big burroughs

PANE E BURROUGHS - IN MEMORIA DI WILLIAM BURROUGHS, MAESTRO DI VITA E MALAVITA CHE SPARO’ ALLA MOGLIE PER GIOCO. ALCOL E DROGA LO ACCOMPAGNARONO PER TUTTA LA VITA. GURU DELLA CONTESTAZIONE, DEL PUNK E DEL CYBER PUNK, MAESTRO DELL’AVANGUARDIA LETTERARIA

Stenio Solinas per “Il Giornale

 

WILLIAM BURROUGHSWILLIAM BURROUGHS

La cosa più straordinaria della vita straordinaria di William Burroughs? La longevità. Cominciò a bere e a drogarsi che era un ragazzo e continuò così sino alla fine. Morì a 83 anni, per un infarto. Alcol e droga non furono gli unici elementi di un' esistenza spericolata: gli piacevano le armi, bianche e da fuoco, gli piaceva il rischio, la vita ai margini, il contatto con la teppa, il non avere radici: americano, visse a Città del Messico, a Tangeri, a Parigi, a Londra...

 

Conobbe il carcere, si interessò allo sciamanesimo, entrò e uscì da cliniche di riabilitazione, si appassionò all' esistenza degli alieni, restò sempre con l' idea che lo Spirito del Male ce l' avesse con lui, lo avesse penetrato e non se ne volesse più andare. Nel 1951, quando aveva 37 anni, uccise Joan, la moglie ventinovenne, con un colpo di pistola: ubriachi e fumati giocavano all' ora di Guglielmo Tell, lei si mise un bicchiere sulla testa e lui sparò con la sua calibro 38. Il bicchiere restò intatto e Joan scivolò a terra con un foro nella fronte.

WILLIAM BURROUGHS 8WILLIAM BURROUGHS 8

 

«Senza la sua morte non sarei mai diventato uno scrittore» dirà trent' anni dopo: «Vivo sotto la minaccia costante di essere posseduto, e un bisogno costante di sfuggire alla possessione, al Controllo. La sua morte mi ha trascinato in una battaglia lungo un' intera vita, in cui non mi è rimasto altro da fare che scrivere la mia vita d' uscita».

Junkie, il suo primo libro, è di due anni dopo, Pasto nudo, il suo libro più famoso, è del 1959, uscito a Parigi per la Olympia Press, specializzata in pornografa più o meno d' autore e però anche la casa editrice che pubblicò per prima Lolita di Vladimir Nabokov.

 

WILLIAM BURROUGHS 7WILLIAM BURROUGHS 7

Fino ad allora, e poi sino ancora ai cinquant' anni, Burroughs visse grazie all' assegno mensile assicuratogli dal padre: era di buona famiglia, William, con tanto di tata e servitù, aveva studiato alla Los Alamos Ranch School, la scuola privata più cara d' America, e poi si era diplomato a Harward. Da piccolo era stato incline alle visioni «o allucinazioni, chiamatele come volete», ma a ventidue anni credeva ancora che i bambini nascessero dall' ombelico.

 

BURROUGHS - IO SONO BURROUGHSBURROUGHS - IO SONO BURROUGHS

A ventisei si tranciò la falange del dito mignolo con un trinciapolli, come gesto d' amore: era un curioso concentrato di innocenza, violenza, terrore e orrore. Più vecchio rispetto alla Beat Generation, sia anagraficamente, sia come scrittore esordiente, la sua longevità fisica e artistica lo fece divenire via via un guru della contestazione, del punk e del cyber punk, un maestro dell' avanguardia letteraria, il cut up, il taglio e ritaglio inventivo, e artistica, la shot gun art, ovvero quadri dipinti sparando a contenitori di colore davanti a superfici di legno, un modello musicale e cinematografico:

 

David Bowie si ispirò proprio ai cut up per le musiche di Diamond Dog, e alle sue descrizioni in I ragazzi selvaggi per il suo Ziggy e i suoi Spiders; Drugstore Cowboy di Gus Van Sant gli deve molto, David Cronenberg trasformò Pasto nudo in un film dove lo stesso Burroughs recitava la parte di un ex prete e predicatore tossico: era perfetto.

WILLIAM BURROUGHS 2WILLIAM BURROUGHS 2

 

Nell' interessante quanto estenuante biografia di Barry Miles (Io sono Burroughs, Il Saggiatore, pagg. 812, euro 40, traduzione di Fabio Pedone), sicuramente il massimo esperto di cultura undergronud, ogni passo di Burroughs è fedelmente riportato, eppure, stranamente, chi fosse veramente Burroughs rimane in ombra.

BURROUGHS COBAIN 1BURROUGHS COBAIN 1

 

Nell' enorme massa di informazioni rovesciate sul lettore, non c' è il filtro critico grazie al quale Miles metta un freno alle affermazioni di Burroughs, a volte incomprensibili, a volte discutibili, spesso semplicemente assertive... È anche vero che uno dei nomi con cui gli spagnoli a Tangeri chiamavano Burroughs era «el hombre invisible» e quando fu arrestato a Parigi perché sospettato di essere un trafficante internazionale di oppio, al momento di scattare la foto segnaletica per ben due volte lo sviluppo della lastra non diede alcuna immagine, se non un fondo bianco...

WILLIAM BURROUGHS 3WILLIAM BURROUGHS 3

 

Era una invisibilità che Burroughs aveva sempre teorizzato e praticato, un' anonimità costruita per meglio fuggire a quello che lui sentiva essere il «male americano», il controllo morale e sociale, il lavaggio delle menti. Alla variopinta, colorata e facilmente riconoscibile tribù dei beat, dei rock e dei punk opporrà sempre un' uniforme da funzionario da banca: giacca, cravatta nera, cappello, ombrello, soprabito...

 

Scrittore antisistema, via via che la sua popolarità si trasformò in moneta spendibile, anche Burroughs si ritrovò a essere un ingranaggio del sistema stesso: eletto all' American Academy of Arts and Letters, Commandeur de l' Ordre des Arts et des Lettres in Francia, festeggiato per i suoi settant' anni al Limelight di New York da tutta la scena artistica e musicale cittadina. Era in fondo un peccato veniale, perché tutta la sua esistenza era stata un fuggire l' ordine costituito e del resto, quando era ancora uno studente, cinicamente non si era mai negato il diritto di «tenere sempre il grugno dentro la mangiatoia pubblica»...

WILLIAM BURROUGHS 4WILLIAM BURROUGHS 4

 

Di una produzione per molti versi sterminata, i libri che veramente restano sono un pugno: Queer, Pasto nudo, in parte Ragazzi selvaggi: tutta la sperimentazione del cut up rimane un' avventura intellettuale e personale, tutte le speculazioni filosofico-politiche lasciano un po' il tempo che trovano, lo sciamanesimo i calendari Maya, Scientology e gli alieni risultano irritanti. Non fu un maestro di stile, ma non gli si può negare di essere stato a suo modo un maestro di vita. E malavita.

BURROUGHS E MADONNA BURROUGHS E MADONNA POLICE E BURROUGHS 2-1POLICE E BURROUGHS 2-1WILLIAM BURROUGHS E JACK KEROUAC.WILLIAM BURROUGHS E JACK KEROUAC.

 

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…