
VI RICORDATE DI CHRISTIAN RAIMO, IL PROF SINISTRATO SOSPESO PER TRE MESI DOPO AVER ATTACCATO IL MINISTRO VALDITARA, BOLLANDOLO COME “LURIDO” E “MORTE NERA”? DOPO IL RICORSO DELL’INSEGNANTE, IL TRIBUNALE DEL LAVORO DI ROMA HA RIDOTTO LA SANZIONE A DIECI GIORNI, RICONOSCENDO PERÒ CHE RAIMO HA TRAVALICATO “I LIMITI DELLA CORRETTEZZA E DELL'EDUCAZIONE” - MA IL PROF NON SI ARRENDE: “STO PENSANDO DI FARE RICORSO SUL PUNTO CHE LA SENTENZA GIUDICA ANCORA CONTROVERSO. L'AGGETTIVO LURIDO…”
(ANSA) - E' arrivata la sentenza del ricorso che Christian Raimo aveva fatto nella primavera scorsa contro la sanzione disciplinare che gli era stata comminata dall'ufficio scolastico regionale del Lazio per alcune espressioni, come la metafora 'morte nera' rivolte al ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, durante un dibattito alla festa nazionale di Avs : tre mesi di sospensione dall'insegnamento (dal 6 novembre al 5 febbraio), stipendio dimezzato, più una serie di sanzioni accessorie, come la sospensione della carta docenti, l'interruzione degli scatti stipendiali, l'impossibilità di partecipare a concorsi, l'impossibilità di fare gli esami di maturità.
"La sentenza del tribunale del lavoro di Roma - racconta lo stesso Raimo sui social - riconosce il diritto alla libertà di espressione, ma ritiene che ho travalicato 'i limiti della correttezza e dell'educazione', anche se non riferiti ad una persona ma ad un pensiero. Ci si riferisce, in particolare all'utilizzo del termine lurido'.
La sanzione però mi viene ridotta da tre mesi a dieci giorni perché 'i comportamenti addebitati al ricorrente non rivestono quei caratteri di particolare gravità" (abuso d'ufficio, interruzione di pubblico servizio, etc…) che fanno scattare la sospensione da uno a sei mesi; e scrive di 'restituire quanto trattenuto in termini di retribuzione e quant'altro'".
"È una sentenza notevole che dà valore al dettato costituzionale, riconoscendo due principi cardinali - la libertà di espressione e il diritto al lavoro. Proprio in virtù di questo riconoscimento, sto pensando di fare ricorso sul punto che la sentenza giudica ancora controverso. L'aggettivo lurido. Di fatto si sostiene che si possano infliggere dieci giorni di sospensione dall'insegnamento a un docente pubblico se critica le idee di un ministro aggettivandole come luride. Mi sembra ancora eccessivo", conclude Raimo.
christian raimo - l aria che tira
giuseppe valditara pontida 2025 14
christian raimo
christian raimo