guy gilboa dalal alon ohel ostaggi di hamas

“VOGLIAMO TORNARE DALLE NOSTRE FAMIGLIE, VOGLIAMO SOLO CHE FINISCA” – HAMAS PUBBLICA UN VIDEO DI GUY GILBOA DALAL E DI ALON OHEL, 22 E 24 ANNI, DUE DEGLI OSTAGGI ISRAELIANI RAPITI IL 7 OTTOBRE 2023 – NEL FILMATO IMPLORANO: “RIPORTATECI A CASA”, MA NETANYAHU LIQUIDA LE IMMAGINI COME “SOLO PROPAGANDA” –  L’IDF HA POLVERIZZATO UN’ALTRA TORRE DI GAZA, LA MUSHTAHA TOWER, SOSTENENDO CHE FOSSE USATA DAI MILIZIANI PER “PIANIFICARE IMBOSCATE”. E L’ESERCITO INTIMA AI RESIDENTI DI GAZA CITY DI SPOSTARSI URGENTEMENTE VERSO SUD…

 

BOMBARDAMENTO SU QUEL CHE RIMANE DI GAZA

1. IDF INTIMA A RESIDENTI DI GAZA CITY DI SPOSTARSI VERSO SUD

(ANSA-AFP) - L'esercito israeliano (Idf) ha esportato la popolazione di Gaza. City a evacuare la città e a spostarsi urgentemente verso sud, verso una "zona umanitaria"

 

2. ISRAELE AVANZA A GAZA CITY E DISTRUGGE UN GRATTACIELO "SI APRE LA PORTA DELL'INFERNO"

Estratto dell’articolo di Benedetta Perilli per “la Repubblica”

 

la torre mushtaha a gaza 1

[…]l'Idf è tornata a polverizzare un'altra torre della città, una delle due rimaste ancora in piedi, per sancire con forza l'operazione di occupazione del centro dove vivono ancora circa un milione di palestinesi. A cadere stavolta è stata la Mushtaha Tower, situata a Rimal, un quartiere residenziale di lusso prima della guerra.

 

L'esercito israeliano ha dichiarato che i militanti di Hamas utilizzavano l'edificio per sorveglianza e per pianificare imboscate e che nei prossimi giorni condurrà «attacchi mirati e precisi» contro altre infrastrutture dei miliziani.

la torre mushtaha a gaza 4

«Le porte dell'inferno si sono aperte a Gaza», ha commentato il ministro della Difesa israeliano Israel Katz. Ma come mostra un'inchiesta della Bbc sulle immagini satellitari di Gaza City le distruzioni proseguono da diversi giorni con danni significativi nei quartieri di Sheikh Radwan, Zeitoun e Tuffah.

 

«Bombardano giorno e notte, la popolazione è terrorizzata, non sa dove andare. Interi quartieri sono stati rasi al suolo, sono aree sotto ordine di evacuazione ma stanno colpendo anche il resto della città, dove vivono ancora centinaia di migliaia di persone», è la testimonianza di Esperanza Santos, coordinatrice d'emergenza di Medici senza frontiere a Gaza City.

 

la torre mushtaha a gaza 3

Israele ha iniziato a mobilitare decine di migliaia di riservisti e a ripetere avvisi di evacuazione come parte del suo piano per ampliare l'offensiva, che ha suscitato opposizione interna e condanna all'estero. «Lo sfollamento dei palestinesi non è un'opzione ed è una linea rossa per l'Egitto e non permetteremo che accada», ha commentato il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty.

«È l'Egitto a imprigionare contro la loro volontà i residenti di Gaza che vogliono lasciare una zona di guerra», ha risposto il premier israeliano Benjamin Netanyahu. Polemiche che imperversano mentre in tutta la Striscia si continua a morire sotto i raid israeliani: ieri il bilancio è stato di almeno 69 morti in 24 ore.

la torre mushtaha a gaza 2

 

Ma ieri si contava anche il 700esimo giorno dal 7 ottobre, una data vissuta nel lutto dalle famiglie degli ostaggi che hanno organizzato manifestazioni in tutto il Paese per chiedere un accordo per il rilascio degli israeliani ancora nelle mani di Hamas e che sono culminate in una protesta nella piazza degli ostaggi, a Tel Aviv. […]

 

3. LA DISPERAZIONE DI GUY E ALON: «PER FAVORE, PORTATECI A CASA» NETANYAHU: «SOLO PROPAGANDA»

Estratto dell’articolo di Francesco Battistini per il “Corriere della Sera”

 

guy gilboa dalal alon ohel

Altri due che sono vivi. È l’unica buona notizia per le famiglie di Guy Gilboa Dalal e di Alon Ohel, 22 e 24 anni: i terroristi di Hamas li filmano per 28 secondi, mentre sono seduti sul retro di un’auto, in una strada di Gaza City. Un video registrato il giovedì della scorsa settimana, probabilmente: «Vogliamo tornare dalle nostre famiglie — dicono i due ostaggi israeliani —, per favore riportateci a casa», perché «il rilascio è tutto ciò che vogliamo, vogliamo solo che finisca».

 

Guy è magro, ha i capelli rasati e gli occhi esausti: lo spettro del ragazzone del Nova Festival che amava ballare e studiava il giapponese «per andarmene lontano». Alon, che fu preso mentre si fingeva morto nel rifugio vicino a un kibbutz, ha perso la vista dall’occhio destro: la vita precedente, dicono, era un tipo che rideva sempre e viveva solo per suonare il jazz. […] Nel 700simo giorno di guerra, il premier Bibi Netanyahu cerca di smontare l’effetto di queste nuove immagini.

 

guy gilboa dalal 1

[…] «Nessun video di propaganda — è la risposta — indebolirà la nostra determinazione e c’impedirà di raggiungere i nostri obiettivi».

Oggi sarà il quarto giorno consecutivo di proteste, nella Hostage Square di Tel Aviv.

[…] C’è la quasi certezza che gli ostaggi si trovino a Gaza City.

 

guy gilboa dalal

Alle truppe israeliane entrate nel capoluogo della Striscia, com’è già accaduto nei momenti cruciali dei mesi scorsi, sono state date consegne precise: le famiglie dei venti ostaggi ancora vivi dovranno essere informate delle operazioni in corso. E dei rischi che si stanno affrontando, perché «è chiaro che i loro cari saranno in pericolo — dice un ufficiale dell’Israel Defense Force — e non sappiamo affatto che cosa farà Hamas: se li proteggerà, se li userà come scudi umani o, Dio non voglia, se ne ucciderà subito qualcuno».

alon ohel

 

Occorre cautela, avverte anche il capo di Stato maggiore Eyal Zamir: questo nuovo video conferma che gli ostaggi vengono spostati di continuo e potrebbero anche essere nascosti nella folla di profughi che, in questi giorni, sta scappando da Gaza City. Potrebbero anche essere mischiati ai miliziani di Hamas, «cosa già successa, che ha impedito ai nostri soldati di sparare».

[…]

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)