felix marzia

MARZIA E FELIX SONO LA COPPIA REGINA DI INTERNET. LUI È UNO SVEDESE DI 25 ANNI, IN ARTE “PEWDIEPIE”, CHE L’ANNO SCORSO SU YOUTUBE HA INCASSATO LA BELLEZZA DI 10,5 MILIONI DI EURO CON I SUOI VIDEO IN CUI RECENSISCE VIDEOGAME. LO SEGUONO IN 39 MILIONI, PIÙ DI TUTTA LA POLONIA – MARZIA BISOGNIN INVECE HA 23 ANNI, SI È INNAMORATA DI FELIX IN RETE E ORA STANNO INSIEME, ANCHE SE LEI VIVE A BRIGHTON, IN INGHILTERRA. IN ARTE SI CHIAMA “CUTIEPIEMARZIA”, REALIZZA VIDEO SULLA SUA VITA E HA QUASI 6 MILIONI DI SEGUACI

Elena Tebano per “Il Corriere della Sera

 

I numeri sono la cosa più impressionante, soprattutto per un fenomeno che rischia di passare inosservato a chi ha più di 30 anni. Li ha fatti Forbes : lo YouTuber più pagato del web è un 25enne svedese, Felix Kjellberg, in arte PewDiePie, che l' anno scorso ha incassato 12 milioni di dollari lordi (10,5 milioni di euro).

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

 

Uno YouTuber è una star dei video di YouTube e il suo valore sta nel numero dei follower , gli utenti iscritti che lo seguono: 39.878.989, in crescita, nel caso di Felix. Più di tutti gli abitanti della Polonia. Felix, che è un «gamer», se li è guadagnati parlando in inglese, recensendo videogame e soprattutto riprendendo le sue reazioni ironiche mentre gioca, imprecazioni e faccine comprese.

 

Le faccine, si scopre con una veloce ricognizione sul «Tubo», sono fondamentali.

 

In un video pubblicato ieri è accanto alla collega CutiePieMarzia, ovvero Marzia Bisognin, la sua italianissima fidanzata 23enne (li compie mercoledì).

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Stanno insieme dal 2011. «Ci siamo conosciuti online - racconta Marzia via mail («non rilascio mai interviste a voce») -.

 

La mia migliore amica mi scrisse: "Guarda i video di questo idiota che gioca ai videogiochi.

Lo adoro". Decisi di dare un' occhiata e mi trovai a guardarli ogni giorno, così gli ho scritto su Facebook». Dopo qualche mese si sono visti in Italia e da allora sono una coppia. L' estate di quell' anno, dopo il diploma, Marzia ha lasciato la sua Vicenza per trasferirsi in Svezia. «All' inizio Felix mi chiedeva spesso di comparire nei suoi video. Ho notato l' interesse da parte di molte persone nel vedere più di "me" e così ho aperto CutiePieMarzia». Era gennaio del 2012.

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Oggi vive a Brighton, in Inghilterra e il suo canale è seguito da 5.889.022 utenti. Cioè l' equivalente degli abitanti di Milano, Roma, Napoli e Palermo sommati. Marzia li ha battezzati«marzipans». Nel canale parla in inglese e racconta la sua vita quotidiana: una specie di Grande fratello in autogestione. Gira dalle 5 alle 15 ore a settimana, che diventano due video da pochi minuti, ma lavora «una quindicina di ore al giorno», tra eventi, messaggi ai fan («è molto importante») e progetti collaterali. Come la sua linea di abbigliamento e una serie animata di prossima uscita.

 

Si riprende durante i viaggi con Felix - le clip in coppia funzionano benissimo - o mentre usa prodotti di vario tipo. I video hanno spesso degli sponsor, che pagano per comparire (gli spot in sovraimpressione portano invece pochi centesimi a clic). Massimo riserbo sui guadagni: «Non parlo di cifre, non posso per contratto».

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

 

Un' idea si ricava dal mercato italiano, che però è molto più piccolo: il più seguito è il 20enne torinese Favij (vero nome Lorenzo Ostuni) con 2,1 milioni di follower e un film «vero» tra poco al cinema. Da noi i cachet variano dai 1.500 euro al giorno per partecipare agli eventi fino ai 20 mila delle stelle, ma la media è tra 5 e 7 mila, che vanno in buona parte a manager e agenzie.

 

MARZIA E FELIXMARZIA E FELIX

Sono pochi a ricavarne una professione. C' è chi, come Claudio Di Biagio, 27 anni, noto col nickname Nonapritequestotubo lo ha usato come trampolino per il lavoro dei sogni, il regista (ha una serie in uscita). Molti sono giovanissimi e già famosi, come Sofia Viscardi, 17enne liceale milanese da 400 mila iscritti e oltre 30 milioni di visualizzazioni (ha iniziato un anno e mezzo fa). Lei giura che «è più che altro un hobby».

 

Ma i fan la riconoscono per strada e agli eventi fa il pienone: «Mi metto sempre a piangere quando li vedo dal vivo».

 

 

MARZIA BISOGNINMARZIA BISOGNIN

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…