TRENI SOTTO ATTACCO – NON SOLO I DUE ORDIGNI RUDIMENTALI PIAZZATI SULLA LINEA DELL’ALTA VELOCITA’ BOLOGNA-VENEZIA: IN CONTEMPORANEA, ALLE 7, C'È STATO UN ALTRO INCENDIO DOLOSO, IN UNA CABINA DI SCAMBIO ALLA STAZIONE DI PESARO - E COME SE NON BASTASSE: UN UOMO SI E' LANCIATO SUI BINARI SULLA VERONA-BRENNERO – RISULTATO? DECINE DI TRENI FERMI, LA CIRCOLAZIONE DELLA LINEA ADRIATICA INTERROTTA, LA STAZIONE DI BOLOGNA PARALIZZATA INSIEME AL TRAFFICO FERROVIARIO DI MEZZA ITALIA…
CAVI TRANCIATI E ORDIGNI IL GIORNO NERO PER I TRENI "ATTACCO ALLE OLIMPIADI". TRE ATTENTATI TRA BOLOGNA E PESARO, INDAGA L'ANTITERRORISMO FORTI RITARDI SULL'ALTA VELOCITÀ E SULLE LINEE REGIONALI
Estratto dell’articolo di Caterina Giusberti per “la Repubblica”
sabotaggio linea ferroviaria 3
Ritardi fino a 150 minuti, coincidenze saltate, migliaia di passeggeri rimasti a piedi. La stazione di Bologna si è svegliata di soprassalto, ieri mattina, con addosso l'eco di parole impronunciabili sotto questo orologio fermo per sempre alle 10,25. Sabotaggio. Terrorismo. Ordigno. Le voci si rincorrono sin dalle nove di mattina, quando la circolazione si interrompe.
Quello che è successo davvero però lo si scoprirà soltanto col passare delle ore: due ordigni rudimentali piazzati all'alba nella bretella di collegamento dell'alta velocità con la linea Bologna-Venezia, all'altezza di Castel Maggiore. Due taniche di benzina, collegate a un contatore, nel primo giorno dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina.
Il primo ordigno esplode attorno alle 7, danneggiando «cavi essenziali per la circolazione», fa sapere Ferrovie dello Stato. Mentre l'altro, che avrebbe dovuto colpire la circolazione in direzione opposta, viene ritrovato dai Vigili del fuoco ancora inesploso. Ma non è tutto perché in contemporanea, alle 7, c'è anche un altro incendio doloso, in una cabina di scambio alla stazione di Pesaro.
sabotaggio linea ferroviaria 2
E come se non bastasse: un uomo si getta sui binari sulla Verona-Brennero. Il risultato sono decine di treni fermi, la circolazione della linea adriatica interrotta, la stazione di Bologna paralizzata e con lei il traffico ferroviario di mezza Italia. […] lo schema ricorda molto da vicino quanto successo in Francia a luglio 2024, quando la sera prima dell'inizio dei Giochi tre incendi dolosi bloccarono le linee ferroviarie.
