iw bank

QUANDO SI PARLA DI BANCHE NON CI SONO MAI COLPEVOLI - TUTTI ASSOLTI NELL’INCHIESTA IW BANK, CONTROLLATA DA UBI - L’ACCUSA IPOTIZZAVA CHE GLI IMPUTATI AVESSERO FATTO IN MODO CHE BANKITALIA NON SI RENDESSE CONTO CHE L’ISTITUTO NON AVEVA PRESIDIO ANTIRICICLAGGIO E CHE SU 104MILA CLIENTI NON CI FOSSERO ADEGUATE VERIFICHE - MA PER IL GIUDICE NON C’E’ STATO ALCUN OSTACOLO ALLA VIGILANZA - E ALLORA BANKITALIA, DOV’ERA?

Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera”

 

IW BANK

Anche nel caso del processo a IW Bank, il tema finiva per essere sempre lo stesso degli ultimi anni: Banca d'Italia ingannata dalle banche vigilate, oppure consapevole (per quanto carente o coerente, a seconda dei punti di vista) nella propria vigilanza? Per le irregolarità nella registrazione antiriciclaggio nel 2008-2014 nell'Archivio unico informatico di 104.000 conti su 140.000 dell'istituto di credito online controllato da Ubi Banca, la Procura di Milano sposava la prima prospettiva, e dunque per l'ipotesi di «ostacolo alle funzioni di vigilanza» di Banca d'Italia chiedeva la condanna a 1 anno e 2 mesi di 14 ex amministratori ed ex manager di IW Bank, nonché (come ente) della banca a 600.000 euro di sanzione amministrativa.

 

BANKITALIA 3

Ma ieri in abbreviato la giudice Cristina Mannocci ha assolto, «perché il fatto non sussiste», tutti gli imputati, tra i quali Alessandro Prampolini, ex amministratore delegato e direttore generale, e gli ex presidenti e consiglieri Mario Cera (ora vice presidente del consiglio di sorveglianza di Ubi Banca) e Giorgio Frigeri. Logico che Ubi Banca «prenda atto con soddisfazione della decisione pienamente assolutoria» che «accerta la piena trasparenza informativa, sempre rivendicata da IW Bank» con l' avvocato Francesco Centonze.

 

Durante l' inchiesta gli indagati avevano controbattuto all' accusa che proprio gli amministratori subentrati nel 2009 avessero marcato una netta discontinuità con precedenti pratiche commerciali effettivamente discutibili, in particolare sostituendo l'ereditato e colabrodo sistema informatico-contabile «Platone».

 

Carmelo Lattuca

Inoltre avevano valorizzato che nel 2011 e 2013 IW Bank avesse subìto senza conseguenze due ispezioni di Banca d'Italia. In extremis la Procura, dopo il deposito degli atti, l' anno scorso aveva allora convocato come teste il capo dell' ispezione 2011 di Bankitalia, Carmelo Lattuca: il quale, in un verbale di compressa lettura, aveva risposto che in effetti «il fatto che IW Bank non avesse operato in coerenza con le prescrizioni effettuate dalla Vigilanza di Banca d'Italia al fine del rientro della criticità entro fine 2011, e non avesse rappresentato la persistenza della criticità, certo ci aveva privato di un essenziale elemento di valutazione per procedere ad azioni di nostra competenza».

 

Ma le difese, specie con l'avvocato Carlo Melzi d' Eril, hanno notato per un verso come alcuni rilievi critici, indicati dall' ispettore, risultassero nelle carte riferiti però a questioni non di IW Bank ma di Banca 24-7 e di Ubi Private; e, per altro verso, come l' impressione di Lattuca, circa l' allora non ancora del tutto efficace azione di rimedio alle precedenti criticità, non potesse comunque essere scambiata per ostacolo alla Banca d' Italia, posto che invece nel 2011 via Nazionale era ben informata della situazione e in nulla ostacolata nel prendere eventualmente tutti i provvedimenti che avesse ritenuto di adottare a carico dell' operatività di IW Bank.

BANKITALIA 2

 

Il centro di competenza MADE guidato dal Politecnico di Milano riceverà oggi dal ministero dello Sviluppo economico il finanziamento di 10,59 milioni di euro. MADE, insieme a Genova CNR, sarà il primo dei competence centre oggetto del decreto di concessione del finanziamento da parte del ministero. «Abbiamo accelerato i tempi a testimonianza del valore strategico che il Politecnico di Milano assegna al tema dell' Industria 4.0», dice il presidente di MADE, Marco Taisch.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO