carolina federici

TIK TOK! ZOOM ZOOM! - UN’ADOLESCENTE DI 14 ANNI RACCONTA LA SUA VITA IN QUARANTENA A DAGOSPIA – CAROLINA FEDERICI: “STO AL TELEFONO SU TIK TOK E SU HOUSEPARTY CERCANDO DI MANTENERE I RAPPORTI CON I MIEI AMICI. UNA SERA ABBIAMO ORGANIZZATO UN “MOVIE NIGHT” - LE LEZIONI ONLINE SU ZOOM SPESSO VENGONO INTERROTTE DAI “ZOOM RAIDERS” CHE PRENDONO IN GIRO I PROFESSORI E FANNO SHARE SCREEN METTENDO IMMAGINI ASSURDE – A SCUOLA CI SIAMO RITROVATI IN UNA SITUAZIONE DI CAOS CON IL MINISTRO AZZOLINA CHE CAMBIAVA LE MODALITÀ D’ESAME OGNI TRE PER DUE…”

Carolina Federici

Mail di Carolina Federici a Dagospia

 

Ho quattordici anni e sono passati più di tre mesi da quando è iniziata la quarantena. In questo lungo periodo ho scoperto diverse cose. Più o meno piacevoli.

 

Nonostante il fatto che la mia scuola si sia organizzata molto bene con Zoom, partecipare alle lezioni online per sette ore e mezzo al giorno è davvero stancante. Perché ovviamente è molto più complicato seguire le lezioni e si finisce così poi per fare molti compiti a casa.

zoom cloud 2

 

Spesso avvengono interruzioni da parte dei cosiddetti “Zoom Raiders”, hackers che entrano nei meeting grazie ai link postati dai compagni su Twitter. Sono divertenti fino a un certo punto, ad esempio prendono in giro i professori e fanno share screen mettendo immagini assurde e, a volte, un po’ inappropriate.

tik tok

 

 

Il primo mese è filato liscio, specialmente perché faceva ancora freddo e io non avevo molta voglia di uscire; il problema è arrivato poi con le belle giornate.

Mi diventava tutto molto più pesante da sopportare.

 

azzolina 3

Durante i weekend sarei stata già al mare con i miei amici a fare le solite cavolate pre-estive, invece sto tutto il giorno al telefono su Tik Tok e su Houseparty cercando di mantenere i rapporti con i miei amici con cui sto ore al telefono.

houseparty

 

Una sera abbiamo organizzato un “movie night” dove in quattro ci siam messi a vedere un film su Netflix. Tra l’altro è stato un periodo in cui abbiamo visto alcune serie TV che non riuscivamo mai a vedere per via degli impegni: La Casa di carta, Outerbanks, Vis a Vis, Lucifer che ora va molto di moda insieme ad Elite.

 

Carolina Federici

Ora che siamo a giugno, lo stress sta aumentando per tutte le terze medie e soprattutto per i maturandi. Ci siamo ritrovati in una situazione di caos dove tutti aspettavano il nuovo decreto per vedere che cosa avesse in serbo per noi il ministro Azzolina che cambiava le modalità d’esame ogni tre per due.

 

Inizialmente si sperava in un 6 politico, poi ad una tesina scritta senza la prova orale, ed infine siamo arrivati alla conclusione di una tesina scritta da presentare oralmente su Zoom. Il ministro Azzolina ha ricevuto per questa sua mancanza di coerenza tantissimi insulti e critiche su Instagram, alcuni molto creativi e divertenti al punto che meritano davvero di essere letti.

houseparty 4

 

Questo lockdown non ha avuto solo aspetti negativi, ma è stato un momento di riflessione utile a capire quante cose della vita normale si danno per scontate e che poi finiscono con il mancare, come per esempio fare un TikTok per strada con le amiche, andare al cinema a piazza Cavour e poi prendersi un gelato, organizzare cene con amici, fare sport all’aperto.

 

zoom cloud meetings

In compenso sono riuscita a fare tante nuove cose: come dedicarmi a nuovi esperimenti in cucina, ho assaggiato la pizza preparata da me ed era buonissima, il tortino al cioccolato anche se ancora non perfetto e i nutellotti, morbidi biscotti alla Nutella e alla marmellata.

 

 

tik tok

Oppure fare sport a casa seguendo il sito di Popsugar (un canale Youtube che raccoglie i migliori PT americani), una vera scoperta che mi ha fatto capire quanto è importante imparare a sapersi coordinare bene, provare a farmi le unghie da sola, fallendo miseramente ed è stato bello avere il tempo di leggere.

 

tik tok

Ora i miei unici pensieri sono quelli di prendere un bel voto all’esame, e di riuscire ad organizzare una piccola festa per il mio compleanno il 21 giugno e recuperare tutto il tempo perso con i miei amici durante questi due mesi.

carolina federici

tik tok - Charli D'Amelio (60 milioni di follower)

houseparty 3

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”