chuck berry

CHUCK SI GIRA! - VENERDI’ USCIRA’ L’ALBUM POSTUMO DEL PADRE DEL ROCK'N'ROLL, IL CANTANTE E CHITARRISTA AFRO-AMERICANO CHUCK BERRY, MORTO A 90 ANNI LO SCORSO MARZO - “JOHNNY B. GOODE”, “WOMAN” E “BIG BOYS” I SUOI GRANDI SUCCESSI (VIDEO)

 

Piero Negri per la Stampa

chuck berrychuck berry

 

Chuck Berry, morto a 90 anni il 18 marzo scorso, non pubblicava album dal 1979. Alla fine dello scorso anno, aveva annunciato l' uscita di CHUCK , che da venerdì sarà in circolazione in tutto il mondo. L' abbiamo ascoltato in anteprima: ultimo, postumo, del tutto inatteso: tutto si potrà dire di questo album ma non che sia nostalgico.

 

ritorno al futuroritorno al futuro

Avendo atteso così a lungo, e forse avendo compiuto un giro completo su se stesso e sulla sua stessa storia, Berry in questi dieci canzoni dimostra di avere perfetta coscienza dello status di classico e di non avere alcuna intenzione di rinunciarvi.

 

Due sono i dettagli fondamentali per comprendere appieno il significato di CHUCK . Primo, si tratta di un' impresa a conduzione familiare: nel gruppo suonano due suoi figli, e in alcuni brani anche un nipote, terza generazione Berry.

 

ritorno al futuro 2ritorno al futuro 2

Senza di loro (e senza la moglie Themetta detta Toddy, sposata nel 1948, alla quale il disco è dedicato) queste canzoni non avrebbero mai visto la luce. Secondo, i brani sono stati scritti tra il 1991 e il 2014, quando il Padre del rock and roll decise - intorno all' 88° compleanno - di smettere di suonare dal vivo, e seguono un incendio che nel 1989 distrusse il suo studio di registrazione e tutti i nastri accumulati negli anni.

 

chuck berry 4chuck berry 4

CHUCK , insomma, vale come documento, o lascito, se si preferisce. Ma è un documento vivo. Dialoga con il passato ( Lady B. Goode è il sequel della celeberrima Johnny B. Goode ; Jamaica Moon riscrive Havana Moon , che lui scrisse nel 1956, prima dell' avvento di Fidel Castro e che però molti interpretavano in modo sbagliato) e ripropone il cristallino suono di chitarra e quella voce miracolosamente uguale a se stessa che furono i fondamenti sui quali edificò, quasi sessant' anni fa, il rock and roll.

 

chuck berry 3chuck berry 3

Bastano due canzoni, le prime due, per capire tutto: Wonderful Woman , che con il vibrato di chitarra, l' armonica e il canto sensuale e ironico contiene in quattro minuti tutta la storia dei Rolling Stones, e Big Boys , che riassume in due minuti e mezzo gli insegnamenti di una vita: «Le ragazze vogliono stare in casa, i ragazzi vogliono giocare, e allora facciamo rock and roll fino a quando fa giorno».

CHUCK BERRYCHUCK BERRY

 

Considerando il suo peso nella storia della musica pop, Berry ha avuto un periodo creativo molto breve, con poche canzoni: CHUCK risarcisce lui, ma anche noi.

 

 

 

chuck berry   chuck berry chuck   berrychuck berrychuck berrychuck berry

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”