peppe vessicchio

VESSICCHIO 1 – RAI 0 – IL DIRETTORE D’ORCHESTRA HA VINTO LA CAUSA CONTRO LA TV PUBBLICA PER I DIRITTI D’AUTORE DELLE MUSICHE DELLA “PROVA DEL CUOCO”. VESSICCHIO AVEVA CHIESTO IL PAGAMENTO DEI DIRITTI CONNESSI, MA LA RAI NON GLIEL’AVEVA ACCORDATO. E PER COLPA DEL CONTENZIOSO LEGALE, IL MAESTRO NON AVEVA POTUTO PARTECIPARE AL FESTIVAL COME DIRETTORE D’ORCHESTRA. ORA CHE SUCCEDERÀ? SARÀ ALL’ARISTON QUEST’ANNO?

vessicchio-3

1. BEPPE VESSICCHIO VINCE LA CAUSA CONTRO LA RAI PER I DIRITTI D’AUTORE DE “LA PROVA DEL CUOCO”

Estratto da www.open.online

 

[…] Beppe Vessicchio vince la causa contro la Rai per vedersi riconosciuti i diritti di utilizzo di musiche da lui composte e interpretate per il programma tv La Prova del Cuoco.

 

La sentenza, pronunciata ieri dal Tribunale di Roma viene definita «un verdetto storico per il futuro e la tutela dei diritti di produttori musicali e artisti interpreti esecutori» dal Nuovo Imaie, l’istituto mutualistico per gli artisti.

 

intanto vessicchio

Il musicista […] litigava per i cosiddetti diritti connessi.  Ovvero quelli che scattano a favore del produttore e dell’interprete quando si diffonde la registrazione di un brano. Vessicchio aveva chiesto il pagamento ma la tv pubblica non gliel’aveva accordato. E per colpa del contenzioso legale il maestro non aveva potuto partecipare al Festival come direttore d’orchestra.

 

2. "SI USA IL POP COME AMO: FUNZIONA SE ABBOCCANO. SANREMO? BAGLIONI MI VOLEVA, LA RAI DISSE NO"

Estratto dell’articolo di Paolo Giordano per “il Giornale”

 

Sanremo sì, Sanremo no?

«E chi lo sa se dirigerò al Festival anche nella prossima edizione».

 

Da che cosa dipende, caro maestro?

BEPPE VESSICCHIO E FEDEZ - MUSCHIO SELVAGGIO DA SANREMO

«Dipende da chi ci va. Se è un amico mi chiama, altrimenti no. Ad esempio Mario Biondi mi chiamerebbe».

 

[…] Giuseppe detto Peppe ha 67 anni, tutti gli italiani lo conoscono come «dirige l`orchestra il maestro Vessicchio» ma per gli artisti è un punto di riferimento da molti decenni, mica solo Sanremo.

 

Napoletano pieno di ironia napoletana, coltissimo di una cultura che non esibisce, Vessicchio vive «nell`Antica Sabina tra Rieti e Terni» e ha appena presieduto la giuria del Festival di Castrocaro, […]

BEPPE VESSICCHIO MIRKO SETARO

 

Ora?

«Ora si pubblicala canzone come se fosse un amo. Se qualcuno abbocca, allora si inizia ad approfondire».

 

Risultato?

«L`asticella non si alza mai. E gli artisti si sentono poco invogliati ad alzarla».

 

Fuori i nomi.

«Prenda Lazza. Ha capito una formula e la sa fare bene. Dentro di sé è molto di più, solo che non è incentivato. Anche Salmo è uno che musicalmente secondo me è molto di più di quel che si sente. J-Ax invece è uno che viene dalla gavetta ed è migliorato molto».

beppe vessicchio

 

E Sanremo?

«Si è adeguato, in questa fase mette poco alla prova gli artisti».

 

Mai pensato di diventare conduttore?

«Ci aveva pensato Claudio Baglioni all`epoca di Claudio Bisio e Virginia Raffaele. Aveva pensato un ruolo per me e anche il vicedirettore Fasulo era d`accordo».

 

Poi?

maurizio costanzo invoca beppe vessicchio

«Lo bloccò l`ufficio scritture della Rai. C`è un procedimento che mi riguarda per una questione di diritti connessi. Non s`è più fatto niente. Al momento non posso ancora avere contratti con Rai (ieri il Tribunale di Roma gli ha dato ragione, ma è solo il promo round - ndr). Visto quanto in media durano processi e appelli in Italia, penso che la mia storia con la Rai sia finita».

 

[…] Anche a Sanremo si usa l`autotune. Ha seguito la polemica Bersani-Sfera?

BEPPE VESSICCHIO IN GIGGI IL BULLO

«L`autotune è come il T9, è comodo ma non aiuta lo stile. Diciamo che allarga la possibilità di partecipare (fa cantare tutti - ndr), ma è una maschera. Io credo che il suono della propria voce sia inalienabile, è un elemento della nostra identità».

 

A proposito di identità: com`è Peppe Vessicchio senza barba?

«E che ne so? Non la taglio da quando avevo 16 o 17 anni. Avevo una produzione pilifera spaventosa e non avevo voglia di stare dietro alla barba che cresceva ogni giorno a dismisura».

 

VESSICCHIO

[…] Lei si riconosce nel film Giggi il bullo del 1982?

«Con Alvaro Vitali. Esperienza drammatica, c`era un casino come sempre sul set, a me cascavano pure i pantaloni e c`è una scena in cui si vede che me li tengo su. Mi toccò il ruolo del beccamorto, non proprio il massimo».

 

Era nel gruppo comico Trettrè.

«Sì ma poco dopo li lasciai perché avevo iniziato a lavorare con Gino Paoli e al mio posto arrivò Gino Cogliandro. Mi sentivo in colpa, poi per fortuna ebbero successo a Drive In...».

 

beppe vessicchio

Vessicchio ora?

«Ho riallacciato i rapporti con la musica colta, alla Scala i solisti hanno suonato una mia composizione. Poi sto lavorando alla colonna sonora del film di Bille August, premio Oscar e due volte Palma d`Oro a Cannes. E continuo a studiare la polifonia in acqua».

 

Prego?

«Le frequenze acute passano in acqua più velocemente di quelle gravi. Uno studio che aiuta a capire cosa succede nell`aria e con il nostro corpo. La musica non dialoga solo con il cervello, potrebbe farlo anche direttamente con le nostre cellule». […]

VESSICCHIObeppe vessicchio 3beppe vessicchioVESSICCHIObeppe vessicchio 5beppe vessicchio 4il papillon arcobaleno di beppe vessicchiofazio beppe vessicchio littizzettoVESSICCHIO

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...