dpcm nuove regole

VISITE AI NONNI, RIUNIONI DI CONDOMINIO, PASSEGGIATE, FESTE, SECONDE CASE E FIGLI MINORENNI DI GENITORI SEPARATI: I CHIARIMENTI DEL GOVERNO PER LE ZONE ROSSA, ARANCIONE E GIALLA IN BASE ALLE NUOVE REGOLE DEL DPCM - SI PUÒ ORDINARE UN MOBILE E FARSELO MONTARE A CASA? SÌ, RIENTRA TRA LE ESIGENZE LAVORATIVE…

Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini per corriere.it
Zona rossa

dpcm nuove regole

1. Per spostarsi serve l’autocertificazione?

Sì, bisogna «sempre essere in grado di dimostrare che lo spostamento rientra tra quelli consentiti».

2. Si può far visita a parenti e amici non conviventi?

No, «non è consentito far visita o incontrarsi con parenti o amici non conviventi, in qualsiasi luogo, aperto o chiuso».

3. Si può prendere un caffè nelle stazioni di servizio delle strade extraurbane?

No, i servizi di ristorazione delle aree di rifornimento restano aperti solo nelle autostrade

4. I ristoranti degli alberghi sono aperti nelle zone arancioni e rosse?

Sì, ma solo per i clienti che vi alloggiano.

 

5. Si può convocare la riunione di condominio?

dpcm nuove regole

Sì, a certe condizioni: «È fortemente consigliato svolgere l’assemblea in modalità a distanza. Laddove ciò non sia possibile, per lo svolgimento in presenza occorre rispettare le disposizioni in materia di distanziamento sociale» e l’uso della mascherina.

6. I negozi al dettaglio delle zone rosse possono consegnare a domicilio?

Sì, anche se sono temporaneamente chiusi al pubblico possono consegnare prodotti a domicilio, evitando contatti personali.

7. Chi lavora in uno studio professionale deve mettere la mascherina?

Sì, è obbligatorio, a meno che non si stia in una stanza da soli.

8. È consentito organizzare feste in casa?

No, le feste sono vietate.

9. Chi è separato o divorziato può andare a trovare i figli minorenni?

Sì, anche tra Comuni di aree di colore differente.

10. Si può portare fuori il cane?

Sì, ma a distanza dagli altri e senza creare assembramenti.

 

dpcm nuove regole

Zona arancione

1. Si può fare una passeggiata?

Sì, dalle 5 alle 22 anche lontano da casa. E senza l’autocertificazione.

2. Si può fare attività motoria?

Sì, dalle 5 alle 22.

3. Si può andare a caccia?

Sì, negli orari consentiti (quindi fino al tramonto).

4. Chi è separato o divorziato può andare a trovare i figli minorenni?

Sì, anche tra Comuni di aree di colore differente.

 

5. Si può andare nella seconda casa?

Sì, ma solo dalle 5 alle 22 e se la casa di vacanza si trova nel proprio Comune. Altrimenti si può andare soltanto per «porre rimedio a situazioni sopravvenute e imprevedibili», come un tubo rotto, un crollo o l’irruzione dei ladri.

6. Si può portare fuori il cane?

Sì, ma a distanza dagli altri e senza creare assembramenti.

7. Si può uscire per andare in un negozio non alimentare?

conte dpcm

Sì, non ci sono limitazioni in base alla categoria dei prodotti.

 

8. Si può andare in bicicletta?

Sì, purché a distanza di un metro dagli altri e per effettuare gli spostamenti consentiti. Dalle 5 alle 22 la bici si può usare per svolgere attività motoria all’aperto.

9. È consentito viaggiare in auto con persone non conviventi?

Sì, ma rispettando le regole: solo il guidatore davanti, un passeggero dietro per ogni fila di sedili e mascherina per tutti (a meno che non ci sia il divisorio in plexiglas).

10. Si può andare in un altro Comune per uffici e negozi non presenti in quello di residenza?

Sì, se è indispensabile.

 

giuseppe conte regioni

 
Zona gialla

1. Si possono portare i figli dai nonni?

«È possibile ma fortemente sconsigliato, perché gli anziani sono tra le categorie più esposte al contagio».

2. Chi è in quarantena può uscire di casa?

No, c’è il divieto assoluto. Si può uscire solo se si è in quarantena precauzionale e si va (con un mezzo privato) a fare il tampone.

3. Si può assistere un parente o un amico non autosufficiente?

Sì, perché si tratta di una «condizione di necessità».

 

4. Si può andare nella seconda casa?

AREE ITALIANE GIALLE ARANCIONI ROSSE

Sì, purché anche la seconda casa si trovi in un Comune dell’area gialla. Se invece si trova in area arancione o rossa si può andare solo in caso di danni gravi all’abitazione o altre emergenze e solo per il tempo di «sopperire a tali situazioni».

5. Si può visitare una persona detenuta in carcere?

Tra le 5 e le 22 sì, ma solo all’interno del proprio Comune.

6. Si può ordinare un mobile e farselo montare a casa?

Sì, rientra tra le esigenze lavorative.

REGIONE COLORATAGIUSEPPE CONTE DPCM MODE BY CARLIGIUSEPPE CONTE CONFERENZA STAMPA

 

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…