coronavirus covid variante inglese

ANCHE LE VARIANTI FANNO MENO PAURA - LE MUTAZIONI DEL VIRUS NON "BUCANO" LA PROTEZIONE DEI VACCINI, A PATTO PERÒ CHE SI FACCIANO IN FRETTA I RICHIAMI: NEL REGNO UNITO HANNO CALCOLATO CHE CON LA SECONDA DOSE DI PFIZER E ASTRAZENECA SI È PROTETTI INTORNO AL 90% CONTRO IL CEPPO INGLESE E QUELLO INDIANO - PER MODERNA INVECE È RACCOMANDATA UNA TERZA INIEZIONE, SPECIE PER I PIÙ FRAGILI...

Francesca Angeli per “il Giornale

 

varianti covid

Due dosi di Pfizer e AstraZeneca ma tre di Moderna soprattutto per i fragili per proteggersi adeguatamente dalla variante indiana.

 

Sono stati giorni di preoccupazione per il governo di Boris Johnson in seguito all'aumento dei casi della variante indiana che si temeva potesse «bucare» la protezione offerta dalla profilassi. Tanto che il premier Johnson aveva ventilato l'ipotesi di far slittare le aperture previste per giugno che ora invece sembra possano essere confermate.

 

varianti covid 4

La notizia è buona anche se a metà. I vaccini sono «molto efficaci» contro la malattia sintomatica causata dalla variante indiana (B.1.617.2), ma solo dopo la somministrazione della seconda dose. Dunque una non è sufficiente ed occorre accelerare con i richiami.

 

Lo studio è stato condotto dalla Publich Health England in Gran Bretagna. Il vaccino Pfizer, dopo due dosi, è efficace all'88 per cento nel prevenire infezioni sintomatiche della variante indiana e al 93 nel prevenire infezioni sintomatiche della variante inglese.

sars cov 2

 

Con una sola dose l'efficacia si ferma al 33 per cento per la variante indiana e al 50 per quella inglese. Con AstraZeneca, l'efficacia scende al 60 per cento contro la variante indiana e al 66 contro la variante inglese.

 

Gli studiosi ipotizzano però che proseguendo il monitoraggio dei casi anche la percentuale di protezione offerta dal vaccino di Oxford possa salire. La ricerca si è svolta nei mesi di aprile e maggio su quasi 13mila casi per diverse fasce d'età.

 

covid

Alla luce di questi risultati il ministro della Salute britannico, Matt Hancock, si è detto più fiducioso rispetto al «liberi tutti» previsto per il 21 giugno: il via libera alla fase 4 quando in sostanza si rimuoveranno tutte le restrizioni.

 

È indispensabile però, ha sottolineato il responsabile della Sanità che tutti i cittadini inglesi prenotino la seconda dose per garantirsi una protezione più forte. Insomma di fronte alla variante indiana cambia la strategia della campagna vaccinale inglese che aveva scelto di distanziare le due dosi proprio per somministrare la prima a maggiore numero di persone possibile.

 

boris johnson

Ora invece si corre per la seconda in modo da proteggere la popolazione anche dalla temuta variante indiana.

 

Moderna raccomanda invece che sia inoculata una terza dose ai soggetti fragili da fine estate. Si guarda soprattutto agli anziani che sono stati vaccinati per primi all'inizio di quest'anno e che quindi sarebbe meglio proteggere con una terza dose in vista della stagione invernale.

 

boris johnson visita i laboratori di astrazeneca a macclesfield 2

In Gran Bretagna le vaccinazioni galoppano: sono stati raggiunti i 60,5 milioni di dosi somministrate. Le prime dosi inoculate sono salite a quasi 38 milioni mentre le seconde sono a circa 22,7 milioni, il 72 per cento e il 43 dell'intera popolazione over 16. E gli effetti della vaccinazione di massa sono evidenti le vittime di Covid nel Regno Unito ieri sono state soltanto 5.

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...