ricetta torta meghan e harry-4

LA TORTA REALE È SERVITA – VIDEO: SE SIETE CURIOSI DI SAPERE COME RIPROPORRE AI VOSTRI OSPITI IL DESSERT OFFERTO DA MEGHAN E HARRY PER IL LORO ROYAL WEDDING, KENSIGTON PALACE HA RIVELATO LA RICETTA – GLI ESPERTI DICONO CHE NON È IMPOSSIBILE RIPRORRE LA 'SPONGE CAKE' FARCITA CON LEMON CURD E RIVESTITA CON CREMA AL BURRO MERINGATA AI FIORI DI…

VIDEO: COME PREPARARE LA ROYAL WEDDING

 

Da "www.dissapore.com"

 

ricetta torta meghan e harry 5

Siete tra i lettori di Dissapore che attendevano impazienti la ricetta della torta protagonista del Royal Wedding tra il principe Harry d’Inghilterra e Meghan Markle?

 

Sappiate allora che la vostra attesa è finita.

La composizione del dolce è stata infine svelata, e oggi possiamo dirvi che la torta del matrimonio dell’anno non è così impossibile da preparare.

 

Sul sito di Buckingham Palace, la pasticciera Claire Ptak ha rivelato che la torta di Harry e Meghan è una sponge cake farcita con lemon curd e rivestita con una crema al burro meringata ai fiori di sambuco.

harry, meghan e george

 

Per i curiosi, la sponge cake, che in italiano viene tradotta con il poco invitante nome di torta-spugna, è una massa montata —genere plum cake— umida e burrosa, ideale per essere usata come base nelle torte a più piani rivestite in pasta di zucchero.

 

Certo, è chiaro che non potrete avere il liquore di sambuco ottenuto con i fiori della tenuta reale di Sandringham, nel Norfolk, né le uova bio del Suffolk, ma per i limoni di Amalfi avete una chance in più.

 

È anche chiaro che le dosi saranno più contenute: la pasticciera miracolata dal matrimonio reale ha utilizzato 500 limoni di Amalfi, 500 uova, 20 chili di burro, 20 chili di zucchero e 10 bottiglie di Sandringham eldflower cordial (sciroppo di sambuco), mentre per le nostre esigenze basteranno quantità più familiari.

ricetta torta meghan e harry 1

 

Per ricreare l’atmosfera regale basterà non scordare di decorare la torta con fiori di sambuco e peonie, i fiori preferiti dalla sposa.

 

P.S. La ricetta diffusa non è una ricetta vera e propria, per filo e per segno, ma un’indicazione delle varie preparazioni che compongono la torta. Noi l’abbiamo sviluppata e pubblichiamo il risultato “for your pleasure”.

 

meghan markle

Per la sponge cake

Ingredienti:

— 250 gr di farina 00

— 250 gr burro

— 250 gr zucchero

— 5 uova

— Un pizzico sale

— La scorza di un limone bio, meglio se di Amalfi, grattugiata

— 10 gr lievito

— 2 cucchiaini estratto di vaniglia (o la polpa di mezza bacca di vaniglia)

 

ricetta torta meghan e harry 2

Preparazione:

Montate il burro morbido (“ a pomata) con lo zucchero fino ad avere un composto gonfio e spumoso.

 

Unite un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, poi le uova a temperatura ambiente, poco per volta, alternandole con delle cucchiaiate di farina precedentemente setacciata.

 

Aggiungete infine la vaniglia e il lievito.

Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e infornate, in modalità statica, per circa 20-25 minuti. Una volta cotta e raffreddata, tagliate in due la torta orizzontalmente.

 

meghan markle 2

Per il lemon curd

Ingredienti:

— 3 limoni bio

— 3 uova

— 2 tuorli

— 200 gr zucchero

— 100 gr burro

— 30 gr amido di mais

 

Preparazione:

Grattugiate la scorza dei limoni, spremetene il succo e filtrateli.

Mescolate bene i tuorli con una forchetta assieme allo zucchero.

ricetta torta meghan e harry 3

Fate sciogliere il burro a bagnomaria, aggiungete la scorza e il succo dei limoni filtrato, dove avrete stemperato anche l’amido di mais, le uova e lasciate addensare, facendo attenzione che l’acqua del bagnomaria non bolla mai ma frema solamente. In particolare, la crema non dovrà mai bollire, altrimenti le proteine dell’uovo raggrumerano e dovrete buttare tutto.

 

Fate cuocere per circa 8-10 minuti, solo fino a che la crema non velerà il cucchiaio. Poi passatela al setaccio per togliere le scorze ed eventuali grumi, coprite con pellicola e tenete da parte.

meghan markle 1

 

Per la bagna al sambuco

Ingredienti:

— 200 gr acqua

— 200 gr zucchero

— Una decina di fuori di sambuco

— Tre spicchi di limone bio con la buccia

 

Preparazione:

Lasciate i fiori, precedemente lavati, in infusione per circa 24 – 30 ore nell’acqua, assieme agli spicchi di limone con la buccia.

Scolate con un setaccio, unite lo zucchero e mettete a cuocere per circa un quarto d’ora.

 

In alternativa, diluite del liquore di sambuco di ottima qualità con dell’acqua, per avere una bagna leggera e dal sapore non eccessivamente pronunciato.

 

Per la crema al burro meringata

harry e meghan 5

 

Ingredienti:

— 120 albumi (circa 4)

— 240 zucchero

— 480 gr burro

 

Preparazione:

Prendete il burro e lasciatelo a temperatura ambiente per una o due ore in modo che diventi morbido (o lasciatelo 30-40 secondi nel microonde).

 

Preparate la meringa svizzera. Si tratta in pratica di una meringa a bagnomaria, per evitare problemi legati all’utilizzo di uova crude, che si presenta più stabile e soda rispetto ad altri tipi di meringa.

 

harry e meghan 3

Mettete gli albumi in una pentola su un bagnomaria, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a che non si scioglie e non si sono raggiunti i 60° C, in ogni modo senza mai superare i 70° C, oltre i quali le proteine dell’albume unite allo zucchero inizierebbero a coagulare.

 

Togliete dal fuoco e, a mano o con le fruste elettriche, iniziate a montare la meringa fino a che non sarà lucida e soda e faccia il classico “becco”.

harry e meghan 4

Prendete il burro a pomata, tagliatelo a pezzetti piccoli e, sempre montando con le fruste, aggiungeteli man mano alla meringa.

 

Aromatizzate con un cucchiaio di succo di limone e un paio di cucchiai di bagna al sambuco secondo i vostri gusti e continuate a girare: la massa diminuirà di volume.

Girate ancora una decina di minuti fino ad avere una consistenza morbida e spumosa.

 

harry e meghan 2

Montaggio del dolce

Prendete la sponge cake, tagliatela in due, inzuppate le due metà con bagna al sambuco, con l’aiuto di un pennellino, poi mettete su una delle due metà il lemon curd.

 

Mettete una metà sopra all’altra poi guarnite la torta con la crema al burro meringata al limone, sia in superficie che ai lati, livellando con una spatola.

 

Decorate a piacere, e conservate in frigo.

Al momento di servire, tirate via la torta circa 15-20 minuti prima in modo che la sponge cake rimanga morbida all’interno e non troppo fredda.

meghan con l anello di acquamarina di dianaharry e meghan 6harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 9harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 8harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 3harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 6harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 4le nozze di meghan markle e harry 3harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 5harry e meghan dopo la cerimonia nuziale 7harry e meghan 1

 

Ultimi Dagoreport

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”

flavio cattaneo ignazio la russa giorgia meloni carlo calenda matteo salvini

DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL, FLAVIO CATTANEO, HA COLPITO GLI HABITUÉ DEI PALAZZI ROMANI - IL DURO SCAMBIO NON È AVVENUTO IN UN TALK DE LA7, BENSÌ A UN GALLONATISSIMO CONVEGNO DI COLDIRETTI, LA FILO-GOVERNATIVA ASSOCIAZIONE CHE RAGGRUPPA 1,6 MILIONI DI IMPRENDITORI AGRICOLI (LA PRIMA USCITA PUBBLICA DI MELONI PREMIER FU A UN CONVEGNO COLDIRETTI) - L’INVITO AL CALENDA FURIOSO, DA MESI SMANIOSO DI ROMPERE LE OSSA A CATTANEO, È STATO “LETTO” NEI PALAZZI ROMANI COME UN SEGNO DI “DISTACCO” TRA LA STATISTA DELLA SGARBATELLA E L’AD DI ENEL, IL CUI MANDATO SCADE LA PROSSIMA PRIMAVERA DEL 2026 – E QUANDO IN UN SUCCESSIVO TWEET CALENDA COINVOLGE I GRAN MENTORI DELL'INARRESTABILE CARRIERA DI CATTANEO, LA RUSSA E SALVINI, SI ENTRA IN QUEL LUNGO E SOTTERRANEO CONFLITTO DI POTERE CHE FECE SBOTTARE ‘GNAZIO: “GIORGIA VUOLE CONTROLLARE TUTTO: PALAZZO CHIGI, IL SUO PARTITO, QUELLI DEGLI ALTRI, MA È IMPOSSIBILE’’ -  ORA IL DESTINO CINICO E BARO VUOLE CHE SUL CAPOCCIONE DI CATTANEO, OLTRE ALLA MANGANELLATA DI CALENDA, SIA ARRIVATO UNO SGRADITO OSPITE, UN NON IDENTIFICATO SPYWARE CHE L’HA SPIATO NOTTE E DÌ... - VIDEO - LA VIGNETTA ANTI-CALENDA DI "OSHO": "A PROPOSITO DE UTILI, VOLEMO PARLA' DELL'UTILITÀ DI AZIONE?"

chiara appendino roberto fico giuseppe conte vincenzo de luca elly schlein

DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ AVERE LA SIRINGA PIENA E LA MOGLIE IN OVERDOSE”? MA E' DAVVERO CONVINTA CHE, CON UN M5S “PIÙ AUTONOMO DAL PD”, IL PARTITO DI CONTE SAREBBE RIUSCITO A SVENTOLARE LE CANDIDATURE DI TRIDICO IN CALABRIA E DI FICO IN CAMPANIA, DOVE NEL 2020 M5S HA PRESO IL 9,9% MENTRE DE LUCA INTASCÒ IL 69,4%? – OGGI LA VITTORIA DI FICO, FINO A IERI DATA PER SICURA, STA TROVANDO UNA STRADA ACCIDENTATA - A SALVARE LA BARACCA CI DOVRÀ PENSARE LO SCERIFFO DI SALERNO – COME ELLY, CHE DOPO AVERLO DISPREZZATO, E' SCESA A MITI CONSIGLI, ANCHE FICO DEVE ACCETTARE LE “PRIORITÀ” DI DE LUCA OPPURE VERRÀ ABBANDONATO AL SUO DESTINO DI PERDENTE, FACENDO FELICE IL CANDIDATO DI FRATELLI D’ITALIA, EDMONDO CIRIELLI...