mike lynch bayesian

UN’ALTRA STRANA COINCIDENZA SUL NAUFRAGIO DEL SUPERYACHT A PALERMO – IL TYCOON BRITANNICO MIKE LYNCH, MORTO NELL’AFFONDAMENTO DEL “BAYESIAN”, VOLEVA VENDERE IL VELIERO E PARLAVA DI UNA “SECONDA PROSPETTIVA DI VITA” – IL MILIARDARIO AVEVA MESSO SUL MERCATO L’IMBARCAZIONE, SALVO POI CAMBIARE IDEA DOPO L’ASSOLUZIONE NEGLI STATI UNITI, A GIUGNO, NEL PROCESSO PER FRODE IN CUI ERA IMPUTATO ANCHE IL SUO BRACCIO DESTRO, STEPHEN CHAMBERLAIN, MORTO SABATO SCORSO DOPO ESSERE STATO INVESTITO DA UN’AUTO - LA DERIVA ALZATA, I PORTELLONI APERTI, I MOTORI SPENTI: LA CATENA DI ERRORI ALLA BASE DELL'INCIDENTE

mike lynch 2

MEDIA GB, LYNCH VOLEVA VENDERE IL SUPERYACHT BAYESIAN

(ANSA) - Il tycoon britannico Mike Lynch morto nell'affondamento del suo mega yacht Bayesian al largo della Sicilia voleva vendere il veliero ma ha cambiato idea dopo la sua assoluzione negli Usa in giugno nel processo penale per frode sull'acquisizione della sua multinazionale Autonomy da parte del colosso americano Hp.

 

E' quanto riporta il sito del Daily Telegraph citando fonti del settore nautico, secondo cui il magnate aveva messo sul mercato il superyacht a marzo di quest'anno per poi cambiare idea solo il mese scorso. L'intenzione era trascorrere l'estate a bordo della barca e poi rivedere la decisione di venderla in autunno.

 

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo

NAUFRAGIO YACHT: LYNCH AVEVA PARLATO DI UNA SECONDA PROSPETTIVA DI VITA PALERMO

 (ITALPRESS) - Il magnate Mike Lynch, il cui corpo è stato estratto dal relitto del superyacht Bayesian, affondato al largo di Porticello nella notte tra domenica e lunedì, aveva parlato di una seconda prospettiva di vita settimane prima della tragedia della barca.

 

Lo fa sapere la "BBC", secondo cui Mike Lynch è stato descritto da molti che lo conoscevano come un uomo carismatico e intelligente, considerato da alcuni come la versione britannica del fondatore di Microsoft Bill Gates. Sostenitore dell'industria tecnologica da oltre trent'anni, il laureato di Cambridge ha ricevuto un OBE per i suoi servizi alle imprese del Regno Unito.

 

La sua azienda Autonomy era una superstar tecnologica britannica. Il software sviluppato da Lynch presso l'azienda, utilizzava un metodo statistico chiamato Bayesian Inference, che aiuta i meteorologi a prevedere risultati più accurati. È ancora utilizzato oggi negli strumenti di intelligenza artificiale e condivide il nome con lo yacht su cui è morto.

yacht bayesian

 

Quando Lynch è stato assolto in modo clamoroso da un tribunale statunitense da 15 accuse di frode all'inizio di quest'anno, era anche in linea per un pagamento di 300 milioni di sterline dalla recente vendita della società di sicurezza informatica britannica Darktrace, da lui co-fondata. Le cose stavano migliorando e solo tre settimane prima alla "BBC" aveva dichiarato di avere una seconda prospettiva di vita.

 

Sembra che il viaggio in yacht fosse inteso come una celebrazione di quel nuovo capitolo. Lynch ha parlato in questa intervista di come la sua ricchezza lo abbia aiutato a superare i procedimenti legali, ma allo stesso modo, è stata anche la sua ricchezza a mettere lui e la sua famiglia sullo yacht di lusso condannato.

mike lynch a inizio carriera 1

 

L'INCHIESTA SUL BAYESIAN, SI PUNTA SU CATENA ERRORI

(ANSA) - In attesa delle operazione di recupero del Bayesian, il veliero affondato davanti alla costa di Porticello, per esaminare l'imbarcazione e la scatola nera dalle quali si attendono elementi decisivi, l'attenzione di investigatori ed inquirenti si concentra sulle cause del naufragio avvenuto all'alba di lunedì in seguito a una tromba d'aria. E si fa sempre più strada l'ipotesi di una catena di errori alla base dell'incidente.

 

Le indagini della Capitaneria di porto sono coordinate dal procuratore Ambrogio Cartosio che fin dall'inizio ha mantenuto uno strettissimo riserbo sull'inchiesta, annunciando una conferenza stampa solo per sabato prossimo. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. L'ipotesi su cui si stanno concentrando gli inquirenti sarebbe appunto quella di una presunta catena di errori umani che avrebbe provocato l'affondamento dello yacht.

 

IL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUB

La deriva mobile, parzialmente alzata, potrebbe avere avuto un ruolo determinante nella minore stabilità dello scafo, insieme ad alcuni portelloni aperti che avrebbero imbarcato una grande massa d'acqua in poco tempo favorendo il rapido inabissamento del veliero. E ancora i motori spenti e il mancato funzionamento del sistema che in questi casi dovrebbe sigillare i boccaporti e gli accessi all'interno.

 

Di tutta questa possibile serie di errori ha parlato anche l'Ad di Italian Sea Group Giovanni Costantino, la società che ha rilevato Perini Navi, azienda costruttrice del Bayesian.

 

"Tutto ciò che è stato fatto - dice - rivela una sommatoria lunghissima di errori. le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? Era tutto prevedibile". L'evento accaduto, aggiunge Costantino "avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenuto delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave".

 

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Sarà l'inchiesta a dare le risposte. Il Pm Raffaele Cammarano ha già interrogato tra martedì sera e ieri il comandante dello yacht, James Cutfield, e gli altri superstiti. Il capitano neozelandese avrebbe dichiarato di non essersi accorto dell'arrivo improvviso della tempesta. Resta tuttavia da capire come sia stato possibile che un'imbarcazione di 56 metri, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie e apparecchiature radar, sia potuta colare a picco in pochi minuti, come dimostrano i video acquisiti dagli inquirenti dalle ville e da un circolo velico della zona.

 

Una volta completate le operazioni di recupero delle sette vittime saranno disposte dalla procura le autopsie sui corpi all'istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo. Per questi atti irripetibili tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili sia come parti lese, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. Ci saranno dunque le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

 

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo

Al momento i 15 superstiti hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese che dovrebbe curare anche i delicati aspetti legati ai risarcimenti assicurativi. Tra i sopravvissuti al naufragio figura Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, il magnate britannico che con i suoi amici e il legale di fiducia stava festeggiando la recente assoluzione dall'accusa di frode negli Usa. La donna è la responsabile della società proprietaria del Bayesian, il veliero gestito dal broker Camper e Nicholsons.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2michael lynch 1yacht bayesian ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo ?? yacht bayesianlo yacht bayesianmike lynch a inizio carrieralo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1interni dello yacht bayesianYACHT BAYESIANlo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch ayla roland 1

Ultimi Dagoreport

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani

DAGOREPORT - MALGRADO UN’OPPOSIZIONE SINISTRATA E SUPERCAZZOLARA, L’ESTATE DELLA DUCETTA È  MOLESTATA DA BRUTTI PENSIERI - SE IN EUROPA CERCA DI DEMOCRISTIANIZZARSI, IN CASA LA MUSICA CAMBIA. SE PRENDE UNA SBERLA ALLE REGIONALI D’AUTUNNO, LA PREMIER TEME CHE UNA CADUTA POSSA TRASFORMARSI NELL’INIZIO DELLA FINE. COME È ACCADUTO AL PD DI RENZI, ALLA LEGA DI SALVINI, AL M5S DI DI MAIO. DI COLPO, DALL’ALTARE ALLA POLVERE - ECCO IL PESANTE NERVOSISMO PER LE CONTINUE “STONATURE” DEL TROMBONISTA SALVINI, CHE VEDE LA SUA LEADERSHIP MESSA IN PERICOLO DAL GENERALISSIMO VANNACCI. OPPURE QUELLE VOCI DI UN CAMBIO DI LEADERSHIP DI FORZA ITALIA, STANCHI LOS BERLUSCONES DI VEDERE TAJANI COL TOVAGLIOLO SUL BRACCIO AL SERVIZIO DELLA SORA GIORGIA. OCCORRE UN NUOVO MARINAIO AL TIMONE PER CAMBIARE ROTTA: ETTORE PRANDINI, PRESIDENTE DELLA COLDIRETTI? - QUESTA È LA CORNICE IN CUI SI TROVA OGGI IL GOVERNO MELONI: TUTTO È IN MOVIMENTO, NULLA È CERTO…