silvana erzembergher treviglio bergamo luigi casati

UN’ALTRA MORTE CHE SI POTEVA EVITARE - SILVANA ERZEMBERGHER, LA DONNA DI ORIGINI SINTI CHE A TREVIGLIO HA UCCISO IL VICINO DI CASA, LUIGI CASATI, IN PASSATO ERA GIÀ STATA DENUNCIATA: I PROBLEMI SI TRASCINAVANO DALL’ESTATE SCORSA, QUANDO AVEVA COLPITO LA MOGLIE DELL’UOMO, MONICA LEONI, CON UN BASTONE. MA ALLORA PERCHÉ AVEVA ANCORA UNA PISTOLA? IL SUO PORTO D’ARMI ERA IN SCADENZA, MA LE PROROGHE LEGATE ALLA PANDEMIA AVEVANO FATTO SLITTARE I TERMINI - UNA VICINA: “A ME È SEMBRATA LUCIDA. MI HA GUARDATO E MI HA DETTO…”

 

Maddalena Berbenni e Pietro Tosca per il “Corriere della Sera”

 

omicidio di treviglio il video girato dalla vicina di casa 4

Emanuele urla: «Era da tanto tempo che andava avanti questa storia». Suo padre, Luigi Casati, 62 anni, è steso lungo il vialetto, ucciso da quattro colpi di pistola, tre al petto e uno alla gamba. La madre Monica Leoni, 57 anni, è appena stata trasportata in elicottero in ospedale, ferita all'arteria femorale da un unico proiettile.

 

E la cagnolina Chanel, con il pelo imbrattato di sangue, si fa accarezzare da lui, che non si dà pace, perché, appunto, i problemi con chi ha premuto il grilletto, inchiodata dagli smartphone dei vicini di casa, si trascinavano almeno dall'estate scorsa, quando i carabinieri erano già stati chiamati ai palazzi di via Brasside, quartiere a nord di Treviglio.

LUIGI CASATI

 

In quella occasione Silvana Erzembergher, 71 anni, ora accusata di omicidio volontario e tentato omicidio, aveva colpito con un bastone Leoni e c'era stata una denuncia.

Perché la donna aveva ancora la pistola?

 

L'arma era detenuta regolarmente per uso sportivo, Erzembergher la usava al poligono. Il rinnovo della licenza avviene ogni 6 anni, la sua era in scadenza ma le proroghe legate alla pandemia hanno fatto slittare i termini.

 

omicidio di treviglio il video girato dalla vicina di casa 1

Comunque, in questura, denunce a suo carico non risultavano e questo perché, quando la pattuglia era intervenuta per l'episodio del bastone, la donna non era stata «compiutamente» identificata.

 

Si era allontanata, pare che sulla denuncia fosse stato indicato il nome della figlia Monica, anche se al momento tutto è in fase di accertamento, è la versione ufficiosa degli inquirenti. Di sicuro, la situazione non doveva essere apparsa così allarmante né sarebbe emerso che in casa ci fosse una pistola.

 

«Ma la signora Casati lo aveva detto alle forze dell'ordine», sostiene una vicina, tra i tanti testimoni di questo omicidio che ha quasi le sembianze di un'esecuzione.

LUIGI CASATI E LA MOGLIE

 

Sono le 7.30 quando Luigi Casati scende con la cagnolina al guinzaglio. Nessuno sente urla, a fare affacciare gli inquilini dei quattro caseggiati «Quadrifoglio» sono gli spari. Gianluca Rossoni abita al primo piano della palazzina D, sopra Erzembergher e sotto i coniugi: «Ero in bagno, ho sentito tre colpi e dopo un po' altri due. Poi mi sono affacciato e ho visto Monica e Luigi a terra».

 

OMICIDIO LUIGI CASATI

Gli attimi tra la prima raffica e la seconda corrispondono al tempo impiegato da Monica Leoni a scendere di corsa le scale e a inginocchiarsi accanto al marito prono sul vialetto, con Chanel spaventata. Le immagini girate da altri vicini di casa e diventate virali già prima di mezzogiorno sono agghiaccianti.

 

Dopo avere sparato anche contro la vicina, la 71enne fruga nella borsa che porta a tracolla e nelle tasche, come se cercasse altre munizioni: «L'abbiamo vista tenere puntata l'arma e continuare a premere il grilletto, ma doveva avere finito i colpi», racconta Francesca Turiani.

omicidio di treviglio il video girato dalla vicina di casa 3

 

«Non ce la facevo più», ha urlato Erzembergher rivolta verso i balconi.

Lo ha ripetuto in caserma dopo il fermo dei carabinieri del Nucleo operativo della compagnia di Treviglio, che l'hanno trovata in casa. Ha aperto la porta e li ha seguiti docilmente: «L'hanno fatta uscire dai garage, li ho accompagnati io perché servivano le chiavi - dice Anna Leoni, un'altra vicina -. A me Silvana è sembrata lucida. Mi ha guardato e mi ha detto "ciao Anna" come niente fosse».

 

Vedova da vent' anni, ambulante in pensione, Erzembergher ha due figli e una figlia, accorsa ai palazzi e disperata a sua volta. Assistita dall'avvocato Pamela Nodari, si è avvalsa della facoltà di non rispondere e a metà pomeriggio è stata portata in ospedale in ambulanza per un malore. Quale sia il motivo dei dissidi è tutto da capire.

 

«Sono quattro anni che non dormo di notte, non ce la facevo più», si sarebbe sfogata. Ma il quadro fornito dal vicinato è opposto: «Era fissata con Monica e Luigi - dicono -, si inventava cose che non esistevano contro di loro, non abbiamo mai capito il perché».

omicidio di treviglio il video girato dalla vicina di casa 2omicidio di treviglio il video girato dalla vicina di casa 5

Ultimi Dagoreport

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…

parolin prevost

PAROLIN È ENTRATO PAPA ED È USCITO CARDINALE - IN MOLTI SI SONO SBILANCIATI DANDO PER CERTO CHE IL SEGRETARIO DI STATO DI BERGOGLIO SAREBBE STATO ELETTO AL POSTO DI PAPA FRANCESCO – GLI “AUGURI DOPPI” DI GIOVANNI BATTISTA RE, IL TITOLO FLASH DEL “SOLE 24 ORE” (“PAROLIN IN ARRIVO”) E LE ANALISI PREDITTIVE DI ALCUNI SITI - PERCHÉ I CARDINALI HANNO IMPALLINATO PAROLIN? UN SUO EVENTUALE PAPATO NON SAREBBE STATO TROPPO IN CONTINUITÀ CON BERGOGLIO, VISTO IL PROFILO PIU' MODERATO - HA PESATO IL SUO “SBILANCIAMENTO” VERSO LA CINA? È STATO IL FAUTORE DELL’ACCORDO CON PECHINO SUI VESCOVI...

matteo renzi sergio mattarella elly schlein maurizio landini

DAGOREPORT – IL REFERENDUM ANTI JOBS-ACT PROMOSSO DALLA CGIL DI LANDINI, OLTRE A NON ENTUSIASMARE MATTARELLA, STA SPACCANDO IL PD DI ELLY SCHLEIN - NEL CASO CHE UNA DECINA DI MILIONI DI ITALIANI SI ESPRIMESSERO A FAVORE DELL’ABOLIZIONE DEL JOBS-ACT, PUR NON RIUSCENDO A RAGGIUNGERE IL QUORUM, LANDINI ASSUMEREBBE INEVITABILMENTE UN'INVESTITURA POLITICA DA LEADER DELL'OPPOSIZIONE ANTI-MELONI, EMARGINANDO SIA SCHLEIN CHE CONTE - E COME POTRANNO I RIFORMISTI DEM, I RENZIANI E AZIONE DI CALENDA VALUTARE ANCORA UN PATTO ELETTORALE CON UN PD "LANDINIZZATO", ALLEATO DEL POPULISMO 5STELLE DI CONTE E DE SINISTRISMO AVS DI BONELLI E FRATOIANNI? - A MILANO LA SCISSIONE DEL PD È GIÀ REALTÀ: I RIFORMISTI DEM HANNO APERTO UN CIRCOLO IN CITTÀ INSIEME A ITALIA VIVA E AZIONE. MA BONACCINI DIFENDE ELLY SCHLEIN

sergio mattarella giorgia meloni

DAGOREPORT - L'ARDUO COMPITO DI MATTARELLA: FARE DA ARBITRO ALLA POLITICA ITALIANA IN ASSENZA DI UN’OPPOSIZIONE - IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA NON VUOLE SOSTITUIRSI A QUEGLI SCAPPATI DI CASA DI SCHLEIN E CONTE, NÉ INTENDE SCONTRARSI CON GIORGIA MELONI. ANZI, IL SUO OBIETTIVO È TENERE IL GOVERNO ITALIANO DALLA PARTE GIUSTA DELLA STORIA: SALDO IN EUROPA E CONTRO LE AUTOCRAZIE – IL PIANO DI SERGIONE PER SPINGERE LA PREMIER VERSO UNA DESTRA POPOLARE E LIBERALE, AGGANCIATA UN'EUROPA GUIDATA DA FRANCIA, GERMANIA E POLONIA E LONTANA DAL TRUMPISMO - LE APERTURE DI ''IO SONO GIORGIA" SUL 25 APRILE E AFD. MA IL SUO PERCORSO VERSO IL CENTRO E' TURBATO DALLL'ESTREMISMO DI SALVINI E DALLO ZOCCOLO DURO DI FDI GUIDATO DA FAZZOLARI...