smartphone fairphone

VI SIETE MAI CHIESTI CHE ASPETTO HA UNO SMARTPHONE SOSTENIBILE? SE NON RIUSCITE A IMMAGINARLO AVETE UNA SFILZA DI BUONI MOTIVI. QUELLI CHE SI AVVICINANO DI PIÙ SONO GLI OLANDESI DELLA FAIRPHONE CHE PUNTANO A REALIZZARE DISPOSITIVI CHE POSSONO ESSERE PERSONALIZZATI E RIPARATI DAL SINGOLO ACQUIRENTE: L’OBIETTIVO È DI ALLUNGARE LA VITA AL TELEFONINO, MA SE PARLIAMO DI RICICLO SIAMO ANCORA IN ALTO MARE – LA SOSTENIBILITÀ HA COMUNQUE UN PREZZO VISTO CHE IL CELLULARE COSTA…

Estratto dell'articolo di Isabelle Gerretsen per www.bbc.com

 

smartphone fairphone 7

Vi siete mai chiesti che aspetto ha uno smartphone sostenibile? Ve lo spiega Van Abel, cofondatore dell'impresa olandese Fairphone, che sostiene di aver costruito "lo smartphone più sostenibile del mondo". Ma come può un prodotto così complesso, contenente metalli rari e componenti provenienti da tutto il mondo, essere considerato sostenibile?

 

Fondata nel 2013 ad Amsterdam, Fairphone produce smartphone Android che possono essere facilmente scambiati, personalizzati e riparati dai proprietari. Una strategia che consente e incoraggia le persone a riparare i propri telefoni, riducendo i rifiuti elettronici che sono in rapida ascesa.

van abel cofondatore azienda fairphone

 

Secondo il Programma ambientale delle Nazioni Unite, ogni anno vengono prodotti a livello globale circa 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, che pesano più di tutti gli aerei di linea commerciali mai realizzati. Solo il 20% di questi rifiuti viene riciclato.

La montagna di rifiuti elettronici cresce di pari passo con l’aumento della domanda di dispositivi portatili e smartphone. Secondo il World Economic Forum, entro il 2050 la produzione annuale di rifiuti elettronici sarà più che raddoppiata raggiungendo i 120 milioni di tonnellate .

smartphone fairphone 6

 

Nel 2022, 5,3 miliardi di telefoni cellulari sono stati gettati via, secondo la stima dell'organizzazione no-profit belga The WEEE Forum. Negli Stati Uniti, le persone sostituiscono i loro telefoni in media ogni 18 mesi quando vengono rilasciati nuovi modelli con funzionalità aggiornate. La maggior parte dei dispositivi di ora viene fornita come unità estremamente difficili e costose da riparare o addirittura producono messaggi di errore se i componenti danneggiati vengono riparati .

smartphone fairphone 5

 

Fairphone vuole interrompere questa tendenza vendendo telefoni che abbiano una vita più lunga. La sostenibilità è al centro della missione di Fairphone. «Utilizziamo plastica riciclata al 100% in tutti i nostri telefoni e oro e argento del commercio equo e solidale» afferma van Abel.

Ma non tutti i materiali presenti nei modelli Fairphone sono sostenibili. Il Fairphone 5 contiene 40 materiali diversi, ma solo 14 materiali (che costituiscono il 42% del peso totale del telefono) provengono da fonti sostenibili ed etiche. Solo il 70% di queste 14 materie prime proviene dal commercio equo e solidale o da fonti riciclate. L’estrazione degli elementi delle terre rare utilizzata da Fairphone e da altre aziende produttrici di smartphone ha un impatto ambientale significativo e può provocare la contaminazione dell’aria, dell’acqua e del suolo.

 

smartphone fairphone 4

In una revisione indipendente dell'azienda , gli esperti hanno affermato che Fairphone potrebbe migliorare le sue credenziali di sostenibilità acquistando più materiali da fonti eque e certificate, realizzando telefoni aggiornabili e riparabili. Van Abel afferma che Fairphone ha ampliato il numero di materiali che ottiene da fonti sostenibili ed etiche da otto a 14, con l'intenzione di aumentarli ulteriormente: «[…] Oggi, Fairphone acquista stagno e tantalio che non provengono da zone di conflitto della RDC e collabora con i produttori per garantire condizioni di lavoro eque nelle miniere e nelle fabbriche».

smartphone fairphone 3

 

Nonostante le sue ambizioni, Fairphone è ancora solo un attore minore nel mercato della telefonia mobile: dal suo lancio ha venduto circa 550.000 dispositivi. Per contestualizzare questo dato, nel 2022 sono stati venduti in tutto il mondo più di 232 milioni di iPhone .

 

[…]

La sostenibilità, tuttavia, ha un prezzo elevato. L’ultimo modello Fairphone costa 699 dollari. Il programma di riparazione di Fairphone, tuttavia, è più economico rispetto ai suoi principali concorrenti. Una nuova batteria per Fairphone 5 costa 49 dollari.

smartphone fairphone 2

 

Fairphone gestisce anche un programma di riciclo degli smartphone che non possono più essere riparati. Tuttavia, secondo Fairphone, in genere solo il 30-50% dei materiali può essere recuperato nel processo di riciclaggio. L’azienda considera il riciclo come l’ultima risorsa visto che punta tutto sulla longevità del dispositivo.

[…]

rifiuti elettronicismartphone fairphone 1

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....