cripto depressione

CRIPTO-STRESS - IL TONFO DI BITCOIN ED ETHEREUM, DUE DELLE CRIPTOVALUTE PIU' POPOLARI, HA BRUCIATO I RISPARMI DI MIGLIAIA DI PICCOLI INVESTITORI, CHE SULLE MONETE DIGITALI HANNO INVESTITO I RISPARMI DI UNA VITA SENZA AVERNE LE COMPETENZE - QUESTA COMUNITA' STA VIVENDO ORA UNA VERA PROPRIA CRISI, PRIMA DI TUTTO PSICOLOGICA: NOTTI INSONNI, STRESS E ANSIA COSTANTI - LE TESTIMONIANZE DEI TRADER...

Dagotraduzione da Vice.com

 

miniere criptovalute 11

Se hai un amico che è "in cripto", allora è il momento di controllarlo. Alla fine di gennaio, i prezzi di Bitcoin ed Ethereum, due delle criptovalute più popolari, sono precipitati a livelli che molti esperti non avevano mai previsto e i memecoin come Dogecoin sono stati trascinati giù con loro. Innumerevoli persone hanno visto migliaia di sterline scomparire davanti ai loro occhi.

 

È stato uno shock improvviso e non una lenta ustione. Bitcoin ha raggiunto il massimo storico di circa 69.000 dollari (60.710 euro) a novembre, ma è sceso di oltre il 40 percento in pochi mesi. Nel complesso, il mercato delle criptovalute è diminuito di valore di oltre 1 trilione di dollari (880 miliardi) dal picco di Bitcoin, ma ha mostrato segni di ripresa nell'ultima settimana circa.

 

miniere criptovalute 10

Molti esperti a Wall Street hanno pubblicizzato le criptovalute come una forma democratizzata di investimento. Ma in realtà, sembra aver funzionato solo per pochi eletti. Molti cripto-investitori sono persone normali che rischiano con i risparmi di una vita, piuttosto che trader d'élite che possono ingoiare perdite improvvise. Un recente sondaggio della CNBC su 750 investitori in criptovalute ha rilevato che un terzo in realtà sapeva molto poco su cosa stavano investendo. La domanda è: cosa succede a queste persone quando perdono molto?

 

CRIPTOVALUTE CALCIO

Esperti come Peter Klein, uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale che offre consulenza per problemi di salute mentale legati alle criptovalute, hanno avvertito che il crollo del mercato avrà causato un «aumento della gravità dei sintomi di dipendenza da criptovalute che le persone stanno vivendo». Sembra che questa comunità di investitori in rapida crescita stia generando una propria crisi di salute mentale in rapida crescita.

 

Hashim Yasir, 19 anni, è un fondatore del progetto NFT e trader di criptovalute che ha perso «una buona quantità di denaro» nel recente crash. Dice a VICE che ha influito sulla sua salute mentale per un po' di tempo: «[Fino ad allora] mi sentivo come se fossi finalmente diventato abbastanza sicuro con questa nuova abilità, ma sembrava davvero che il mercato stesse ufficialmente per scendere a zero».

 

IL BITCOIN E LE ALTRE CRIPTOVALUTE

I suoi rapporti con criptovalute e NFT hanno portato a «notti insonni e stress e ansia costanti». Ha cambiato il modo in cui si comporta e interagisce con le altre persone e «mi ha portato a diventare molto irascibile», dice a VICE.

 

Contrariamente alle frequenti dichiarazioni secondo cui l'investimento è una strada comune per la ricchezza e la felicità, gli intervistati mi hanno detto che le criptovalute avevano quasi rovinato le loro vite.

 

Sandip Das, 27 anni, è un trader con sede in India che guadagna facendo short su Bitcoin, in altre parole, scommettendo contro il mercato. Ha tratto profitto dalla caduta delle criptovalute, ma afferma che l'ultimo anno di trading ha ancora avuto il suo pedaggio.

 

CRIPTOVALUTE

«Dormo a malapena tre o quattro ore al giorno, il che mi porta a fare gravi errori sul mercato», dice. «Ho anche iniziato a sviluppare dolore alla nuca e alle spalle a causa degli alti livelli di stress». Das ha un disturbo bipolare e afferma che la crittografia è stata dura per la sua salute mentale. «Crypto ti distruggerà emotivamente e fisicamente», avverte. «Rimarrai sfregiato per tutta la vita».

 

Un uomo – un russo di 33 anni, che ci ha chiesto di non condividere il suo nome – mi ha detto che si sente dipendente dalle criptovalute ed è bloccato in un ciclo di tentativi di recuperare le sue perdite, con l’unico risultato di perdere sempre di più.

 

dollaro digitale 6

Ha iniziato a investire per la prima volta nel novembre 2017, l'anno in cui Bitcoin ha subito un'enorme impennata, e ha visto alcuni profitti, ma ora ha perso i risparmi di tutta la sua vita, per un totale di 130.000 euro. «Mentalmente, è disgustoso, perché non sono stato nemmeno in grado di condividerlo con mia moglie», dice. «Sono in uno stato precario dal punto di vista finanziario e non è lo stato in cui voglio essere. Ha rovinato il mio mondo e la mia salute mentale... Sono arrivato al punto di tentare il suicidio».

 

CRIPTOVALUTE HACKER

Nonostante l'intenso stress condiviso da alcuni investitori in criptovalute, trovare uno spazio per discutere di queste esperienze non è facile. Nelle conversazioni su Reddit e Twitter sulle criptovalute, di solito c'è una reazione alle flessioni: «Non essere una cagna ansiosa, HODL [Hold on for Dear Life, tieni duro per rimanere in vita]» - in altre parole, non osare tirarti fuori. I meme fanno circolare regolarmente quella battuta sull'intenso stress e tormento che derivano dagli investimenti.

 

La necessità di assumere questa faccia coraggiosa potrebbe essere dovuta al fatto che esprimere la propria ansia ha un impatto diretto sui mercati, che sono essenzialmente un riflesso della fiducia. Le monete salgono se le persone investono e scendono se le persone si ritirano. Le criptovalute potrebbero indurre ansia, ma le persone non guadagnano soldi riconoscendolo e se lo fanno perdono attivamente.

 

crypto euro

Klein, uno dei pochi esperti che fornisce consulenza per la dipendenza da criptovalute, ha iniziato a offrire questo tipo di terapia nel 2017. Tratta principalmente uomini e ha pazienti in tutto il mondo. Pensa che vengano da lui a causa della crescente domanda e della netta mancanza di supporto per la salute mentale crittografica.

 

«Molto spesso le persone che scambiano criptovalute in modo eccessivo, ovvero ogni giorno, hanno già problemi di ansia», ha affermato. «Quando le persone hanno ansia, vedono il mondo in un modo più intenso rispetto alle persone che ne sono prive. E l'intensità del mercato delle criptovalute corrisponde alla realtà di come elaborano il mondo».

 

harry meghan bitcoin

Come ogni dipendenza, le criptovalute possono offrire alle persone una via di fuga dal mondo e un colpo di dopamina a breve termine a scapito di tutto il resto della loro vita. Klein cerca di aiutare i suoi pazienti incoraggiandoli a smettere di evitare altri aspetti della loro vita, come vestirsi o socializzare. Attinge a metodi di consulenza dal comportamentismo, dalla CBT (terapia cognitivo-comportamentale) classica e da approcci moderni come la consapevolezza.

 

Un uomo d'affari e investitore di Londra - che preferisce essere conosciuto con il suo nome Twitter @BritishHodl - afferma che vedere un terapeuta lo ha aiutato a capire la sua ansia e come gestire la volatilità emotiva degli investimenti. L'esperienza gli ha fatto capire che «quando sei così concentrato sui mercati e sei un investitore, la volatilità inizia a filtrare in tutto il resto», come le relazioni e il lavoro. «Questo è ciò a cui devi stare attento, altrimenti ti sei rovinato la vita», dice.

 

Satoshi Nakamoto

Che dire di coloro che hanno lottato semplicemente a causa delle loro perdite finanziarie? Il consiglio di Adam Smith, un investitore e creatore del forum di consulenza The Crypto Advisor, è di «fare un respiro profondo, avere mani di diamanti e HODL (tenere duro)». Spiega: «È probabile che il prossimo futuro per Bitcoin, e il mercato delle criptovalute nel suo insieme, continui a essere turbolento mentre una serie di decisioni globali e normative rimangono irrisolte».

 

Il potenziale conflitto in Ucraina, così come i discorsi sul divieto dell'uso e del mining di criptovalute in Russia, influenzeranno ancora di più il mercato. «Se hai investito i tuoi soldi in criptovalute e ora stai vedendo il suo valore crollare, può essere un momento incredibilmente ansioso, soprattutto se quei soldi sono necessari altrove», riconosce Smith.

 

twitter e i bitcoin 6

HODL è diventato uno scherzo nello spazio crittografico, ma è esattamente ciò che tanti investitori stanno cercando di fare con il loro benessere psicologico e falliscono. Gli esperti affermano che le criptovalute alla fine si riprenderanno, come spesso sembra fare, ma devi chiederti quanto danno verrà fatto alla vita dei suoi investitori prima che lo faccia.

Ultimi Dagoreport

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”

ignazio la russa theodore kyriakou pier silvio berlusconi giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA SCOMBUSSOLANDO IL GOVERNO MELONI E DINTORNI - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” VEDE DI BUON OCCHIO LA TRANSIZIONE ELLENICA E SALVINI HA BEN GRADITO LA PROSPETTIVA CHE IL GRECO ANTENNATO SISTEMI PER LE FESTE I “COMUNISTI” DI ‘REPUBBLICA’ E ‘STAMPA’, PER FORZA ITALIA C’È STATO IL VEEMENTE INTERVENTO DEL ‘’PRESIDENTE IN PECTORE’’ DEL PARTITO, PIER SILVIO BERLUSCONI, CHE VEDE IN KYRIAKOU UN COMPETITOR PERICOLOSISSIMO, ALFIERE DI QUEL CAPITALISMO DI STAMPO LIBERISTA, PER NULLA “LIBERAL”, CHE PREDICA IL PRIMATO DELL’ECONOMIA SULLA POLITICA - COSI', DIMENTICANDO IL SUO ATTIVISMO IN GERMANIA PER CREARE UN GIGANTE EUROPEO DELLA TV COMMERCIALE, L’EREDE DEL BISCIONE NON HA TROVATO DI MEGLIO CHE RISPOLVERARE LA BANDIERINA DELL’ITALIANITÀ (“CHE UN PEZZO DI STORIA DELL'INFORMAZIONE DEL NOSTRO PAESE VADA IN MANI STRANIERE UN PO' DISPIACE’’) - MA IL COLPO DI SCENA ARRIVA DAL CO-FONDATORE DI FRATELLI D’ITALIA E SECONDA CARICA DELLO STATO, IGNAZIO LA RUSSA, QUANDO SI È DICHIARATO DISPOSTO A FARE DA INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI “COMUNISTI” DI GEDI E IL GRECO USURPATORE (ULTIMA USCITA DELLA GUERRIGLIA DI ‘GNAZIO IN MODALITÀ ''LA RISSA'' CONTRO LA DITTATURA DELLE SORELLE MELONI...)