mario roggero spara ai rapinatori

E VOI CHE AVRESTE FATTO? - IL VIDEO DELL’OMICIDIO A GRINZANE CAVOUR DEI DUE RAPINATORI UCCISI DAL GIOIELLIERE MARIO ROGGERO - ERA IL 28 APRILE 2021 E NELLA REGISTRAZIONE DELLE TELECAMERE DI SICUREZZA SI VEDONO I BANDITI ENTRARE NELLA GIOIELLERIA, AMMANETTARE LA FIGLIA E MINACCIARLA CON UNA PISTOLA FINTA – DOPO AVER PRESO LA REFURTIVA FUGGONO VERSO LA MACCHINA. A QUEL PUNTO ROGGERO PRENDE IL REVOLVER E INIZIA A FARE FUOCO UCCIDENDONE DUE E FERENDO IL TERZO... - VIDEO!

 

Simona Lorenzetti per il “Corriere della Sera”

 

mario roggero spara ai rapinatori

­­­Inizia così la sequenza che racconta la rapina avvenuta il 28 aprile 2021 in una gioielleria di Grinzane Cavour, in provincia di Cuneo. L'ultima scena è girata fuori dal negozio, nel vicolo sul retro: l'inquadratura rimanda il primo piano del titolare dell'oreficeria mentre rientra, lasciandosi alle spalle i cadaveri di due banditi. L'orologio segna le 18.42.

 

Il gioielliere si chiama Mario Roggero, ha 67 anni ed è accusato di omicidio plurimo doloso per aver ucciso due malviventi, Andrea Spinelli e Giuseppe Mazzarino. Il terzo, Alessandro Modica, è stato ferito. Il video - mostrato ieri ai giudici della Corte d'Assise di Asti - dura otto minuti e unisce le immagini catturate, da diverse angolazioni, dalle telecamere della gioielleria a quelle del sistema di videosorveglianza del vicino ufficio postale.

mario roggero spara ai rapinatori 1

 

Ed è in quegli otto minuti che viene scandita la sequenza violenta della rapina e della sparatoria. Si vedono i rapinatori mentre legano la figlia del titolare e minacciano Roggero con una pistola giocattolo, i cui pezzi sono tenuti insieme con lo scotch, per impossessarsi dei gioielli.

 

«Temevo mi volessero ammazzare», ha sempre sostenuto il gioielliere, che invoca la legittima difesa. Ma il filmato, che è l'atto d'accusa più forte del pm Davide Greco, mostra l'orafo che afferra il revolver da un cassetto mentre i banditi escono dal retro. La scena ora si sposta in strada. I malviventi sono quasi a bordo della loro auto quando Roggero inizia a sparare: il primo proiettile colpisce lo specchietto retrovisore di sinistra, poi l'orafo gira intorno alla Ford ed esplode altri colpi. Il primo ad abbandonare la vettura è Mazzarino, che si accascia a terra e muore.

 

la figlia di mario roggero spara ai rapinatori ammanettata 1

Modica, che era alla guida, scappa sanguinante. Spinelli, anche lui ferito, prova a seguirlo: l'orafo lo raggiunge e gli sferra diversi calci al volto e alla schiena, quando è a terra. Spinelli prova a rialzarsi, Roggero gli punta la pistola al petto e preme il grilletto. Ma il tamburo è scarico. Tra i due c'è una breve colluttazione. Poi il rapinatore stramazza sull'asfalto e muore. Roggero, affannato e sconvolto, rientra in negozio e chiama il 112: «Rapina sparato due morti».

la figlia di mario roggero spara ai rapinatori ammanettata 3la figlia di mario roggero spara ai rapinatori ammanettata 2

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?