vladimir putin - summit russia-africa 2023

LA SUA AFRICA – VLADIMIR PUTIN RADUNA A SAN PIETROBURGO I PAESI DEL CONTINENTE NERO E PROMETTE GRANO E ARMI GRATIS: DA ANNI LA RUSSIA È PRESENTE CON I MERCENARI DELLA WAGNER NELL’AREA. E NON A CASO, IERI È RISPUNTATO PURE PRIGOZHIN – POI “MAD VLAD” HA PARLATO ANCHE DELLA FINE DEL CONFLITTO IN UCRAINA, BUTTANDOLA IN VACCA: “STUDIAMO ATTENTAMENTE I PIANI DI PACE AVANZATI DAI PAESI AFRICANI”. CIOÈ IL NULLA…

1. PUTIN, POSIZIONI RUSSIA-AFRICA SU TEMI INTERNAZIONALI COINCIDONO

al sisi con vladimir putin summit russia africa 2023

(ANSA) - Le posizioni di Russia e Africa sulle questioni internazionali sono molto vicine o completamente coincidenti. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, riporta la Tass, che ha sottolineato come l'era dell'egemonia di uno o pochi stati è una cosa del passato anche se non senza resistenza da parte di quei pochi.

 

2. PUTIN, RUSSIA E AFRICA RESPINGONO LE SANZIONI UNILATERALI

 (ANSA) - Russia e Africa respingono le sanzioni unilaterali e le misure restrittive punitive nei confronti dei Paesi. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.

 

3. PUTIN, 'STUDIAMO I PIANI DI PACE DEI PAESI AFRICANI' 

 (ANSA) - La Russia "rispetta" e "studia attentamente" i piani di pace sull'Ucraina avanzati da alcuni Paesi africani: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax. "Rispettiamo le vostre iniziative e le consideriamo attentamente", ha detto Putin.

vladimir putin summit russia africa 2023

 

4. PUTIN,PIÙ FORNITURE AGRICOLE ALL'AFRICA ANCHE CON SANZIONI

 (ANSA) - La Russia sarà sempre un responsabile fornitore internazionale di prodotti agricoli e sta aumentando i rifornimenti agricoli all'Africa nonostante le sanzioni contro le esportazioni. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin al vertice Russia-Africa a San Pietroburgo, riporta la Tass.

 

5. PUTIN, 'CONTINUEREMO ADDESTRARE MILITARI NEI PAESI AFRICANI'

 (ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che Mosca continuerà ad addestrare militari e agenti di polizia dei Paesi africani. Lo riporta la Tass citando le parole di Putin al vertice Russia-Africa di San Pietroburgo.

azali assoumani vladimir putin

 

6. PUTIN, GRATIS PARTE DELLE ARMI AI PAESI AFRICANI 

 (ANSA) - "Parte delle consegne" di armi della Russia ai Paesi africani "sono effettuate gratuitamente al fine di rafforzare la sicurezza e la sovranità di questi Stati": lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin, ripreso dall'agenzia Interfax.

 

7. PUTIN, COOPERAZIONE TECNICO-MILITARE CON 40 STATI AFRICANI

 (ANSA) - Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che la Russia ha firmato "accordi di cooperazione tecnico-militare con oltre 40 Stati africani". Lo riporta l'agenzia Interfax.

 

8. PUTIN VUOLE LA SUA AFRICA «VI REGALO IL GRANO RUSSO» E SPUNTA ANCHE PRIGOZHIN

Estratto dell’articolo di Andrea Cuomo per “il Giornale”

 

vladimir putin summit russia africa 2023 2

La sua Africa è un continente da conquistare a colpi di grano. Gratis. Vladimir Putin ieri ha radunato a San Pietroburgo alcuni Paesi africani per una spericolata operazione geopolitica: rimpiazzare l’Ucraina nelle forniture di quel grano che Kiev non può più inviare a causa del mancato rinnovo dell’accordo che consentiva la circolazione delle navi nel Mar Nero, che la stessa Russia ha fatto saltare. «Siamo pronti a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi tre/quattro», ha detto Putin in apertura del summit.

 

Si tratterebbe di un quantitativo tra le 25mila e le 50mila tonnellate ciascuno a Burkina Faso, Eritrea, Mali, Repubblica Centrafricana Somalia e Zimbabwe (al cui presidente Emmerson Mnangagwa Putin avrebbe regalato anche un elicottero presidenziale).

vladimir putin summit russia africa 2023

Naturalmente si tratta di regali interessati, di un pacco con il verme. In cambio Mosca si aspetta che i Paesi africani e tutte le organizzazioni regionali si prestino a cooperare con la Russia in molti campi, accettando di importare tutta una serie di prodotti fabbricati nella zona industriale russa vicino al canale di Suez.

 

In questo modo il Cremlino conta di raddoppiare l’interscambio commerciale tra la Russia e i Paesi africani, che nel 2022 è stato di 18 miliardi di dollari nel 2022 e che entro un paio di anni negli auspici di Mosca dovrebbe raggiungere i 40 miliardi.

 

vladimir putin summit russia africa 2023

[…] «L’Africa è pronta a collaborare con la Federazione russa in tutte le direzioni. Mosca è un partner speciale per il contenente», ha detto il presidente dell’Unione africana e delle Isole Comore Azali Assoumani, che ha anche invocato «la pacifica convivenza tra Russia e Ucraina, tra popoli fratelli, tra popoli vicini, e sono grato che ascolterete il nostro appello».

 

Va detto che i Paesi africani fanno il loro gioco e sperano di incassare il grano gratuito di Mosca e poi di tornare a ricevere anche quello ucraino anche perché «la crisi ucraina sta avendo un grave impatto sulla situazione, quindi risolvere questa crisi salverà un gran numero di vite di persone che dipendono dalle scorte alimentari».

 

summit russia africa 2023

Insomma, se quello di San Pietroburgo voleva essere un guanto di sfida all’Europa l’intento sembra raggiunto solo in parte. «Una manciata di donazioni ad alcuni Paesi non risolverebbe l’impatto drammatico che la fine dell’accordo sul grano potrebbe avere», dice il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres.

 

Ne è convinta anche l’Unione Europea, che giudica il vertice piuttosto inoffensivo: «La partecipazione al forum Russia-Africa è qualcosa che spetta esclusivamente ai leader africani e noi rispettiamo la loro decisione.

 

vladimir putin summit russia africa 2023

E nel vertice di San Pietroburgo spunta anche il fondatore della Wagner Yevgeny Prigozhin, che in realtà dovrebbe essere con i suoi miliziani in Bielorussia. Una foto twittata da Nexta tv e rimbalzata sui social mostra il mercenario stringere la mano a un rappresentante della Repubblica Centrafricana in un albergo di famiglia a San Pietroburgo.

 

Un’immagine che ha fatto sobbalzare gli analisti, che si sono immediatamente chiesti che cosa significasse il fatto che evidentemente al capo della Wagner venga consentito non solo di entrare in Russia ma anche di intrattenere rapporti con personaggi invitati da Putin. Prigozhin è stato perdonato, addirittura «promosso» nella considerazione dello Zar oppure questi sta semplicemente rinviando il giorno della vendetta aumentando nel frattempo il montepremi?

vladimir putin summit russia africa 2023 1dmitry peskov vladimir putin summit russia africa 2023 summit russia africa 2023

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”