antonio tajani a riad - arabia saudita

LE VAGONATE DI PETROLDOLLARI SAUDITI VALGON BENE UNA EXPO - IN VISITA A RIAD, TAJANI ELOGIA “L'IMPORTANTE RUOLO DELL'ARABIA SAUDITA PER GARANTIRE STABILITA' NELLA REGIONE MEDIORIENTALE” E SOTTOLINEA “LA FORTE PRESENZA DELL'ITALIA E DELLE NOSTRE IMPRESE NEL NOSTRO PAESE” – COME DAGO-DIXIT, LA MELONI HA CAPITO CHE LA PARTITA PER STRAPPARE EXPO 2030 AI SAUDITI È QUASI PERSA. DA MESI, BIN SALMAN STA COMPRANDO IL CONSENSO DI TANTI STATI (AVREBBE PROMESSO ALL'ITALIA IN CASO DI RITIRO 25 MILIARDI). A QUESTO PUNTO, LA SFIDA TRA ROMA E RIAD PER PRENDERSI L'ESPOSIZIONE UNIVERSALE 2030 SEMBRA SEGNATA – LA POLEMICA PER LA SPONSORIZZAZIONE SAUDITA DELLA ROMA

Articoli correlati

DAGOREPORT: SALUTAME EXPO 2030 - ALLA RECENTE ASSEMBLEA GENERALE DELL'ONU MOLTI ...

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

antonio tajani a riad arabia saudita 3

(Nova) - L'Italia rafforza le relazioni con l'Arabia Saudita a tutti i livelli con la visita a Riad del ministro degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, Antonio Tajani, alla quale potrebbe seguire una missione della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Il capo della diplomazia italiana ha fatto quindi da "apripista" alle prossime visite dei ministri della Difesa, Guido Crosetto, delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, e dell'Interno, Matteo Piantedosi.

 

Da Riad, il titolare della Farnesina ha puntualizzato che "il partenariato tra Italia e Arabia Saudita ha una prospettiva strategica" e che e' in corso un lavoro "per rafforzare le relazioni a livello politico". Nei colloqui avvenuti tra ieri e oggi, Tajani ha sottolineato "l'importante ruolo dell'Arabia Saudita per garantire stabilita' nella regione" mediorientale "e in Africa", anche nel piu' ampio contesto delle emigrazioni irregolari dal continente africano.

antonio tajani a riad arabia saudita

 

La visita di Tajani consolida anche i rapporti tra le imprese dei due Paesi. Del resto, in Arabia Saudita esiste una significativa presenza di imprese italiane, in particolare nei settori energetico, industriale e infrastrutturale. Le aziende tricolori stanno dando un rilevante contributo ai grandi progetti infrastrutturali sauditi e vi e' un forte interesse per la Vision 2030 saudita, l'ambizioso piano di sviluppo che puo' offrire importanti opportunita' in settori quali energie rinnovabili, turismo e intrattenimento.

 

"Anche qui c'e' una forte presenza dell'Italia e delle nostre imprese, grazie al nostro saper fare", ha detto Tajani dopo la visita al cantiere della Linea 3 della metropolitana di Riad, in presenza dei vertici delle societa' in loco di WeBuild, Fs e Hitachi Rail Sts (ex Ansaldo Sts).

antonio tajani a riad arabia saudita 5

 

Nel quadro del rinnovamento urbano della capitale, il complesso della rete metro a sei linee e' uno dei progetti piu' all'avanguardia di mobilita' sostenibile nel Paese, per ampiezza e tecnologia impiegate.

 

La Linea 3 della metropolitana di Riad, il cui consorzio e' guidato da WeBuild, con le sue 22 stazioni e 41 chilometri di lunghezza e' la piu' lunga delle sei in costruzione. Per Tajani e' stato organizzato un giro dimostrativo, da uno dei depositi ad una stazione. Buona parte della linea e' gia' pronta e percorribile e comprende due stazioni "iconiche", una delle quali, nel centro di Riad, e' stata progettata dal prestigioso studio di architettura norvegese Snohetta.

 

Una particolarita': grazie ad una gigantesca parabola a specchio, una delle stazioni realizzate dagli ingegneri di WeBuild riflette in una piazza in superficie il passaggio dei treni che si svolge 44 metri sottoterra. E' ottimo, infine, anche il livello delle relazioni culturali. I sauditi, infatti, hanno chiesto di avere piu' mostre italiane nei loro musei e di rafforzare la cooperazione in campo archeologico gia' di alto livello, con due missioni archeologiche italiane attive nel Paese.

antonio tajani a riad arabia saudita 4

 

Sul piano economico, in termini di macro volumi, l'andamento del nostro export verso l'Arabia Saudita e' passato da 3,3 miliardi di euro nel 2021 a 4,1 nel 2022, conseguendo un incremento del 24 per cento. Le importazioni dal Regno sono ancor piu' elevate, pari a 7,4 miliardi di euro nel 2022, per via dell'alto costo al barile del petrolio.

 

L'analisi dei dati dell'Osservatorio economico e di quelli Istat per l'intero 2022, rilevano un significativo aumento dell'interscambio tra Italia ed Arabia Saudita, che ha raggiunto 11,5 miliardi di euro, in aumento del 41 per cento rispetto al dato del 2021, pari a 8,1 miliardi di euro.

 

antonio tajani a riad arabia saudita 2

Nel primo semestre 2023, l'Italia e' stata il nono fornitore dell'Arabia Saudita, con una quota di mercato del 2,8 per cento. Rispetto ai principali competitor europei, l'Italia e' stata il secondo fornitore nel periodo gennaio-giugno 2023, preceduta dalla Germania (4,5 per cento) e seguita da Francia (2,1 per cento) e Regno Unito (1,9 per cento).

antonio tajani visita ai cantieri della nuova metro di riad antonio tajani visita ai cantieri della nuova metro di riad 2antonio tajani a riad arabia saudita 1

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A STOCCOLMA E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....