elisabetta ii

UNA VITA DA REGINA – VI SIETE MAI CHIESTI COSA FA ELISABETTA II DURANTE L’ARCO DELLA GIORNATA? DA QUANDO NEL 1953 SALÌ SUL TRONÒ, NESSUN EVENTO È RIUSCITO A SCALFIRE LA SUA ROUTINE QUOTIDIANA – SI COMINCIA ALLE SETTE E TRENTA DEL MATTINO CON UNA GOVERNANTE CHE DÀ LA SVEGLIA ALLA SOVRANA CHE, COME PRIMA COSA, ACCENDE LA RADIO - COSA MANGIA PER COLAZIONE, QUALI GIORNALI LEGGE E...

Roberta Mercuri per "www.vanityfair.it"

 

elisabetta ii 2

Era il 1953 quando Elisabetta II fu incoronata regina del Regno Unito, dell’Irlanda del Nord e di tutti i reami del Commonwealth. Da allora sono passati sessantasei anni che non hanno scalfito  la sua routine quotidiana. Dalla sveglia del mattino ai programmi serali, tutto è rimasto invariato nel corso del tempo. Si comincia alle sette e trenta del mattino con una governante che dà la sveglia alla sovrana, apre le tende, saluta e si allontana.

 

elisabetta ii 14

Sua Maestà, 92 anni, per prima cosa accende la radio, sul programa Today della Radio 4 della Bbc. «Adora come i politici vengono massacrati dai presentatori», ha confidato alla stampa britannica un insider. Mentre la Regina beve una tazza di the, rigorosamente Earl Grey, con un velo di latte, un’altra governante le prepara la vasca da bagno. La temperatura, secondo il Daily Mail, deve essere misurata con uno speciale termometro in legno. E nella vasca devono esserci al massimo 17 centimetri d’acqua.

 

elisabetta ii 3

 

elisabetta ii 15

 

 

elisabetta ii 13

 

Alle 8.30 la colazione col principe Filippo (che fino a pochi anni fa amava fare ogni tanto breakfast all’alba da solo, come ai tempi della Marina): spremuta di pompelmo, toast, marmellata d’arance, yogurt e cereali. Alle amate salsicce ha rinunciato, suo malgrado, da tempo. Troppo pesanti.

 

Questo è anche il momento in cui sua Maestà sfoglia i quotidiani, a cominciare dal Racing Post, che si occupa di corse di cavalli, sua grande passione. La sovrana nonostante gli inevitabili acciacchi dell’età ancora oggi, quando è a Balmoral, la sua tenuta di campagna in Scozia, non rinuncia a montare in sella per concedersi lunghe passeggiate rilassanti.

elisabetta ii 12

 

Dopo la colazione, Elisabetta inizia a occuparsi delle questioni ufficiali. Si ritira in salotto a leggere alcune delle lettere che ogni giorno riceve dal pubblico (si calcola siano più di trecento al dì). I documenti di governo ufficiali arrivano, come da tradizione, nella «Red box», la scatola di pelle rossa da cui non si allontana mai. Deve leggerli tutti, alcuni vanno firmati e approvati. Sulla sua scrivania ci sono due calamai: inchiostro nero per i documenti ufficiali; verde per le lettere personali. Durante la mattinata possono anche tenersi udienze private.

elisabetta ii 10

 

La giornata scorre poi tra appuntamenti istituzionali, talvolta a palazzo e talvolta fuori Londra. Ogni mercoledì, ogni settimana dal 1952, c’è l’incontro con il primo ministro. Da Churchill a Theresa May, Elisabetta accoglie l’inquilino del numero 10 di Downing Street e ascolta il racconto della settimana politica. La regina sa bene che non le è permesso immischiarsi con la politica, anche se di certo è la novantaduenne politicamente più informata della Gran Bretagna.

 

Prima di un’uscita ufficiale – come la recente visita al al Kings College di Londra con Kate Middleton – sua Maestà mangia sempre una fetta di torta realizzata dal suo chef (la sua preferita è la chocolate biscuit cake). Quando resta a Buckingham  Palace il pranzo, leggero (carne o pesce con verdure), solitamente è in programma tra le 12.30 e le 13. Prima però la sovrana, secondo lo chef Darren McGrady,  beve gin e un aperitivo a base di vino dolce con una fetta di limone e molto ghiaccio.

 

elisabetta ii 1

A spezzare la routine del «lavoro», più che il lunch di metà giornata – consumato in modo frugale, da sola, salvo periodici appuntamenti con familiari o pochi invitati – è il tè delle 5, l’High tea, servito nella Queen’s Suite con panini, focaccine e torta alla frutta. Quindi sua Maestà passa un’altra ora alla scrivania. Alle 19.30, dopo aver indossato abiti più comodi, cena con Filippo.Agnello, roast beef, montone o salmone. Her Majesty ha una predilezione per il Brunello di Montalcino, ma i vini compaiono di rado in tavola.

elisabetta ii 11

 

Come qualsiasi comune mortale, anche la Regina dopo una lunga giornata ama concedersi un po’ di svago con i cruciverba o guardando la televisione. Tra i suoi programmi preferiti, of course, c’è The Crown, la serie tv sulla sua vita(quest’anno su Netflix andrà in onda la terza stagione).

 

Prima di andare a dormire (da sola: lei e Filippo da subito decisero di dormire in camere separate ma in appartamenti attigui) beve un calice di champagne e scrive qualche pagina del diario che aggiorna da oltre settant’anni. Le luci del Palazzo si spengono a mezzanotte: è questa l’ora in cui la regina va a letto.

 

elisabetta ii 4elisabetta ii 3

E nessuno, in base ell’etichetta reale, può andare a dormire prima di lei. Sir William Heseltine, che ha servito la royal family come segretario privato di Elisabetta, ha raccontato che la regola è stata sempre rispettata da tutti tranne che da lady Diana, solita congedarsi prima perché aveva l’abitudine di coricarsi presto.

elisabetta ii su instagram 4elisabetta ii 1elisabetta ii su instagram 3elisabetta iila regina e i trumpla regina e i trump 1elisabetta ii 5elisabetta ii 2elisabetta iielisabetta iielisabetta ii indossa la spilla regalata da obamaelisabetta iila regina e gli obamala regina e gli obama 1elisabetta ii 2

Ultimi Dagoreport

sergio mattarella quirinale

DAGOREPORT - DIRE CHE SERGIO MATTARELLA SIA IRRITATO, È UN EUFEMISMO. E QUESTA VOLTA NON È IMBUFALITO PER I ‘’COLPI DI FEZ’’ DEL GOVERNO MELONI. A FAR SOBBALZARE LA PRESSIONE ARTERIOSA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA SONO STATI I SUOI CONSIGLIERI QUIRINALIZI - QUANDO HA LETTO SUI GIORNALI IL SUO INTERVENTO A LATINA IN OCCASIONE DEL PRIMO MAGGIO, CON LA SEGUENTE FRASE: “TANTE FAMIGLIE NON REGGONO L'AUMENTO DEL COSTO DELLA VITA. SALARI INSUFFICIENTI SONO UNA GRANDE QUESTIONE PER L'ITALIA”, A SERGIONE È PARTITO L’EMBOLO, NON AVENDOLE MAI PRONUNCIATE – PER EVITARE L’ENNESIMO SCONTRO CON IL GOVERNO DUCIONI, MATTARELLA AVEVA SOSTITUITO AL VOLO ALCUNI PASSI. PECCATO CHE IL TESTO DELL’INTERVENTO DIFFUSO ALLA STAMPA NON FOSSE STATO CORRETTO DALLO STAFF DEL COLLE, COMPOSTO DA CONSIGLIERI TUTTI DI AREA DEM CHE NON RICORDANO PIU’ L’IRA DI MATTARELLA PER LA LINEA POLITICA DI ELLY SCHLEIN… - VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - BUM! ECCO LA RISPOSTA DI CALTAGIRONE ALLA MOSSA DI NAGEL CHE GLI HA DISINNESCATO LA CONQUISTA DI GENERALI - L’EX PALAZZINARO STA STUDIANDO UNA CONTROMOSSA LEGALE APPELLANDOSI AL CONFLITTO DI INTERESSI: È LEGITTIMO CHE SIA IL CDA DI GENERALI, APPENA RINNOVATO CON DIECI CONSIGLIERI (SU TREDICI) IN QUOTA MEDIOBANCA, A DECIDERE SULLA CESSIONE, PROPRIO A PIAZZETTA CUCCIA, DI BANCA GENERALI? - LA PROVA CHE IL SANGUE DI CALTARICCONE SI SIA TRASFORMATO IN BILE È NELL’EDITORIALE SUL “GIORNALE” DEL SUO EX DIPENDENTE AL “MESSAGGERO”, OSVALDO DE PAOLINI – ECCO PERCHÉ ORCEL HA VOTATO A FAVORE DI CALTARICCONE: DONNET L’HA INFINOCCHIATO SU BANCA GENERALI. QUANDO I FONDI AZIONISTI DI GENERALI SI SONO SCHIERATI A FAVORE DEL FRANCESE (DETESTANDO IL DECRETO CAPITALI DI CUI CALTA È STATO GRANDE ISPIRATORE CON FAZZOLARI), NON HA AVUTO PIU' BISOGNO DEL CEO DI UNICREDIT – LA BRUCIANTE SCONFITTA DI ASSOGESTIONI: E' SCESO IL GELO TRA I GRANDI FONDI DI INVESTIMENTO E INTESA SANPAOLO? (MAGARI NON SI SENTONO PIÙ TUTELATI DALLA “BANCA DI SISTEMA” CHE NON SI SCHIERERÀ MAI CONTRO IL GOVERNO MELONI)

giorgia meloni intervista corriere della sera

DAGOREPORT - GRAN PARTE DEL GIORNALISMO ITALICO SI PUÒ RIASSUMERE BENE CON L’IMMORTALE FRASE DELL’IMMAGINIFICO GIGI MARZULLO: “SI FACCIA UNA DOMANDA E SI DIA UNA RISPOSTA” -L’INTERVISTA SUL “CORRIERE DELLA SERA” DI OGGI A GIORGIA MELONI, FIRMATA DA PAOLA DI CARO, ENTRA IMPERIOSAMENTE NELLA TOP PARADE DELLE PIU' IMMAGINIFICHE MARZULLATE - PICCATISSIMA DI ESSERE STATA IGNORATA DAI MEDIA ALL’INDOMANI DELLE ESEQUIE PAPALINE, L’EGO ESPANSO DELL’UNDERDOG DELLA GARBATELLA, DIPLOMATA ALL’ISTITUTO PROFESSIONALE AMERIGO VESPUCCI, È ESPLOSO E HA RICHIESTO AL PRIMO QUOTIDIANO ITALIANO DUE PAGINE DI ‘’RIPARAZIONE’’ DOVE SE LA SUONA E SE LA CANTA - IL SUO EGO ESPANSO NON HA PIÙ PARETI QUANDO SI AUTOINCORONA “MEDIATRICE” TRA TRUMP E L'EUROPA: “QUESTO SÌ ME LO CONCEDO: QUALCHE MERITO PENSO DI POTER DIRE CHE LO AVRÒ AVUTO COMUNQUE...” (CIAO CORE!)

alessandro giuli bruno vespa andrea carandini

DAGOREPORT – CHI MEGLIO DI ANDREA CARANDINI E BRUNO VESPA, GLI INOSSIDABILI DELL’ARCHEOLOGIA E DEL GIORNALISMO, UNA ARCHEOLOGIA LORO STESSI, POTEVANO PRESENTARE UN LIBRO SULL’ANTICO SCRITTO DAL MINISTRO GIULI? – “BRU-NEO” PORTA CON SÉ L’IDEA DI AMOVIBILITÀ DELL’ANTICO MENTRE CARANDINI L’ANTICO L’HA DAVVERO STUDIATO E CERCA ANCORA DI METTERLO A FRUTTO – CON LA SUA PROSTRAZIONE “BACIAPANTOFOLA”, VESPA NELLA PUNTATA DI IERI DI “5 MINUTI” HA INANELLATO DOMANDE FICCANTI COME: “E’ DIFFICILE PER UN UOMO DI DESTRA FARE IL MINISTRO DELLA CULTURA? GIOCA FUORI CASA?”. SIC TRANSIT GLORIA MUNDI – VIDEO

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL CONCUPITO “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’ - UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA ASSICURATIVA) - PER SVUOTARE MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS DEL "TESORETTO" DI GENERALI, VA BYPASSATA LA ‘’PASSIVITY RULE’’ CONVOCANDO  UN’ASSEMBLEA STRAORDINARIA CHE RICHIEDE UNA MAGGIORANZA DEL 51% DEI PRESENTI....