regina elisabetta corgi cavalli

SVEGLIA CON CORNAMUSA E BAGNO IN 18 CENTIMETRI D’ACQUA: COSÌ ELISABETTA È ARRIVATA A 96 ANNI – TUTTE LE CURIOSITÀ E LE ASSURDITÀ SULLA SOVRANA PIÙ LONGEVA (E RICCA) NELLA STORIA DEL REGNO UNITO – NON MANGIAVA RISO, PASTA, PATATE, AGLIO, CIPOLLA, CARNE CRUDA, FRUTTI DI MARE E FOIE GRAS. NON BEVEVA ACQUA DEL RUBINETTO– POTEVA GUIDARE SENZA PATENTE E VIAGGIARE SENZA PASSAPORTO – HA AVUTO UNA TRENTINA DI CORGI, 24 CAVALLI E TUTTI I CIGNI DELLA GRAN BRETAGNA – HA RILASCIATO UNA SOLA INTERVISTA IN 70 ANNI – VIDEO

 

Daniela Lanni per www.lastampa.it

 

la regina elisabetta e i cavalli 13

La regina Elisabetta II era la donna più famosa al mondo, è stata la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito, la più anziana di sempre. Tante le curiosità e gli aneddoti che la riguardano. Ecco le principali notizie su Sua Maestà, la regina dei record.

 

La regina Elisabetta aveva due compleanni

Sua Maestà festeggiava il compleanno due volte. La prima, nel giorno esatto della sua nascita, il 21 aprile. La seconda, il primo weekend di giugno, con la celebre parata del Trooping the Colour. La tradizione di sdoppiare i festeggiamenti pare risalga a re Giorgio II e sarebbe nata per semplici esigenze climatiche.

 

Nel Guinness dei primati più volte

Diversi i record battuti dalla regina nei suoi 70 anni di regno: è stata la sovrana più longeva nella storia del Regno Unito; quella più anziana di sempre, rispetto al passato ma anche tra quelli in carica (aveva da poco compiuto 96 anni).

 

regina elisabetta giorno dell incoronazione

Inoltre, aveva visitato più Paesi di ogni altro predecessore (oltre 120) ed era la più ricca rispetto a loro (la sua fortuna è stimata in 370 milioni di sterline). Infine, è stata l’unica persona ad aver aperto ufficialmente i Giochi Olimpici più di una volta (a Montréal nel 1976 e a Londra nel 2012).

 

La regina è stata 5 volte in Italia

La Regina Elisabetta è stata 5 volte in Italia, per due volte ha voluto fare tappa a Firenze.

 

La sveglia presto e il bagno in 18 centimetri di acqua

Ogni giorno la regina si svegliava al suono delle cornamusa e, una volta alzata, si concedeva un bagno con appena 18 centimetri di acqua: una consuetudine che Her Majesty ha ereditato dalla Seconda guerra mondiale quando le restrizioni imponevano un uso parsimonioso di corrente elettrica ed acqua.

 

Cosa non mangiava la regina

Riso, pasta, patate. Aglio, cipolla, scalogno. Acqua del rubinetto. Carne cruda. Frutti di mare. Foie gras di oca o anatra.

 

Il saluto royal wave

regina elisabetta

Al fine di ridurre al minimo il rischio di lesioni, è stato inventato il saluto reale conosciuto oggi come royal wave che i Windsor utilizzano quotidianamente. Proprio per evitare infortuni la regina sceglieva sempre la royal wave per salutare i suoi sudditi.

 

Durante la Seconda Guerra Mondiale ha riparato i camion dell’esercito

Quando scoppiò il conflitto nel 1939, re Giorgio VI non fuggì all’estero ma scelse di rimanere nel Regno Unito, a Windsor, solidale con il popolo britannico. A dare il buon esempio la Regina Elisabetta non ci pensò due volte. Nel 1944, compiuti 18 anni, si unì al Women’s Auxiliary Territorial Service e, una volta imparate le basi della meccanica, si mise a riparare i veicoli militari delle Forze Armate.

 

Nel suo Regno si sono succeduti 15 primi ministri

regina elisabetta 3

La regina Elisabetta è salita sul trono il 6 febbraio 1952. In 70 anni di regno ha lavorato con 15 primi ministri britannici. Ha iniziato con Winston Churchill nel 1952, Anthony Eden nel 1955, Harold Macmillan nel 1957, Alec Douglas-Home nel 1963. Poi sono arrivati Harold Wilson nel 1964, Edward Heath nel 1970, di nuovo Harold Wilson nel 1974, James Callaghan nel 1976, Margaret Thatcher nel 1979, John Major nel 1990, Tony Blair nel 1997.

 

A seguire, nel 2007, Gordon Brown. Poi David Cameron nel 2010, Theresa May nel 2016 e Boris Johnson nel 2019. Che, però, lo scorso 7 luglio ha annunciato le dimissioni, aprendo le porte a un nuovo primo ministro che rafforzerebbe il record della sovrana. L’ultima è Liz Truss a cui ha conferito l'incarico di premier nella sua residenza scozzese di Balmoral invece che a Buckingham Palace.

 

Ha rilasciato una sola intervista in tutto il suo regno

Soprannominata “Elisabetta la silenziosa” dallo storico David Starkey, la regina nel corso della sua esperienza sul trono inglese ha rilasciato una sola intervista. L’evento è avvenuto nel 2018, quando la BBC riuscì ad ottenere un’intervista in occasione del 65° anniversario della sua incoronazione.

 

regina elisabetta 1

In Gran Bretagna è l’unica persona che ha il permesso di guidare senza patente

Saliva spesso al volante ma non ha mai sostenuto un esame di guida. La regina Elisabetta, però, non rischiava alcuna multa: nel Regno Unito chi è sul trono è l’unica persona autorizzata a condurre una vettura senza patente. Il motivo? Essendo tale documento rilasciato in nome di Sua Maestà, non avrebbe senso che la sovrana rilasciasse l’autorizzazione in nome di se stessa.

 

Poteva viaggiare senza essere in possesso del passaporto

La Regina Elisabetta poteva vantare un privilegio che la differenziava dal resto del mondo: poteva viaggiare all’estero senza dotarsi del passaporto. Come riportato sul sito web della famiglia reale, infatti, siccome i passaporti vengono rilasciati a nome di “Sua Maestà”, la regina non deve possederne uno. Si tratta di una beneficio di cui gode soltanto la regina.

 

Amante degli animali. Nella sua vita ha avuto una trentina di Corgi

nonna regina elisabetta con i corgi by annie leibovitz

Elisabetta II è stata, da sempre, appassionata di cani: amante in particolare dei Corgi da quando era bambina (il primo esemplare, Susan, lo ricevette come regalo dal padre a 18 anni). Nel corso della sua vita ne ha avuti all’incirca una trentina, allevati nel lusso. Pare, infatti, che dormissero in cesti di vimini in una stanza a loro dedicata e che cenassero con filetti e pollo preparati appositamente da uno chef.

 

L’amore per i cavalli

Elisabetta ha imparato a andare a cavallo all’età di 3 anni e mezzo. L’ultima volta è stato nel giugno scorso. Nonostante i problemi di deambulazione che l’avevano limitata negli ultimi mesi, era tornata a cavalcare i suoi amatissimi pony Fell in occasione del suo compleanno. Dal 1988 si calcola che la sovrana, proprietaria di 24 purosangue, abbia vinto alle corse all’ippodromo non meno di 7 milioni di sterline, oltre 8 milioni di euro. Secondo il Times su 2815 gare The Queen pare abbia vinto 451 volte.

 

REGINA ELISABETTA CON JAMES BOND E CORGI

È la proprietaria di tutti i cigni del Regno Unito

Tutti i cigni, le focene, gli storioni, le balene e i delfini nel Regno Unito sono considerati di proprietà della regina. Sono della sovrana anche un elefante, due tartarughe giganti, un giaguaro e una coppia di bradipi. Ricevuti in regalo nei vari Royal Tour, sono custoditi al London Zoo.

 

Ha posato per circa 200 ritratti ufficiali

La regina Elisabetta ha posato per circa 200 volte. La prima fu all’età di sette anni, nel 1933, per l’artista anglo-ungherese Philip Alexius de Laszlo.

 

La passione per i libri gialli

La regina era una fervida appassionata di libri gialli. I suoi autori prediletti erano Dick Francis e Agatha Christie.

I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA jpeg

 

È stata anche una “Bond girl”

Elisabetta ha anche recitato con Daniel Craig in una scenetta di James Bond per aprire le Olimpiadi di Londra 2012. Si dice che il regista abbia chiesto se poteva usare le sue sembianze, e la regina Elisabetta ha risposto che voleva apparire lei stessa. Secondo l’ex sarta della regina, Angela Kelly, lei ha persino insistito per avere un ruolo da protagonista.

 

Elisabetta accettò un cameo nello spot con Daniel Craig dettando lei una condizione

Angela Kelly, ex consigliera di casa Windsor, ha rivelato che la regina Elisabetta fu la sceneggiatrice di una battuta dello spot per promuovere le Olimpiadi londinesi del 2012. «Buonasera, mister Bond» disse. battuta diventata un cult.

 

La regina e l’orsetto Paddington

I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA

L’ironia della regina è emersa anche nella scenetta che ha voluto girare insieme all’orsetto Paddington, uno dei personaggi più famosi dell’immaginario britannico. È successo in occasione del Platinum Party at The Palace, aperto con una clip a sorpresa in cui Elisabetta II prendeva il tè a Buckingham. Lui le offriva un sandwich alla marmellata, lei rifiutava spiegando di averne uno già pronto nella sua borsetta, «per dopo».

 

Quindi un maggiordomo avvisava la monarca che all'esterno era tutto pronto per le celebrazioni del Giubileo di Platino. «Buon Giubileo, signora. E grazie. Di tutto», diceva l'orso. Sua Maestà rispondeva con un sorriso: «Lei è molto gentile». Poi la sovrana e Paddington battevano i cucchiaini d'argento contro le tazze da tè a ritmo di We will rock you, la canzone che ha aperto il concerto del Giubileo.

 

L’ultimo piano di Buckingham Palace ospitava il suo armadio

Il guardaroba della regina Elisabetta? Un intero piano di Buckingham Palace, precisamente l’ultimo.

 

I suoi vestiti avevano dei pesi negli orli. Perché?

I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA

Una scelta precisa quella della Regina per evitare situazioni imbarazzanti. Si dice che la sua stylist inserisse dei pesi negli orli dei suoi vestiti per evitare conseguenze spiacevoli in caso di raffiche di vento.

 

La regina e i suoi cappelli: oltre cinquemila

Pare che a partire dalla sua ascesa al trono, 70 anni fa, la regina abbia indossato oltre cinquemila cappelli di varia forma, stile e colore. Sempre a tono con gli abiti colorati e vivaci da lei amati. Phillip Somerville, cappellaio Royal, ha rivelato che Elisabetta non li indossava una volta sola: ogni copricapo veniva usato almeno dieci volte e conservato con molta cura fino a quando non iniziava a mostrare segni evidenti di danni e usura.

 

Il segreto delle scarpe

Uno dei privilegi di “Sua Maestà” riguardava le scarpe: quelle nuove le faceva calzare a qualcun altro (la sua personal dresser) per ammorbidirle prima di indossarle. Elisabetta II era anche parsimoniosa, e non acquistava mai più di due paia all’anno; molte le mandava a risuolare, per riutilizzarle in eterno.

 

Dal 1947 indossava sempre collane con tre file di perle

Per oltre mezzo secolo, dal suo primo discorso pubblico tenutosi nel 1947, quando ancora era principessa, la regina ha indossato sempre la sua collana con tripla file di perle, spesso abbinata a semplici orecchini sempre di perla.

Barbie per il Giubileo della Regina Elisabetta 4

 

Il trucco e la passione per i rossetti

Semplice ed essenziale Elisabetta amava truccarsi da sola e aveva una particolare attenzione per i rossetti. Soltanto in occasioni speciali, come il discorso natalizio, chiedeva l’intervento di un make-up artist.

 

Per i 70 anni di regno la Mattel l’ha omaggiata con la “Barbie Regina Elisabetta”

Mattel, la storica casa madre della bambola più famosa al mondo, ha deciso di omaggiare la sovrana del Regno Unito in occasione dei suoi 70 anni di regno. Lo ha fatto nel giorno del suo 96esimo compleanno. E sul mercato online è esploso il prezzo della bambola, venduta a diverse centinaia di euro.

I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA la regina elisabetta e i cavalli 3la regina elisabetta e i cavalli 7la regina elisabetta e i cavalli 2la regina elisabetta e i cavalli 4la regina elisabetta e i cavalli 6la regina elisabetta e i cavalli 15la regina elisabetta e i cavalli 5la regina elisabetta e i cavalli 12Barbie per il Giubileo della Regina Elisabetta 3Barbie per il Giubileo della Regina Elisabetta 2I CORGI DELLA REGINA ELISABETTA

Ultimi Dagoreport

xi jinping donald trump vladimir putin

DAGOREPORT - LA CERTIFICAZIONE DELL'ENNESIMO FALLIMENTO DI DONALD TRUMP SARÀ LA FOTO DI XI JINPING E VLADIMIR PUTIN A BRACCETTO SULLA PIAZZA ROSSA, VENERDÌ 9 MAGGIO ALLA PARATA PER IL GIORNO DELLA VITTORIA - IL PRIMO MENTECATTO DELLA CASA BIANCA AVEVA PUNTATO TUTTO SULLO "SGANCIAMENTO" DELLA RUSSIA DAL NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA: LA CINA - E PER ISOLARE IL DRAGONE HA CONCESSO A "MAD VLAD" TUTTO E DI PIU' NEI NEGOZIATI SULL'UCRAINA (COMPRESO IL PESTAGGIO DEL "DITTATORE" ZELENSKY) - ANCHE SUI DAZI, L'IDIOTA SI È DOVUTO RIMANGIARE LE PROMESSE DI UNA NUOVA "ETA' DELL'ORO" PER L'AMERICA - IL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO HA COMPIUTO COSI' UN MIRACOLO GEOPOLITICO: IL REGIME COMUNISTA DI PECHINO NON È PIÙ IL DIAVOLO DI IERI DA SANZIONARE E COMBATTERE: OGGI LA CINA RISCHIA DI DIVENTARE LA FORZA “STABILIZZATRICE” DEL NUOVO ORDINE GLOBALE...

alfredo mantovano gianni de gennaro luciano violante guido crosetto carlo nordio alessandro monteduro

DAGOREPORT – LA “CONVERSIONE” DI ALFREDO MANTOVANO: IL SOTTOSEGRETARIO CHE DOVEVA ESSERE L’UOMO DI DIALOGO E DI RACCORDO DI GIORGIA MELONI CON QUIRINALE, VATICANO E APPARATI ISTITUZIONALI (MAGISTRATURA, CORTE DEI CONTI, CONSULTA, SERVIZI. ETC.), SI È VIA VIA TRASFORMATO IN UN FAZZOLARI NUMERO 2: DOPO IL ''COMMISSARIAMENTO'' DI PIANTEDOSI (DOSSIER IMMIGRAZIONE) E ORA ANCHE DI NORDIO (GIUSTIZIA), L’ARALDO DELLA CATTO-DESTRA PIÙ CONSERVATRICE, IN MODALITA' OPUS DEI, SI E' DISTINTO PER I TANTI CONFLITTI CON CROSETTO (DALL'AISE AI CARABINIERI), L'INNER CIRCLE CON VIOLANTE E GIANNI DE GENNARO, LA SCELTA INFAUSTA DI FRATTASI ALL'AGENZIA DI CYBERSICUREZZA E, IN DUPLEX COL SUO BRACCIO DESTRO, IL PIO ALESSANDRO MONTEDURO, PER “TIFO” PER IL “RUINIANO” BETORI AL CONCLAVE...

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)