LA TOPPA SULL’ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI È PEGGIO DEL BUCO – IL SAGRESTANO-RESTAURATORE, BRUNO VALENTINETTI, E IL PARROCO DANIELE MICHELETTI HANNO DECISO DA SOLI DI CANCELLARE L’AFFRESCO, COSÌ COME, IN AUTONOMIA, ERA STATO DIPINTO IL FACCIONE DELLA DUCETTA: NESSUNA AUTORITÀ, DAL VICARIATO AL MINISTERO DELL’INTERNO (PROPRIETARIO DELL’EDIFICIO) FINO ALLA SOPRINTENDENZA, ERA STATO INFORMATO. NON C’È STATO ALCUN “ORDINE DEL VATICANO”, COME SOSTIENE VALENTINETTI – UN PAPOCCHIO INCREDIBILE: GLI AFFRESCHI SONO DEL 2000 E QUINDI NON SONO VINCOLATI, MA LA TUTELA RIGUARDA LA BASILICA, CHE È UN BENE PREZIOSO …
FACCIATA DELLA BASILICA DI SAN LORENZO IN LUCINA CON I LAVORI
1 - L'ACCELERAZIONE DI PARROCO E SAGRESTANO SPIAZZA TUTTI L'IRA DELLA SOPRINTENDENTE
Estratto dell’articolo di Paolo Conti per il “Corriere della Sera”
Nell’intricata vicenda del volto dell’angelo «sosia» della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, nella basilica di San Lorenzo in Lucina a Roma, si intersecano mille diversi piani di lettura che svelano scontri di potere culturale e anche religioso.
Un contesto molto frequente nella Città Eterna dove il Vaticano […] continua inevitabilmente a esercitare un ruolo da protagonista. E che questa volta ha avuto soltanto due protagonisti: il parroco Daniele Micheletti e il sagrestano restauratore Bruno Valentinetti.
FACCIA DI GIORGIA MELONI CANCELLATA DALL ANGELO DELLA CHIESA DI SAN LORENZO IN LUCINA
Sin dal primo giorno, ma la conferma è arrivata ieri, entrambi hanno agito in piena autonomia e senza informare nessuno delle loro iniziative. Provocando uno scontro, molto vellutato e diplomatico, che ieri è apparso evidente per chi sappia muoversi nell’Impero dei Segni.
Due giorni fa, nel furore del caso del volto della Vittoria alata nella cappella dedicata a Umberto II, si era arrivati a un accordo. Ovvero che qualsiasi decisione sul ripristino dell’affresco originale del 2000 realizzato dal sacrestano e restauratore Bruno Valentinetti sarebbe stata adottata dopo un tavolo di confronto tra il Vicariato (la basilica è anche parrocchia della parte più significativa del centro storico di Roma), il Fec (Fondo Edifici di Culto del ministero dell’Interno, proprietario dell’edificio) e la Soprintendenza statale speciale per Roma Capitale, guidata da Daniela Porro.
Invece nulla, parroco e restauratore hanno agito autonomamente. Quando comincia a circolare la foto originaria e si scopre che il viso di Meloni è stato cancellato dal ministero della Cultura parte una nota in cui si legge che «alla luce della cancellazione del volto della decorazione … in accordo col ministro Giuli, la Soprintendente Speciale di Roma, Daniela Porro, ha fatto presente al rettore della Basilica che per qualsiasi intervento di ripristino è necessaria una richiesta di autorizzazione al Fondo edifici di culto del ministero dell’Interno, al Vicariato, alla Soprintendenza con accluso bozzetto dell’immagine».
In sostanza la Soprintendente speciale Daniela Porro dice: «Voi non potete decidere di cambiare a vostro piacimento la decorazione pittorica di un luogo tutelato come la Basilica, non è una proprietà privata, dovete chiedere il permesso».
il volto originale dell'angelo a san lorenzo in lucina
Come ha già spiegato Porro in diverse occasioni quegli affreschi del 2000 di Valentinetti non sono vincolati in alcun modo: ma la tutela riguarda il contesto della basilica, un bene prezioso.
Per capirlo, basta osservare l’altare maggiore dove campeggia il grande, splendido crocifisso di Guido Reni.
Passa qualche ora e arriva una nota del Vicariato che volutamente non contiene alcun accenno a ipotetici ordini impartiti «dal Vaticano» […], così come sostiene Valentinetti.
[…]
2 - NON C'È PIÙ L'ANGELO MELONI IL SACRESTANO LO CANCELLA "LO HA CHIESTO IL VATICANO"
Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica”
basilica san lorenzo in lucina roma
Ora si celebra l'assenza, per restare in tema liturgico.
Il volto di Giorgia Meloni raffigurato come un angelo, nella chiesa di San Lorenzo in Lucina a due passi da Palazzo Chigi, è stato cancellato nella notte dal suo stesso autore Bruno Valentinetti. Ciò che resta è il muro scrostato.
Ma curiosi, fedeli e non credenti, turisti e romani, continuano il loro via vai.
[…] Il restauratore, che è anche il sacrestano della chiesa, osserva questa scena con un risolino: «Forse sperano che appaia di nuovo Giorgia Meloni».
Ed è così che dopo aver negato per tre giorni e anche fino a pochi minuti prima, Valentinetti ammette: «Va bene, era Meloni, ma sulla falsa riga del dipinto che c'era prima».
Insomma, l'artigiano che racconta di aver lavorato nella Cappella Sistina e a Macherio nella villa di Silvio Berlusconi e Veronica Laurio, alla fine si è dovuto arrendere. D'altronde, dice, «ho coperto il volto perché il Vaticano mi ha detto di farlo. La Curia ha voluto così e io l'ho cancellato».
Adesso si andrà verso «il ripristino dei tratti originali del volto». Così chiede il Vicariato «preso atto», si legge in una nota, che l'angelo raffigurante Meloni «presentava fisionomie non conformi all'iconografia originale e al contesto sacro».
La soprintendenza speciale di Roma, su indicazione del ministro della Cultura Alessandro Giuli, si era subito attivata con ricerche di archivio per individuare la documentazione, fotografica o i disegni dei progetti, del dipinto originale realizzato nel 2000.
Anche perché, nella comunicazione nella quale si diceva alla soprintendenza che sarebbero stati svolti questi lavori, era stato precisato che l'iconografia e lo stile decorativo sarebbero rimasti intatti. Ma così non è stato.
SAN LORENZO IN LUCINA - DANIELE MICHELETTI
Tanto che il cardinale Baldo Reina, vicario del Papa, poche ore dopo aver letto la notizia, in una nota aveva ribadito «che le immagini d'arte sacra e della tradizione cristiana non possono essere oggetto di utilizzi impropri o strumentalizzazioni».
Dopo questa dura presa di posizione è iniziata una girandola di colloqui, telefonate, riunioni tra la soprintendenza, l'ente proprietario che è il Fondo edifici di culto, l'ufficio per l'edilizia di culto del vicariato di Roma e monsignor Daniele Micheletti, parroco di San Lorenzo in Lucina, che ha portato alla cancellazione del volto della premier dal dipinto.
Ma il colloquio determinante è stato quello di due giorni fa tra il cardinale Baldo Reina e don Micheletti in Vicariato ed è qui che è stato deciso di cancellarlo la sera stessa. […]
3 - L'IRRITAZIONE DEL CARDINALE REINA E L'INCONTRO CHE HA CHIUSO IL CASO
Estratto dell’articolo di Iacopo Scaramuzzi per “la Repubblica”
il cardinale vicario di Roma Baldassare Reina
[…] «Nella sciocchezza della cosa non c'è niente da ridere», mormora un prete romano. Perché l'angelo con il volto di Giorgia Meloni non è solo l'eccesso di un sagrestano in vena di bravate, l'occhiolino alla destra di Governo.
Quell'affresco spuntato in una delle più rinomate basiliche del centro di Roma, e il clamore che ha suscitato, gettava inevitabilmente un'ombra sull'intera Chiesa della città eterna.
Per questo il cardinale Baldo Reina ha deciso di intervenire con tempestività e risolutezza. Sono in pochi a credere sinceramente che il parroco di San Lorenzo in Lucina fosse all'oscuro del restauro incriminato. Il soggetto, del resto, è noto.
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
Tra i sacerdoti della capitale c'è chi ricorda le manifestazioni monarchiche ospitate al Pantheon, di cui monsignor Daniele Micheletti è arciprete, chi evoca un organo misteriosamente partito dalla sua parrocchia precedente, San Vitale a via Nazionale, per la Romania.
Il tipo non è nuovo a intemperanze, e gestisce la sua chiesa con disinvoltura e piglio decisionista. Poteva sfuggirgli il volto della premier sul restauro concluso da oltre un mese?
Il Vaticano ha lasciato che a gestire la cosa fosse la diocesi di Roma, che è sì la diocesi del Papa — il 19 febbraio Leone incontra il suo clero — ma è governata dal cardinale suo vicario. E Baldo Reina ha fatto pubblicare una prima nota, già sabato mattina, poche ore dopo che Repubblica svelasse la storia del restauro, nella quale preannunciava che avrebbe «approfondito» la cosa con il parroco.
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI
Dopo le prime esternazioni di monsignor Micheletti («È la premier? Che male c'è?»), è intervenuto una seconda volta, lo stesso giorno, per «prendere le distanze» dalle sue dichiarazioni ed esprimere tutta la sua «amarezza».
Ci sarebbe stata una prima telefonata tra il cardinale e il parroco, non risolutiva, poi una convocazioni in Laterano, avvenuta martedì mattina.
Evitando lo scontro pubblico ma chiarendo le cose senza esitazioni.
AFFRESCO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI A SAN LORENZO IN LUCINA - FOTO DICEMBRE 2025
Reina doveva peraltro districarsi in un reticolo di grovigli burocratici e sensibilità politiche.
Perché in realtà San Lorenzo in Lucina, come molte altre delle quasi mille chiese di Roma, non è di proprietà del Vicariato ma del Fondo edifici di culto (Fec) del ministero dell'Interno, e su di essa (ma non sul famigerato restauro di un affresco dipinto solo pochi anni fa) vigila la Soprintendenza, che dipende dal ministero della Cultura.
Il cardinale vicario non poteva e non voleva prendere da solo la decisione, né entrare in rotta di collisione con il Governo, ma ha discretamente impresso un'accelerazione decisiva. […]
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
MONSIGNOR BALDO REINA
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY VUKIC
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 8
angelo con il volto di giorgia meloni nella basilica di san lorenzo in lucina
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 7
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 6
basilica di san lorenzo in lucina
meloni faccia d'angelo basilica di san lorenzo in lucina
meloni faccia d'angelo basilica di san lorenzo in lucina
meloni faccia d'angelo basilica di san lorenzo in lucina
basilica san lorenzo in lucina angelo con la faccia di giorgia meloni
IL PARROCO DI SAN LORENZO IN LUCINA DANIELE MICHELETTI
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 1
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 2
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 3
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 11
L ISCRIZIONE CHE CITA DANIELA MEMMO E ANTONIO DAMELIO COME DONATORI DEL RESTAURO DELLA CAPPELLA DEDICATA A UMBERTO II - SAN LORENZO IN LUCINA
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 10
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 12
affresco con un angelo con la faccia di giorgia meloni 1
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 13
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 16
affresco con un angelo con la faccia di giorgia meloni
turisti visitano la chiesa di san lorenzo in lucina 9
MEME SULL'ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI - BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
giorgia meloni in versione gioconda meme 2
matteo salvini all'ultima cena meme
giorgia meloni in versione gioconda meme 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 4
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 5
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 6
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 7
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni - by 50 sfumature di cattiveria
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 3
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 2
meme sull'angelo con il volto di giorgia meloni 1
SAN LORENZO IN LUCINA - L ANGELO CON IL VOLTO DI GIORGIA MELONI

