attacco al ponte in crimea kerch 17 luglio 2023 putin

LA VENDETTA DI “MAD VLAD” – PUTIN REAGISCE ALLE ESPLOSIONI SUL PONTE DI KERCH, IN CRIMEA, BOMBARDANDO A TAPPETO TUTTA L'UCRAINA – LE SIRENE SONO SUONATE NELLE CITTÀ UCRAINE MERIDIONALI DI ODESSA E MYKOLAIV, E ANCHE A KHARKIV, A EST – IL CREMLINO SOSTIENE DI AVER RESPINTO UN MASSICCIO ATTACCO CON I DRONI NELLA PENISOLA DEL MAR NERO - A KIEV QUESTA VOLTA NON SI NASCONDONO E RIVENDICANO L’ATTACCO, E SUI SOCIAL FESTEGGIANO CON MEME E PRESE IN GIRO… - VIDEO

 

 

attacco al ponte di kerch in crimea 17 luglio 2023 1

UCRAINA: MOSCA, TRAFFICO PONTE CRIMEA PARZIALMENTE RIPRESO

(ANSA) - Il traffico veicolare sul Ponte di Crimea (Ponte di Kerch) è ripreso su una corsia in senso contrario, ha detto oggi il vicepremier russo Marat Khusnullin. "Il movimento delle auto è ripreso in modalità inversa sulla corsia più a destra del Ponte di Crimea da Taman a Kerch", ha scritto Khusnullin su Telegram.

 

Secondo il vicepremier russo è stato fatto ogni sforzo per riaprire il ponte al traffico "il prima possibile. Abbiamo effettuato un esame preliminare delle strutture della campata, che ha confermato come le loro condizioni consentissero l'avvio del traffico", ha precisato Khusnullin specificando che "è stato sviluppato un modello di traffico temporaneo".

 

UCRAINA: ALLARME ANTIAEREO SCATTATO IN SETTE REGIONI

attacco al ponte di kerch in crimea 17 luglio 2023 4

(ANSA) - L'allarme antiaereo è scattato stanotte in sette regioni ucraine, secondo quanto riportano i media locali. Le sirene stanno risuonando nelle regioni di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Mykolayiv, Odessa, Poltava, Kharkiv e Cherkasy.

 

UCRAINA: ESPLOSIONI NELLE CITTÀ DI ODESSA E MYKOLAIV

(ANSA) - Esplosioni vengono segnalate in queste ore nelle città ucraine meridionali di Odessa e Mykolaiv, secondo quanto riportano i media locali. Le difese antiaeree sono entrate in funzione. "Le operazioni di combattimento della difesa aerea continuano", ha detto Sergiy Bratchuk, funzionario dell'amministrazione della regione di Odessa.

meme sull'esplosione del ponte di kerch 17 luglio 2023 5

 

Secondo quanto scrive su Telegram il comando operativo ucraino per il sud dell'Ucraina, "il nemico sta attaccando le regioni meridionali con veicoli aerei senza pilota". Il sud del Paese è nel mirino di "attacchi di droni", ha riferito sullo stesso social network il governatore regionale Oleg Kiper, invitando la popolazione a rimanere nei rifugi fino a quando non sarà revocata l'allerta antiaerea.

 

Odessa, il cui centro storico è stato iscritto a gennaio nella lista dei patrimoni dell'umanità in pericolo dell'Unesco, è stata bombardata più volte dall'inizio dell'invasione russa il 24 febbraio 2022. Dopo l'inizio della guerra di Mosca, i porti ucraini del Mar Nero sono stati bloccato dalle navi da guerra russe fino a quando un accordo, firmato nel luglio 2022 sotto l'egida delle Nazioni Unite e della Turchia, ha consentito il passaggio delle esportazioni di cereali essenziali.

attacco al ponte di kerch in crimea 17 luglio 2023 2

 

La regione di Odessa ha tre porti che facevano parte del cruciale accordo alimentare globale scaduto lunedì notte. Mosca aveva in precedenza reso noto il suo rifiuto di prorogarla denunciando gli ostacoli al commercio dei prodotti agricoli russi.

 

UCRAINA: ESPLOSIONI ANCHE NELLA CITTÀ DI KHARKIV

(ANSA) - Esplosioni vengono segnalate in queste ore anche nella città ucraina orientale di Kharkiv, capoluogo dell'omonima regione. Lo riportano i media locali.

 

Nella notte altre deflagrazioni si sono avute già nelle città meridionali di Odessa e Mykolaiv, con le difese antiaeree entrate in azione. L'allarme è scattato anche negli oblast di Dnipropetrovsk, Kirovohrad, Poltava e Cherkasy.

 

attacco al ponte di kerch in crimea 17 luglio 2023 3

UCRAINA: MOSCA, RISPETTEREMO OBBLIGHI CONTRATTUALI SU GRANO

(ANSA) - Mosca adempirà ai suoi obblighi contrattuali delle forniture di grano ai clienti, ha assicurato il primo vice rappresentante permanente presso le Nazioni Unite russo Dmitry Polyansky commentando la conclusione dell'accordo sull'esportazione del cereale.

 

"Da parte nostra, ci impegniamo ad adempiere a tutti gli obblighi contrattuali sulle forniture di grano russo ai clienti e a continuare a fornire assistenza ai bisognosi nei paesi in via di sviluppo nonostante tutti gli ostacoli", ha dichiarato Polyansky citato dall'agenzia Tass.

meme sull'esplosione del ponte di kerch 17 luglio 2023 4

 

MOSCA, 'RESPINTO ATTACCO UCRAINO CON 28 DRONI IN CRIMEA'

(ANSA) - Le forze russe hanno respinto ieri sera un massiccio attacco ucraino contro la Crimea annessa che ha coinvolto 28 droni: lo ha annunciato oggi il ministero della Difesa russo, come riporta la Tass. "Ieri sera, il tentativo del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico contro obiettivi nella penisola di Crimea che ha coinvolto 28 velivoli senza pilota è stato sventato", si legge nel comunicato. Secondo il ministero, le difese aeree hanno abbattuto 17 droni e altri 11 sono stati neutralizzati dalle unità di guerra elettronica. Non si registrano vittime o danni, ha aggiunto il ministero.

 

 

UCRAINA: MOSCA CHIEDE RIUNIONE CONSIGLIO SICUREZZA ONU IL 26

meme sull'esplosione del ponte di kerch 17 luglio 2023 1

(ANSA) - Mosca ha chiesto una riunione del Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite sull'Ucraina il 26 luglio. Lo ha reso noto il vice rappresentante permanente russo all'Onu, Dmitry Polyansky, citato dall'agenzia Tass. (ANSA).

 

UCRAINA: USA, FALSO CHE LE NOSTRE ARMI PROLUNGHINO LA GUERRA

(ANSA) - Gli Stati Uniti respingono le accuse di Mosca secondo cui le forniture americane di armi a Kiev stiano prolungando il conflitto in Ucraina. Lo ha affermato l'ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite, Linda Thomas-Greenfield. "Abbiamo fornito e continueremo a fornire all'Ucraina assistenza umanitaria e di sicurezza. I nostri colleghi russi affermano che in qualche modo questa assistenza è la ragione per cui la guerra continua.

 

Ma ancora una volta la Russia sta cercando di capovolgere la realtà", ha dichiarato Thomas-Greenfield. "L'assistenza alla sicurezza, comprese le armi, che gli Stati Uniti e più di 50 altri paesi stanno fornendo è per l'autodifesa dell'Ucraina", ha aggiunto l'inviata americana all'Onu.

 

GLI UCRAINI COLPISCONO IL PONTE IN CRIMEA E L’ORGOGLIO DI PUTIN

Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio”

attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 3

 

Vladimir Putin non usa Twitter, c’è però una versione satirica del presidente russo che sulla piattaforma social è molto attiva, riporta una foto di un Putin più giovane di ora che fa l’occhiolino, e ieri scriveva: “Giorno 509 della mia guerra di tre giorni. Un’altra sezione del ponte di Crimea è stata promossa a sottomarino. Rimango un grande stratega”.

 

Nella notte tra domenica e lunedì il ponte di Kerch, che collega la penisola ucraina con la regione russa di Krasnodar, è stato danneggiato da due esplosioni consecutive, non era molto frequentato in quel momento, nel cuore della notte, ma una coppia che viaggiava in macchina dall’oblast di Belgorod è stata uccisa, mentre la ragazzina di quattordici anni che era con loro è in ospedale in condizioni critiche.

 

attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 11

I danni […] sono importanti, anche se riparabili, riguardano una delle due carreggiate, mentre l’altra è rimasta intatta, come intatta è anche la sezione ferroviaria della mastodontica struttura che, secondo il Cremlino, doveva rendere ineluttabile l’appartenenza della Crimea alla Russia, sancita, per volontà unilaterale di Mosca, con un referendum illegittimo nel 2014.

 

Con l’invasione su larga scala dell’Ucraina da parte del Cremlino, il ponte è diventato un bersaglio legittimo, perché non viene utilizzato soltanto dai civili, ma lungo le sue imponenti corsie si muovono i mezzi militari, corrono i rifornimenti per l’esercito che riforniscono il già grande arsenale della Crimea, che Mosca riempie di armi ormai da nove anni.

 

attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 7

Subito dopo la notizie delle esplosioni, la Russia ha accusato Kyiv di terrorismo. Putin ha detto di aver messo i servizi segreti al lavoro, la portavoce del ministero degli Esteri Maria Zakharova ha accusato la Gran Bretagna e gli Stati Uniti di aver aiutato l’Ucraina a realizzare quello che ha chiamato “un attacco terroristico” con il sostegno di “un gruppo criminale internazionale”.

 

[…] Facendo finta di collegarlo ai bombardamenti al ponte della Crimea, il Cremlino ha notificato che non intende rinnovare l’accordo sul grano, ma sono settimane che la Russia porta avanti questa minaccia, cerca di ottenere di più dall’Onu e dalla Turchia, che hanno patrocinato gli accordi che permettono la navigazione del Mar Nero, e probabilmente, tornerà ad aderirvi quando avrà avuto delle concessioni e quando si faranno forti le pressioni di nazioni vicine a Mosca come Cina e Arabia Saudita […].

 

putin inaugura il ponte con la crimea 6

[…] La reazione ucraina è stata invece più schietta del solito, sono mancate le conferme ufficiali e una fonte ha raccontato alla Cnn che l’attacco è stato un’operazione congiunta tra i servizi di sicurezza dell’Sbu e dalle forze navali ucraini.

 

[…] Le autorità di Mosca hanno consigliato a chi va dalla Russia alla penisola di utilizzare le altre regioni occupate, hanno pubblicato delle mappe per mostrare le strade alternative, promettendo che il traffico sul ponte sarebbe ripreso in fretta. Non è la prima volta che l’Ucraina colpisce il ponte, era già successo a ottobre, il giorno dopo il compleanno di Vladimir Putin, ed era sempre accaduto di notte, quando il traffico è meno intenso.

 

vladimir putin sul ponte di crimea 5 dicembre 2022

Gli ucraini, allora come ieri, hanno reagito con l’ironia – su Twitter il profilo di Saint Javelin si è divertito a mettere in fila una serie di meme, il migliore è quello che allude a una passione nata su Tinder e durata più di una notte tra i missili ucraini e il ponte – per loro colpire quella linea che collega la penisola alla terraferma significa molto.

 

Ha un valore militare, ma anche simbolico. Serve a minare la presenza russa in Crimea e a colpire personalmente Vladimir Putin. Il presidente russo aveva inaugurato il ponte nel 2019, era salito su un trattore per mostrare la resistenza dell’asfalto e aveva percorso quei 19.000 metri come se, chilometro dopo chilometro, stesse tessendo un legame di acciaio tra la terraferma e la penisola. I ponti in generale hanno un valore importante in Russia, e prima di Putin era Stalin che si era intestato la politica dei collegamenti arditi. Però, nonostante ci avesse pensato e ripensato, il dittatore sovietico non era riuscito a erigere un ponte in Crimea. Ci è riuscito invece Putin, e ogni missile è un danno, un segno che un colpo alla volta, quel legame abusivo verrà giù.

vladimir putin sul ponte di crimea 5 dicembre 2022. putin inaugura il ponte con la crimea 7vladimir putin con il governatore di crimea sergei aksyonov vladimir putin al concerto per il settimo anniversario della annessione della crimeameme sull'esplosione del ponte di kerch 17 luglio 2023 3attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 2attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 4attacco al ponte di kerch, in crimea 17 luglio 2023 6meme sull'esplosione del ponte di kerch 17 luglio 2023 2

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…