PAURA E DELHI-RIO – UN’AUTO È ESPLOSA A NUOVA DELHI, UCCIDENDO ALMENO 10 PERSONE E PROVOCANDO PIÙ DI 30 FERITI (ALCUNI DEI QUALI GRAVISSIMI) – NON È ANCORA CHIARO SE SI SIA TRATTATO DI UN ATTENTATO O DI UN INCIDENTE: LA POLIZIA HA ARRESTATO I DUE PRECEDENTI PROPRIETARI DELLA VETTURA – DIETRO ALL’ATTACCO POTREBBE ESSERCI LA QUESTIONE DELLA REGIONE DEL KASHMIR, CONTESA TRA INDIA, PAKISTAN E CINA, OPPURE…
Estratto dell’articolo di Carlo Pizzati per “la Repubblica”
Uno squarcio improvviso nel cuore della capitale indiana. Un'auto che rallenta al semaforo un lunedì sera come tanti. Tre persone a bordo. La Hyundai i20 si ferma. Un botto scuote i palazzi fino a trecento metri dalla stazione della metropolitana del Forte Rosso. […] Una bolla di fuoco avvolge sei auto e tre risciò. Poi le fiamme.
Tra i grovigli delle lamiere, nel selciato, almeno 10 morti e più di 30 feriti, alcuni dei quali, dicono dagli ospedali, non ce la faranno. […] Un attacco? Forse. Un incidente? […] Le ipotesi restano aperte. Ma la metropoli ha già scelto la sua verità. Il premier Narendra Modi ha espresso le condoglianze ai familiari dei morti, tre dei quali erano a bordo dell'auto esplosa. […]
Arrestati due dei precedenti proprietari dell'auto sventrata dall'esplosione. Ma non è chiaro chi sia stato l'ultimo acquirente. Si cercano indizi nei nomi. Salman, che la vendette due anni fa, è un nome musulmano. Ma che c'entra? L'ha poi venduta a uno dal nome indù. […] Immediata l'allerta nei luoghi più affollati della regione, soprattutto accanto ai monumenti storici. Si teme sia iniziata una serie di attentati al potere.
Un dato incontrovertibile è che meno di 24 ore prima dell'esplosione avvenuta alle porte del bazaar di Chandni Chowk, nella città di Faridabad, vicino a Delhi, le autorità avevano confiscato 2900 chili di nitrato d'ammonio, sostanza chimica utilizzata anche a Oklahoma City nel 1995 e a Beirut nel 2020. Secondo la polizia ci sarebbe un collegamento con un medico del Kashmir. Ma nessuna prova pubblica.
[…] Una capitale che può essere bersaglio per la questione del Kashmir ricacciata nel dimenticatoio. Oppure degli indipendentisti punjabi che vogliono un Khalistan libero e sventolavano la bandiera proprio al Forte Rosso durante la protesta degli agricoltori. Oppure, un tentativo di destabilizzare le elezioni cruciali che si tengono nel Bihar in questi giorni. Sembra esagerato. Sembra fantascienza. Ma, come ha detto il ministro Shah, tutte le piste vanno indagate.
auto esplode a delhi 2
auto esplode a delhi 4
auto esplode a delhi 5


