aldo vitali tv sorrisi e canzoni copertina di sanremo

TV, SORRISI E CAZZONI – I SEGRETI DELLA COPERTINA DI ‘TV SORRISI E CANZONI’ BY ALDO VITALI: “QUEST’ANNO ABBIAMO BATTUTO IL RECORD DI PERSONE. CE NE SONO BEN 51. QUALCHE ANNO FA, AD ESEMPIO, C’ERA UN CANTANTE DI CUI NON FACCIO IL NOME, CHE AVEVA LE MANI SULLE SUE PARTI INTIME E NESSUNO DI NOI SE N’ERA ACCORTO”. INDOVINATE DI QUALE CANTANTE PARLIAMO?

Da www.radiodeejay.it

 

COPERTINA TV SORRISI E CANZONI 3

Ormai ci siamo: Sanremo 2024 è sempre più vicino. Il segnale non è solo la telenovela Sinner, ma anche la classica copertina di Tv Sorrisi e Canzoni che ogni anno arriva in edicola dedicata interamente al Festival, con tutti i protagonisti racchiusi insieme in una sola grande foto in copertina.

 

I retroscena dietro lo scatto, ormai iconico, ce li ha svelati in diretta radio Aldo Vitali, direttore del magazine, al telefono con il Trio Medusa. Per ascoltare al sua intervista a Chiamate Roma Triuno Triuno vi basta cliccare nella pillola qui sotto.

 

Quante persone ci sono in copertina? Aldo Vitali: “Quest’anno abbiamo battuto il record”

È disponibile dunque in edicola quella che lo stesso settimanale ha definito la sua “copertina più attesa dell’anno”, con il cast di Sanremo 2024 al gran completo. E che è un po’ più speciale rispetto a quella delle edizioni passate:

 

ALDO VITALI

Quest’anno abbiamo battuto il record: abbiamo schiacciato in copertina ben 51 persone.  – Aldo Vitali “Lo scatto è frutto di un certosino lavoro di incastri, non solo per quanto riguarda la composizione e la dimensione della foto in sé, ma anche per quanto riguarda l’organizzazione necessaria per avere in contemporanea, nello stesso luogo e nello stesso momento, tutti gli artisti in gara, compreso il direttore artistico.

 

Con Amadeus devo dire che è diventato più semplice, perché lui obbliga i cantanti che partecipano al Festival ad andare al suo programma. In questo caso eravamo a Sanremo Giovani: i cantanti erano già lì, l’importante era bloccarli la mattina dopo. Perché noi non facciamo soltanto la copertina quel giorno lì, ma anche i servizi fotografici a tutti. Poi tutto culmina nella copertina. – Aldo Vitali

 

COPERTINA TV SORRISI E CANZONI

Così, dunque, è stata creata la copertina sanremese di Tv Sorrisi e Canzoni che da oggi, martedì 30 gennaio 2024, trovate in edicola. Anche se, dietro le quinte, il lavoro non è sempre stato “così facile”:

 

Una volta era molto più complicato. E ho paura che l’anno venturo, se Amadeus dovesse “lasciare l’osso”, a quel punto ritorneremo a lavorare sulle agende degli artisti, il che è veramente un inferno. A volte anche all’interno dello stesso gruppo musicale… –  Aldo Vitali

amadeus annuncia nomi dei partecipanti di sanremo 2024

 

Incastrare gli impegni di tante star tutte insieme, insomma, non è una cosa affatto facile. Anche se, per la gioia di Vitali, Amadeus potrebbe restare ancora al timone del Festival.

 

Come viene realizzata la copertina: “Facciamo più scatti”

Ma per ora restiamo sul 2024: come è stata realizzata la famosa foto? E cosa succede se viene male? O se qualcuno non si piace, o se viene fuori con gli occhi chiusi?

Aldo Vitali

 

Noi chiaramente facciamo diversi scatti, facciamo in modo che almeno uno vada bene. Poi ci sono dei casi particolari… Qualche anno fa, ad esempio, c’era un cantante di cui non faccio il nome, Irama, che aveva le mani sulle sue parti intime e nessuno di noi se n’era accorto… – Aldo Vitali

 

“Era come un giocatore in barriera durante una partita di calcio”, ironizza il Trio, che aveva notato la posa particolare del cantante nello scatto. Il direttore del giornale sta al gioco: “Il calcio è una buona idea: il prossimo anno metteremo qualcuno sdraiato a fare il coccodrillo…”. Scherzi a parte, lo spazio in copertina è davvero studiato nei minimi dettagli per permettere a tutti i cantanti di entrare nella cornice della foto e sulla copertina del giornale.

 

irama

A proposito di cantanti: neanche Aldo Vitali, direttore di Tv Sorrisi e Canzoni, ha idea sul possibile vincitore di Sanremo 2024.

 

Il cast è molto bello, divertente, c’è dentro di tutto, dai La Sad ai Ricchi e Poveri, tutto lo spettro musicale italiano. E tanti artisti che sono al massimo della loro carriera. Quest’anno, a parte gli scherzi, non c’è un vincitore annunciato, come poteva essere Mengoni l’anno scorso. Le canzoni le ho ascoltate ma è come non averlo fatto, perché ce ne sono molte belle. Sarà uno sprint, non saprei dire cosa succederà. La prima sensazione su chi potrebbe vincere di solito si ha dopo 2 o 3 giorni di Festival. – Aldo Vitali

amadeus e i fiori distrutti da blanco sanremo 2023amadeus sanremo 2023irama ad amici di maria de filippi Aldo Vitali

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....