L’INFERNO A LAMPEDUSA: NUDI, AL FREDDO, ANNAFFIATI DAVANTI A TUTTI: IL VIDEO-CHOC DELLA ‘’DISINFESTAZIONE’’ DEI MIGRANTI! – BOLDRINI: ‘INDEGNO DI UN PAESE CIVILE’

1. VIDEO TG2: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA PER IMMIGRATI DI LAMPEDUSA

Da www.rai.tv

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-dd502f7d-9811-437f-bb29-33ca3bc96298-tg2.html


2. BOLDRINI, A LAMPEDUSA METODI INDEGNI PAESE CIVILE

Da ‘ansa.it'

E' una pratica da lager". Non usa mezzi termini il sindaco di Lampedusa, Giusi Nicolini, commentando il video mandato in onda ieri sera dal Tg2, che mostra la disinfestazione contro la scabbia effettuata nel centro di prima accoglienza dell'isola. "Una pratica sanitaria non si fa all'aperto, irrorando gli ospiti, nudi, con un tubo.

Lampedusa e l'Italia intera - aggiunge Nicolini - si vergogna di queste pratiche d'accoglienza". Il sindaco spiega che l'unico soggetto competente per le strutture d'accoglienza è il ministero dell'Interno, anche per le questioni sanitarie. Né Comune né Usl possono intervenire di propria iniziativa.

"Il trattamento riservato agli immigrati nel Centro di Lampedusa, documentato nel servizio trasmesso ieri sera dal Tg2, è indegno di un Paese civile. Quelle immagini non possono lasciarci indifferenti. Lo dice la presidente della Camera Laura Boldrini. ''Tanto più - aggiunge la Boldrini - perché vengono dopo i tragici naufragi di ottobre e dopo gli impegni che l'Italia aveva assunto in materia d'accoglienza.

Quei trattamenti degradanti gettano sull'immagine del nostro Paese un forte discredito e chiedono risposte di dignità". La presidente ricorda inoltre che "uomini e donne, per essere sottoposti ad un trattamento sanitario, vengono fatti denudare all'aperto in pieno inverno" e conclude : "ringrazio il Tg2 per la testimonianza fornita: la buona informazione ci aiuta a non convivere rassegnati con le vergogne del nostro tempo".

UNHCR, A LAMPEDUSA CONDIZIONI INACCETTABILI - L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) chiede al Governo italiano soluzioni urgenti per migliorare gli standard di accoglienza nel Centro di Soccorso e Prima Accoglienza di Lampedusa per tutti coloro che, in fuga da guerre e persecuzioni, giungono da noi in cerca di protezione. Va rispettata, dicono, la natura di prima accoglienza del Centro, dal quale i migranti devono essere rapidamente trasferiti entro 48 ore al massimo, verso appositi centri dislocati su tutto il territorio nazionale.

SAVE THE CHILDREN, CONDIZIONI INDEGNE - Con i 334 migranti arrivati domenica, il Centro di Primo Soccorso e Accoglienza di Lampedusa "ha superato la capienza massima, con condizioni di accoglienza e trattamenti assolutamente inaccettabili": è quanto denuncia Save the Children, nel suo dossier "Minori migranti in arrivo via mare 2013". In questo momento rende noto l'organizzazione sono presenti nel Centro 497 migranti, di cui 79 donne e 2 minori eritrei accompagnati di uno e 5 anni, e 36 minori soli non accompagnati, dai 15 ai 17 anni, in maggioranza eritrei e siriani. Save the Children è presente dal 2008 a Lampedusa e nelle altre aree di sbarco con mediatori culturali e operatori legali nell'ambito del progetto Praesidium del Ministero dell'Interno, insieme all'Unhcr, l'Oim e la Croce Rossa Italiana.

ROCCA (CRI), È INUMANO, GOVERNO INTERVENGA SUBITO - "Domani è la giornata internazionale dedicata ai migranti e in questa occasione non possiamo chiudere gli occhi davanti a quello che sta accadendo in queste ore a Lampedusa": lo afferma Francesco Rocca, presidente della Croce Rossa Italiana e vice presidente della Federazione Internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, in riferimento alle immagini dei migranti nel Cpsa dell'isola trasmesse dal Tg2. "Il centro di accoglienza è di nuovo al collasso - sottolinea Rocca - i migranti dormono nei sottoscala e le immagini fatte vedere dal Tg2 ieri sera testimoniano pratiche che ledono la dignità dell'uomo.

C'è bisogno di un intervento immediato del Governo per trasferire i migranti dall'isola in altri centri di accoglienza, ristrutturare immediatamente il centro senza perdere altro tempo, verificare i fatti che si vedono in quelle immagini che mai avremmo voluto vedere e le eventuali responsabilità". "Infine voglio sottolineare l'importanza di un piano di accoglienza europeo comune: non è più possibile affrontare i flussi migratori come fossero ogni volta un'emergenza. C'è bisogno di sforzi maggiori per consentire l'accesso umanitario nei luoghi di crisi e per costituire corridoi umanitari che consentano a chi vuole scappare dalla guerra di non dover rischiare la vita come è successo drammaticamente pochi mesi fa qui in Italia" conclude il presidente della Cri.

CAMUSSO, SIAMO DI FRONTE A PROVA DI INCIVILTÀ - "Quello che sta arrivando in queste ore da Lampedusa dimostra che non stiamo certamente davanti ad una prova di civiltà". Lo ha detto il leader della Cgil, Susanna Camusso, a Lecce a proposito delle immagini choc trasmesse ieri dal Tg2 della disinfestazione dei migranti nel campo di accoglienza di Lampedusa. Camusso partecipa ad un incontro organizzato da Flai Cgil sul lavoro nero in agricoltura.

"Occorre riorganizzare la legislazione - ha detto - a partire dal fatto che non si può presupporre la clandestinità ma che si deve avere una legge organica sui rifugiati, una legge organica sul lavoro". All'incontro che si svolge nel Teatro Politeama Greco gremito, partecipano anche oltre duecento lavoratori extracomunitari impegnati in agricoltura, arrivati da Napoli e Caserta con quattro pullman, con striscioni e cartelli inneggianti all'abbattimento del lavoro nero. La segretaria nazionale della Cgil ha poi confermato che domani visiterà il centro di accoglienza per richiedenti asilo Bari.

 

 

LAMPEDUSA Lampedusa migranti video choc lampedusa video dal tg due IMMIGRATI LAMPEDUSA DA SKYTG24IMMIGRATI LAMPEDUSA IMMIGRATI LAMPEDUSA

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....

antonio decaro michele emiliano roberto fico giuseppe conte elly schlein vincenzo de luca

DAGOREPORT - SCHLEIN E CONTE FANNO CAMPOLARGO (MA SOLO PER LE REGIONALI, PER ORA): DOPO GIANI IN TOSCANA E RICCI NELLE MARCHE, E' FATTA ANCHE PER I 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA E PASQUALE TRIDICO IN CALABRIA (DOVE NON CI SONO CHANCE DI VITTORIA) - L'ULTIMO OSTACOLO RESTA VINCENZO DE LUCA, CHE CHIEDE DI NOMINARE IL FIGLIO, PIERO, SEGRETARIO DEL PD REGIONALE. MA ELLY NON VUOLE FARE LA FIGURA DA PERACOTTARA: FU LEI A COMMISSARIARE IL PARTITO, COME ATTO OSTILE NEI CONFRONTI DEL "CACICCO" DE LUCA, E A FAR FUORI SUO FIGLIO DA VICECAPOGRUPPO ALLA CAMERA - IN PUGLIA, QUEL CROSTONE DI EMILIANO È INDIGESTO A ANTONIO DECARO PER LA VECCHIA STORIELLA DELL'INCONTRO CON LA SORELLA DEL BOSS CAPRIATI, "PADRINO" DI BARI VECCHIA, RACCONTATA DAL GOVERNATORE URBI ET ORBI - VIDEO!

matteo salvini luca zaia alberto stefani luca de carlo

DAGOREPORT - VIA COL VENETO: LISTA ZAIA? E GIORGIA MELONI S'INCAZZA! - SE IMPORRA' IL SUO CANDIDATO, IL FRATELLONE D'ITALIA LUCA DE CARLO, SI RITROVERÀ UN LISTONE "DOGE" CHE PORTEREBBE VIA UN FIUME DI VOTI (E AVREBBE LA MAGGIORANZA DEI SEGGI, COMMISSARIANDO DI FATTO IL GOVERNATORE MELONIANO) - MATTEO SALVINI SPINGE FORTE SUL GIOVANE ALBERTO STEFANI, MA LA DUCETTA NON MOLLA L'OSSO DI CONQUISTARE LA RICCA REGIONE VENETA - IN BARBA AL SUO GROSSO BOTTINO DI CONSENSI, LA FIAMMA NON HA IN TASCA ALCUNA REGIONE DEL NORD (IN LOMBARDIA NON TOCCA PALLA: E' ROBA DI LA RUSSA...)