orso trentino

CACCIA ALL’ORSO - A TRENTO DOPO L’AGGRESSIONE AL 70ENNE L’ORDINE E’ DI “CATTURARE O ABBATTERE” L’ANIMALE - FINISCE SOTTO ACCUSA IL PROGRAMMA DI RIPOPOLAMENTO DELLA SPECIE EVIDENTEMENTE SFUGGITO DI MANO: GLI ESEMPLARI CENSITI SAREBBERO 40 MA SECONDO STIME NON UFFICIALI SONO TRE VOLTE TANTO

Francesco Barone per il Giornale

 

orsoorso

Sono cominciate le ricerche per catturare l'orso che sabato ha aggredito Angelo Metlicovez, un settantenne di Cadine, che passeggiando con la sua cagnetta si è ritrovato a difendere la propria vita dall' attacco dell' animale. Intanto il presidente della Provincia autonoma di Trento ha esercitato i poteri previsti per le situazioni di urgenza emanando un' ordinanza che prevede un «intervento di monitoraggio, identificazione e rimozione di un orso pericoloso per l' incolumità e la sicurezza pubblica».

 

Unica possibilità, peraltro, in mano all' amministrazione provinciale per gestire queste situazioni, in quanto nel quadro normativo in vigore l' ente pubblico non ha altro modo di gestire queste situazioni che con il ripopolamento massiccio degli ultimi anni sono diventate ordinaria amministrazione. In queste ore, intanto, la Commissione dei 12 (la commissione paritetica Stato-Regioni, ndr) sta discutendo la proposta avanzata dalla Provincia Autonoma di Trento, per gestire più celermente e semplicemente queste situazioni che mettono a rischio l' incolumità pubblica.

 

orsoorso

L' ordinanza prevede in applicazione di quanto previsto dal Pacobace (piano di azione interregionale per la conservazione dell' orso bruno sulle Alpi centro-orientali) di procedere all' identificazione, al riconoscimento e alla rimozione dell' animale. A questo fine sono già presidiati i punti di accesso alla zona in cui l' orso è stato avvistato l' ultima volta e sono impegnati nelle ricerche dirette quattro uomini e due cani. In ogni caso sono stati già recuperati dai brandelli degli abiti della vittima i campioni di Dna che consentiranno di accertare con assoluta sicurezza che l' orso che sarà catturato è il «colpevole» dell' aggressione.

 

orsoorso

L' animale in questione, che per la sua condotta rappresenta il grado massimo di pericolosità prevista dal Pacobace, già la sera di venerdì aveva tentato di aggredire una signora che però è riuscita a dileguarsi prima di essere raggiunta dall' orso. E seppure questi «finti attacchi», come vengono definiti da chi studia il comportamento dell' orso bruno, siano frequenti, difficilmente sono così ravvicinati e sfociano in reali episodi di pericolo. La problematica, in ogni caso, non è solo il singolo comportamento pericoloso o la pericolosità di un singolo animale bensì proprio la presenza così massiccia di orsi in Trentino, in quanto il progetto di ripopolamento Life Ursus, avendo dato risultati ben superiori di quanto sperato, è sfuggito di mano.

 

ORSOORSO

Il progetto ha avuto inizio alla fine degli anni '90 con la cattura e l' introduzione di dieci esemplari provenienti dalla Slovenia, ma da quei numeri molta strada è stata fatta. Sebbene l' amministrazione conti circa una quarantina di orsi, pare che gli orsi in provincia siano decisamente molti di più e secondo alcune stime di associazioni private pare che la popolazione dei plantigradi possa arrivare anche al pericoloso numero di circa 130 unità rilevate. Dato che diventa ancora più allarmante se pensiamo alle dimensioni del Trentino e del parco dell' Adamello-Brenta che li dovrebbe ospitare.

 

ANGELO METLICOVECANGELO METLICOVEC

Intanto mentre continua la caccia all' orso - o meglio all' orsa dovremmo dire, visto che quella zona è frequentata abitualmente da sei femmine e dalla descrizione della vittima questa ipotesi sembra confermata - un branco di lupi ha sbranato due asini domestici, ma finché, come per gli orsi, non si arriva alla tragedia possiamo fare finta che il problema non esista.

Ultimi Dagoreport

donald trump free iran

DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASHINGTON SIANO ATTACCHI CYBER E SABOTAGGI ENERGETICI, IN GRADO DI INDEBOLIRE IL REGIME DI KHAMENEI – IL PIANO “PSYOPS” DI GUERRA PSICOLOGICA, LE MOSSE SUL CAMPO DI CIA E MOSSAD E LA DURA REALTÀ: BUTTATO GIÙ KHAMENEI, NON C’È UN'OPPOSIZIONE PRONTA A PRENDERE IL POTERE O UNA FIGURA FANTOCCIO (COME IN VENEZUELA) PER LA SUCCESSIONE -RIMUOVERE L'AYATOLLAH PROVOCHEREBBE PIÙ INSTABILITÀ. E TANTI SALUTI AL FIGLIO DELLO SCIÀ, REZA PAHLAVI, E AI MANIFESTANTI CHE INVOCANO LIBERTÀ E VENGONO TRUCIDATI DAL REGIME - VIDEO

gio scotti

COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO MALGRADO UN’ICONA DELL’ALT-RIGHT AMERICANA? – LA RAGAZZA, CHE HA QUASI 3 MILIONI DI FOLLOWER SUI SOCIAL E A QUANTO PARE NON HA MAI ESPRESSO PUBBLICAMENTE OPINIONI POLITICHE, GRAZIE ALL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE, È STATA PRESA IN PRESTITO DA SUPREMATISTI, “INCEL” E “GROYPERS” COME SIMBOLO DELLA BELLEZZA “ARIANA” E OCCIDENTALE - A SUA INSAPUTA, LA RAGAZZA E' DIVENTATA STRUMENTO DI UNA "GUERRA CULTURALE" CHE DIFFONDE IDEE ESTREMISTE E INQUINA IL DIBATTITO FOMENTANDO ODIO

elkann ferragni

CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL PANDORO-GATE, L'80% DEGLI ITALIANI HA UN GIUDIZIO NEGATIVO DELL'INFLUENCER (SOLO L'8% SI FIDA DI LEI) - MALISSIMO ANCHE JOHN E LAPO ELKANN: IL 58% DEGLI ITALIANI HA UN'OPINIONE NEGATIVA DEL PRESIDENTE DI "STELLANTIS". PEGGIO SUO FRATELLO, MAL VISTO DAL 69% DEGLI INTERVISTATI - AVVISATE CUCINELLI: IL 64% DEGLI ITALIANI NON LO CONOSCE, NONOSTANTE IL SUO FILM DAL POMPOSO TITOLO "BRUNELLO, IL VISIONARIO GARBATO", COSTATO 4 MILIONI DI SOLDI PUBBLICI...

pier silvio marina berlusconi giudici toghe magistrati

FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO PIÙ INCISIVO DI MEDIASET PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA, IN NOME DEL “CALVARIO” SUBITO DA PAPI SILVIO - MA “PIER DUDI”, CHE È MOLTO PIÙ AUTONOMO DALLA PRIMOGENITA DI QUANTO SI RACCONTI IN GIRO, IN NOME DEL PLURALISMO SI SAREBBE OPPOSTO – PERCHÉ SPINGERE CON UNA CAMPAGNA SPECIFICA, QUANDO BASTA MARTELLARE SUGLI ERRORI GIUDIZIARI (GARLASCO, TORTORA ECC.) SUI TALK SHOW E LE TRASMISSIONI CRIME?

donald trump ted sarandos david zaslav larry david ellison paramount

CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA MULTI-MILIARDARIA DI LARRY ELLISON VUOLE WARNER BROS-DISCOVERY A TUTTI I COSTI? - DOPO IL NO ALL'ULTIMA OFFERTA DI 108 MILIARDI DI DOLLARI (25 IN PIÙ DI NETFLIX) L'EREDE DAVID ELLISON PORTA L'AFFARE IN TRUBUNALE - L’OBIETTIVO PRINCIPALE NON SONO I FILM O GLI STUDIOS, MA L'EMITTENTE ALL-NEWS, LIBERAL E ANTI-TRUMP CNN, TRAMPOLINO INDISPENSABILE PER SOSTENERE LA CANDIDATURA DI ELLISON JR ALLA NOMINATION REPUBBLICANA NEL 2028…(A DIFFERENZA DI TRUMP, NON HA BISOGNO DI FARSI FINANZIARE DA NESSUNA BIG TECH...)