chuck berry

CHUCK SI GIRA! - VENERDI’ USCIRA’ L’ALBUM POSTUMO DEL PADRE DEL ROCK'N'ROLL, IL CANTANTE E CHITARRISTA AFRO-AMERICANO CHUCK BERRY, MORTO A 90 ANNI LO SCORSO MARZO - “JOHNNY B. GOODE”, “WOMAN” E “BIG BOYS” I SUOI GRANDI SUCCESSI (VIDEO)

 

Piero Negri per la Stampa

chuck berrychuck berry

 

Chuck Berry, morto a 90 anni il 18 marzo scorso, non pubblicava album dal 1979. Alla fine dello scorso anno, aveva annunciato l' uscita di CHUCK , che da venerdì sarà in circolazione in tutto il mondo. L' abbiamo ascoltato in anteprima: ultimo, postumo, del tutto inatteso: tutto si potrà dire di questo album ma non che sia nostalgico.

 

ritorno al futuroritorno al futuro

Avendo atteso così a lungo, e forse avendo compiuto un giro completo su se stesso e sulla sua stessa storia, Berry in questi dieci canzoni dimostra di avere perfetta coscienza dello status di classico e di non avere alcuna intenzione di rinunciarvi.

 

Due sono i dettagli fondamentali per comprendere appieno il significato di CHUCK . Primo, si tratta di un' impresa a conduzione familiare: nel gruppo suonano due suoi figli, e in alcuni brani anche un nipote, terza generazione Berry.

 

ritorno al futuro 2ritorno al futuro 2

Senza di loro (e senza la moglie Themetta detta Toddy, sposata nel 1948, alla quale il disco è dedicato) queste canzoni non avrebbero mai visto la luce. Secondo, i brani sono stati scritti tra il 1991 e il 2014, quando il Padre del rock and roll decise - intorno all' 88° compleanno - di smettere di suonare dal vivo, e seguono un incendio che nel 1989 distrusse il suo studio di registrazione e tutti i nastri accumulati negli anni.

 

chuck berry 4chuck berry 4

CHUCK , insomma, vale come documento, o lascito, se si preferisce. Ma è un documento vivo. Dialoga con il passato ( Lady B. Goode è il sequel della celeberrima Johnny B. Goode ; Jamaica Moon riscrive Havana Moon , che lui scrisse nel 1956, prima dell' avvento di Fidel Castro e che però molti interpretavano in modo sbagliato) e ripropone il cristallino suono di chitarra e quella voce miracolosamente uguale a se stessa che furono i fondamenti sui quali edificò, quasi sessant' anni fa, il rock and roll.

 

chuck berry 3chuck berry 3

Bastano due canzoni, le prime due, per capire tutto: Wonderful Woman , che con il vibrato di chitarra, l' armonica e il canto sensuale e ironico contiene in quattro minuti tutta la storia dei Rolling Stones, e Big Boys , che riassume in due minuti e mezzo gli insegnamenti di una vita: «Le ragazze vogliono stare in casa, i ragazzi vogliono giocare, e allora facciamo rock and roll fino a quando fa giorno».

CHUCK BERRYCHUCK BERRY

 

Considerando il suo peso nella storia della musica pop, Berry ha avuto un periodo creativo molto breve, con poche canzoni: CHUCK risarcisce lui, ma anche noi.

 

 

 

chuck berry   chuck berry chuck   berrychuck berrychuck berrychuck berry

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...