TORNA A CASA OSCAR – DOPO 9 ANNI DI DETENZIONE, DOMANI PISTORIUS LASCIA IL CARCERE – L'ATLETA PARALIMPICO AVEVA UCCISO LA FIDANZATA, REEVA STEENKAMP, CON QUATTRO COLPI DI PISTOLA NEL 2013 – IL 37ENNE SUDAFRICANO SARÀ IN LIBERTÀ VIGILATA E NON POTRÀ RILASCIARE INTERVISTE FINO AL 2029, QUANDO LA PENA AVREBBE DOVUTO FINIRE – LA RABBIA DELLA MADRE DELLA MODELLA: “PISTORIUS NON SI È RIABILITATO”

Estratto dell’articolo di www.avvenire.it

   

 

oscar pistorius reeva steenkamp

Le polemiche non hanno fermato la decisione. Domani il celebre atleta sudafricano Oscar Pistorius uscirà dal carcere per osservare il nuovo regime di libertà condizionata, dopo nove anni di detenzione per aver ucciso nel 2013 la fidanzata, la modella Reeva Steenkamp.

 

"Nei confronti di Pistorius si applicheranno le condizioni generali della libertà condizionale. Ad esempio, dovrà essere a casa in determinati orari del giorno", ha dichiarato il Dipartimento dei servizi penitenziari (Dcs) del Sudafrica in un comunicato diffuso sulla stampa locale alla vigilia del suo rilascio. La libertà vigilata prevede inoltre il divieto di consumo di alcol e altre sostanze e di rilascio di interviste ai media da parte del famoso atleta.

 

processo pistorius 7

Queste restrizioni saranno valide fino alla scadenza della pena nel 2029, con la precisazione da parte del Dcs in merito al suo "alto profilo pubblico" che non "lo differenzia dagli altri detenuti ne' giustifica un trattamento incoerente".

 

[…] Detenuto dal 2014, il 37enne Pistorius ha portato il caso davanti alla Corte Costituzionale del Sudafrica, che ha stabilito il suo effettivo diritto alla liberta' condizionale. In una lettera letta in tribunale, la madre della modella assassinata, June Steenkamp, aveva detto di "non essere convinta" che "Oscar fosse stato riabilitato". Nel testo aveva inoltre espresso il suo "desiderio che le politiche e le procedure della Dcs sulla liberta' condizionale siano applicate in modo coerente al suo rilascio".

oscar pistorius 2

 

Pistorius sta scontando una pena per aver ucciso Steenkamp, allora 29enne, nella sua casa di Pretoria il giorno di San Valentino del 2013, quando era all'apice della sua fama e aveva accumulato una fortuna con la sua carriera sportiva.

 

Le sparo' quattro volte attraverso la porta del bagno chiusa, salvo poi aver raccontato di essere stato preso dal panico quando scambiò la modella per un ladro entrato in casa attraverso la finestra del bagno.

 

Tuttavia secondo testimonianze concordanti Steenkamp gridò chiedendo aiuto e fu sentita dai vicini di casa. A seguito di un processo mediatico Pistorius fu inizialmente condannato nell'ottobre 2014 a cinque anni di carcere per omicidio colposo, ma la Procura presentò ricorso contro la sentenza.

 

 

reeva steenkamp oscar pistorius

 L'anno successivo, la Corte Suprema d'Appello del Sudafrica annullo' la condanna, dichiarandolo colpevole di omicidio e rinviando il caso a un tribunale di grado inferiore che, nel luglio 2016, lo condanno' a sei anni di prigione per omicidio.

 

Tuttavia, dopo un altro ricorso da parte della Procura, nel novembre 2017 la Corte Suprema d'Appello aumentò la pena a 15 anni, il minimo previsto dalla legge in caso di omicidio, salvo situazioni eccezionali. […]

processo pistorius 8

processo pistorius 4LA MAMMA DELLA FIDANZATA DI PISTORIUS processo pistorius 3processo pistorius 13

oscar pistorius

Pistorius

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...