ebrahim raisi incidente elicottero

TUTTO QUELLO CHE NON TORNA NELLA VERSIONE UFFICIALE DELLA MORTE DI EBRAHIM RAISI: PERCHÉ GLI ALTRI DUE ELICOTTERI DEL CONVOGLIO, CHE DOVEVANO SCORTARE QUELLO DEL PRESIDENTE, SONO INTEGRI? E PERCHÉ IL PRESIDENTE È STATO FATTO SALIRE PROPRIO SUL PIÙ MALMESSO DEI TRE, UN BELL 212 CON TRENT’ANNI SULLE SPALLE E APPARATI DI NAVIGAZIONE INADATTI A QUEL CLIMA? - IL VELIVOLO SI È ROVESCIATO IMPROVVISAMENTE, COME CAPOVOLTO DA UN COLPO DI VENTO O UNA MASSA D’ARIA. O COME SE LA DOPPIA TURBINA SI FOSSE BLOCCATA ALL’IMPROVVISO – IL MISTERO DEL CARGO MILITARE C17 AMERICANO ATTERRATO IN AZERBAIGIAN NELLE STESSE ORE DELL’INCIDENTE…

 

Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

Ebrahim Raisi

[…] L’agenzia di Stato Irna si è affrettata a chiudere il caso: «Il presidente ha trovato il martirio nello schianto di un elicottero causato da un guasto tecnico ». Una versione netta […] che cerca di spazzare via qualsiasi sospetto. Ma quando un leader scompare in una situazione di crisi, dubbi, illazioni e teorie complottiste sono destinate ad aleggiare a lungo sopra i rottami. A partire proprio dalla questione dei tre elicotteri.

 

incidente elicottero di ebrahim raisi

Il primo comunicato ufficiale infatti sosteneva che il Bell 212 di Raisi era scortato da altri due elicotteri. Nel video che mostra l’ultimo decollo si distinguono con chiarezza la sagoma di un robusto MI Mil-17 russo e di un altro Bell.

 

Entrambi sono a terra e non hanno i rotori in movimento: quindi non hanno volato in formazione assieme al presidente, affiancandolo per rendere più difficile identificare su quale mezzo si trovasse o proteggendolo con i sistemi di contromisure anti-missile presenti almeno sul Mil-17.

 

 

 

la carcassa dell elicottero di ebrahim raisi

Avere lasciato senza scudo il mezzo di Raisi è una prassi molto anomala […]. Ancora più sorprendente considerando che la trasferta si svolgeva in una regione di confine, in prossimità dell’Azerbaijan dove sono presenti tecnici e istruttori militari israeliani e dove […] stava atterrando un cargo militare C17 degli Usa […].

 

Una presenza […] assolutamente insolita per la capitale azera: il Dipartimento di Stato ha rivelato che domenica Teheran ha chiesto aiuto alle autorità americane per le ricerche dell’elicottero scomparso, ma non è chiaro se la missione del velivolo da trasporto possa essere legata ai soccorsi.

 

ebrahim raisi in elicottero prima dello schianto

A individuare i rottami è stato invece un grande drone turco da ricognizione Bayraktar Akinci, equipaggiato con un radar a scansione elettronica e un sensore a infrarossi. […] Un’altra circostanza che irrobustisce i dubbi sulla reale presenza degli altri due elicotteri: se fossero stati in viaggio insieme al presidente, nonostante la nebbia avrebbero notato e segnalato la zona della scomparsa.

 

Infine la scelta infelice. C’erano comunque tre elicotteri disponibili sul piazzale, ma perché Raisi è stato fatto salire proprio sul Bell 212 che aveva trent’anni sulle spalle e apparati di navigazione inadatti a quel clima?

 

il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi

Il personale era a conoscenza delle pessime condizioni meteorologiche e della necessità di sorvolare cime di duemila metri con venti imprevedibili. Il Mi russo sarebbe stata forse la scelta più sicura […]. Grazie a un accordo con Mosca, da diversi anni queste macchine ricevono […] manutenzione accurata e ricambi originali russi. Invece il Bell 212 di pale ne ha due ed è abbastanza raro che venga impiegato in montagna […]. Inoltre, come per tutte le apparecchiature suscettibili di impieghi bellici, anche questi elicotteri sono sottoposti a embargo: gli iraniani fanno salti mortali per procurarsi i pezzi di ricambio e spesso gli innesti non riescono alla perfezione.

 

l elicottero di ebrahim raisi prima dello schianto

 

Ai comandi c’erano i colonnelli Seyed Taher Mostafavi e Mohsen Daryanosh, dell’Aeronautica militare: la squadriglia presidenziale infatti viene gestita dalle forze armate e non dai guardiani della Rivoluzione, che si occupano della sicurezza dell’ayatollah Khamenei.

 

E il capo di Stato maggiore della Difesa, Mohammad Bagheri, ha ordinato un’inchiesta per chiarire le cause dello schianto: il velivolo si è rovesciato, come se un colpo di vento o una massa d’aria l’avesse capovolto prima di spingerlo contro il terreno. O come se la doppia turbina canadese si fosse bloccata all’improvviso nel mezzo della bufera.

l elicottero di ebrahim raisi 1 hossein amir abdollahian ebrahim raisi LA STRUTTURA DEL REGIME IRANIANO MEME SULLA MORTE DI EBRAHIM RAISI ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 2ricerche dell elicottero di ebrahim raisi 1IL MINISTRO DEGLI ESTERI IRANIANO HOSSEIN AMIRABDOLLAHIAN E UN ALTRO FUNZIONARIO NELL ELICOTTERO DI RAISIl incidente all elicottero di ebrahim raisi recep tayyip erdogan ebrahim raisi vladimir putin EBRAHIM RAISI Il corpo di Ebrahim Raisimeme sulla morte di ebrahim raisi 1festeggiamenti per la morte di ebrahim raisi 3EBRAHIM RAISI CON ASSADmeme sulla morte di ebrahim raisi 2INCIDENTE ALL ELICOTTERO DI EBRAHIM RAISI iraniani pregano per ebrahim raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi 2ebrahim raisi con un ritratto di khamenei nel 2022le foto delle vittime del massacro del 1988 in iran, mostrate durante una protesta contro raisi a new york nel 2022iraniani pregano per ebrahim raisi ebrahim raisi visita una base delle guardie della rivoluzione LA MORTE DI EBRAHIM RAISI - VIGNETTA DI ELLEKAPPA ricerche dell elicottero di ebrahim raisi ebrahim raisi con vladimir putin nel 2023 Ebrahim Raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi ricerche dell elicottero di ebrahim raisiebrahim raisiebrahim raisisoccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi il trasporto dei corpi incidente elicottero ebrahim raisi soccorritori vicino all elicottero di ebrahim raisi 3ebrahim raisiebrahim raisiebrahim raisi

Ultimi Dagoreport

marina paolo berlusconi antonio tajani ursula von der leyen antonio angelucci

DAGOREPORT – GETTATA DALLO SCIROCCATO TRUMP NEL CESTINO DELL'IRRILEVANZA, MELONI ARRANCA IMPOTENTE, E SI SPACCA PURE LA FAMIGLIA BERLUSCONI: ALL’EUROPEISTA MARINA SI CONTRAPPONE IL TRUMPIANO ZIO PAOLO (TRA I DUE C’È STATO UN BOTTA E RISPOSTA TELEFONICO CON CAZZIATONE DELLA NIPOTINA: MA TU, CHI RAPPRESENTI?) – UNICO MINISTRO DEGLI ESTERI EUROPEO AD ESSERE IGNORATO DAL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO MARCO RUBIO, TAJANI E' IMPOTENTE DAVANTI ALLE SBANDATE ANTI-UE DI SALVINI (IN COMPAGNIA DI MARINE LE PEN) E AL CAMALEONTISMO-BOOMERANG DELLA ''GIORGIA DEI DUE MONDI", FINITA "ESPULSA'' DALL'ASSE MACRON-MERZ-TUSK – E QUANDO RICICCIA LA QUESTIONE DEL MES (L'ITALIA E' L'UNICO DEI 27 PAESI EU CHE NON L'HA RATIFICATO), SI APRE UNA NUOVA CREPA TRA FORZA ITALIA E LEGA – L’ASSALTO DI “LIBERO” E “TEMPO” A URSULA VON DER LEYEN (IL MELONIZZATO ANGELUCCI È TORNATO SALVINIANO?) - UNICA SODDISFAZIONE: FINCHE' L'ALTERNATIVA SI CHIAMA ELLY SCHLEIN, GIUSEPPE CONTE E FRATOIANNI-BONELLI, IL GOVERNO DUCIONI CAMPA TRANQUILLO...

donald trump - mohammed bin salman - netanyahu al jolani

DAGOREPORT - QATAR-A-LAGO! A GUIDARE LE SCELTE DI DONALD TRUMP, SONO SOLTANTO GLI AFFARI: CON IL TOUR TRA I PAESI DEL GOLFO PERSICO, IL TYCOON SFANCULA NETANYAHU E SI FA "COMPRARE" DA BIN SALMAN E AL-THANI – LA FINE DELLE SANZIONI ALLA SIRIA, LE TRATTATIVE DIRETTE CON HAMAS PER LA LIBERAZIONE DELL'OSTAGGIO ISRAELIANO, IL NEGOZIATO CON L’IRAN SUL NUCLEARE E GLI AIUTI UMANITARI USA A GAZA: ECCO COSA DARA' TRUMP AGLI STATI ARABI IN “CAMBIO” DEL FIUME DI PETROLDOLLARI IN DIREZIONE WASHINGTON - IL TYCOON MANIPOLA LA REALTÀ PER OCCULTARE IL FALLIMENTO DELLA POLITICA DEI DAZI: MA SE ENTRO IL 30 GIUGNO NON SI TROVA L'ACCORDO, L’UE È PRONTA ALLA RITORSIONE – APPUNTI PER LA DUCETTA: COME DIMOSTRA L’ISRAELIANO “BIBI”, SEDOTTO E ABBANDONATO, NON ESISTONO “SPECIAL RELATIONSHIP” CON IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO MA SOLO CIO' CHE GLI CONVIENE… - CIRCONDATO DA YES MEN E MILIARDARI IN PREDA AI DELIRI DELLA KETAMINA COME MUSK, A FAR RAGIONARE TRUMP È RIMASTO SOLO IL SEGRETARIO AL TESORO, SCOTT BESSENT...

andrea delmastro emanuele pozzolo

FRATELLI D'ITALIA HA ESPULSO EMANUELE POZZOLO! - IL PARLAMENTARE GIÀ SOSPESO DAL PARTITO, IMPUTATO PER PORTO ABUSIVO DI ARMI PER LA SPARO DEL CAPODANNO 2024, HA RACCONTATO A "REPORT" LA SUA VERITA’ SULLA VICENDA (PER POI FARE DIETROFRONT: "MAI DATO INTERVISTE, MI HANNO REGISTRATO") - POZZOLO HA CONTRADDETTO LE VERSIONI DEGLI ALTRI PARTECIPANTI ALLA FESTA, SOSTENENDO CHE DELMASTRO ERA PRESENTE AL MOMENTO DELLO SPARO - DONZELLI, CAPOGRUPPO DI FDI ALLA CAMERA, AVEVA CONVOCATO IL DIRETTIVO DEL PARTITO CHE HA DECRETATO ALL'UNANIMITÀ L’ESPULSIONE DI POZZOLO...

pupi avati antonio tajani

DAGOREPORT! PUPI, CHIAGNE E FOTTI – ASCESE, CADUTE E AMBIZIONI SBAGLIATE DI PUPI AVATI, “CONSIGLIERE PER LE TEMATICHE AFFERENTI AL SETTORE DELLA CULTURA” DI ANTONIO TAJANI - IL REGISTA CHE AI DAVID HA TIRATO STOCCATE ALLA SOTTOSEGRETARIA AL MIC, LUCIA BORGONZONI, È LO STESSO CHE HA OTTENUTO DAL DICASTERO FONDI PER OLTRE 8 MILIONI DI EURO TRA IL 2017 E IL 2023 – L’IDEA DI UN MINISTERO DEL CINEMA AVALLATA DA TAJANI (“IL GOVERNO VALUTERÀ") PER TOGLIERE I QUASI 700 MILIONI DI EURO CHE IL MIC HA IN PANCIA PER PROMUOVERE, A SPESE DEI CITTADINI, IL CINEMA ITALICO – IL SEQUESTRO DEI BENI PER EVASIONE IVA DA 1,3 MILIONI CON L'INCREDIBILE REPLICA DI PUPI: “NON E’ UN BEL MOMENTO PER IL CINEMA ITALIANO...” - LA SUA SOCIETA', ‘’DUEA FILM’’, CHE DA VISURA PRESSO LA CAMERA DI COMMERCIO DI ROMA È IN REGIME DI CONCORDATO PREVENTIVO, DEVE A CINECITTÀ CIRCA 400 MILA EURO PER UTILIZZO DEGLI STUDI - L’86ENNE AVATI STA PER INIZIARE IL SUO 46ESIMO FILM (“NEL TEPORE DEL BALLO”) PER UN BUDGET DI 3,5 MILIONI CHE GODE GIÀ DI UN DOVIZIOSO FINANZIAMENTO DI RAI CINEMA DI UN MILIONE... – VIDEO

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...