memoriale per astroworld

PURE SULLA TRAGEDIA DI "ASTROWORLD" C'E' CHI VEDE UN COMPLOTTO - SU TIK TOK LE IMMAGINI DEL FESTIVAL, DOVE OTTO SPETTATORI SONO MORTI SCHIACCIATI DALLA FOLLA, HANNO ALIMENTATO NUMEROSE TEORIE DELLA COSPIRAZIONE - GLI UTENTI: "L'INDUSTRIA MUSICALE E' DEMONIACA E RACCOGLIE ANIME" (34 MILA LIKE); IL PALCO ERA "COME UNA CROCE ROVESCIATA CHE PORTA ALL'INFERNO"; TRAVIS SCOTT E IL SUO COLLEGA DRAKE "SONO NATI A 66 MESI E 6 GIORNI DI DISTANZA"...

Dagotraduzione dal Guardian

 

Astroworld

I video della folla del festival Astroworld dove otto persone sono morte schiacciate dalla folla hanno inondato Tik Tok nel fine settimana. E intorno a quei filmati, sono nate numerose teorie della cospirazione, secondo cui Travis Scott, che ha fondato il Festival e vi si è esibito, avrebbe in realtà orchestrato un enorme rituale satanico.

 

«Questo non è un festival, è un sacrificio» si legge in un commento. «L’industria musicale è demoniaca e raccoglie anime» si legge in un altro commento, che ha ottenuto 34.000 “mi piace”. Nonostante la sua assurdità, la teoria ha lentamente guadagnato un seguito, finché “astroworld demoniac”, “astroworld illuminati” (in italiano) e “astroworld upside down cross” sono diventati di tendenza sulla piattaforma.

 

Astroworld 2

Gli esperti credono che la disinformazione virale illustri bene come i giovani utenti dei social media siano sempre più suscettibili alle teorie del complotto marginale, nonostante la loro reputazione di esperti «nativi digitali».

 

«Lo stereotipo dei teorici della cospirazione sui social media sono persone anziane, ma i giovani possono in qualche modo essere più suscettibili», ha detto Jennifer Stromer-Galley, professoressa che studia le piattaforme di social media alla Syracuse University. «Sappiamo che al cervello umano piacciono molto i contenuti sensazionali, e ai cervelli degli adolescenti ancora di più perché sono in via di sviluppo», ha aggiunto.

 

Astroworld Festival 2

Gli utenti di Internet hanno fatto loro diversi "simboli" inverosimili presenti al concerto, tra cui immagini di fiamme e colombe in fiamme. Alcuni utenti di TikTok hanno descritto il palco come «una croce rovesciata che porta all'inferno». Altri hanno citato la numerologia, affermando falsamente che Travis Scott e il suo collega Drake «sono nati a 66 mesi e 6 giorni di distanza».

 

Joseph Russo, che insegna un corso sull'antropologia delle teorie del complotto alla Wesleyan University, ha affermato che tali affermazioni selvagge hanno collegamenti con QAnon, una teoria della cospirazione che afferma che una cabala segreta di pedofili controlla il governo e traffica bambini.

 

Astroworld Festival 3

«Sta mutando e assumendo forme diverse, ma risale all'idea che dietro a tutto questo ci sia un gruppo oscuro di persone che controllano», ha detto Russo. «È super seducente e torna sempre, ma è sorprendente che i giovani seguano sempre di più questo copione».

 

La Generazione Z – il nome della generazione nata dopo il 1996 – affronta una serie di fattori di rischio per la disinformazione. Ha tassi di sfiducia molto più elevati nelle istituzioni tradizionali come i media e il governo rispetto alle generazioni passate e utilizza i social media per ottenere la copertura delle notizie a tassi molto più elevati rispetto alle altre generazioni.

 

Travis Scott Astroworld Festival

Gli algoritmi utilizzati per aumentare il coinvolgimento degli utenti su queste piattaforme presentano un rischio aggiuntivo, secondo Ioana Literat, professore associato di comunicazione che studia i social media presso il Teachers College della Columbia University.

 

«Questa è un'indicazione di quanto TikTok sia un terreno fertile per creare e condividere disinformazione e teorie della cospirazione», ha detto, aggiungendo che le teorie della cospirazione sono comuni dopo eventi tragici, ma ora è più facile condividerle.

 

Astroworld Festival 4

«Con piattaforme di social media come TikTok, c'è il potenziale per una maggiore e ulteriore diffusione e un certo aumento della sofisticatezza in termini di dispiegamento di risorse multimediali per creare questi argomenti», ha affermato.

 

Non è la prima volta che TikTok consente la diffusione di fake news tra giovani utenti. Nel 2020, è stata condivisa migliaia e migliaia di volte una teoria secondo cui il negozio di mobili online Wayfair era coinvolto in un giro di traffico sessuale di bambini.

 

Astroworld Festival 5

Sebbene molte delle teorie possano sembrare innocue, potrebbero comunque presentare problemi offline, ha affermato Abbie Richards, ricercatrice di disinformazione su TikTok. «Abbiamo visto che più e più volte questo può assolutamente tradursi in un danno nel mondo reale», ha detto.

 

Nel 2016, un uomo radicalizzato dalle teorie del complotto online relative a QAnon ha fatto irruzione in un ristorante a Washington DC con un'arma. L'insurrezione del 2021 al Campidoglio degli Stati Uniti è stata in gran parte alimentata da teorie della cospirazione online e ha provocato cinque morti. L'ascesa delle teorie del complotto, tra la Generazione Z e i suoi anziani, sembra solo peggiorare sulla scia di tragedie come il concerto a Houston, ha detto Russo.

 

Astroworld Festival 6

«In un momento in cui i giovani sentono di vivere in un mondo davvero caotico dove non molto ha senso, alcune teorie del complotto possono sembrare una coperta di sicurezza, perché ci dicono che c'è in realtà un ordine sotto tutto», ha detto.

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO