cripto depressione

CRIPTO-STRESS - IL TONFO DI BITCOIN ED ETHEREUM, DUE DELLE CRIPTOVALUTE PIU' POPOLARI, HA BRUCIATO I RISPARMI DI MIGLIAIA DI PICCOLI INVESTITORI, CHE SULLE MONETE DIGITALI HANNO INVESTITO I RISPARMI DI UNA VITA SENZA AVERNE LE COMPETENZE - QUESTA COMUNITA' STA VIVENDO ORA UNA VERA PROPRIA CRISI, PRIMA DI TUTTO PSICOLOGICA: NOTTI INSONNI, STRESS E ANSIA COSTANTI - LE TESTIMONIANZE DEI TRADER...

Dagotraduzione da Vice.com

 

miniere criptovalute 11

Se hai un amico che è "in cripto", allora è il momento di controllarlo. Alla fine di gennaio, i prezzi di Bitcoin ed Ethereum, due delle criptovalute più popolari, sono precipitati a livelli che molti esperti non avevano mai previsto e i memecoin come Dogecoin sono stati trascinati giù con loro. Innumerevoli persone hanno visto migliaia di sterline scomparire davanti ai loro occhi.

 

È stato uno shock improvviso e non una lenta ustione. Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di circa 69.000 dollari (60.710 euro) a novembre, ma è sceso di oltre il 40 percento in pochi mesi. Nel complesso, il mercato delle criptovalute è diminuito di valore di oltre 1 trilione di dollari (880 miliardi) dal picco di Bitcoin, ma ha mostrato segni di ripresa nell'ultima settimana circa.

 

miniere criptovalute 10

Molti esperti a Wall Street hanno pubblicizzato le criptovalute come una forma democratizzata di investimento. Ma in realtà, sembra aver funzionato solo per pochi eletti. Molti cripto-investitori sono persone normali che rischiano con i risparmi di una vita, piuttosto che trader d'élite che possono ingoiare perdite improvvise. Un recente sondaggio della CNBC su 750 investitori in criptovalute ha rilevato che un terzo in realtà sapeva molto poco su cosa stavano investendo. La domanda è: cosa succede a queste persone quando perdono molto?

 

CRIPTOVALUTE CALCIO

Esperti come Peter Klein, uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che offre consulenza per problemi di salute mentale legati alle criptovalute, hanno avvertito che il crollo del mercato avrà causato un «aumento della gravità dei sintomi di dipendenza da criptovalute che le persone stanno vivendo». Sembra che questa comunità di investitori in rapida crescita stia generando una propria crisi di salute mentale in rapida crescita.

 

Hashim Yasir, 19 anni, è un fondatore del progetto NFT e trader di criptovalute che ha perso «una buona quantità di denaro» nel recente crash. Dice a VICE che ha influito sulla sua salute mentale per un po' di tempo: «[Fino ad allora] mi sentivo come se fossi finalmente diventato abbastanza sicuro con questa nuova abilità, ma sembrava davvero che il mercato stesse ufficialmente per scendere a zero».

 

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

I suoi rapporti con criptovalute e NFT hanno portato a «notti insonni e stress e ansia costanti». Ha cambiato il modo in cui si comporta e interagisce con le altre persone e «mi ha portato a diventare molto irascibile», dice a VICE.

 

Contrariamente alle frequenti dichiarazioni secondo cui l'investimento è una strada comune per la ricchezza e la felicità, gli intervistati mi hanno detto che le criptovalute avevano quasi rovinato le loro vite.

 

Sandip Das, 27 anni, è un trader con sede in India che guadagna facendo short su Bitcoin, in altre parole, scommettendo contro il mercato. Ha tratto profitto dalla caduta delle criptovalute, ma afferma che l'ultimo anno di trading ha ancora avuto il suo pedaggio.

 

CRIPTOVALUTE

«Dormo a malapena tre o quattro ore al giorno, il che mi porta a fare gravi errori sul mercato», dice. «Ho anche iniziato a sviluppare dolore alla nuca e alle spalle a causa degli alti livelli di stress». Das ha un disturbo bipolare e afferma che la crittografia è stata dura per la sua salute mentale. «Crypto ti distruggerà emotivamente e fisicamente», avverte. «Rimarrai sfregiato per tutta la vita».

 

Un uomo – un russo di 33 anni, che ci ha chiesto di non condividere il suo nome – mi ha detto che si sente dipendente dalle criptovalute ed è bloccato in un ciclo di tentativi di recuperare le sue perdite, con l’unico risultato di perdere sempre di più.

 

dollaro digitale 6

Ha iniziato a investire per la prima volta nel novembre 2017, l'anno in cui Bitcoin ha subito un'enorme impennata, e ha visto alcuni profitti, ma ora ha perso i risparmi di tutta la sua vita, per un totale di 130.000 euro. «Mentalmente, è disgustoso, perché non sono stato nemmeno in grado di condividerlo con mia moglie», dice. «Sono in uno stato precario dal punto di vista finanziario e non è lo stato in cui voglio essere. Ha rovinato il mio mondo e la mia salute mentale... Sono arrivato al punto di tentare il suicidio».

 

CRIPTOVALUTE HACKER

Nonostante l'intenso stress condiviso da alcuni investitori in criptovalute, trovare uno spazio per discutere di queste esperienze non è facile. Nelle conversazioni su Reddit e Twitter sulle criptovalute, di solito c'è una reazione alle flessioni: «Non essere una cagna ansiosa, HODL [Hold on for Dear Life, tieni duro per rimanere in vita]» - in altre parole, non osare tirarti fuori. I meme fanno circolare regolarmente quella battuta sull'intenso stress e tormento che derivano dagli investimenti.

 

La necessità di assumere questa faccia coraggiosa potrebbe essere dovuta al fatto che esprimere la propria ansia ha un impatto diretto sui mercati, che sono essenzialmente un riflesso della fiducia. Le monete salgono se le persone investono e scendono se le persone si ritirano. Le criptovalute potrebbero indurre ansia, ma le persone non guadagnano soldi riconoscendolo e se lo fanno perdono attivamente.

 

crypto euro

Klein, uno dei pochi esperti che fornisce consulenza per la dipendenza da criptovalute, ha iniziato a offrire questo tipo di terapia nel 2017. Tratta principalmente uomini e ha pazienti in tutto il mondo. Pensa che vengano da lui a causa della crescente domanda e della netta mancanza di supporto per la salute mentale crittografica.

 

«Molto spesso le persone che scambiano criptovalute in modo eccessivo, ovvero ogni giorno, hanno già problemi di ansia», ha affermato. «Quando le persone hanno ansia, vedono il mondo in un modo più intenso rispetto alle persone che ne sono prive. E l'intensità del mercato delle criptovalute corrisponde alla realtà di come elaborano il mondo».

 

harry meghan bitcoin

Come ogni dipendenza, le criptovalute possono offrire alle persone una via di fuga dal mondo e un colpo di dopamina a breve termine a scapito di tutto il resto della loro vita. Klein cerca di aiutare i suoi pazienti incoraggiandoli a smettere di evitare altri aspetti della loro vita, come vestirsi o socializzare. Attinge a metodi di consulenza dal comportamentismo, dalla CBT (terapia cognitivo-comportamentale) classica e da approcci moderni come la consapevolezza.

 

Un uomo d'affari e investitore di Londra - che preferisce essere conosciuto con il suo nome Twitter @BritishHodl - afferma che vedere un terapeuta lo ha aiutato a capire la sua ansia e come gestire la volatilità emotiva degli investimenti. L'esperienza gli ha fatto capire che «quando sei così concentrato sui mercati e sei un investitore, la volatilità inizia a filtrare in tutto il resto», come le relazioni e il lavoro. «Questo è ciò a cui devi stare attento, altrimenti ti sei rovinato la vita», dice.

 

Satoshi Nakamoto

Che dire di coloro che hanno lottato semplicemente a causa delle loro perdite finanziarie? Il consiglio di Adam Smith, un investitore e creatore del forum di consulenza The Crypto Advisor, è di «fare un respiro profondo, avere mani di diamanti e HODL (tenere duro)». Spiega: «È probabile che il prossimo futuro per Bitcoin, e il mercato delle criptovalute nel suo insieme, continui a essere turbolento mentre una serie di decisioni globali e normative rimangono irrisolte».

 

Il potenziale conflitto in Ucraina, così come i discorsi sul divieto dell'uso e del mining di criptovalute in Russia, influenzeranno ancora di più il mercato. «Se hai investito i tuoi soldi in criptovalute e ora stai vedendo il suo valore crollare, può essere un momento incredibilmente ansioso, soprattutto se quei soldi sono necessari altrove», riconosce Smith.

 

twitter e i bitcoin 6

HODL è diventato uno scherzo nello spazio crittografico, ma è esattamente ciò che tanti investitori stanno cercando di fare con il loro benessere psicologico e falliscono. Gli esperti affermano che le criptovalute alla fine si riprenderanno, come spesso sembra fare, ma devi chiederti quanto danno verrà fatto alla vita dei suoi investitori prima che lo faccia.

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…

affari tuoi la ruota della fortuna pier silvio berlusconi piersilvio gerry scotti stefano de martino giampaolo rossi bruno vespa

DAGOREPORT - ULLALLÀ, CHE CUCCAGNA! “CAROSELLO” HA STRAVINTO. IL POTERE DELLA PUBBLICITÀ, COL SUO RICCO BOTTINO DI SPOT, HA COSTRETTO PIERSILVIO A FAR FUORI DALLA FASCIA DELL’''ACCESS PRIME TIME” UN PROGRAMMA LEGGENDARIO COME “STRISCIA LA NOTIZIA”, SOSTITUENDOLO CON “LA RUOTA DELLA FORTUNA”, CHE OGNI SERA ASFALTA “AFFARI TUOI” – E ORA IL PROBLEMA DI QUELL’ORA DI GIOCHINI E DI RIFFE, DIVENTATA LA FASCIA PIÙ RICCA DELLA PROGRAMMAZIONE, È RIMBALZATO IN RAI - UNO SMACCO ECONOMICO CHE VIENE ADDEBITO NON SOLO AL FATTO CHE GERRY SCOTTI SI ALLUNGHI DI UNA MANCIATA DI MINUTI MA SOPRATTUTTO ALLA PRESENZA, TRA LA FINE DEL TG1 E L’INIZIO DI “AFFARI TUOI”, DEL CALANTE “CINQUE MINUTI” DI VESPA (CHE PER TENERLO SU SONO STATI ELIMINATI GLI SPOT CHE LO DIVIDEVANO DAL TG1: ALTRO DANNO ECONOMICO) - ORA IL COMPITO DI ROSSI PER RIPORRE NELLE TECHE O DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL PALINSESTO IL PROGRAMMINO CONDOTTO DALL’OTTUAGENARIO VESPA SI PROSPETTA BEN PIÙ ARDUO, AL LIMITE DELL’IMPOSSIBILE, DI QUELLO DI PIERSILVIO CON IL TOSTO ANTONIO RICCI, ESSENDO COSA NOTA E ACCLARATA DEL RAPPORTO DIRETTO DI VESPA CON LE SORELLE MELONI…