matteo salvini vernacoliere

“MA PERCHÉ TIRARE IN BALLO LA MADONNA?” - IL VERNACOLIERE SPERNACCHIA SALVINI: “CI HA SCRITTO LA MADONNA: PER FAVORE MANDATE SALVINI AFFANCULO!”, MA IL CAPITONE NON LA PRENDE SUL RIDERE - LA REPLICA DEL DIRETTORE DEL MITICO GIORNALE LIVORNESE: “DÈ, VIA SALVINI TE LA LASCEREMO DISTURBARE SOLO A TE. LA RIBELLIONE DELLA MADONNA È UNA RIVENDICAZIONE DI LIBERO PENSIERO DA PARTE DEL PARADISO…”

 

 

Edoardo Semmola per www.corriere.it

 

lettera dela madonna al vernacoliere contro salvini

Nel triangolo epistolare Livorno-Paradiso-Milano, il postino celeste e anche quello terrestre hanno avuto parecchio da trottare, ieri, quando tra missive, risposte e post sui social, il tema della satira — e di cosa sia la blasfemia — è tornato di moda. «Cara redazione der Vernaoliere, come vedete vi scrivo in livornese pervìa che ho cercato di imparare la vostra lingua, che ho da mandare a quel paese un certo Matteo Salvini…». Firmato: la Madonna. E la lettera apparsa sul Vernacoliere e commentata dal direttore Mario Cardinali non poteva che finire sulla locandina del mensile satirico. Fino a catturare l’attenzione dello stesso leader della Lega. Che ovviamente ne ha postato la foto sui social: «Per carità, satira e ironia sono il sale della vita, ma perché tirare in ballo la Madonna???». E giù corollario infinito di commenti (erano 5.500 alle 17,30), in parte pro Salvini — «Blasfemi, persone cattive, stronzate» — e in parte contro, nel senso che cercavano di spiegare al leghista lo spirito livornese e l’ironia del vernacolo.

matteo salvini bacia il rosario mentre parla giuseppe conte

 

In serata arriva la replica di Cardinali: «Ah dici che saremmo noi che disturbiamo la Madonna? Dè, via Salvini, e allora te la lasceremo disturbare solo a te». È al Salvini sventolatore di rosari e sbandieratore di crocifissi che Cardinali e si rivolge con il secondo sberleffo: «La ribellione della Madonna è una rivendicazione di libero pensiero da parte del Paradiso».

 

mario cardinali vernacoliere 3

Libero pensiero che ha fatto il giro del Paese. «Ora c’è mezza Italia che vuole parlare con me — scherza Cardinali — È vero che si tratta di un fatto epocale: la Madonna che ci manda una lettera! Anche se in passato ci scrisse anche Gesù Cristo, segno che abbiamo davvero una linea confidenziale col Paradiso». Sostiene la madre di Gesù di essere «stufa di questo Salvini che continuamente si richiama a me e sbaciucchia il mi’ figliolo» ma «siccome io le parolacce non le posso dire, chi altro potevo chiamare a mia difesa se non il Vernacoliere? Chi altro si esprime a parolacce per statuto?».

 

mario cardinali vernacoliere 1

Prosegue Cardinali: «Ci danno di blasfemi ed è il colmo sentirselo dire dai leghisti che hanno sempre i santi e le divinità in bocca: questa non è blasfemia, è satira, noi diamo voce anche ai santissimi, all’ironica madre di Dio affinché possa esprimersi, visto che Salvini la cita sempre a sproposito: è alla Madonna che tocca dissacrare il potere che da mesi intende fare proprio quello che è un bene universale di tutti i cristiani, non solo dei leghisti. Lasciamola parlare, povera donna!».

 

salvini rosario

Satira, blasfemia, cosa è l’una, cosa l’altra. Il dibattito è sempre aperto. Soprattutto se c’è di mezzo la voce della stampa anticlericale per eccellenza. Il Vernacoliere. Ma attenzione: «Una cosa è essere anticlericali, altra cosa dare voce agli ultimi — precisa Cardinali — In questo caso è la Madonna che subisce le angherie del potere leghista. Per questo diamo voce anche a lei. Non siamo anti religiosi, siamo per il libero pensiero, a parte casi oltre ogni limite come quello del professore nazista di Siena. La Madonna aveva bisogno di riaffermare il suo diritto di esprimere il proprio pensiero».

salvini rosario

 

In questo tourbillon di posta e missive, ne manca solo un’ultima: «Aspettiamo gli sviluppi di questo fattaccio — ride Cardinali — e poi risponderemo anche alla Madonna. In fondo è lei che ci ha scritto per prima».

salvini rosarioMATTEO SALVINI CON IL ROSARIOmario cardinali vernacoliere 5mario cardinali vernacoliere 2VERNACOLIERE LECCACULO 1VERNACOLIERE LECCACULO 2salvini rosariomario cardinali il vernacoliere 2mario cardinali il vernacoliererenzi vernacoliereLECCACULO VERNACOLIERE 9mario cardinali vernacoliere

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?