mike lynch bayesian

UN’ALTRA STRANA COINCIDENZA SUL NAUFRAGIO DEL SUPERYACHT A PALERMO – IL TYCOON BRITANNICO MIKE LYNCH, MORTO NELL’AFFONDAMENTO DEL “BAYESIAN”, VOLEVA VENDERE IL VELIERO E PARLAVA DI UNA “SECONDA PROSPETTIVA DI VITA” – IL MILIARDARIO AVEVA MESSO SUL MERCATO L’IMBARCAZIONE, SALVO POI CAMBIARE IDEA DOPO L’ASSOLUZIONE NEGLI STATI UNITI, A GIUGNO, NEL PROCESSO PER FRODE IN CUI ERA IMPUTATO ANCHE IL SUO BRACCIO DESTRO, STEPHEN CHAMBERLAIN, MORTO SABATO SCORSO DOPO ESSERE STATO INVESTITO DA UN’AUTO - LA DERIVA ALZATA, I PORTELLONI APERTI, I MOTORI SPENTI: LA CATENA DI ERRORI ALLA BASE DELL'INCIDENTE

mike lynch 2

MEDIA GB, LYNCH VOLEVA VENDERE IL SUPERYACHT BAYESIAN

(ANSA) - Il tycoon britannico Mike Lynch morto nell'affondamento del suo mega yacht Bayesian al largo della Sicilia voleva vendere il veliero ma ha cambiato idea dopo la sua assoluzione negli Usa in giugno nel processo penale per frode sull'acquisizione della sua multinazionale Autonomy da parte del colosso americano Hp.

 

E' quanto riporta il sito del Daily Telegraph citando fonti del settore nautico, secondo cui il magnate aveva messo sul mercato il superyacht a marzo di quest'anno per poi cambiare idea solo il mese scorso. L'intenzione era trascorrere l'estate a bordo della barca e poi rivedere la decisione di venderla in autunno.

 

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo

NAUFRAGIO YACHT: LYNCH AVEVA PARLATO DI UNA SECONDA PROSPETTIVA DI VITA PALERMO

 (ITALPRESS) - Il magnate Mike Lynch, il cui corpo è stato estratto dal relitto del superyacht Bayesian, affondato al largo di Porticello nella notte tra domenica e lunedì, aveva parlato di una seconda prospettiva di vita settimane prima della tragedia della barca.

 

Lo fa sapere la "BBC", secondo cui Mike Lynch è stato descritto da molti che lo conoscevano come un uomo carismatico e intelligente, considerato da alcuni come la versione britannica del fondatore di Microsoft Bill Gates. Sostenitore dell'industria tecnologica da oltre trent'anni, il laureato di Cambridge ha ricevuto un OBE per i suoi servizi alle imprese del Regno Unito.

 

La sua azienda Autonomy era una superstar tecnologica britannica. Il software sviluppato da Lynch presso l'azienda, utilizzava un metodo statistico chiamato Bayesian Inference, che aiuta i meteorologi a prevedere risultati più accurati. È ancora utilizzato oggi negli strumenti di intelligenza artificiale e condivide il nome con lo yacht su cui è morto.

yacht bayesian

 

Quando Lynch è stato assolto in modo clamoroso da un tribunale statunitense da 15 accuse di frode all'inizio di quest'anno, era anche in linea per un pagamento di 300 milioni di sterline dalla recente vendita della società di sicurezza informatica britannica Darktrace, da lui co-fondata. Le cose stavano migliorando e solo tre settimane prima alla "BBC" aveva dichiarato di avere una seconda prospettiva di vita.

 

Sembra che il viaggio in yacht fosse inteso come una celebrazione di quel nuovo capitolo. Lynch ha parlato in questa intervista di come la sua ricchezza lo abbia aiutato a superare i procedimenti legali, ma allo stesso modo, è stata anche la sua ricchezza a mettere lui e la sua famiglia sullo yacht di lusso condannato.

mike lynch a inizio carriera 1

 

L'INCHIESTA SUL BAYESIAN, SI PUNTA SU CATENA ERRORI

(ANSA) - In attesa delle operazione di recupero del Bayesian, il veliero affondato davanti alla costa di Porticello, per esaminare l'imbarcazione e la scatola nera dalle quali si attendono elementi decisivi, l'attenzione di investigatori ed inquirenti si concentra sulle cause del naufragio avvenuto all'alba di lunedì in seguito a una tromba d'aria. E si fa sempre più strada l'ipotesi di una catena di errori alla base dell'incidente.

 

Le indagini della Capitaneria di porto sono coordinate dal procuratore Ambrogio Cartosio che fin dall'inizio ha mantenuto uno strettissimo riserbo sull'inchiesta, annunciando una conferenza stampa solo per sabato prossimo. Si indaga per naufragio, disastro, omicidio plurimo e lesioni. L'ipotesi su cui si stanno concentrando gli inquirenti sarebbe appunto quella di una presunta catena di errori umani che avrebbe provocato l'affondamento dello yacht.

 

IL VELIERO BAYESIAN - INFOGRAFICA GEA - WITHUB

La deriva mobile, parzialmente alzata, potrebbe avere avuto un ruolo determinante nella minore stabilità dello scafo, insieme ad alcuni portelloni aperti che avrebbero imbarcato una grande massa d'acqua in poco tempo favorendo il rapido inabissamento del veliero. E ancora i motori spenti e il mancato funzionamento del sistema che in questi casi dovrebbe sigillare i boccaporti e gli accessi all'interno.

 

Di tutta questa possibile serie di errori ha parlato anche l'Ad di Italian Sea Group Giovanni Costantino, la società che ha rilevato Perini Navi, azienda costruttrice del Bayesian.

 

"Tutto ciò che è stato fatto - dice - rivela una sommatoria lunghissima di errori. le persone non dovevano essere nelle cabine, la barca non doveva essere all'ancora. E poi perché l'equipaggio non sapeva della perturbazione in arrivo? Era tutto prevedibile". L'evento accaduto, aggiunge Costantino "avrebbe rappresentato un rischio pari a zero se fossero state fatte le manovre corrette e se non fossero intervenuto delle situazioni che hanno compromesso la stabilità della nave".

 

il veliero bayesian poco prima di colare a picco davanti a porticello, palermo

Sarà l'inchiesta a dare le risposte. Il Pm Raffaele Cammarano ha già interrogato tra martedì sera e ieri il comandante dello yacht, James Cutfield, e gli altri superstiti. Il capitano neozelandese avrebbe dichiarato di non essersi accorto dell'arrivo improvviso della tempesta. Resta tuttavia da capire come sia stato possibile che un'imbarcazione di 56 metri, dotata di tutte le più sofisticate tecnologie e apparecchiature radar, sia potuta colare a picco in pochi minuti, come dimostrano i video acquisiti dagli inquirenti dalle ville e da un circolo velico della zona.

 

Una volta completate le operazioni di recupero delle sette vittime saranno disposte dalla procura le autopsie sui corpi all'istituto di medicina legale del Policlinico di Palermo. Per questi atti irripetibili tutte le persone interessate alle indagini, sia come presunti responsabili sia come parti lese, vanno avvisate e messe in condizione di assistere, personalmente o attraverso propri legali e consulenti esperti. Ci saranno dunque le prime iscrizioni nel registro degli indagati.

 

ultima immagine dello yacht bayesian prima del naufragio a palermo

Al momento i 15 superstiti hanno scelto di farsi seguire nella vicenda giudiziaria da una importante compagnia legale inglese che dovrebbe curare anche i delicati aspetti legati ai risarcimenti assicurativi. Tra i sopravvissuti al naufragio figura Angela Bacares, 57 anni, moglie di Mike Lynch, il magnate britannico che con i suoi amici e il legale di fiducia stava festeggiando la recente assoluzione dall'accusa di frode negli Usa. La donna è la responsabile della società proprietaria del Bayesian, il veliero gestito dal broker Camper e Nicholsons.

ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 2michael lynch 1yacht bayesian ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo 2ricerche dello yacht bayesian affondato a palermo ?? yacht bayesianlo yacht bayesianmike lynch a inizio carrieralo yacht bayesian. ricerche dopo il naufragio dello lo yacht bayesian a palermo 1interni dello yacht bayesianYACHT BAYESIANlo yacht bayesian 1angela bacares e mike lynch ayla roland 1

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel carlo messina nagel donnet generali caltagirone

DAGOREPORT - COSA FRULLA NELLA TESTA DI FRANCESCO MILLERI, GRAN TIMONIERE DEGLI AFFARI DELLA LITIGIOSA DINASTIA DEL VECCHIO? RISPETTO ALLO SPARTITO CHE LO VEDE DA ANNI AL GUINZAGLIO DI UN CALTAGIRONE SEMPRE PIÙ POSSEDUTO DAL SOGNO ALLUCINATORIO DI CONQUISTARE GENERALI, IL CEO DI DELFIN HA CAMBIATO PAROLE E MUSICA - INTERPELLATO SULL’OPS LANCIATA DA MEDIOBANCA SU BANCA GENERALI, MILLERI HA SORPRESO TUTTI RILASCIANDO ESPLICITI SEGNALI DI APERTURA AL “NEMICO” ALBERTO NAGEL: “ALCUNE COSE LE HA FATTE… LUI STA CERCANDO DI CAMBIARE IL RUOLO DI MEDIOBANCA, C’È DA APPREZZARLO… SE QUESTA È UN’OPERAZIONE CHE PORTA VALORE, ALLORA CI VEDRÀ SICURAMENTE A FAVORE” – UN SEGNALE DI DISPONIBILITÀ, QUELLO DI MILLERI, CHE SI AGGIUNGE AGLI APPLAUSI DELL’ALTRO ALLEATO DI CALTARICCONE, IL CEO DI MPS, FRANCESCO LOVAGLIO - AL PARI DELLA DIVERSITÀ DI INTERESSI BANCARI CHE DIVIDE LEGA E FRATELLI D’ITALIA (SI VEDA L’OPS DI UNICREDIT SU BPM), UNA DIFFORMITÀ DI OBIETTIVI ECONOMICI POTREBBE BENISSIMO STARCI ANCHE TRA GLI EREDI DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO RISPETTO AL PIANO DEI “CALTAGIRONESI’’ DEI PALAZZI ROMANI…

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO