATORI - UNA VOLTA PASSATA A NETFLIX, HA ROTTO GLI INDUGI: È DIVENTATA AUDACE! SOLO SESSO, DROGA E STORIE “MALEDETTE”, COME LE SERIE SU ROCCO SIFFREDI, I FESTINI DI “TERRAZZA SENTIMENTO” E ORA IL DOCUMENTARIO SUL PREGIUDICATO FABRIZIO CORONA...

leonardis enrico marchi elkann la stampa marco gilli

FLASH! - LA TORINO CON I DANE' SI MOBILITA PER SALVARE "LA STAMPA": LE DUE CORDATE INTERESSATE AL QUOTIDIANO (GRUPPO SAE DI ALBERTO LEONARDIS E GRUPPO NEM DI ENRICO MARCHI), HANNO BISOGNO DEL SUPPORTO DELLE FONDAZIONI CRT E SANPAOLO - NELLA CORSA A "LA STAMPA", AL MOMENTO E' IN VANTAGGIO ENRICO MARCHI, CHE HA GIA' RILEVATO DA GEDI I QUOTIDIANI DEL NORD-EST: "NEM" HA OTTENUTO LA BENEDIZIONE DI CRT E POTREBBE PRESTO AVERE ANCHE QUELLA DI SANPAOLO, GUIDATA DA MARCO GILLI, VICINISSIMO AL SINDACO LORUSSO...

fabrizio corona bloom media house

FLASH – COME HA FATTO UNA SCONOSCIUTA CASA DI PRODUZIONE MILANESE COME “BLOOM MEDIA HOUSE” A PRODURRE “IO SONO NOTIZIA”, LA DOCU-SERIE SU FABRIZIO CORONA? 800MILA EURO SONO ARRIVATI DAL MINISTERO DELLA CULTURA DI ALESSANDRO GIULI VIA TAX CREDIT, MA L'ALTRO MILIONE E 700MILA? GUIDATA DA MARCO CHIAPPA E ALESSANDRO CASATI, “BLOOM” MEDIA FINORA AVEVA PRODOTTO SOLO SPOT E UNA MANCIATA DI DOCUMENTARI “SOCIALI” IMPEGNATI TRA DROGA, FOTOGRAFIA E DISAGIO PSICHICO. COME HA OTTENUTO IL CONTRATTONE PER LA SERIE SUL PREGIUDICATO EX “RE DEI PAPARAZZI”? A PROPOSITO, DOVE SONO LE NUOVE SCOTTANTI “VERITÀ” CHE “FURBIZIO” AVEVA MINACCIATO DI RIVELARE? IL 29 DICEMBRE AVEVA PROMESSO: "CI VEDIAMO A GENNAIO". QUALCUNO HA SUE NOTIZIE?

roberto vannacci matteo salvini

FLASH – ROBERTO VANNACCI FINIRA' COME GIANFRANCO FINI, CON IL SUO “CHE FAI MI CACCI"? SEMBRA CHE IL GENERALE PUNTI A FORZARE LA MANO A SALVINI FINO A FARSI ESPELLERE - IL VICESEGRETARIO DELLA LEGA, IN QUOTA X MAS, NEI PROSSIMI GIORNI (FORSE GIÀ DOMANI) INCONTRERÀ IL SUO SEGRETARIO PER UN CHIARIMENTO DOPO GLI SCAZZI DELLE ULTIME SETTIMANE. CHE FARÀ L'EX TRUCE DEL PAPEETE? CACCERÀ IL MILITARE SCRIBA DEL “MONDO AL CONTRARIO”? SICURAMENTE CI SARÀ UNA "RESA DEI CONTI" - IL BAROMETRO DEL "VAFFA" DA' AL 50% L'IPOTESI DI UN ADDIO...

giovambattista fazzolari francesco filini gian marco chiocci giorgia meloni palazzo chigi

DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER DIVENTARE PORTAVOCE DI GIORGIA MELONI – A FINE AGOSTO, LA SUA PROMOZIONE FU BRUCIATA DA UNO SCOOP DEL “FOGLIO” SU MANDATO DEI CAMERATI INSOFFERENTI PER IL SUO CARATTERINO, POCO INCLINE ALL’OBBEDIENZA - ORA PERO’ ALLA DUCETTA, CON UN 2026 IN SALITA, SERVE UN MASTINO PER GESTIRE IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, LA RIFORMA DELLA LEGGE ELETTORALE, LE NOMINE DELLE PARTECIPATE, CON LO SGUARDO ALLE POLITICHE DEL 2027 E AGLI SCAZZI QUOTIDIANI CON LEGA E FORZA ITALIA – SENZA CONTARE LA MINA VAGANTE VANNACCI – CHIOCCI, CHE DOVREBBE LASCIARE LA RAI A MARZO, ASPETTA DA PALAZZO CHIGI UNA PROPOSTA DI CONTRATTO BLINDATA (VUOLE CHIAREZZA SULLA RIPARTIZIONE DELLE DELEGHE PER EVITARE INVASIONI DI CAMPO DI FAZZOLARI E FILINI) – AL SUO POSTO, ALLA GUIDA DEL TG1, IN POLE C’E’…

fabrizio corona pier silvio berlusconi giampaolo rossi

FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI STANNO RIVEDENDO, FOTOGRAMMA PER FOTOGRAMMA, L’OSPITATA DI FABRIZIO CORONA A “LO STATO DELLE COSE”, ORA PIER SILVIO BERLUSCONI HA DECISO CHE LA RAI LA PAGHERA’ DURAMENTE PER TUTTO LO SPAZIO CONCESSO AI DELIRI DI “FURBIZIO” (CHE E’ STATO ACCOLTO IN PASSATO A “BELVE”, A “CIAO MASCHIO”, A “DOMENICA IN” E PIU’ RECENTEMENTE DA GILETTI ED E’ STATO VIDEOCHIAMATA DA FIORELLO A “LA PENNICANZA”) – LA VENDETTA DI “PIER DUDI” SI CONSUMERA’ NELLA SETTIMANA DI SANREMO, VERA CASSAFORTE DELLE CASSE RAI: CONTROPROGRAMMAZIONE AGGRESSIVA DA PARTE DI MEDIASET E, NEL SABATO DEL FESTIVAL, POTREBBE ANDARE IN ONDA MARIA DE FILIPPI - DALLA RAI SI CERCA UN ACCOMODAMENTO: LA SETTIMANA PROSSIMA, MASSIMO GILETTI DOVREBBE ANDARE IN ONDA CON UNA PUNTATA "RIPARATRICE" DOPO AVER DATO SPAZIO ALLE ESONDAZIONI DI CORONA...